Una bevanda a base di kombucha è rinfrescante e ha un effetto curativo sull'organismo, rafforzando il sistema immunitario, migliorando la circolazione, normalizzando la funzionalità dello stomaco ed eliminando i liquidi in eccesso. Durante le malattie, aiuta a combattere infiammazioni e infezioni. È possibile coltivare il fungo in casa e preparare una bevanda deliziosa e salutare.
Coltivare il Kombucha
Un modo semplice per preparare una bevanda gassata è prendere in prestito un fungo da amici o conoscenti, piantarlo e versarci sopra delle foglie di tè dolce. Per coltivare il fungo in casa, segui questi passaggi:
- Disinfetta un barattolo da 3 litri. Versaci sopra dell'acqua bollente.
- Preparate un tè forte in un contenitore separato e lasciatelo in infusione per almeno 20 minuti. Sono sufficienti 3 cucchiai di foglie di tè per 1 litro di acqua bollente.
- Filtrare la soluzione e versarla in un barattolo sterilizzato. Aggiungere 4 cucchiai di zucchero. Mescolare fino a completo scioglimento dei granuli.
- Piegare la garza in più strati e legare il collo della teiera per evitare che polvere e sporco entrino. Il kombucha è pronto.
Riponete il contenitore con il contenuto in un luogo buio per 1,5-2 mesi. Dopo questo periodo, apparirà il primo strato: una pellicola sottile di circa 2 mm di spessore. Preparate un tè forte allo stesso modo, dolcificatelo e trapiantate il fungo giovane nell'infuso fresco. Dopodiché, continuerà a crescere. Dopo 5-10 giorni, la bevanda sarà pronta; si consiglia di berla fredda.
Coltivare il Kombucha dai cinorrodi
La tisana alla rosa canina è ancora più benefica della versione classica. È arricchita con vitamina C, essenziale per rafforzare il sistema immunitario e migliorare le condizioni di pelle e capelli.
Potrebbe interessarti:Preparatelo così:
- Risciacquare accuratamente l'interno del thermos.
- Disporre sul fondo del contenitore cinorrodi freschi o secchi, in ragione di 20-30 pezzi per 1 litro d'acqua.
- Chiudere il thermos con un coperchio.
Dopo due mesi, apri il contenitore. Durante questo periodo, nel thermos crescerà un fungo, che può essere utilizzato per creare una deliziosa bevanda curativa. Rimuovilo dal contenitore, sciacqualo e trasferiscilo sul fondo di un barattolo pre-sterilizzato.
Preparate un tè forte in un contenitore separato, fatelo raffreddare, filtratelo e dolcificatelo. Versate l'infuso nel contenitore con il fungo e coprite il collo con una garza. Sarà pronto da bere dopo 7-10 giorni. Dopo 1 mese e mezzo, avrà raggiunto il diametro del barattolo.
Crescere da un pezzo
Se qualcuno ha condiviso con te uno strato di tè ai funghi o di infuso di rosa canina, il compito è più semplice, perché non devi aspettare diversi mesi per la sua infusione. Prepara una bevanda come segue:
- Sciacquare accuratamente il pezzo da tutti i lati con acqua bollente.
- Sterilizzare il barattolo. Versarvi sopra dell'acqua bollente.
- Preparare il tè in ragione di 1-2 cucchiai per 1 litro d'acqua e filtrare. Dolcificare il tè raffreddato e aggiungere i funghi.
Potrebbe interessarti:La bevanda può essere consumata dopo 3 giorni. Dopo 5-10 giorni, avrà acquisito un sapore intenso. Legare uno spesso strato di garza intorno al collo del barattolo per evitare la formazione di polvere, ma consentire comunque il passaggio dell'aria.
Cura
Il fungo può crescere per diversi anni, diventando più spesso. Si formeranno degli strati, che possono essere separati a mano e trasferiti in un nuovo barattolo. Per garantire che la bevanda sia gustosa e sana, e per mantenere lo strato stesso immune da malattie e in crescita sana, seguite alcune linee guida per la cura:
- Conservare sempre il liquido in un contenitore di vetro. Qualsiasi altro materiale causerà ossidazione, che ne comprometterà il sapore.
- Quando conservate un barattolo di funghi in cucina, teneteli lontani dal cibo e dai fornelli. Hanno buone proprietà assorbenti.
- Non coprire il contenitore con un coperchio ermetico invece che con una garza. Sui funghi si formerà della muffa.
- Versare le foglie di tè solo quando lo zucchero si è sciolto. Lasciarle raffreddare prima. Sabbia o liquidi caldi possono causare ustioni alle foglie di tè.
- Una volta al mese, svuotare il contenitore, sciacquare accuratamente il fungo e il barattolo, quindi ripetere l'infusione della bevanda.
- Assicuratevi che ci sia sempre un po' di liquido nel contenitore; non scolatelo completamente prima di aggiungere nuove foglie di tè.
È possibile monitorare la salute del fungo osservandone il colore. Una tinta brunastra indica che il tè era troppo forte. Risciacquare con acqua, quindi aggiungere un infuso più leggero. Una tinta bianca o delle macchie indicano bruciature causate da grani di zucchero, foglie di tè o acqua bollente. Dopodiché, il fungo potrebbe smettere di crescere e morire.
Bevanda di kombucha ha molte proprietà utiliÈ un ottimo dissetante in estate. Coltivalo e preparalo correttamente per avere una fonte di vitamine, bellezza e salute in cucina tutto l'anno. Non dimenticare di prenderti cura del tuo "animaletto" nel barattolo.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine