Quando raccogliere l'epilobio per il tè

Verdure ed erbe aromatiche

Prima di iniziare a raccogliere l'epilobio, è necessario sapere qual è il momento migliore per raccoglierlo per il tè, nonché come e quando raccogliere correttamente le erbe.

Tempi di raccolta nelle diverse regioni della Russia

Poche persone sanno quando raccogliere le foglie per questa bevanda salutare, ma chi vive nella Russia meridionale, centrale e nella regione di Mosca potrebbe notare che il periodo di fioritura della pianta inizia in genere a fine giugno e continua per un altro mese. Le foglie sono considerate le più adatte per il tè, ma alcuni preferiscono raccogliere anche i fiori.

Si consiglia di raccogliere le foglie a fine giugno, proprio quando l'epilobio inizia a fiorire. Per garantire un infuso ecologico, cercate una radura il più lontano possibile da strade e fabbriche.

È meglio trovare una radura nel bosco o vicino alla piantagione. L'epilobio prospera nelle zone luminose, quindi prestate attenzione ai margini soleggiati della foresta.

Nota!
Il periodo di raccolta del tè Ivan varia a seconda delle regioni della Russia. Si verifica prima nelle regioni meridionali e centrali, a metà giugno, mentre nelle regioni settentrionali è comune iniziare la raccolta di questa erba medicinale per il tè a metà luglio, a volte già all'inizio di agosto. Pertanto, la risposta alla domanda su quando raccogliere l'erba è ambigua: è importante considerare la propria posizione.

Le foglie di tè Ivan acquisiscono le loro proprietà curative solo durante la fioritura. Negli Urali, questo periodo inizia intorno a metà luglio e continua fino a metà agosto, inizio settembre. È importante prestare molta attenzione alle condizioni meteorologiche per determinare il momento giusto per raccogliere le foglie di questo tè benefico.

Quando riscuotere

L'Epilobio cresce nelle radure soleggiate, nel sottobosco, ai margini delle foreste, nelle radure, nei campi e nelle paludi prosciugate, tutte aree con molta luce. L'Epilobio è una pianta piuttosto alta, che può raggiungere fino a 1,5 metri di altezza. Se un erborista incontra un esemplare basso in una foresta buia, lo ignorerà, poiché è privo di componenti benefici.

Quasi tutti gli elementi dell'epilobio – fusto, foglie e fiori – hanno proprietà medicinali. Le foglie e i boccioli dell'epilobio vengono raccolti durante la fioritura, solitamente tra giugno e luglio (nella regione di Leningrado, questo periodo si sposta leggermente all'inizio di agosto). Dopo l'appassimento dei fiori, compare una peluria, che non ha alcun valore medicinale, quindi è meglio non ritardare la raccolta delle foglie per il tè.

Nota!
Il clima più adatto per la raccolta delle piante medicinali è secco e limpido. Molti erboristi preparano le foglie di tè in base alle date e alle regioni del calendario lunare, ritenendo che questa sia la previsione più accurata.

Si consiglia di scegliere un habitat lontano da impianti industriali e zone trafficate. Sebbene i biologi affermino che l'epilobio non assorba sostanze tossiche, le foglie vicino alle strade accumulano molta polvere, difficile da lavare via.

La materia prima dovrebbe essere raccolta al mattino presto, dopo che la rugiada si è asciugata. Per preparare la materia prima a scopi medicinali, si utilizzano le sommità fiorite, gli steli e le foglie esterne. Anche la raccolta di singole foglie o fiori è altrettanto benefica.

Dopo il taglio, i pezzi grezzi ottenuti devono essere posizionati all'ombra e poi trasportati con cura nella zona di essiccazione.

Come prepararsi

Le foglie di Epilobio vengono disposte con cura in soffitta, in una stanza ventilata o all'aperto sotto una tettoia. Per preservare le proprietà benefiche del tè, rivestitelo con carta o un panno di cotone e distribuite i fiori e le foglie in uno strato sottile.

Nota!
Per accelerare il processo di essiccazione, si consiglia di mescolare le materie prime. Il luogo ideale per l'essiccazione è buio, poiché la luce solare distrugge la clorofilla e altri elementi benefici della pianta.

Per l'essiccazione si può utilizzare anche un forno o una stufa, ma la temperatura non deve superare i 50°C. Pertanto, è necessario tenere lo sportello aperto, altrimenti la materia prima si deteriorerà.

Se le foglie di Epilobio sono ben essiccate, si sbriciolano facilmente. Un segno che i gambi sono pronti è il rumore di uno schiocco quando vengono spezzati. I fiori essiccati hanno un gradevole profumo di miele e un'attraente tonalità lilla.

La procedura per la raccolta delle materie prime per il tè

Il "tè Koporye", a base di epilobio, era molto popolare nella Rus' e non solo. Sorprendentemente, la sua ricetta è sopravvissuta fino a oggi.

I metodi per preparare l'epilobio per il tè sono diversi dai metodi per prepararlo a scopo medicinale:

  • Il processo di raccolta delle foglie consiste nell'afferrare delicatamente la cima della pianta con una mano, mentre le dita dell'altra, strette saldamente attorno allo stelo, si muovono verso il basso. Il materiale raccolto rimane nel palmo della mano, mentre lo stelo rimanente può continuare a crescere e produrre nuove foglie.
  • Il materiale risultante viene posto in grandi sacchi e poi trasportato al sito di lavorazione. Alcuni ritengono che anche la materia prima debba essere lavata per prevenire la contaminazione. Tuttavia, anche i batteri benefici che aiutano a preservare gli elementi curativi vengono persi con l'acqua. Per evitare procedure aggiuntive, è meglio raccogliere l'epilobio in un luogo rispettoso dell'ambiente.
  • Le foglie di Epilobio devono essere leggermente essiccate all'aria, quindi messe in un sacchetto di plastica e schiacciate, come il cavolo fresco, per rilasciarne il succo. Anche i rami e le foglie di Epilobio iniziano a rilasciare liquido quando la struttura cellulare originale si rompe.
  • Il passaggio successivo è arrotolare le foglie fino a formare delle salsicce. È meglio farlo su un tagliere di vetro. L'arrotolamento farà rilasciare parte del succo.
  • Le salsicce risultanti vengono poste in una pentola o in un barile di materiale non ossidante. Le foglie vengono quindi pressate con un peso e lasciate in un luogo caldo per circa un giorno. Il calore è necessario affinché i batteri interagiscano con l'ossigeno. Questa reazione chimica provoca la fermentazione.
  • Gli esperti riconoscono la fine del processo di fermentazione dall'odore. Inizialmente, le foglie emanano un caratteristico aroma erbaceo, ma con il progredire della fermentazione emerge un aroma fruttato con una leggera nota acidula.
  • Le salsicce preparate con le foglie della pianta vengono tagliate a striscioline. La materia prima risultante deve essere distribuita su una teglia o una teglia foderata con carta da forno. Le teglie vengono messe in forno e fatte essiccare a 50 °C con lo sportello leggermente socchiuso. Un altro modo per essiccare l'epilobio è all'aperto, ma evitare la luce solare diretta.
  • Per garantire che il futuro tè si asciughi bene, è necessario mescolarlo periodicamente.
  • Quando la maggior parte delle foglie si è seccata, vengono tolte dal forno e lasciate asciugare all'aria.

Come conservare

Se il tè di Ivan viene preparato per scopi medicinali, viene conservato in sacchetti di carta o di cotone. L'epilobio fermentato si conserva meglio in barattoli di vetro con coperchio a vite.

Nota!
La durata massima di conservazione dell'epilobio essiccato è di 2 anni. Dopodiché, le foglie perdono tutte le loro proprietà benefiche e sono completamente prive di sostanze nutritive.

Il momento migliore per raccogliere l'Ivan Chai, un tè ricco di vitamine e salutare, varia a seconda della regione del Paese. Nella parte meridionale del Paese, il periodo ideale è giugno-luglio, mentre a Nižnij Novgorod e in altre regioni settentrionali, la stagione del raccolto si estende fino a metà agosto. Queste regioni hanno un clima più fresco, notti fredde e temperature diurne più basse rispetto alla Russia centrale e meridionale.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori