I cetrioli ibridi chiamati "Khrustik" sono molto apprezzati dai giardinieri per le loro caratteristiche uniche. Conoscere la descrizione e le caratteristiche di questa varietà, insieme a foto e informazioni sulla coltivazione in serra e in pieno campo, vi aiuterà a ottenere un raccolto abbondante. Con le dovute cure, i cetrioli maturano presto e potrete gustarne i frutti già a metà estate.
Caratteristiche della varietà
"Khrustik", come "Chudo-Khrustik", è un ibrido di prima generazione sviluppato da breeder russi negli anni 2000. Rinomati specialisti dell'azienda agricola Aelita – Kandoba, Kachainik e altri – hanno lavorato al suo sviluppo. La varietà è registrata nella Federazione Russa ed è considerata ufficiale. È ampiamente coltivata nelle regioni settentrionali, centrali e occidentali. È adatta alla coltivazione in serra e in giardino.
La varietà è classificata come monoica partenocarpica, ovvero la pianta viene impollinata e si sviluppa senza l'ausilio del polline maschile. Non produce semi e ogni nodo produce da 2 a 4 fiori. La maturazione dei frutti inizia nella sesta settimana.
Descrizione del cespuglio e dei frutti
La pianta è un rampicante di medie dimensioni, con una crescita illimitata di fusti e germogli. I germogli laterali emergono attivamente durante la maturazione, ma è consigliabile cimarli tempestivamente. Le foglie sono grandi e di un verde brillante. Un singolo cespuglio può produrre fino a nove grappoli, con un massimo di cinque frutti per ascella.
I cetrioli hanno una forma ovale con un bordo appuntito. La buccia presenta dei brufoli di medie dimensioni e piccole spine bianche. Il colore è verde scuro con striature bianche. I frutti raggiungono i 10 cm di lunghezza e pesano fino a 80 g. La polpa è croccante e dal sapore dolce. Non è stata riscontrata alcuna nota amara e l'aroma è distinto. La resa è elevata, circa 12 kg per metro quadrato.
Vantaggi e svantaggi
Questa varietà si trova spesso nelle serre e nei giardini degli agricoltori. È apprezzata per i suoi numerosi vantaggi:
- elevato livello di produttività;
- maturità precoce;
- colore intenso per lungo tempo;
- maturazione sincrona dei frutti;
- aspetto attraente;
- resistenza alle malattie fungine come l'oidio, il marciume e il mosaico del cetriolo.
- possibilità di trasporto;
- lunga durata di conservazione.
I frutti di questa varietà a maturazione precoce contengono una grande quantità di vitamine e microelementi, che normalizzano la digestione ed eliminano le sostanze tossiche dall'organismo.
Non sono state riscontrate carenze nell'impianto.
Crescita e cura
In precedenza si credeva che varietà partenocarpiche Non sono adatte alla coltivazione all'aperto, poiché non sopportano sbalzi di temperatura improvvisi e quindi presentano un elevato rischio di deformazione. Inoltre, originariamente erano destinate alle serre. Tuttavia, i giardinieri moderni hanno confermato che varietà con tipologie simili possono adattarsi a qualsiasi clima. Tuttavia, raccomandano l'uso di film per creare un effetto serra.
I primi germogli appariranno non più tardi di 35-40 giorni dopo. Per garantire un raccolto lungo e abbondante, i frutti dovrebbero essere raccolti quando sono maturi.
Seminare i semi
Per coltivare le piantine, puoi usare qualsiasi vaso o scatola lungo 70-80 cm. Può contenere circa 6-7 piante. Prima di piantare, annaffia leggermente il terreno.
Fasi della crescita dei semi:
- I semi pretrattati devono essere piantati nel terreno e coperti con una pellicola spessa, senza lasciare spazi vuoti. Conservare il contenitore in un luogo buio e caldo fino alla comparsa dei primi germogli.
- Quindi posiziona il vaso in un lato soleggiato (solitamente a sud) della casa.
- Dopo 2-3 mesi, compariranno i cetrioli. Ora possono essere trapiantati in contenitori singoli o in piena terra.
Le viti devono essere legate con lo spago per non danneggiare le foglie (altrimenti, il nutrimento della pianta sarà compromesso, riducendo la crescita e la resa). La legatura stessa è necessaria per garantire che i germogli ricevano luce a sufficienza.
Coltivare in un appartamento
È possibile coltivare Khrustik in casa e piantare i semi in qualsiasi periodo dell'anno, ma a novembre e dicembre la pianta ha bisogno di illuminazione supplementare.
Per ogni pianta di cetriolo, usa almeno 5 litri di terriccio fertile. Puoi usare il terriccio del tuo orto, ma mescolalo con parti uguali di torba, sabbia e humus. Per una crescita migliore, puoi aggiungere cenere di legno e segatura. Per semplificare il compito, acquista un terriccio multiuso.
Cura delle piante
Per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità è necessario tenere conto di alcune regole:
- La componente principale di una cura adeguata è sufficiente irrigazione con acqua tiepida. Una volta che il terreno in superficie si è asciugato un po', bisogna diserbarlo, smuoverlo e annaffiarlo.
- Le erbacce vengono rimosse secondo necessità.
- Per concimare il terreno, utilizzare sostanze minerali e organiche, alternandole. Questa procedura va ripetuta 2-3 volte al mese.
- Se la pianta è ancora allo stadio di piantina, utilizzare bucce di banana diluite in acqua come fertilizzante.
- Pizzicare sopra 3 o 5 foglie in modo che nuovi germogli appaiano sui lati, riducendo così numero di fiori sterili.
Secondo le recensioni dei giardinieri, la varietà di cetriolo "Khrustik" è un'ottima scelta per la coltivazione indoor. La pianta è rispettosa dell'ambiente, richiede poca manutenzione e produce un raccolto abbondante e delizioso.
Recensioni
Alina, 31
Coltivo ortaggi esclusivamente in serra, ma la maggior parte delle varietà che possiedo richiede cure attente. Mi è piaciuta la varietà Khrustik perché cresce praticamente da sola ed è molto facile da curare.
Anastasia, 38
Mio marito mi ha comprato la varietà "Chudo Khrustik", anche se ne avevo chiesta una completamente diversa, ma il venditore me l'ha consigliata. E posso dire che mi sono piaciute molto. All'inizio ero preoccupata di doverli legare e spuntare i germogli ogni settimana, ma no, i cetrioli stanno crescendo benissimo e sono deliziosi.
Igor 34
Abbiamo un grande orto e mi piace sperimentare diverse varietà e confrontarle. Ogni varietà ha il suo scopo specifico. Khrustik è tutta un'altra storia: i cetrioli sono ottimi sia in scatola che freschi. Lo consiglio a tutti!

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api