La Weigela è un arbusto perenne dal meraviglioso profumo floreale, appartenente al genere Capsicum. Questa pianta è originaria del Sud-est asiatico. La Weigela viene spesso piantata nei giardini, ma molti giardinieri alle prime armi perdono interesse a causa dei falliti tentativi di mantenere l'arbusto vitale fino alla primavera. Per sopravvivere all'inverno, la pianta deve essere concimata, potata e coperta in autunno.
Varietà resistenti al gelo
In Russia, la Weigela selvatica si trova nel Litorale. Vi crescono tre varietà di questo arbusto deciduo: Weigela palatina, Weigela middendorffiiana e Weigela pratensis. Due volte all'anno, l'arbusto si ricopre di fiori imbutiformi di diverse tonalità. I petali cambiano gradualmente colore, diventando più scuri.
Specie con la maggiore resistenza al gelo
Per gli abitanti della Russia, soprattutto nelle regioni settentrionali, una delle caratteristiche distintive della weigela è la sua resistenza al gelo. Pertanto, è preferibile scegliere quanto segue: tipi di weigela:
| Nome della specie | Descrizione | Resistenza al gelo |
| Weigel Middendorf | Arbusto alto fino a 1,5 m, fiorisce due volte l'anno con fiori gialli a forma di imbuto rovesciato. Il periodo di fioritura dura 30 giorni. | fino a -15 gradi |
| Weigela japonica | L'altezza dei cespugli è di 1 m. Durante la fioritura, si ricopre di fiori imbutiformi lunghi fino a 3 cm, di colore carminio. | fino a -15 gradi |
| Weigela piacevole | La lunghezza dei germogli può raggiungere 1,3 m. Durante la fioritura, che avviene due volte a stagione, sui rami sbocciano fiori imbutiformi di colore bordeaux con interno rosa chiaro. | Tollera bene il gelo |
| Weigela precoce | I cespugli raggiungono un'altezza di 1,5 m. Durante la fioritura, si ricoprono di splendidi fiori, rosa all'esterno e bordeaux all'interno. La fioritura dura 1 mese. | fino a -15 gradi |
| Veigel Maksimovich | I germogli raggiungono 1,5 m di altezza. I fiori giallo chiaro, a forma di campana, compaiono a metà maggio. La fioritura dura 1 mese. | fino a -10 gradi |
Varietà popolari
La Weigela ha un'ampia varietà di cultivar, ma quelle con una buona resistenza al gelo sono più adatte al clima russo. Le seguenti cultivar sono particolarmente apprezzate dai giardinieri russi:
- La varietà Pink Princess è facile da curare e molto resistente. Nella Russia meridionale, nelle regioni dal clima mite, può essere coltivata senza isolamento invernale.
- La varietà Purpurnaya forma cespugli alti fino a 1,5 metri. La fioritura avviene a metà estate, quando il cespuglio si ricopre di fiori color barbabietola con centro crema. Ha una buona resistenza al gelo, ma nelle regioni settentrionali necessita di essere coperto.
- La varietà Alba forma cespugli alti fino a 3 metri. Fiorisce con fiori bianchi che gradualmente diventano rosa. È moderatamente resistente al gelo.
- La varietà Nana Variegata raggiunge un'altezza massima di 1,5 metri e presenta foglie insolite e decorative con un bordo chiaro. La fioritura avviene nella seconda metà di maggio. È resistente al gelo fino a -12 gradi Celsius. Pertanto, nelle regioni settentrionali, è essenziale proteggerla dal gelo.
Consigli generali
Coltivare questa pianta nel tuo giardino è facile. Per preparare la tua weigela all'inverno, la cura autunnale prevede i seguenti passaggi essenziali:
- smalto;
- applicazione di fertilizzanti ad alta concentrazione di potassio;
- pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero;
- potatura formativa;
- isolamento in autunno con metodi a telaio o senza telaio.
Potatura autunnale della Weigela
La potatura è fondamentale per tutte le varietà decidue. Se eseguita tempestivamente, le ferite sui germogli guariscono rapidamente e l'arbusto acquista un aspetto gradevole. La rimozione dei germogli indesiderati aumenta la resistenza al freddo invernale.
La Weigela deve essere potata per risolvere i seguenti problemi:
- stimolazione della crescita dei giovani germogli;
- dare la forma corretta della chioma alle piante adulte;
- fioritura abbondante l'anno prossimo;
- ringiovanimento;
- migliorare la resistenza alle malattie.
Potrebbe interessarti:Tempo di rifinitura
La potatura arbustiva a fini sanitari viene eseguita in primavera. Durante questa procedura, vengono rimossi tutti i rami malati, spezzati o danneggiati dal gelo. La potatura di formazione e ringiovanimento viene eseguita in autunno. L'obiettivo di questa procedura è conferire all'arbusto un aspetto gradevole e, se necessario, rimuovere i vecchi germogli che non producono più fiori.
Quando non è possibile potare la pianta due volte all'anno, è preferibile farlo in autunno. Questo è particolarmente importante per la Weigela. In primavera, si eliminano solo alcuni rami, non essenziali per lo sviluppo della pianta.
Tecnica di potatura
Prima di rimuovere tutti i rami superflui, spruzzate il terreno attorno al tronco e la parte inferiore della pianta con una soluzione fungicida. Questo proteggerà il cespuglio dalle malattie fungine. Quindi, potate secondo le seguenti istruzioni:
- Tagliare tutti i rami interessati e spezzati 0,5 cm sopra la seconda gemma sana.
- Tagliare completamente i rami che si sviluppano male.
- Per ringiovanire il cespuglio e stimolare la fioritura, rimuovere un terzo dei rami vecchi.
- Per ridurre l'affollamento, sfoltire i germogli che crescono in profondità nel cespuglio.
- Per migliorare le qualità decorative, potare i rami che sporgono dalla chioma e rimuovere completamente quelli caduti.
Se la potatura viene eseguita a scopo di ringiovanimento, tutti i rami più vecchi di tre anni vengono completamente rimossi, mentre i rami più giovani vengono tagliati di un terzo. Se il cespuglio è molto trascurato, tutti i rami vengono rimossi completamente, lasciando solo un moncone.
Cura dopo la potatura
Dopo aver rimosso tutti i rami superflui, le ferite rimanenti sul cespuglio vengono sigillate con resina da giardino. Successivamente, la pianta viene concimata con complessi minerali ad alta concentrazione di potassio, oppure con solfato di potassio e cloruro di potassio. Questi fertilizzanti hanno un effetto rinforzante sulla weigela. Quando si applica il fertilizzante, seguire le istruzioni del produttore. Un'altra opzione è il verbasco diluito con acqua in un rapporto di 1:10.
Copertura della Weigela per l'inverno
La resistenza al gelo della Weigela aumenta con l'età. Pertanto, le piante di età superiore ai cinque anni non richiedono ulteriore protezione invernale. Gli esemplari giovani, recentemente trapiantati o malati, dovrebbero essere coperti in autunno per aumentare le loro possibilità di sopravvivere alle gelate invernali. Oltre alla loro bassa resistenza al gelo, i cespugli di Weigela vanno coperti per l'inverno con materiale denso a causa della struttura dei loro rami. Sono molto fragili e si rompono facilmente sotto il peso della neve.
Il rifugio della Weigela viene costruito dopo l'ultima ondata di freddo. Questo può essere fatto in due modi.
Per coprire la weigela durante l'inverno, costruisci una struttura:
- Sopra la pianta vengono posizionati degli archi di legno o di metallo in modo che la distanza tra questi e i germogli sia di 5-10 cm.
- Coprite il telaio con pellicola di plastica o altro materiale spesso. Fissatelo con delle pietre o aggiungete del terriccio sotto.
- Se in inverno si verificano forti gelate, si getta sopra paglia o fieno.
Un altro metodo per coprire la weigela durante l'inverno è piegare i germogli:
- Il terreno attorno al tronco viene pacciamato con rami, cime o sterpaglie di abete rosso.
- I rami vengono legati in un fascio largo e avvolti nella tela di iuta.
- La struttura risultante viene piegata verso il terreno e fissata con delle graffette.
- Coprire con materiale pacciamante e feltro per tetti.
Preparazione della Weigela per l'inverno per regione
Il tipo di copertura invernale per gli arbusti da fiore è determinato dal clima della regione di coltivazione. Nella Russia centrale e nella regione di Mosca, si utilizza prevalentemente il metodo a telaio, con aggiunta di stracci o fieno alla copertura prima dell'arrivo del freddo intenso.
Nella regione del Volga, la weigela viene piegata fino a terra per proteggerla dal freddo invernale. Negli Urali e nella Siberia, dove gli inverni sono rigidi, il cespuglio viene piegato e ricoperto con pacciame e materiali da costruzione. In inverno, la neve viene ammucchiata sopra per un ulteriore isolamento.
Nelle regioni meridionali con inverni miti, la weigela necessita di un riparo minimo. Il terreno attorno al tronco viene pacciamato con un materiale adatto e si costruisce un piccolo cumulo di terra attorno al tronco.
Caratteristiche della coltivazione precoce della Weigela
Questo arbusto deciduo preferisce una zona ben illuminata e protetta dalle correnti d'aria. Scegliete un sito con terreno sciolto. Se il terreno non soddisfa le caratteristiche richieste, aggiungete ulteriore sabbia e humus.
Scavate una buca per la weigela con lati di 50 cm. Quindi posizionate l'arbusto nella buca e interratelo. Compattate il terreno e annaffiate abbondantemente la pianta. Durante la piantagione, distanziate le piante in modo che i rami non si tocchino.
Potrebbe interessarti:Prepararsi per l'inverno
La cura autunnale della Weigela per prepararla all'inverno prevede l'isolamento con rami di abete rosso. Questi vengono disposti attorno al tronco, coprendone la parte inferiore. Al posto dei rami si può usare torba o segatura. Il cespuglio viene quindi legato strettamente e sopra di esso viene installata una struttura metallica. Questa viene ricoperta con agrofibre, lutrasil o un altro materiale di copertura.
Caratteristiche di cura
In estate, la weigela viene annaffiata regolarmente. Durante le estati calde e umide, l'arbusto viene annaffiato quotidianamente, utilizzando 5-8 secchi d'acqua. Per ridurre la perdita di umidità, il terreno viene regolarmente smosso e pacciamato con un materiale adatto. Questa procedura è utile anche per ridurre le erbacce. Lo strato di pacciame dovrebbe essere spesso 4-6 cm.
In primavera e in estate, la weigela viene nutrita con complessi minerali contenenti tutti i nutrienti di cui ha bisogno. La concimazione viene interrotta ad agosto per consentire ai germogli di irrobustirsi e prepararsi all'inverno. Dopo lo scioglimento della neve, la weigela viene nutrita con fertilizzanti fosforo-potassici o sostanza organica.
Riproduzione
La Weigela pratensis si propaga principalmente per talea. A questo scopo, si prelevano talee lunghe fino a 12 cm con due gemme vive. I tagli vengono eseguiti dritti.
La radicazione delle talee avviene nel seguente ordine:
- Il taglio inferiore della talea viene trattato con uno stimolatore della crescita.
- Lasciare il materiale di semina preparato in una stanza buia per 12 ore.
- Per favorire la radicazione, posizionare le talee in un composto di torba e sabbia a una profondità di 0,5 cm.
- Coprite i germogli con la sabbia e coprite il contenitore con pellicola o vetro per creare un effetto serra.
- Le radici compaiono 40 giorni dopo la semina.
- Dopodiché, le giovani piantine vengono coltivate per un anno e mezzo prima di essere piantate in un luogo permanente.
Un altro metodo di propagazione della Weigela è la semina. I semi vengono seminati in profondità in cassette di legno riempite di terriccio fertile. Vengono poi cosparsi di sabbia e coperti con pellicola trasparente o vetro. I primi germogli compaiono entro tre settimane.
Possibili errori nella cura e nella preparazione per l'inverno
Molto spesso, i giardinieri si prendono cura in modo improprio delle piante decidue e commettono errori nella preparazione per l'inverno a causa della mancanza di esperienza. I principali sono:
- Proteggere le piante prima che arrivi il gelo può causare marciume radicale e infezioni fungine.
- Anche coprire una pianta bagnata o piegare i germogli nel terreno umido può causare marciume e marciume.
- La potatura dovrebbe essere eseguita solo dopo che l'albero ha raggiunto i tre anni di età. Durante questo periodo, il cespuglio cresce rapidamente, la chioma assume una forma irregolare e ulteriori potature richiedono diversi anni.
Per mantenere la vitalità della Weigela, è necessario potarla ogni anno e coprirla bene durante l'inverno. È importante eseguire queste operazioni nei tempi e nell'ordine prescritto. Questo garantirà alla pianta di sopravvivere alle gelate e di deliziarvi con abbondanti fioriture estive.

Varietà di gelso nero e caratteristiche di coltivazione
Potatura degli alberi in inverno: la verità al 100% dalla A alla Z sulla procedura
La corretta cura di un albero di mandarino in 12 semplici passaggi