Calendula: coltivazione dai semi e quando piantarla

Calendula

Calendula: coltivazione dai semi e quando piantarlaCalendula: quando piantarla quando si semina? Questa è la domanda che molti giardinieri e residenti estivi si pongono. Tra l'altro, ha anche un altro nome comune, "tagete", che è più comunemente usato. È una pianta abbastanza comune, utilizzata non solo per scopi estetici, ma anche medicinali.

 

Le calendule sono originarie dei climi meridionali, ma prosperano anche nel nostro paese, dove il clima può cambiare all'improvviso. Questo fiore assomiglia a una margherita nell'aspetto, ma ha un colore brillante, un giallo o un arancione vibrante, a differenza delle margherite. La pianta è annuale ed è fondamentale raccogliere i semi, poiché cadranno a terra e il vento li spargerà per tutto il giardino, costringendovi a strappare eventuali fiori che sbocciano in primavera.

 

È meglio piantare la calendula in primavera e direttamente nel terreno partendo dai semi, ma se si piantano prima le piantine e poi nel terreno, la fioritura sarà più rapida.

Calendula: coltivazione dai semi

1) Se si desidera piantare direttamente nel terreno, è possibile farlo già ad aprile. Prima di piantare, è consigliabile scavare il terreno in modo naturale e piantare i semi a una profondità non superiore a 2 cm, altrimenti impiegheranno più tempo a germinare. Le piantine dovrebbero spuntare entro una settimana dalla semina, distanziate di almeno 30 cm l'una dall'altra.

 

2) È anche possibile piantare i semi per le piantine, che si avviano a marzo in cassette individuali e si trapiantano solo quando i germogli hanno circa cinque foglie. Le piantine devono essere coltivate a una temperatura di 15 gradi Celsius e annaffiate regolarmente; con queste cure, le piantine spunteranno entro una settimana.

 

Prima di piantare la calendula, scegli la posizione giusta, poiché ama la luce ma evita il caldo. L'ideale è una mezz'ombra e ricorda che è una pianta che ama l'acqua. Durante la siccità, dovrai annaffiarla fino a tre volte al giorno. Ricorda di smuovere il terreno per consentire all'aria fresca di raggiungere le radici.

 

A fine estate o inizio autunno, puoi raccogliere i semi. Dovrebbero essere marroni. Se sono leggermente verdi, non germineranno l'anno successivo e dovrai acquistarli al supermercato. Dopo la raccolta, lasciali essiccare su una griglia o in una scatola di cartone per eliminare tutta l'umidità.

 

Come tutte le piante, la calendula può ammalarsi, ma il trattamento può essere effettuato solo dopo la fioritura. Le malattie più comuni sono l'oidio, la ticchiolatura bianca e la ticchiolatura nera. Tuttavia, non tutti sanno come si manifestano le malattie della calendula. Per eliminare l'oidio, è necessario un fungicida, da spruzzare sulla pianta infetta.

Calendula: Crescita

All'inizio dell'articolo sono state menzionate le proprietà medicinali di questo fiore, quindi diamo un'occhiata più da vicino. Prima di utilizzarli in medicina, vengono essiccati, eliminando così tutta l'umidità. Molti si chiedono: "Quali sostanze benefiche contiene questo fiore comune?". La risposta a questa domanda è chiara, poiché viene utilizzato in molti farmaci venduti in farmacia. Quindi, i fiori di calendula contengono:

 

Sostanze per rafforzare l'immunità: magnesio, zinco, potassio, ferro, calcio, sostanza antinfiammatoria: rame, sostanza per migliorare il sistema cardiovascolare: selenio.

 

Dai fiori di calendula si ricavano decotti e infusi che vengono utilizzati per:

  1. angina,
  2. ferite e ustioni,
  3. cardiopatia,
  4. malattie femminili,
  5. Gastrite, malattia della cistifellea.

Quindi, puoi coltivare non solo un bellissimo fiore nella tua aiuola, ma anche un rimedio efficace per molti disturbi. Assicurati di piantare la calendula nella tua aiuola e di prenderti cura della tua famiglia senza ricorrere a costosi farmaci che offrono gli stessi benefici. Apprezza la nostra natura, perché ci fornisce tutto ciò che sostiene la nostra vita.

 

Riteniamo che sarebbe opportuno piantarla in combinazione con la calendula. primulaVale la pena osservare più da vicino questo fiore.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori