A volte, durante un'ispezione di routine delle aiuole, i giardinieri notano che le foglie dei cetrioli stanno ingiallendo, il che è un segnale d'allarme. In genere, ci sono diverse ragioni per cui le foglie dei cetrioli ingialliscono all'aperto e diverse misure da adottare per affrontare questo problema. Innanzitutto, non fatevi prendere dal panico e individuate la causa dell'ingiallimento: malattie, terreno inadatto, scarsa cura e così via.
Foglie ingiallite sui cetrioli in giardino: cause
Prima di chiederti cosa fare con le foglie ingiallite, devi determinarne la causa (foto). Una volta che conosci il tuo "nemico", puoi scegliere il metodo più appropriato per combatterlo.
Le cause più comuni dell'ingiallimento delle foglie dei cetrioli includono i seguenti fattori:
- Cura inadeguata della pianta;
- Irrigazione irregolare;
- Terreno povero;
- Attacco di parassiti;
- Attacco di una malattia infettiva.
Se noti subito che la tua pianta non sta bene, puoi non solo scegliere il trattamento giusto per le foglie ingiallite del cetriolo, ma anche salvare la pianta dalla morte e sperare in un buon raccolto.
Se il problema è nell'irrigazione
Il motivo più comune per cui le foglie dei cetrioli ingialliscono in piena terra, e cosa fare al riguardo, è l'irrigazione insufficiente. I cetrioli prosperano con abbondanti annaffiature. Questo metodo garantisce che l'umidità del terreno raggiunga le radici. I giardinieri esperti sconsigliano di annaffiare frequentemente i cetrioli con piccole quantità d'acqua. Questo costringe l'apparato radicale della pianta a spostarsi più in superficie, rendendolo vulnerabile ai danni meccanici durante la diserbatura e lo smuovemento del terreno.
Una volta capito perché le foglie del cetriolo diventano gialle in piena terra, non è difficile capire cosa fare: basta cambiare la modalità di irrigazione.
Se il problema è la mancanza di nutrienti
Le foglie del cetriolo possono ingiallire a causa di una carenza di nutrienti. Se la pianta è carente di magnesio, solo i bordi delle foglie ingialliranno. Una carenza di ferro causerà la comparsa di venature verdi su uno sfondo viola-viola. Una carenza di azoto causerà l'ingiallimento non solo dell'intera lamina fogliare, ma anche dell'intera pianta. Questo problema può essere corretto: aggiungendo fertilizzanti appropriati al terreno.
Posizione di coltivazione errata e terreno povero
L'ingiallimento delle foglie di cetriolo in piena terra può essere causato da condizioni del terreno non idonee per questa coltura apparentemente facile da coltivare. Piantare i cetrioli nello stesso posto anno dopo anno può portare a malattie, che possono causare l'ingiallimento del fogliame. Con il tempo, vari funghi e agenti patogeni si accumulano nel terreno, il che influisce negativamente sulla crescita del cetriolo. Pertanto, è meglio disinfettare o sostituire completamente il terreno prima di piantare.
Fattori biologici
Tra i fattori biologici che possono causare l'ingiallimento delle foglie del cetriolo e i possibili rimedi figurano gli attacchi di parassiti e le malattie infettive.
Le malattie più comuni caratteristiche dei cetrioli:
- Oidio;
- Pitiosi;
- Fusariosi.
Se queste malattie non vengono curate, colpiranno l'intera lamina fogliare, causandone la secchezza e la caduta. Visivamente, queste malattie sono molto facili da riconoscere: sulle foglie cetrioli Compaiono macchie chiare o marroni, inizialmente di piccole dimensioni, che poi diventano sempre più grandi, i germogli della pianta cadono a terra e smettono di rispondere all'irrigazione.
L'attacco dei parassiti consiste nel fatto che questi cominciano a succhiare il succo dalla vite e da altre parti della pianta, indebolendola.
Tra i parassiti che amano i cetrioli, possiamo evidenziare:
- Afidi;
- ragnetto rosso;
- Mosca bianca;
- Nematode vermiforme.
Per capire cosa fare se le foglie del cetriolo ingialliscono in piena terra a causa di parassiti o malattie, dovresti recarti in un negozio specializzato e acquistare un prodotto per il controllo di parassiti e malattie del cetriolo, corredato di istruzioni dettagliate per l'uso e informazioni sul dosaggio.
Attenzione! Il farmaco "Quadris" combatte bene le malattie fungine.
Rimedi popolari per rimuovere le foglie ingiallite
I giardinieri esperti non solo sanno perché le foglie dei cetrioli ingialliscono all'aperto, ma anche cosa fare al riguardo. Spesso il problema può essere risolto con rimedi popolari.
Ad esempio, per combattere l'oidio, usate un infuso d'aglio: tritate finemente 50 grammi d'aglio, versateci sopra un litro d'acqua bollente, chiudete ermeticamente e lasciate in infusione in un luogo buio per 24 ore. Dopo 24 ore, filtrate l'infuso e diluitelo con acqua tiepida e sapone in un rapporto di 1:9.
Per eliminare molte altre cause dell'ingiallimento del fogliame nei cetrioli coltivati all'aperto, è possibile utilizzare una soluzione di cenere di legno: versare una tazza di cenere di legno in due litri di acqua calda e lasciare in infusione per 48 ore. Dopo due giorni, aggiungere 10 grammi di detersivo per bucato grattugiato alla soluzione filtrata.
Misure preventive
Le cause per cui le foglie dei cetrioli ingialliscono in piena terra possono essere non solo eliminate, ma anche prevenute.
Per prevenire l'ingiallimento delle foglie del cetriolo, si consiglia di eseguire i seguenti lavori:
- Selezionare semi di alta qualità per le piantine;
- Selezionare e preparare il posto più adatto nel giardino per i cetrioli;
- Provvedere alla fertilizzazione tempestiva;
- Seguire le regole per la cura delle piante.
Solo una cura attenta e attenta alla pianta aiuterà a evitare conseguenze come l'ingiallimento delle foglie nei cetrioli coltivati in piena terra.
Buona fortuna in giardino!

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api