Quando piantare le patate a maggio 2024: una tabella dei giorni favorevoli

Patata

Amici giardinieri, ho preparato qualcosa di speciale solo per voi! Oggi parleremo di come e quando piantare le patate a maggio 2024 per garantire un raccolto magnifico. Questo non è solo un articolo; è una guida molto utile che vi indicherà il momento migliore per piantare. Pronti a prendere appunti? Allora mettiamoci al lavoro!

Perché maggio è il periodo migliore per le patate?

Prendiamo in prestito la saggezza dei nostri nonni: "Le patate amano il freddo". E maggio è il mese ideale perché il terreno si è riscaldato a sufficienza dopo l'inverno, ma non ha ancora sperimentato le calde temperature estive.

Scelta della data di semina in base al calendario lunare

Gli astrologi raccomandano di tenere conto del calendario lunare quando si lavora in giardino. Se si piantano i tuberi nei giorni favorevoli alla semina delle patate a maggio 2024, durante la luna calante, si osserveranno germogli uniformi e una crescita uniforme delle punte entro giugno. Seguire il calendario lunare favorisce un buon raccolto: la maggior parte dei tuberi crescerà di dimensioni grandi o medie, con un numero di frutti corrispondente alle caratteristiche della varietà.

Quando piantare le patate a maggio 2024: giorni favorevoli

Nel mese di maggio 2024, secondo il calendario lunare, si consiglia quanto segue:

Data Fase lunare Favorevolezza
21 aprile Terzo trimestre I giorni più favorevoli
22 aprile Terzo trimestre Giorni favorevoli
23 aprile Terzo trimestre Giorni favorevoli
25 aprile Luna calante Giorni neutri
27 aprile Luna calante Giorni indesiderati

Si prega di notare che le raccomandazioni possono variare leggermente a seconda della regione. Seguite il calendario lunare e considerate il clima della vostra zona per piantare le patate con successo a maggio.

Si sconsiglia di piantare ortaggi durante la stagione di crescita: questo periodo è più indicato per le piante con fruttificazione fuori terra. Piantare patate a maggio 2023, secondo il calendario lunare, non è consigliabile durante la Luna Piena e la Luna Nuova: in questi periodi, i processi biochimici sono sospesi, rendendo le piante vulnerabili.

Importante!
I tuberi crescono bene se piantati nei segni fertili del Toro, dello Scorpione, della Bilancia e dei Pesci.

Date di semina a seconda della regione, della varietà e del metodo di coltivazione

Nella Russia centrale (San Pietroburgo e regione di Mosca), i tuberi vengono piantati in piena terra dal 1° al 10 maggio. Nel sud, il periodo di semina inizia il 20 aprile. In Siberia e negli Urali, le patate vengono piantate a fine primavera, con scadenza massima il 15 giugno. Nel nord, le varietà di media e tarda stagione non sono raccomandate per la coltivazione, poiché le verdure potrebbero non maturare prima dell'arrivo del gelo. Le procedure di semina devono essere eseguite tenendo conto della tecnologia di coltivazione:

  1. Il metodo della semina viene utilizzato per una raccolta anticipata. I tuberi vengono posti in un sacchetto di plastica con del terriccio a fine aprile e, a inizio maggio, le verdure vengono piantate all'aperto.
  2. Le colture vengono piantate in una serra riscaldata nel sud del paese a partire da fine febbraio e le patate saranno pronte per la raccolta all'inizio dell'estate.
  3. La semina delle patate a maggio con il metodo G. Kizima (in paglia) viene effettuata a una temperatura dell'aria di +8ºС…+10ºС.
  4. I lavori in campo aperto (con pala o trattore a spinta) vengono eseguiti quando la temperatura supera i 15ºС.

Quando si pianta, è importante considerare anche la varietà. Le varietà precoci vengono piantate da fine aprile a maggio, con una stagione di crescita di 60-70 giorni. Le varietà di media stagione richiedono 90-100 giorni per maturare, mentre le varietà medio-tardive richiedono 100-120 giorni. Le varietà tardive sono utilizzate principalmente per l'alimentazione del bestiame; i tuberi vengono piantati da fine maggio a inizio giugno e impiegano quattro mesi per maturare. Le varietà tardive possono essere piantate prima dell'inverno. Un detto popolare sulle patate dice che possono essere piantate dopo la fioritura dei ciliegi a grappolo.

Consigli per la coltivazione

Le patate sono una coltura facile da coltivare che produce un raccolto anche in terreni poveri. Prosperano in posizioni soleggiate, quindi i solchi di semina dovrebbero essere disposti da nord a sud. Prima della semina, le patate da seme devono essere preparate trattandole con pesticidi o con una soluzione di permanganato di potassio. È importante seguire le corrette pratiche agricole, la rotazione delle colture e le linee guida per la cura degli ortaggi.

Requisiti per il terreno e il materiale di piantagione

I terreni franco-sabbiosi e zollo-podzolici con una falda freatica poco profonda sono adatti alla coltivazione di ortaggi. I parametri agrochimici ottimali del suolo includono un pH di 5,0-5,3 e un contenuto di humus fino all'1,8%. Le patate producono bene se l'anno precedente sono stati coltivati ​​legumi e cereali nella zona. Si sconsiglia di piantare patate dopo piante della famiglia delle Solanacee.

Importante!
Le patate crescono male nei terreni argillosi e sabbiosi.

Prima della semina, le patate da seme vengono selezionate e gli esemplari danneggiati vengono scartati. Le verdure vengono selezionate per varietà e dimensione. Per accelerare la germinazione, effettuare la germinazione dei tuberi Alla luce a una temperatura di +15 °C per 20 giorni. Per proteggerli dalle malattie fungine, i tuberi vengono trattati con soluzioni fungicide (Maxim, Quadris, Prestige). Prima della semina, le patate da seme possono essere immerse in una soluzione diluita di permanganato di potassio, acido borico (50 g per secchio d'acqua) o solfato di rame (100 g per 10 litri di liquido).

Piantagione e cura

In caso di semina manuale o meccanica, piantare i tuberi a una profondità di 6-15 cm, mantenendo una distanza tra le file di 60-70 cm e una distanza massima di 30 cm. In condizioni meteorologiche favorevoli, le piantine spunteranno in 2-3 settimane. Seguite questi consigli agronomici per garantire un buon raccolto:

  1. Prima della germinazione è necessario effettuare 2 erpicature a distanza di 1 settimana.
  2. Dopo la germinazione, allentare regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce. Per migliorare l'apporto di ossigeno alle radici, si consiglia di rincalzare. Questa procedura è da evitare se le patate crescono in terreni sabbiosi, poiché causerebbe l'essiccazione del terreno.
  3. Se il terreno è povero, applicare fertilizzanti organici e minerali. Questo va fatto tre volte: dopo la germinazione, durante la gemmazione e durante la fioritura. Nitroammophoska, perfosfato e nitrato di ammonio vengono utilizzati per la concimazione supplementare.
  4. Si raccomandano trattamenti insetticidi contro parassiti come la dorifora della patata e gli elateridi. Le patate vengono spruzzate con Aktara, Inta-Vir e Karbofos secondo le istruzioni. Per proteggersi dagli insetti, è possibile utilizzare piante repellenti come calendule, tanaceto e nasturzi lungo il perimetro del giardino.
  5. Se l'estate è secca, le patate hanno bisogno di essere annaffiate. Se piove più di una volta a settimana, l'irrigazione non è necessaria, poiché l'umidità in eccesso può far marcire i tuberi.

Una volta che la massa verde si è depositata, le patate sono pronte per la raccolta. Due settimane prima della raccolta, le cime vengono falciate e bruciate. Per migliorare la conservabilità dei tuberi, la raccolta viene effettuata in condizioni di tempo asciutto e le verdure vengono essiccate sotto una tettoia per 10-15 giorni prima dello stoccaggio. Dopo la raccolta, il terreno viene sovescio per fornire un'ulteriore fonte di sostanza organica.

Errori comuni

La causa della bassa resa è la non conformità con la tecnologia agricola, regole di atterraggio e cura. Errori comuni dei giardinieri:

  1. Materiale di piantagione di scarsa qualità. Non piantare tuberi piccoli, malati o marci.
  2. Selezione errata della varietà. Per la semina, selezionare varietà di patate zonate; è possibile piantare diverse varietà con tempi di maturazione diversi nella stessa stagione.
  3. L'uso di verbasco fresco come fertilizzante favorirà la progressione della ticchiolatura. Il fungo attacca i tuberi di patata e le verdure infette non si conservano bene.
  4. Irrigazione errata: se c'è troppa umidità, i tuberi marciranno; se non c'è abbastanza liquido, si seccheranno.
  5. La mancata rotazione delle patate, ovvero la loro semina dopo la semina delle solanacee, può causare la peronospora. Si consiglia di ripiantare le patate nella loro posizione originale dopo 2-3 anni.
  6. Piantare ortaggi su terreni argillosi e sabbiosi con scarso drenaggio.
  7. Le piantagioni dense possono causare infezioni fungine.
Importante!
Gli agronomi sconsigliano di copiare la tecnologia di coltivazione olandese a causa delle differenze di clima e tipologia di terreno.

Per garantire un buon raccolto, le varietà devono essere ruotate periodicamente: ogni riproduzione successiva riduce la resa del 5-10%. Patate con tempi di maturazione diversi dovrebbero essere piantate in aiuole separate. Piantarle insieme provoca una germinazione irregolare.

Tenendo conto delle condizioni climatiche e del calendario di semina delle patate, la semina può essere effettuata durante tutto il mese di maggio in Ucraina, Russia e Bielorussia. Le patate sono una coltura orticola che non richiede cure specificheSe si seguono le giuste pratiche agricole e si presta la dovuta cura, le patate germoglieranno all'inizio di giugno e in autunno i tuberi saranno pronti per la raccolta.

Quali altri fattori è importante considerare?

Ma non è solo il calendario lunare a determinare il successo. Ci sono altre sfumature importanti da ricordare:

  • Tempo atmosferico: Dopo la pioggia, attendere un paio di giorni per consentire al terreno di saturarsi di umidità.
  • Momenti della giornata: Le ore del mattino e della sera sono ideali per non tormentarsi e stancarsi sotto il sole cocente.
  • Varietà di patate: Esistono varietà precoci e tardive, e il momento della semina dipende da queste. Pianta prima le varietà precoci e un po' più tardi quelle tardive.
  • Rotazione delle colture: Ricordatevi che le patate non vanno coltivate ogni anno nello stesso letto!

Non trarre conclusioni affrettate

Sembra che abbiamo tutto il necessario per rendere maggio 2024 un raccolto di patate memorabile. La chiave è prendersi il proprio tempo, seguire un piano e seguire i ritmi della natura. Ricordate che piantare le patate è un processo meditativo, in cui ogni movimento, ogni tubero, è importante. Quindi ascoltate il vostro cuore da giardiniere e non deludetelo! Spero che questo articolo vi sia servito da bussola nella foresta di lavori di giardinaggio. Ci vediamo in giardino!

Giorni favorevoli per piantare le patate a maggio
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori