Le melanzane possono essere piantate nella stessa serra dei cetrioli? Coltivazione e cura

Verdure

Gli orticoltori dibattono se sia sicuro piantare cetrioli e melanzane nella stessa serra. I botanici concordano. Entrambe le colture richiedono le stesse condizioni. Il segreto è posizionare le verdure in angoli diversi della serra. La seconda regola è piantare i cetrioli in modo che non siano ombreggiati da piante alte. Evitate erbe aromatiche e verdure a foglia verde vicino ai frutti sopra menzionati. Issopo, basilico e zafferano rovineranno il raccolto futuro.

Quali requisiti vengono presi in considerazione?

Gli orticoltori hanno opinioni contrastanti sull'opportunità di piantare cetrioli e melanzane nella stessa serra. Nonostante numerosi studi, non c'è consenso unanime. Questo perché melanzane e cetrioli richiedono condizioni leggermente diverse per prosperare.

Parametro

Condizioni necessarie

Melanzane

Cetrioli

Suolo

Leggero e sciolto. Il terreno contiene una quantità sufficiente di nutrienti.

Come le melanzane

 

Approdo

Effettuato dopo che la temperatura del suolo raggiunge +25 C

A temperatura non inferiore a + 22 C

Ventilazione

Senso unico. Accesso costante all'aria fresca.

Le correnti d'aria sono controindicate. È consentita una ventilazione moderata.

Irrigazione

Sotto la radice

Applicare generosamente sulle radici. Il terreno deve essere umido, ma non bagnato. Inoltre, la coltura viene nebulizzata frequentemente in serra.

Condimento di copertura

Fertilizzanti nutritivi naturali

Oltre alla sostanza organica, vengono aggiunti potassio, fosforo e azoto. I cetrioli non devono essere sovralimentati.

Temperatura

+25 °C + 28 °C

+18 °C + 20 °C

Clima

Caldo

Bagnato

Luce solare

Raccomandato

In quantità limitate

Buoni vicini

Carote, cetrioli, fagioli

Piselli, girasole, cavolo cinese, lattuga, mais

Vicini indesiderati

Patate, pomodori

Basilico, coriandolo, origano. Solanacee

Prima di piantare le verdure, il terreno della serra viene ripulito dai detriti vegetali. Il secondo passaggio consiste nell'aggiunta di sostanza organica e nella vangatura del letto di semina. L'irrigazione viene effettuata almeno due volte. La pre-disinfezione del terreno contribuirà a ridurre l'attività di patogeni e parassiti.

Nota!
Ventiquattro ore prima della semina, annaffiare il terreno con acqua bollente. Se si sono verificati casi di malattie tra le piantine, utilizzare un trattamento chimico del terreno. Questi prodotti possono essere acquistati presso un negozio di giardinaggio.

Il lato pratico della questione

I proprietari di serre piccole e spaziose stanno risolvendo il problema. Utilizzano lo spazio in modo efficiente, ma allo stesso tempo piantare cetrioli E le melanzane vanno curate in modo da garantirne il benessere. I botanici danno una risposta chiara. Entrambe le colture sono compatibili per quanto riguarda quattro parametri:

  • Caldo;
  • umidità;
  • leggero;
  • condimento di copertura.

La differenza è evidente nell'irrigazione. La compatibilità parziale è espressa dal maggiore fabbisogno idrico dei cetrioli. Mentre le melanzane vengono annaffiate alle radici, i cetrioli vengono nebulizzati. I frutti croccanti, a differenza di quelli blu, prosperano in condizioni di elevata umidità. Non tutte le disposizioni di piantagione sono consigliabili. Piantare ortaggi o erbe aromatiche che si sopprimono a vicenda nella stessa aiuola comporterà perdite di resa. Ad esempio, la distanza minima tra melanzane e cetrioli è di 15-20 cm. Le piante non devono ombreggiarsi a vicenda. Altri consigli:

  • è giustificato piantare diversi tipi di cetrioli e melanzane in una serra;
  • piantare frutti croccanti utilizzando i tralicci;
  • alle verdure “blu” viene dato un angolo soleggiato nella serra, mentre ai cetrioli viene dato uno più ombreggiato;
  • due colture sono separate da una parete realizzata in pellicola di polietilene;
  • Entrambe le verdure sono posizionate su lati diversi del corridoio centrale, il che ne semplifica la manutenzione;
  • i cespugli di melanzane richiedono la cimatura e la giarrettiera;
  • Per la coltivazione di entrambe le colture sono adatte le serre in policarbonato con base in metallo.

Nessuna delle due colture tollera il trapianto. Si consiglia di piantare melanzane e cetrioli in vasi separati.

Nota!
I contenitori menzionati possono essere sostituiti con tazze di torba.

Preparazione e semina dei semi

Prima di piantare, immergere i semi in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 24 ore. Se la confezione dei semi riporta l'etichetta "F1", il pre-ammollo non è necessario. Mettere fino a tre semi in un contenitore. Se germogliano tutti, selezionare quelli più forti. Rimuovere quelli più deboli. Il secondo passaggio consiste nel "trapiantare" i semi in vasi temporanei per 80 giorni. Passaggi successivi:

  1. Le piantine di cetriolo vengono trasferite in una serra insieme al contenitore di torba in cui sono cresciute negli ultimi 70-80 giorni. Possono essere ricollocate subito dopo la comparsa di almeno due foglie.
  2. Cinque giorni prima di piantare le melanzane accanto ai futuri cetrioli, riscaldate la serra. Le piantine non tollereranno bene lo shock termico durante il trapianto.

Le melanzane si piantano in due file, distanziate di 30-40 cm l'una dall'altra. Aumentare la spaziatura tra le file se si scelgono melanzane alte. L'opzione migliore è una disposizione sfalsata. Una fila singola è accettabile se il giardiniere ha scelto varietà a crescita rapida.

Irrigazione e fertilizzazione

La quantità di umidità applicata dipende dalla vicinanza delle verdure croccanti alle melanzane blu. Se sono troppo vicine, è consigliabile utilizzare un telo di plastica. Il giardiniere lo stende tra le aiuole di melanzane e cetrioli. Questo perché le verdure croccanti vengono regolarmente irrorate, il che è dannoso per le melanzane blu.

La salute delle melanzane è inversamente proporzionale al livello di umidità nella serra. Cetrioli succosi e gustosi non possono essere coltivati ​​senza un'abbondante irrigazione. Altri consigli:

  • Entrambe le colture richiedono l'aggiunta di sostanza organica ogni 14 giorni;
  • i fertilizzanti minerali vengono applicati fino a 3 volte durante l'intera stagione;
  • 7 giorni prima dell'inizio della fioritura, non aggiungere più prodotti chimici al terreno;
  • Il fluoro e l'azoto vengono aggiunti al terreno in quantità limitate: un eccesso di sostanze influisce negativamente sullo sviluppo delle verdure;
  • Se nella serra compare almeno una pianta malata, questa viene immediatamente rimossa e le altre vengono ispezionate quotidianamente;
  • le verdure croccanti amano la concimazione fogliare;
  • È possibile piantare e spruzzare i cetrioli con acqua contenente aglio e cipolle in un rapporto di 4 a 1.

Tre ore prima della semina, trattate il terreno intorno alle buche con una soluzione diluita di iodio e verde brillante. Questa soluzione distrugge la flora patogena. Dopodiché, potete piantare i semi in tutta sicurezza.

Nota!
Coltivare due colture insieme presenta diversi vantaggi. In primo luogo, gli orticoltori raccolgono una quantità maggiore di ortaggi contemporaneamente, riducendo i costi di produzione. In secondo luogo, se si seguono pratiche agricole appropriate, le due colture trarranno beneficio a vicenda.

Recensioni

Anatoly

Un buon raccolto si può ottenere solo con una corretta formazione. Rimuovo sempre i fiori maschili e le aree danneggiate dalle piantine di cetriolo. Faccio lo stesso con i viticci e le foglie gialle. Faccio sempre attenzione a non danneggiare le piantine quando le tutore. Per quanto riguarda le melanzane, rimuovo sempre la parte superiore della pianta. Lo faccio subito dopo che ha raggiunto i 30 cm. Lascio fino a due dei germogli più grandi.

Tamara

Quando pianto insieme frutti croccanti e melanzane in un appezzamento, le pretratto sempre con una soluzione debole di permanganato di potassio. Le coccinelle sono un altro strumento utile. Se vivono vicino alle piantine, non c'è bisogno di preoccuparsi dei parassiti. In caso di attacco virale, uso candeggina al 20%. Spruzzo i cespugli fino a due volte a settimana.

Jaroslav

Le melanzane che ho piantato, coltivato e curato nella mia serra con i cetrioli, gestita da mio nonno, stanno crescendo bene. L'unico inconveniente è che richiedono una fonte di calore aggiuntiva nelle estati fredde e piovose. Io uso un termoventilatore.

È possibile coltivare melanzane e cetrioli insieme in una serra. Il segreto è disporre le verdure su lati opposti di un percorso centrale. Se ciò non è possibile, separare le aiuole con un divisorio in plastica. Nonostante alcune somiglianze, i due ortaggi presentano numerose differenze. Se il giardiniere segue le corrette pratiche agricole, ci si può aspettare un buon raccolto.

È possibile piantare melanzane nella stessa serra dei cetrioli?
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori