Le pere iniziano a maturare nella seconda metà dell'estate e continuano fino a metà autunno. La pianta produce frutti gustosi e succosi. Per essere servite direttamente in tavola, vengono raccolte mature. Tuttavia, questa tecnica non è adatta alla conservazione a lungo termine, poiché i frutti si deteriorano rapidamente. I frutti raccolti troppo presto induriscono nel tempo e il loro sapore si deteriora. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, la raccolta si basa sulla varietà, sul periodo di maturazione e sulle condizioni meteorologiche regionali.
Fasi della maturità
Il periodo di maturazione dei frutti dura diverse settimane. Durante questo periodo, i frutti attraversano diverse fasi di maturazione. Le pere possono essere raccolte in qualsiasi fase. La destinazione finale dipende dall'uso previsto del frutto. Per la lavorazione, le pere vengono raccolte dall'albero allo stadio di maturazione tecnica. Per la conservazione a lungo termine o il consumo immediato, le pere vengono lasciate appese all'albero più a lungo.
Tecnico
Questa fase di maturazione si verifica prima delle altre. Le pomacee rilasciano la maggior parte del succo in questo momento, rendendole ideali per la lavorazione. Quando vengono inscatolate o cotte, le pere non si disfano, mantenendo completamente la loro forma. I semi delle pere stanno appena iniziando a scurirsi nella fase di maturazione tecnica. Il sapore del frutto raccolto è piuttosto insipido. Le pere vengono raccolte in questo periodo per la produzione di succhi, conserve, vino, marmellate e altre conserve.
Botanico o rimovibile
Da sette a dieci giorni dopo la maturazione tecnica, l'aumento di massa del frutto è completo. Accumula numerosi minerali, vitamine, zuccheri, amido e pectina. A questo punto, si è formato un tappo tra il peduncolo e il ramo. Questo permette di separare facilmente il frutto dal germoglio. I semi diventano scuri e completamente maturi. I frutti raccolti allo stadio di maturità botanica raggiungono la piena maturazione durante la successiva conservazione. Rimangono freschi e gustosi a lungo.
Consumatore
In questa fase, i frutti diventano particolarmente gustosi e aromatici. Il colore della buccia e la densità della polpa a maturazione per il consumatore corrispondono pienamente alle caratteristiche varietali. Le pere accumulano la maggiore quantità di nutrienti. In questa fase, i frutti vengono raccolti per il consumo immediato. Questi frutti possono essere conservati per non più di 20 giorni. Dopodiché, iniziano a deteriorarsi.
Completo o fisiologico
A questo punto, l'accumulo di nutrienti è completamente cessato e inizia la loro decomposizione. Le pere perdono i loro componenti amidacei e il volume del succo diminuisce. La polpa diventa poltiglia e il suo sapore si deteriora. Questi frutti non sono adatti al consumo. Sono adatti solo per la raccolta dei semi completamente maturi.
Definizione di maturità
Per prolungare la conservabilità delle pere e garantirne il consumo fresco, il frutto viene raccolto dai rami al momento della maturazione botanica. Non è ancora stato scoperto un metodo per determinare con precisione la maturazione del frutto in diverse condizioni climatiche. Tale metodo è necessario solo per la frutticoltura commerciale. Determinare in modo errato il momento della raccolta per la conservazione o la lavorazione aumenta notevolmente le perdite.
Sono stati sviluppati diversi metodi per determinare lo stadio di maturità botanica:
- dal colore dei semi;
- studio della quantità di amido utilizzando iodio in diverse fasi di maturazione;
- dal colore del frutto utilizzando una scala speciale, distinta per ogni varietà;
- dalla differenza nella concentrazione dei componenti secchi e solubili nella polpa separatamente per le diverse varietà;
- calcolando la somma delle temperature necessarie per la maturazione dei frutti delle singole varietà;
- utilizzando un penetrometro, che misura la resistenza della polpa;
- tenendo conto dei dati statistici relativi alla raccolta degli anni precedenti.
La maggior parte di questi metodi non consente di stabilire con precisione il momento della raccolta e sono applicabili nella pratica solo con numerose avvertenze. Gli agricoltori privati raccolgono in base al proprio intuito e alla propria esperienza. Conoscono la composizione del terreno dei loro orti e le condizioni meteorologiche. Dopo anni di osservazione, un giardiniere esperto può determinare il mese migliore per la raccolta, la conservazione e la lavorazione.
I metodi più efficaci per determinare il grado di maturazione della frutta nelle aziende agricole private:
- I frutti si staccano facilmente dal ramo. Se sono saldamente attaccati, è troppo presto per raccoglierli.
- Le pere spontanee sono apparse sul terreno. Le pere non devono essere danneggiate da parassiti o malattie. La raccolta inizia quando i frutti sani del raccolto dell'anno in corso compaiono sul terreno.
- Analisi della soluzione di iodio. Il frutto viene tagliato e sulla superficie tagliata viene applicato iodio diluito con acqua a una concentrazione di 1:15. La polpa chiara indica la maturazione. Se è scura, le pere vengono lasciate maturare ulteriormente.
- La buccia vicino al picciolo e il frutto diventano più chiari al momento della raccolta. Se il frutto è troppo maturo, appare una sfumatura violacea e la polpa assume un colore giallo intenso.
- Le pere mature sviluppano delle ammaccature quando vengono premute con le dita. Le pere troppo mature hanno la buccia che si spacca.
- Le pere mature hanno semi di colore marrone scuro.
Fattori che influenzano il tempo di maturazione delle colture
I metodi di determinazione della maturazione non consentono di determinare con precisione il momento giusto per la raccolta dei frutti, poiché il tempo di maturazione dipende da fattori esterni. Ad esempio, gli scienziati americani hanno sviluppato metodi per determinare il tempo di maturazione in base alla combinazione di temperatura e periodo di fioritura. Questi metodi sono adatti alla California, dove non ci sono brusche variazioni di temperatura e il clima è sempre temperato. Questi metodi non sono adatti alla Russia, poiché possono comportare un errore fino a diverse settimane.
Frutti della stessa varietà maturano a velocità diverse se innestati su portinnesti diversi. I seguenti fattori influenzano la maturazione di pere coltivate nella stessa area in momenti diversi:
- temperatura dell'aria troppo bassa o troppo alta in estate;
- riscaldamento tardivo in primavera;
- danni agli alberi causati dal gelo invernale;
- composizione chimica del terreno;
- la quantità di luce solare che riceve un albero;
- il grado di umidità del suolo dovuto alle precipitazioni o all'irrigazione;
- la posizione dei frutti all'interno della corona o sulla periferia;
- la quantità di nutrienti nel terreno;
- caricare i rami con i frutti;
- infestazione degli alberi da frutto con parassiti e malattie.
Regole di raccolta
Durante la raccolta, i frutti non vengono staccati dagli alberi, evitando così che tocchino terra. Vengono utilizzati strumenti speciali per semplificare il lavoro. I frutti appesi ai rami più bassi vengono raccolti per primi. Poi, gradualmente, si procede verso l'alto. Con un movimento rotatorio, il gambo viene staccato dal ramo e la pera viene estratta. Per proteggere lo strato ceroso della buccia, che previene marciumi e infezioni, prima della raccolta si indossano guanti di stoffa.
Al momento della raccolta, i frutti con la buccia danneggiata, malati o deformi vengono disposti in un mucchio separato, non insieme a quelli sani. Le pere selezionate per la conservazione vengono riposte in cesti intrecciati foderati di tela di iuta. Sono adatte anche ampie casse o scatole di legno o plastica.
Durante la stagione invernale della raccolta delle pere, in alcune regioni possono verificarsi gelate notturne. Se si forma del gelo sulla buccia, non raccogliere i frutti finché non si riscaldano. Altrimenti, aumenta il rischio di danni dovuti a forti sbalzi di temperatura. Queste pere durano solo poche settimane. I frutti del livello superiore vengono raccolti con un attrezzo speciale. Un raccoglifrutta può essere acquistato in un negozio di giardinaggio. Un semplice strumento può essere costruito con vecchie bottiglie di plastica.
Tempi di raccolta
Quando si raccolgono le pere, è importante considerare il potenziale periodo di raccolta. Per le varietà estive e autunnali, questo periodo varia da 5 giorni a 1 settimana. Le varietà invernali vengono raccolte entro 9-14 giorni. I frutti che cadono rapidamente vengono raccolti per primi per evitare che cadano a terra. Se le pere vengono raccolte al momento sbagliato, il loro sapore si deteriora e la loro conservabilità si riduce. In alcuni casi, c'è il rischio di danneggiare l'albero.
Una raccolta troppo precoce può comportare i seguenti rischi:
- deterioramento della durata di conservazione;
- quantità insufficiente di nutrienti e aroma di frutta debole;
- la pelle diventa marrone;
- pere di dimensioni più piccole;
- assenza del colore caratteristico della varietà anche durante la conservazione a lungo termine;
- mancanza di rivestimento ceroso nelle varietà tardive, perdita di umidità e rapido appassimento.
Se la scadenza del raccolto non viene rispettata, si presenta un altro pericolo:
- danni ai frutti dovuti all'impatto con il terreno dopo la caduta;
- la coltura tollera peggio il trasporto;
- polpa farinosa di alcune varietà;
- Se conservate troppo mature, le pere sono più soggette a malattie;
- aumenta il rischio di danni alle varietà tardive causati dal gelo;
- riduzione della quantità di componenti utili nei frutti troppo maturi;
- la polpa diventa molto morbida e si danneggia durante la rimozione dal ramo e lo stoccaggio;
- la raccolta tardiva compromette la formazione delle gemme fruttifere;
- Gli alberi indeboliti non hanno il tempo di prepararsi all'inverno, rimangono indeboliti e sopportano peggio il gelo.
Potrebbe interessarti:Raccolta per la lavorazione
Le varietà pre-autunnali ed estive sono adatte alla conservazione. Il frutto viene raccolto dai rami allo stadio di maturazione tecnica, quando contiene più succo. Le pere troppo mature si sfaldano durante l'inscatolamento. Se utilizzate per la produzione di vino o succhi, rilasciano poco liquido. I frutti acerbi hanno una polpa insapore e dura, priva di aroma. Le pere a maturazione tecnica combinano tutti i vantaggi: sono succose, moderatamente aromatiche e deliziose.
Raccolta in base al tempo di maturazione
Le varietà di pere si dividono in invernali, estive e autunnali in base al periodo di maturazione. La raccolta avviene in mesi diversi. Anche la loro conservabilità varia. Alcune varietà sono adatte solo alla trasformazione, mentre altre vengono consumate fresche. La conservabilità dipende dalle condizioni.
È tempo di raccogliere le varietà estive
Le fasi di maturazione botanica e di commercializzazione coincidono per le varietà che maturano nella seconda metà dell'estate. Tuttavia, nella coltivazione commerciale, la raccolta viene effettuata con diversi giorni di anticipo per consentire ai frutti di maturare durante il trasporto. Le varietà precoci maturano in più fasi. Nei giardini privati, la raccolta viene effettuata dopo che le caratteristiche varietali sono state raggiunte.
Le varietà estive non si conservano bene. Anche in condizioni favorevoli, rimangono fresche e gustose per non più di due settimane. Solo poche varietà si conservano bene fino a un mese. Di solito vengono utilizzate per la trasformazione, raccolte allo stadio di maturazione tecnica. Le varietà estive vengono raccolte entro due settimane.
È tempo di raccogliere le varietà autunnali
Il periodo di raccolta per le varietà di mezza stagione è la seconda metà di agosto e settembre. Si dividono in varietà autunnali precoci, che assomigliano per qualità alle varietà estive, e varietà autunnali tardive, più simili alle varietà invernali.
Le varietà precoci vengono raccolte alla soglia di maturazione botanica e di quella di consumo. Per alcune, queste soglie sono le stesse, mentre per altre differiscono di qualche giorno. I frutti vengono consumati immediatamente o conservati per 60 giorni. Se il raccolto viene raccolto allo stadio di maturazione tecnica, viene trasformato.
Le varietà tardo autunnali vengono raccolte prima della maturazione botanica. Maturano in casa per 15-30 giorni. Possono poi essere conservate fresche per altri 3 mesi. Queste varietà sono raramente utilizzate per la conservazione o la cottura, poiché mantengono la loro freschezza fino a metà inverno.
Raccolta delle varietà invernali
Le varietà invernali vengono raccolte al momento della maturazione botanica. Il periodo ideale è tra fine settembre e inizio ottobre. Per evitare che la conservabilità si riduca, il frutto viene raccolto prima delle prime gelate autunnali. La maturazione per il consumo avviene entro 20-30 giorni dalla conservazione. Durante questo periodo, il frutto matura, diventando delizioso e aromatico.
Tempo di raccolta per regione
Nella regione di Mosca e nella Russia centrale, si coltivano pere che possono resistere a temperature fino a -30 °C. Le varietà estive, che maturano a inizio agosto, sono le più diffuse. Le varietà autunnali vengono raccolte a fine estate. Si conservano molto più a lungo delle loro controparti precoci. Le varietà invernali vengono raccolte a settembre. Questi frutti si conservano meglio e rimangono freschi fino al nuovo anno.
Negli Urali e in Siberia, la coltivazione delle pere è complicata dal clima rigido. Molte varietà di questa coltura amante del caldo non sopravvivono alle forti gelate invernali e non producono frutti. Le pere a maturazione tardiva non sono adatte a queste regioni. Qui vengono coltivate solo varietà estive e autunnali precoci, che maturano tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.
Per determinare la maturazione delle pere, si valutano il colore della buccia, il sapore e l'aroma della polpa. Si prendono in considerazione anche il periodo di maturazione e le caratteristiche varietali dell'albero da frutto. Le condizioni meteorologiche e il clima della regione di coltivazione influenzano notevolmente questo processo. Il momento della raccolta è determinato dall'uso previsto della coltura. Una raccolta tardiva degrada il sapore del frutto e ne compromette la conservabilità.


Particolarità della coltivazione delle pere dai semi in casa
Macchie nere sulle pere: cause e metodi di trattamento
Come innestare una pera su un melo: istruzioni passo passo con foto
Perché un pero si secca? Metodi di controllo e prevenzione