L'Arabescum, noto anche come crescione delle rocce, è una splendida pianta perenne letteralmente ricoperta di minuscoli fiori. Non richiede particolari abilità per la semina o la cura, e delizierà i giardinieri con un'abbondanza di fogliame e splendide fioriture già al secondo anno.
Come potete vedere dalla foto, i fiori dell'Arabis sono per lo più bianco neve, viola o rosa.
Specie di Arabis
Esistono diverse varietà di crescione perenne, la cui semina e cura nella regione di Mosca sono praticamente identiche, per cui non prenderemo in considerazione ciascuna varietà separatamente.
La differenza principale, come potete vedere dalla foto, sta nell'aspetto.
Ecco alcune delle varietà più comuni di Arabis:
- Alpino;
- bruoide;
- esaurendo;
- Caucasico;
- a foglie ciliate.
Potrebbe interessarti:Preparazione di un sito di atterraggio
La piantagione e la cura della pianta perenne Arabis caucasica (foto sotto) iniziano con la scelta di una posizione adatta.
È meglio trovare un sito a un'altitudine elevata, poiché eviterà sicuramente ristagni d'acqua, che possono causare marciume nelle radici del crescione. È anche un grande vantaggio se il terreno è non acido e ricco di sostanze nutritive. Tuttavia, anche in condizioni sfavorevoli, il crescione vi delizierà con splendide fioriture.
Una volta individuato il luogo adatto, potete iniziare a preparare il terreno. Per prima cosa, eliminate le radici delle erbacce perenni, poiché potrebbero interferire con la crescita del crescione. Immediatamente prima di piantare il crescione, aggiungete sabbia, pietrisco, gesso o dolomite nelle buche. Un altro punto importante: le buche devono essere distanti almeno 30 cm l'una dall'altra.
Se si pianta l'arabis in un luogo in cui l'acqua ristagna, assicurarsi di provvedere al drenaggio.
Irrigazione e fertilizzazione
Anche qui non c'è niente di complicato. La frequenza di irrigazione del crescione delle rocce dipende dalle condizioni meteorologiche: con tempo caldo e secco, il crescione delle rocce richiede annaffiature molto più frequenti rispetto a quando il tempo è nuvoloso e piovoso. Anche durante la stagione di crescita, il crescione delle rocce viene annaffiato secondo necessità.
Per quanto riguarda la concimazione, è sufficiente applicare del fertilizzante una volta all'anno (in primavera). Come fertilizzante si può usare humus o compost. Prima della fioritura, la pianta può anche essere nutrita con fertilizzanti minerali complessi.
Potatura e svernamento dell'Arabis
L'Arabis viene spesso piantato in modo da formare una composizione rigogliosa durante la fioritura. Per garantire che tutto vada come previsto, l'Arabis rupestre deve essere potato periodicamente durante la fioritura.
Per evitare che il crescione delle rocce si diffonda oltre i suoi confini previsti, si consiglia generalmente di cimare i germogli più lunghi. Inoltre, il periodo ottimale per rimuovere le foglie vecchie dal crescione delle rocce è giugno.
L'Arabis ha molte difficoltà a superare l'inverno in caso di forti gelate, quindi la pianta deve essere preparata prima dell'arrivo dell'ondata di freddo, altrimenti non sopravviverà. Preparare l'Arabis per l'inverno è necessario se le temperature nella vostra regione scendono sotto i -10 °C (14 °F). In questo caso, l'Arabis dovrebbe essere tagliato a 3-4 cm e coperto con foglie secche.
Un altro modo per proteggere l'Arabis dal freddo intenso è creare un riparo speciale. Per farlo, costruisci una struttura di legno sopra la pianta e ricoprila con un telo. I bordi del telo vengono fissati con pietre o ricoperti di terra.
Malattie e parassiti
Dopo aver parlato della piantagione e della cura dell'Arabis perenne (vedi foto sotto), dobbiamo parlare più in dettaglio di malattie e parassiti, poiché possono ostacolare notevolmente la crescita di questi splendidi fiori.
Innanzitutto, parliamo dei parassiti. L'Arabis non ne ha molti:
- Molluschi. I fori nelle foglie indicano la loro presenza sulla pianta. I molluschi compaiono più spesso sulle piante che crescono in aree con eccesso di umidità.
- Bruchi. Questi parassiti si nutrono della polpa di foglie, fiori e germogli. Un tempestivo smuovere e pacciamare il terreno, così come diserbare e annaffiare regolarmente, aiuterà a liberarsene.
- Altiche delle crocifere. Attaccano più spesso le giovani piante, soprattutto a settembre e ottobre. Possono essere controllate solo con insetticidi come il malathion o l'actara.
Anche lumache e limacce sono parassiti del crescione delle rocce. Possono essere controllate solo manualmente e prevenirne la presenza è praticamente impossibile.
L'Arabis è estremamente resistente alle malattie, ma ce n'è una a cui nemmeno questa pianta può resistere. Questa malattia è chiamata "mosaico virale". È indicata dalla comparsa di fiori giallo brillante, simili a quelli dei ranuncoli. Il mosaico virale è incurabile, quindi se la vostra Arabis è infetta, dovrete estirparla e bruciarla.
Potrebbe interessarti:Trapianto di Arabis
A volte è necessario ripiantare un crescione perenne e, oltre alla cura e alla messa a dimora, sorge il problema di come trapiantarlo. A proposito, la foto qui sotto mostra una varietà di crescione chiamata "Nuvola di Neve".
Quindi, per quanto riguarda il rinvaso, è importante ricordare che l'arabesco ha radici molto sottili che si danneggiano facilmente, quindi è meglio trapiantarlo per trasbordo. Ecco le istruzioni dettagliate per il rinvaso di questa pianta:
- Prepariamo in anticipo i fori, non più profondi di 25 cm.
- Prima di procedere al rinvaso, annaffiare il terreno in modo che sia sufficientemente umido.
- Allentiamo il terreno accanto al crescione e lo rimuoviamo con attenzione insieme al terreno dalla sua posizione precedente.
- Trapiantiamo il crescione in una nuova buca.
- Riempiamo la pianta di terra e la compattiamo leggermente.
- Annaffia di nuovo la pianta.
Raccolta dei semi
Se desiderate raccogliere i semi di Arabis e piantarli la stagione successiva, è meglio iniziare la raccolta a fine estate. È particolarmente utile se il clima è asciutto e soleggiato il giorno della raccolta.
Bisogna quindi tagliare le infiorescenze con i gambi dei fiori e lasciarle su fogli di carta a una temperatura di 21-23 gradi, in un luogo dove non penetra la luce solare.
Potrebbe interessarti:Combinazione con altri colori
Sebbene il crescione delle rocce sia una pianta bellissima da sola, i giardinieri spesso lo abbinano ad altre piante. Questo crea composizioni pittoresche e di grande effetto. Il crescione delle rocce si abbina magnificamente alle seguenti piante:
- barbabietola;
- aubrieta;
- iris barbuto e le sue altre specie;
- giovane;
- tulipani.
Le piante perenni di Arabis possono essere utilizzate anche per decorare i balconi. L'importante è che le finestre dei balconi siano rivolte a sud.
Ecco le regole di base per piantare e prendersi cura del crescione perenne (compreso il crescione alpino), che ti aiuteranno a coltivare facilmente e senza inutili problemi gli stessi splendidi fiori della foto nel tuo giardino.
