3 modi per congelare le zucchine fresche per l'inverno

Preparativi per l'inverno

zucchine congelateSe non hai il tempo o l'energia per conservare le verdure, ma vuoi davvero avere la possibilità di mangiarle tu stesso quest'inverno, allora questa breve nota su come congelare le zucchine per l'inverno a casa fa al caso tuo. Il congelamento preserva la massima quantità di tutte le sostanze utili presenti nella frutta.

La congelazione è particolarmente efficace nei congelatori moderni e di alta qualità, dotati di una funzione di congelamento rapido. Congelare le zucchine è un piacere. Queste verdure richiedono pochissimo sforzo e i risultati sono semplicemente sorprendenti. Le zucchine mantengono intatto il loro sapore anche se congelate. Puoi prelevare una porzione di queste zucchine in qualsiasi momento e aggiungerle a qualsiasi piatto.

Ad esempio, è un ingrediente essenziale negli stufati di verdure. E cuocere a fuoco lento le zucchine con carne e patate è un'ottima opzione per la cena. Il segreto è tagliare le zucchine in pezzi gestibili e dividerle in piccole porzioni prima di congelarle. Questo le renderà molto più facili da usare in seguito.

Dopotutto, se si congela la frutta intera, non solo occuperà molto spazio nel congelatore, ma sarà anche scomodo cucinarla in seguito. Vale la pena notare che le zucchine congelate non hanno bisogno di essere scongelate; è possibile cucinarle subito dopo averle tolte dal congelatore.

Ingredienti necessari:

  • Zucchine (preferibilmente quelle giovani).

zucchine fresche

Come congelare le zucchine per l'inverno?

Per prima cosa, scegliamo delle zucchine. Se ne avete già pronte, è fantastico. Altrimenti, potete trovare queste meravigliose verdure al mercato durante la stagione a prezzi stracciati. Scegliete solo zucchine giovani, senza difetti o danni. La buccia deve essere sottile e liscia, e non devono essere appassite.

Ricorda, più attentamente scegli le zucchine, migliori saranno i risultati. Dopo aver selezionato le verdure, lavale e taglia i gambi. Se la buccia delle zucchine nel piatto finito ti dà fastidio, puoi rimuoverla prima di congelarle.

sbucciare le zucchine

Ora, iniziamo a tagliare le verdure. Per comodità, lo faremo in tre modi: ad anelli (per friggere),

zucchine tagliate a rondelle

dado (per stufati, frittate, caviale),

zucchine a dadini

grattugiare su una grattugia a fori grossi (per frittelle, primi piatti, zuppe frullate).

zucchine grattugiate

Congelate le zucchine in più riprese, in più fasi. Per prima cosa, distribuitele su una superficie piana e congelatele leggermente per un paio d'ore. Non stendete le zucchine grattugiate su una superficie piana; mettetele invece direttamente in sacchetti di plastica e nel congelatore prima che rilascino i loro succhi.

cerchi di zucchine cubetti di zucchine

Una volta che le verdure si sono rassodate, le mettiamo in sacchetti di plastica e le conserviamo nel congelatore. A quanto pare, congelare le zucchine per l'inverno a casa è molto semplice.

confezionamento di zucchine zucchine in sacchetto zucchine grattugiate in un sacchetto zucchine per l'inverno

zucchine congelate
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori