La cimatura dei cetrioli è la chiave per creare cespugli fruttuosi. Molti giardinieri evitano questo metodo, ritenendolo difficile da eseguire, ma invano. Dopotutto, ottenere un raccolto superiore senza dare forma al cespuglio è impossibile. Coltivare i cetrioli in piena terra garantisce un raccolto abbondante di verdure dal sapore non amaro. Potete vedere l'efficacia di questo metodo nelle foto e nei video.
L'essenza della procedura
Un altro nome per questa procedura è "accecamento". Permette la formazione e la rapida crescita di germogli laterali dal fusto nodale del cespuglio. Quando una pianta cresce senza l'intervento umano, produce principalmente germogli maschili, ovvero germogli vuoti. Questo impedisce ai fiori di appassire e ai frutti di allegarsi. Di conseguenza, il raccolto è scarso.
È davvero necessario cimare le piante di cetriolo? Per produrre frutti, hanno bisogno di una coppia di infiorescenze maschili e femminili. È proprio per questo che vengono eseguiti questi passaggi. La chiave è preservare le foglie sane delle piantine. Seguendo la procedura corretta, è possibile ottenere una pianta rampicante lunga con piccoli germogli che si estendono dal fusto principale.
Vantaggi del pizzicamento:
- raccolto eccellente;
- assenza di amarezza;
- stimolazione dei germogli femminili.
Raccomandazioni di base
I giardinieri esperti offrono diversi consigli importanti a chi è alle prime armi con la potatura dei cetrioli, per evitare situazioni spiacevoli:
- Quando si forma un cespuglio, bisogna ricordarsi di smosso il terreno.
- Quando si lega, tenere presente che l'ortaggio ha un apparato radicale fragile. È necessaria una manipolazione attenta per evitare di danneggiare le radici.
- Quando si lavora con il cespuglio, bisogna tenere presente che il fusto principale è fragile. La manipolazione deve essere eseguita con molta attenzione.
- Rimuovere tempestivamente i fiori maschili e i germogli non necessari.
- Le foglie ingiallite e secche e i viticci danneggiati non vengono strappati, ma tagliati con le forbici.
- I cetrioli necessitano di cure regolari. La cura deve essere eseguita utilizzando solo strumenti puliti per prevenire la contaminazione.
- Durante la coltivazione e la raccolta, si sconsiglia di riposizionare le cime dei cespugli. Ciò potrebbe causare morte o ingiallimento.
- Dopo la potatura delle foglie, non devono rimanere ceppi. Altrimenti, i cetrioli a cespuglio saranno attaccati dall'oidio, che impedirà il corretto sviluppo dei frutti.
Pizzicamento in terreno aperto
La scelta di cimare o meno i cetrioli in piena terra dipende dalla varietà, poiché ogni varietà ha una propria lunghezza di germogli laterali. Questa operazione non è necessaria se i rami sono corti. Per germogli eccessivamente lunghi o di medie dimensioni, rimuovere il germoglio superiore quando quello centrale raggiunge 1 m. Anche i germogli degli altri germogli vengono potati.
Se la piantagione fitta non consente di sostenere le piante, rimuovere i germogli all'apice della quarta foglia del germoglio principale e quelli all'apice della seconda foglia del germoglio laterale. Le varietà impollinate dagli insetti richiedono la massima attenzione. Per prima cosa, spuntarle e legarle. Devono essere ben distanziate nelle aiuole. Per prima cosa, installare un traliccio.
Potrebbe interessarti:Il procedimento passo dopo passo per accecare i cetrioli richiede che siano soddisfatte determinate condizioni:
- la distanza tra i cespugli è al massimo di mezzo metro;
- la legatura viene effettuata tra il 10° giorno e le 2 settimane successive alla semina;
- i germogli vengono rimossi dal basso, così come gli ovari iniziali, in modo che i cetrioli appena formati non ne estraggano tutto il succo;
- preservando tutte le foglie sane.
Ogni giardiniere dovrebbe sapere come cimare correttamente i cetrioli all'aperto. Questo aiuta i cetrioli a ricevere più calore e nutrienti, necessari per crescere forti e saporiti.
Questi ortaggi si distinguono per le loro radici deboli, che non sono in grado di fornire nutrienti ai frutti e alle ovaie. Per questo motivo, il raccolto ci sono foglie gialle, svaniscono rapidamente. Se come pizzicare correttamente i figliastri e pizzicando, i cespugli produrranno molti più frutti.
In diversi germogli allungati
Questa tecnica prevede la creazione di cespugli con diversi fusti principali ai lati. Il procedimento è il seguente:
- Lo stelo principale viene tirato e fissato con una corda robusta.
- Non toccare i germogli dai lati finché non si formano i primi ovari. Quindi, premi i germogli dai lati verso il fusto centrale.
- I germogli vengono legati al fusto principale tramite viticci e poi legati man mano che crescono.
In 1 germoglio allungato
Molti considerano difficile addestrare un cespuglio a formare un unico fusto. Tuttavia, con un monitoraggio costante, è piuttosto semplice. Controllate il cespuglio per verificare la presenza di nuovi germogli quattro volte al mese. Un addestramento adeguato si esegue come segue:
- Dopo quindici giorni dalla semina, il cespuglio viene legato con dei tralci, che vengono tirati a una certa altezza.
- Nelle zone in cui sono presenti ascelle, fiori e germogli tra le prime 4 foglie vengono rimossi.
- Dopo aver fatto crescere 5 foglie, rimuovere i nuovi germogli laterali.
- Mentre il fusto cresce, i germogli laterali vengono rimossi.
- Completa la modellatura del cespuglio quando il fusto non cresce più in lunghezza. Dopodiché, pizzica la parte superiore del cespuglio.
L'opportunità di pizzicare gli ibridi
È noto che gli ibridi sono stati selezionati per produrre rese eccellenti. E alcuni esperti ritengono che queste varietà non necessitino di potatura. Tuttavia, questo è fondamentalmente sbagliato. Indipendentemente dalla varietà, la coltura ha un aspetto allungato, simile a una corda, il che significa che spuntano costantemente germogli laterali. Di conseguenza, l'eccesso di vegetazione sugli ibridi F1 riduce la resa. E l'enorme potenziale di queste varietà rimane incompleto. I cetrioli ibridi vengono potati in base al loro sviluppo, alla crescita e alla fruttificazione.
La cimatura è un processo semplice. Inoltre, per garantire una fruttificazione abbondante e di alta qualità, sono essenziali un'adeguata irrigazione, concimazione, diserbo, smuovendo il terreno e una cura adeguata. Questo approccio completo garantirà un raccolto abbondante.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api