Quali fiori dovresti piantare nel tuo giardino per assicurarti che fioriscano per tutta l'estate? Le piante sono un potente strumento per curare diversi disturbi. Quindi, per evitare di correre in farmacia, puoi piantarle nel tuo giardino.
Quali piante medicinali dovresti piantare nella tua proprietà?
Ecco alcune piante che puoi coltivare nei tuoi appezzamenti:
- Menta. In cima alla lista. Ha un fogliame rigoglioso, un aroma meraviglioso ed è facile da curare. Il manganese e le vitamine A e C aiutano a curare alcuni disturbi. La pianta rafforza il sistema immunitario, aumenta la vitalità generale e rinfresca l'alito. Cresce meglio in un vaso chiuso, in un'aiuola o in un contenitore grazie alla rapida crescita del fogliame. Può essere propagata per talea, seme e radici.
- Melissa, o menta limone. Come suggerisce il nome, la pianta ha un profumo di limone. Ha un effetto rilassante e soporifero. Per il resto, la coltivazione e la propagazione sono simili a quelle della menta comune.
- Valeriana. I rizomi sono utilizzati principalmente in medicina. A causa della delicatezza dei semi, il materiale di piantagione viene seminato in terreno umido sotto gli alberi da frutto. Il cespuglio è alto, quindi non si dovrebbero seminare piante basse nelle vicinanze.
- Origano. Oltre alle sue proprietà medicinali, ha un aroma meraviglioso e un aspetto attraente. L'origano prospera all'ombra. Normalizza la funzione intestinale e gastrica ed è utile contro lo stress e i disturbi nervosi. Tuttavia, non deve essere utilizzato da donne in gravidanza o in allattamento.
- Enula campana. Una pianta molto preziosa, da non confondere con la Ligularia. Questa pianta alta fiorisce da fine luglio a inizio agosto. Prospera in luce solare, umidità e calore. Sarà bellissima in aiuole e bouquet. In medicina, è utile per i dolori di stomaco e cistifellea. La tisana di enula campana viene preparata per i disturbi respiratori.
- Monarda. Questa pianta è sia bella che benefica. E che tè profumato! È come un infuso al bergamotto. Normalizza la digestione, previene le allergie ed è benefico per le malattie della pelle. Viene anche usata come spezia in cucina.
- Salvia medicinale. Una pianta arbustiva rigogliosa e aromatica. Si adatta armoniosamente a bordure, vasi e aiuole. Cura mal di gola, faringite, tonsillite e altri disturbi della gola. Viene utilizzata come condimento per carne e verdure.
- Lavanda. Il suo aroma vi assicurerà un sonno dolce. E i cuscini profumati realizzati con questa pianta profumeranno la vostra biancheria. Gli insetti voleranno via dalla vostra camera da letto se ne disporrete un cespuglio. La pianta è utile in cucina. È un ingrediente dei famosi profumi provenzali. erbe aromaticheProtegge da alcuni virus e guarisce le corde vocali. Tuttavia, la lavanda è una pianta che ama il caldo. Nei climi temperati, il terreno può gelare in inverno. Pertanto, si consiglia di piantare la lavanda in contenitori o vasi e di portarla in casa in autunno.
- Erba di San Giovanni. Se piantata in un luogo soleggiato, crescerà fino a diventare un cespuglio rigoglioso per molti anni. È un ottimo rimedio contro disturbi di stomaco e colite. Rafforza il sistema immunitario.
- CalendulaUna pianta perenne poco esigente. Oltre alle sue proprietà decorative, è usata come cicatrizzante. Trova impiego anche in campo odontoiatrico. Gli infusi vengono assunti contro gonfiore, tachicardia, dolori addominali e flatulenza.
- Ivan-tea. Questo fiore alto e bellissimo ha molte proprietà medicinali. Viene usato contro le infiammazioni, per calmare la flatulenza e il dolore. Viene anche consumato come tisana.
- Camomilla. Fiorisce a lungo e in abbondanza, creando un bouquet profumato e bellissimo. Dura a lungo nei bouquet. Ama l'umidità e il calore del sole. È usata come agente antimicrobico e antinfiammatorio. Allevia il mal di denti e guarisce le ferite. Gli infusi di camomilla sono usati per purificare la pelle e rinforzare i capelli.
- Achillea millefoglie. Questa pianta può fermare le emorragie, rallentare la frequenza cardiaca e potenziare gli effetti delle tisane. È anche bellissima in giardino.
- Erba serpente. Le radici sono utilizzate nella medicina popolare. Tra i suoi campi di azione rientrano stomatiti, gengiviti e malattie intestinali.
- TimoI rami fioriti della pianta sono utili per uccidere batteri e germi. Sono anche molto belli da vedere a scopo decorativo.
Questo è solo un elenco esemplificativo di piante medicinali che possono essere coltivate nel vostro giardino. Tuttavia, è importante ricordare che queste piante presentano controindicazioni e incompatibilità con altri farmaci.

Date di semina del prezzemolo per l'inverno 2020 secondo il calendario lunare
Quando il sovescio può essere dannoso
Una spezia che ha bisogno di protezione: le caratteristiche del rosmarino
Aglio d'orso o aglio selvatico: come evitare l'avvelenamento da verdure