Le zucchine possono essere descritte in due parole: semplicità e semplicità. Coltivare questo ortaggio non è particolarmente difficile, ma pochi sanno che la sua produttività può essere raddoppiata. In condizioni di terreno limitato, aumentare la qualità del raccolto e il numero di frutti raccolti da un cespuglio è un fatto importante.
Coltivare zucchine in un letto riscaldato non è una tecnica nuova, ma non tutti gli orticoltori la conoscono. Questo articolo spiegherà come ottenere un doppio raccolto da una singola pianta con il minimo sforzo e quali tipi di zucchine coltivate in un letto riscaldato si possono trovare.
Come creare una fonte di calore sotterranea
Il clima della Russia centrale ha recentemente registrato temperature record. Le piante amanti del caldo possono avere difficoltà a raggiungere la massa verde necessaria e una buona percentuale di ovari fruttiferi in tali condizioni. Di conseguenza, i giardinieri devono impegnarsi di più per ottenere un raccolto decente.
Tecnologia di disposizione letto caldo Può fornire a qualsiasi pianta condizioni confortevoli per lo sviluppo delle radici e proteggere le giovani piantine dalle gelate ricorrenti. Queste piantagioni non richiedono ventilazione o coperture aggiuntive, poiché le radici delle piante sono sempre mantenute al caldo.
Le zucchine prosperano in terreni caldi e nutrienti, quindi per accelerare la stagione di crescita, è consigliabile preparare in anticipo il sito di impianto. La preparazione del terreno può iniziare non appena la neve si scioglie. La scelta del luogo dovrebbe basarsi principalmente su una buona illuminazione. La luce solare può risvegliare la fonte di calore sotterranea che si stabilirà in primavera.
Per creare un letto caldo, avrete bisogno di materiale organico come foglie vecchie, compost non decomposto o vecchi giornali. Nell'area scelta per le zucchine, scavate una trincea profonda 50 cm. Rivestite il fondo della buca per tutta la sua lunghezza con tutto il materiale organico sopra menzionato. Il secondo strato del letto dovrebbe essere costituito da una miscela di torba e sabbia, che può essere arricchita con cenere di legna. La parte fuori terra della "torta a strati" dovrebbe essere costituita da terriccio compostato.
Una volta disposti tutti gli strati, il thermos risultante deve essere generosamente inumidito con una soluzione calda di verbasco. Questo ingrediente, combinato con la luce solare, avvierà il processo di rilascio del calore dalla materia organica. Per accelerare il processo di riscaldamento, l'area può essere coperta con pellicola trasparente per alcuni giorni.
Metodo di risveglio accelerato dei semi
Per garantire una germinazione al 100%, i semi di zucchina devono essere immersi in una soluzione stimolante come Epin o Zavyaz. In un ambiente umido e caldo, le radici dovrebbero comparire entro tre giorni. Se ciò non accade, verificate la qualità del seme e sostituitelo prima che sia troppo tardi.
I semi germinati possono essere piantati direttamente in terreno aperto preparato. Evitare di piantare i semi troppo in profondità, poiché ciò potrebbe influire sulla velocità di germinazione. La profondità di semina ottimale non è superiore a 3-4 cm. Per sicurezza, posizionare due semi per buca. Dopo la germinazione, rimuovere la pianta più debole.
Prima di iniziare a piantare le zucchine, dovresti familiarizzare con calendario lunare della seminaQuesto è importante per evitare giornate sfavorevoli. Nella parte centrale del Paese e nella regione di Mosca, la semina delle zucchine inizia nella seconda metà di maggio, ma se si dispone di un'aiuola calda, questo lavoro può iniziare durante le vacanze di maggio.
Come aumentare il numero di frutti e accelerarne la maturazione
Le varietà ibride F1 sono caratterizzate da un numero maggiore di infiorescenze femminili e sono anche in grado di produrre frutti senza impollinazione. Questi fattori, nel complesso, contribuiscono alle elevate rese di queste varietà.
Le varietà impollinate dalle api con fiori bisessuali sono spesso utilizzate per la coltivazione in pieno campo. Per massimizzare il numero di ovari su queste piante, è importante garantire un accesso senza ostacoli agli insetti. Le grandi foglie della pianta spesso fungono da ombrello, impedendo alle api di notare i fiori. Per garantire la massima impollinazione, la pianta dovrebbe essere diradata. La rimozione del fogliame in eccesso consentirà alla zucca di conservare l'energia necessaria per la formazione dei frutti.
Quando si formano i giovani frutti, spesso si osserva una formazione parziale marciume ovaricoQuesto fenomeno può essere causato da un'eccessiva umidità. Pertanto, se ci sono molte giornate nuvolose e piovose, è opportuno ridurre le annaffiature.
Nelle giornate più fresche, l'attività degli insetti può anche diminuire, nel qual caso si può ricorrere all'impollinazione manuale. Per farlo, basta posizionare un fiore maschile colto accanto a diversi fiori femminili.
Concimazione aggiuntiva di zucchine
Sono necessarie tre sessioni di fertilizzazione durante la stagione di crescita. La prima applicazione avviene prima della fioritura. Durante questo periodo, le piante di zucchine necessitano di integratori organici e fertilizzanti complessi contenenti azoto, fosforo e potassio. Almeno un litro di miscela nutritiva deve essere applicato sotto ogni pianta.
La concimazione successiva si effettua durante il periodo di fioritura abbondante. In questo periodo, la zucchina necessita di nitrato di potassio e perfosfato. La pianta può anche essere annaffiata con una soluzione di cenere. Una concimazione simile dovrebbe essere effettuata durante il periodo di fruttificazione attiva, ma il dosaggio dovrebbe essere raddoppiato.
Infine, vale la pena notare che la raccolta tempestiva dei frutti maturi ha un impatto altrettanto significativo sulla resa. Tuttavia, affinché le zucchine durino a lungo, devono essere ben mature. Gli orticoltori di solito controllano la maturazione del frutto dallo spessore della buccia. Se la buccia può essere rotta con un'unghia, l'ortaggio è considerato giovane e non durerà fino all'inverno. D'altra parte, i frutti con una buccia dura, nonostante la loro conservabilità, sono piuttosto difficili da sbucciare.

Zucchine in busta
Per quanto tempo si possono conservare le zucchine dopo la raccolta?
Consigli per conservare le zucchine fino alla primavera
Fertilizzante per zucchine nella buca durante la semina