Zucchine sottaceto croccanti per l'inverno senza sterilizzazione

Tra tutte le verdure presenti sulle nostre tavole, cetrioli, pomodori e zucchine sono le più comuni. Queste verdure sono molto economiche in stagione e possono essere cucinate in qualsiasi modo, oltre che conservate per l'inverno. Oggi prepareremo le zucchine sottaceto senza sterilizzazione. La ricetta è semplicissima, le foto passo passo ti aiuteranno a replicare il processo di cottura e rimarrai sicuramente deliziato dal sapore delle zucchine. Sono croccanti, moderatamente salate e piacevolmente aspre. Puoi conservare le zucchine in contenitori di qualsiasi dimensione: da 0,5 litri a 3 litri. Scegli i barattoli più comodi per te.
Dopo aver provato le zucchine sottaceto una volta, molte casalinghe continuano a conservarle per anni. Questo significa che le verdure sono deliziose e la facilità di preparazione è un altro grande vantaggio. Poche persone vogliono armeggiare con le verdure se devono essere bollite, fritte o stufate. Non è sempre facile trovare il tempo o l'energia. Ma le zucchine per l'inverno senza sterilizzazione sono una ricetta perfetta per le casalinghe indaffarate. Un piccolo consiglio: è meglio acquistare zucchine giovani, che hanno la buccia sottile e senza semi grandi.
Ingredienti:
- zucchine – 1,5 kg;
- aglio – 3-4 spicchi;
- aneto – 5-6 rametti;
- foglie di alloro – 3-4 pezzi;
- grani di pepe – 5-6 pezzi;
- acqua – 2 litri;
- aceto 9% – 100 grammi;
- zucchero – 100 grammi;
- sale – 80 grammi.
Come preparare le zucchine sottaceto per l'inverno senza sterilizzazione
Mettete tutte le spezie sul fondo di un barattolo pulito: alloro, aneto, spicchi d'aglio sbucciati e grani di pepe. Se vi piace il piccante, aggiungete una fettina di peperoncino sul fondo del barattolo: conferirà un sapore piccante alle zucchine.
Tagliate le zucchine a rondelle di spessore non superiore a 1 cm e disponetele a strati in un barattolo con le spezie.
Versare acqua bollente sulle verdure e lasciarle cuocere per 10 minuti, coperte con un coperchio.
Scolate le zucchine e preparate la marinata. Portate l'acqua a ebollizione, quindi aggiungete zucchero, sale e aceto. Dopo aver aggiunto l'aceto, togliete subito dal fuoco.
Versate la marinata calda sulle zucchine nei barattoli e chiudete bene i coperchi. Isolare immediatamente i barattoli, coprirli con una coperta e lasciarli riposare per 6-7 ore. Se avete inscatolato le zucchine la sera, potete tranquillamente lasciarli in inscatolamento per tutta la notte. Una volta raffreddate, trasferite le zucchine in dispensa e conservatele fino all'inverno.
