Piantare e coltivare patate con il metodo di Galina Kizima: recensioni

Patata

Gli esperti distinguono due categorie di giardinieri: i lavoratori instancabili e i pigri. La rinomata giardiniera Galina Kizima ha sviluppato un metodo unico per la coltivazione delle patate. Rappresenta una via di mezzo. Con il minimo sforzo e tempo, è possibile ottenere risultati sorprendenti.

Non tutti coltivano patate con il metodo di Kizima. Molti giardinieri preferiscono il metodo tradizionale. Semplicemente non si rendono conto che possono ottenere un buon raccolto anche senza troppa fatica.

Chi è Galina Kizima?

Galina Kizima è una giardiniera. Basandosi sulla sua esperienza personale, ha sviluppato un metodo unico per coltivare le patate. Ha anche scritto numerosi libri sull'argomento.

L'essenza del suo metodo è che il raccolto non viene piantato nel terreno, ma distribuito su aiuole e coperto di fieno. Durante l'estate, le colture devono essere tenute libere dalle erbacce.

 

Si prega di notare che i gambi delle patate non devono essere coperti, ma devono rimanere in superficie.

Il metodo presentato consente di ottenere un raccolto eccellente senza sprecare tempo e fatica.

Preparazione del materiale di piantagione

Prima di piantare, è importante preparare adeguatamente i tuberi. Per iniziare, segui questi passaggi:

  1. Lavate accuratamente i tuberi e metteteli in un contenitore con acqua calda, la cui temperatura deve essere di 45 gradi.
  2. Le patate devono restare nella bacinella finché l'acqua non raggiunge la temperatura ambiente.
  3. Sciogliere il permanganato di potassio in un contenitore e versare lentamente la soluzione sui tuberi.
  4. Mescolare l'acqua finché non diventa rosa.
  5. Lasciate riposare i tuberi per 15 minuti, poi sciacquateli e asciugateli.

Un altro modo per preparare le patate alla semina è quello di usare Fitosporin, diluirlo in acqua e immergere le patate nella miscela risultante per mezz'ora. Poi, lasciare asciugare le patate.

 

Si prega di notare che dopo aver trattato i tuberi con Fitosporin, non è necessario lavarli con acqua.

Successivamente, bisogna far rinverdire le patate. Ci vorranno almeno 20 giorni. Per semplificare il processo, mettete i tuberi secchi in barattoli di vetro e posizionateli sul davanzale di una finestra. In alternativa, potete rivestire le patate con carta di giornale e conservarle in un mobiletto.

Successivamente, le patate devono germogliare. Scegliete in anticipo un luogo buio e caldo. I tuberi devono essere sistemati in scatole, separando ogni strato con carta di giornale. È meglio posizionare la scatola su una sedia e tenerla vicino a un termosifone. La germinazione richiederà tre settimane.

Procedura passo passo per piantare le patate

Molti giardinieri sono interessati a come piantare le patate con il metodo Kizima. Come è noto, non è necessario zappare il terreno. I tuberi germogliati devono essere distribuiti nell'aiuola. È meglio piantare due file, a 50 cm di distanza l'una dall'altra. La distanza tra i tuberi dovrebbe essere di 25 cm.

Per quanto riguarda la dimensione dei tuberi, è meglio scegliere patate grandi quanto un uovo. Quelle più piccole non produrranno un buon raccolto e quelle più grandi dovranno essere tagliate longitudinalmente.

Il terreno coltivato a patate deve essere esposto alla luce solare per tutto il giorno. Altrimenti, le cime cresceranno troppo, ma i tuberi saranno piccoli.

Prendersi cura delle patate

Proteggere le aiuole dal gelo è una procedura importante. Per proteggere le colture, copritele con fieno. È possibile utilizzare giornali o carta da imballaggio.

 

Importante!Non coprire le colture con la paglia. Altrimenti i topi rovineranno il raccolto.

Il letto di semina deve essere coperto con dei sacchi. Non usare pellicola trasparente, perché farebbe marcire le colture.

Una volta superato il pericolo di gelate, i sacchi devono essere rimossi e il letto di semina deve essere ricoperto di erbacce. Le erbacce devono essere disposte solo su fieno o carta, proteggendo le piantine. Per tutta l'estate, le erbacce devono essere coperte dalle colture. Le colture devono essere rincalzate con erba tagliata.

Una volta che le piante di patata fioriscono, i tuberi inizieranno a spuntare dagli stoloni. Durante questo periodo, è importante rimuovere tutti i fiori. Questo aiuterà i tuberi a crescere più grandi.

Quando e come raccogliere

Imparando a piantare le patate con il metodo di Kizima, si può ottenere un buon raccolto. Tuttavia, anche la raccolta deve essere effettuata correttamente. La raccolta può iniziare quando i fiori iniziano ad appassire.

Per prima cosa, è necessario spostare il compost, selezionare i tuberi più grandi e rimettere il compost nella sua posizione originale. Questo permetterà di raccogliere nuovamente in seguito.

Dopo aver raccolto tutte le patate, è necessario essiccarne le cime. Non devono essere gettate nel compost, perché contengono solanina, che viene distrutta dall'esposizione alla luce solare.

Recensioni

Alexander, 34 anni:

"Uso il metodo di Galina da tre anni ormai. Non capisco perché la gente lo chiami pigro. Coprire le colture con il fieno richiede molto impegno. Vorrei menzionare in particolare il raccolto: le patate sono pulite e grandi."

Il metodo di Galina Kizima sta guadagnando popolarità ogni anno. Molti giardinieri lo usano nei loro difficili progetti.

Commenti all'articolo: 1
  1. Avrei voluto leggerlo, ma la pubblicità a sinistra non me lo permette!

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori