Cura delle patate dopo la germinazione: consigli utili

Patata

 

La cura post-emergenza delle patate è fondamentale, poiché determina lo sviluppo e la fruttificazione della pianta. Se le misure preparatorie non vengono adottate correttamente, le patate non germineranno o avranno un ritardo nello sviluppo.

Perché le patate non germinano e cosa fare se la pianta non cresce correttamente? Di seguito, analizzeremo tutti i dettagli della semina delle patate e i motivi per cui potrebbero smettere di crescere.

Sviluppo normale delle patate

Quanti giorni ci vogliono perché le patate germoglino dopo la semina? Dipende dalle condizioni termiche della regione. In genere, i tuberi impiegano circa 10 giorni per germogliare dopo la semina. Anche dodici giorni sono accettabili. Un periodo più lungo indica che la pianta è in ritardo nello sviluppo. Ma questo vale per tutte le regioni? No, solo gli agricoltori che vivono nel sud del paese dovrebbero allarmarsi dopo 13 giorni senza germogli. Nelle regioni settentrionali, la germinazione richiede almeno 15 giorni, a volte fino a 25.

Una volta spuntati gli steli, la pianta dovrebbe svilupparsi in modo uniforme. Entro pochi giorni, dovrebbero comparire 3-5 foglie sullo stelo, dopodiché il cespuglio inizierà a crescere in modo costante. Se ciò non accade, la pianta è sotto stress e non crescerà più e morirà, oppure crescerà troppo lentamente.

Il tempo di germinazione delle patate dipende dalla varietà. Quanto tempo impiegano le varietà di patate del sud a germogliare dopo la semina? Nei climi più caldi, germinano rapidamente, in meno di 10 giorni. Tuttavia, se si acquistano erroneamente patate destinate alla semina al nord, la pianta potrebbe morire del tutto. Le varietà del nord, invece, non sono soggette a tali problemi e si sviluppano in modo costante entro 15-25 giorni, indipendentemente dal luogo di semina.

Consiglio: Informatevi attentamente sulle caratteristiche della varietà al momento dell'acquisto. È possibile che la varietà sia originaria del nord ma richieda molta luce. In questo caso, le poche ore di luce ne ostacoleranno il corretto sviluppo.

Qualsiasi anomalia nello sviluppo della coltura è motivo di verifica delle condizioni di coltivazione. Di seguito vengono illustrati tutti i problemi che possono sorgere durante la coltivazione delle patate.

Problemi che possono manifestarsi nelle prime fasi dello sviluppo

Le patate sono sensibili al gelo, alle variazioni di temperatura, alla siccità e alle carenze nutrizionali. Pertanto, anche la minima deviazione dalle cure appropriate può causare l'arresto della crescita o addirittura la morte della coltura.

I principali problemi che possono sorgere subito dopo la semina:

  1. I germogli non spuntano. Questo indica una carenza di nutrienti nel terreno o danni ai tuberi causati da insetti. Un'altra causa comune della mancata germinazione è la varietà o la selezione dei semi sbagliata.
  2. Le patate sono germogliate ma non crescono. Questo è tipico delle regioni fredde con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Il terreno può trattenere il calore di notte, ma l'aria è dannosa per i giovani germogli, impedendone la crescita. La mancanza di crescita può anche essere dovuta a cure inadeguate.
  3. La pianta si sviluppa solo nel terreno. Perché le patate non germogliano, ma i tuberi crescono? Molto probabilmente, la varietà è una varietà del sud e non può prosperare in condizioni di freddo, ma la temperatura del terreno e il contenuto di nutrienti sono sufficienti per lo sviluppo del tubero. Contemporaneamente alla comparsa dei germogli, il tubero inizia attivamente a "partorire", sviluppando numerose piccole radici, che ostacolano la crescita del fusto. Perché le patate "partoriscono"? Potrebbe essere dovuto a una varietà di patate scarsamente selezionata o debole, o a condizioni esterne sfavorevoli. Oppure le patate potrebbero essere state piantate troppo in profondità.
  4. I germogli compaiono spesso, ma in piccole quantità: solo metà o addirittura un terzo. I tuberi rimanenti germogliano più tardi, dopo 10-15 giorni. Perché le patate germogliano in modo non uniforme? Ciò può essere dovuto a una semina inadeguata o a una distribuzione non uniforme del fertilizzante. A volte gli agricoltori confondono le varietà, piantando insieme varietà precoci e tardive.

I problemi di germinazione possono essere facilmente prevenuti prendendosi cura delle patate in modo adeguato. Di seguito viene descritto come fare.

Fatto:I terreni agricoli più "fertili" sono quelli regolarmente irrigati e concimati, e dove il materiale seminale viene accuratamente selezionato. In tali condizioni, i semi germinano senza ritardi.

Quali sono le cause della crescita anomala?

L'elenco sopra riportato non copre tutte le cause profonde che possono rallentare o arrestare la crescita delle patate. Esistono molti altri fattori che influenzano la crescita delle colture.

Le patate non germogliano - motivi:

  1. Semi di piccole dimensioni. Non piantare tuberi di peso inferiore a 25 grammi. Fanno eccezione le varietà di patate con tuberi di piccole dimensioni.
  2. Sementi di scarsa qualità. Se i tuberi presentano macchie nere, tagli o gravi deformazioni, è improbabile che producano germogli.
  3. Semi acquistati al supermercato. Le verdure nei supermercati vengono trattate per prolungarne la durata di conservazione. I conservanti riducono la vitalità dei tuberi, rendendoli meno propensi a germogliare rispetto alle patate acquistate al supermercato.
  4. Attacco di parassiti. I grilli talpa e alcuni altri insetti (e le loro larve) perforano i tuberi e possono distruggere l'intero raccolto.
  5. Carenze nutrizionali. I minerali devono essere forniti regolarmente alla pianta. È necessario concimare e fertilizzare il terreno prima della semina. Se queste misure non vengono adottate, la crescita rallenterà o si arresterà.

Le condizioni meteorologiche hanno il maggiore impatto. Se si verifica siccità, la pianta muore. Anche se le gemme sono ben nutrite, non possono funzionare correttamente perché i nutrienti non possono raggiungere l'apparato radicale senza umidità. Anche l'umidità eccessiva durante le forti piogge è pericolosa. Può causare il marciume dei tuberi, impedendone la germinazione.

Notare che: Se le patate vengono piantate in pianura, sono particolarmente soggette a marciume a causa dell'accumulo di umidità nel terreno.

Se gelate o ondate di freddo notturne si verificano improvvisamente, la germinazione delle patate sarà più lenta. Le patate potrebbero morire se la temperatura del terreno è troppo bassa o smettere di svilupparsi, entrando in "dormienza", uno stato in cui i tuberi rimangono dormienti durante la conservazione invernale.

Una volta capito perché le patate germogliano in modo non uniforme, dovresti provare a risolvere il problema.

Come eliminare il ritardo della crescita delle piante

Le patate non germogliano: cosa devo fare? Anche se le patate sono già state piantate, è comunque possibile migliorarne le condizioni di germinazione annaffiandole e concimandole adeguatamente. È anche possibile ripiantare i tuberi, anche se richiede molto tempo e impegno e non sempre risolve la causa principale.

È meglio iniziare a concimare attivamente il terreno, rincalzarlo e coprire le piantine con un telo di materiale speciale. Coprire la coltura è particolarmente importante. La copertura delle piantine dovrebbe essere effettuata di notte, prima che arrivi il freddo serale. Questo è particolarmente importante in primavera e durante i periodi più freddi dell'estate. La copertura riduce il rischio di danni da gelo alle piantine e consente loro di svilupparsi normalmente anche durante le notti primaverili più fredde.

Non esagerare con la fertilizzazione. È sufficiente annaffiare con fertilizzante disciolto in acqua una volta ogni due settimane. L'acqua utilizzata per la diluizione deve essere tiepida e non versarne troppo in un unico punto.

Tutte le erbacce devono essere rimosse dal terreno, poiché possono drenare i nutrienti e ostacolare la crescita delle piante. Se le piante non sono ancora state trattate contro parassiti e malattie, è opportuno trattarle. Finché le piantine non saranno germogliate o non avranno due settimane di vita, è possibile coltivare il terreno in sicurezza.

Notare che: Il trattamento con composti speciali deve essere effettuato esclusivamente indossando indumenti protettivi. Proteggere le vie respiratorie, gli occhi e la pelle.

L'ultima risorsa è quella di dissotterrare le aiuole e rimuovere eventuali tuberi cattivi. I tuberi non germogliati, marci o infestati da parassiti non faranno altro che danneggiare i loro vicini marcindo. Se i semi sono stati piantati troppo vicini, alcuni dovranno essere rimossi e altri diradati. Solo allora, lo sviluppo potrà riprendere con rinnovato vigore.

Se, anche dopo queste misure, le patate non sono germogliate, cosa si deve fare? Sostituire completamente il seme. Le patate che non germogliano, anche dopo una corretta semina e cure costanti, sono semplicemente difettose e non vitali.

Come preparare correttamente le colture per la semina

Comprendendo perché le patate non germogliano correttamente, puoi facilmente prevenire il ritardo nella crescita. Dovresti iniziare a preparare i tuberi un mese prima della semina.

È necessario selezionare il materiale dei semi.

Sono stati rimossi:

  • piccoli tuberi;
  • semi danneggiati;
  • unità marce;
  • esemplari affetti da malattie.
Per la conservazione, i tuberi devono essere conservati solo in un luogo caldo e asciutto. Dieci giorni prima della semina, disporli in un unico strato in contenitori asciutti, mantenere una temperatura dell'aria di circa 15 gradi Celsius ed esporre i tuberi alla luce.

È fondamentale piantare i semi correttamente. Piantare i semi troppo in profondità è la ragione principale per cui le patate non germinano e producono invece tuberi nel terreno. I tuberi dovrebbero essere a 10 cm dalla superficie del terreno. I tuberi possono essere piantati solo quando la temperatura del terreno raggiunge i 10 gradi Celsius (50 gradi Fahrenheit). Il riscaldamento del terreno viene misurato con un termometro separato; la temperatura del terreno e quella dell'aria non sono uguali. Il terreno si riscalda fino a 10 gradi Celsius nella tarda primavera, quando la temperatura dell'aria è di circa 20 gradi Celsius (68 gradi Fahrenheit).

Consiglio: Puoi ricordare le regole per piantare le colture in "3 decine": 10 gradi è il livello di riscaldamento del suolo, 10 cm è la profondità di semina, 10 giorni è il tempo necessario affinché le piantine emergano.

Prima della semina, è consigliabile trattare i tuberi con solfato di rame. Questo ridurrà il rischio di malattie della coltura.

Per riferimento: Un eccesso di solfato di rame è dannoso quanto i danni causati da malattie o parassiti. Non superare la concentrazione. Il tasso di diluizione massimo consentito è di 2 grammi di solfato per 10 litri d'acqua.

Dopo la semina, è necessario effettuare regolarmente:

  • annaffiare i germogli;
  • rincalzando i cespugli;
  • nutrire le piante;
  • attuare procedure volte al controllo dei parassiti.

Recensioni

Dmitry K., 39 anni, agricoltore:

"Prima di seminare, seleziono i tuberi colpiti, li tratto con solfato di rame e li pianto non appena il terreno si riscalda fino a 10 gradi Celsius. Questo è sufficiente affinché i germogli emergano simultaneamente e puntualmente. L'ulteriore sviluppo dipende dalle cure. Le aree meno trattate si sviluppano male. Le aree prioritarie, dove i miei operai raccolgono, annaffiano e coltivano costantemente, producono naturalmente di più e le piante sono più sviluppate."

Anastasia F., 78 anni, orticoltrice:

"Le mie patate germogliavano male perché seguivo a malapena le linee guida per la semina. Piantavo i tuberi 'a occhio e croce', ma poi ho scoperto che ero troppo in profondità. Una volta imparate tutte le linee guida e messe in pratica, le piante sono cresciute molto più velocemente: hanno germogliato due volte più velocemente, hanno prodotto molte più patate e non c'era quasi nessun tubero non germogliato."

Georgy N., 52 anni, coltivatore di ortaggi:

"Mi prendo sempre cura dei tuberi che pianto. Li innaffio, li fertilizzo e li tratto regolarmente e tempestivamente contro i parassiti. Consiglio vivamente di trattare preventivamente il terreno contro gli insetti. Possono distruggere l'intero raccolto a fine estate o intere piantine in primavera se non vengono protette. Anche se si seguono tutte le istruzioni per la semina, metà dei tuberi potrebbe morire."

Seguendo semplici regole per la semina e la cura delle patate, i problemi di germinazione scompariranno completamente. Molta conoscenza si acquisisce con l'esperienza, quindi se i tuberi non germogliano al primo tentativo, non rinunciare subito all'orto. Con il tempo, chiunque può imparare a prendersi cura adeguatamente del raccolto.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori