Varietà ibrida di cetriolo "Kupechesky f1": resa e resistenza alle malattie

Cetrioli

Kupechesky F1 è una varietà ibrida sviluppata da breeder russi nella regione di Mosca. È inclusa nel Registro di Stato russo dal 2006. È destinata alla coltivazione all'aperto nelle regioni centrali e nord-occidentali. Oltre che in Russia, questa varietà è diffusa anche in Ucraina e Moldavia. Questo cetriolo eredita le migliori qualità delle varietà precedenti degli stessi sviluppatori. Questo ibrido è un cetriolo facile da coltivare e a maturazione precoce. Se raccolto al momento opportuno, tre piante producono fino a 12 kg di cetrioli freschi.

Caratteristiche e descrizione della varietà

Questa varietà ha una lunga conservabilità, grazie alla buccia densa del frutto. I cetrioli Kupechesky possono essere trasportati senza preoccuparsi del deterioramento. Questi cetrioli non sono molto sensibili ai cambiamenti climatici. Il periodo di maturazione è considerato medio-precoce. La qualità di conservazione è una "A" piena. I semi vengono venduti correttamente trattati e non richiedono disinfezione prima della semina. I cespugli sono di medie dimensioni durante la maturazione. Questa varietà indeterminata produce ovari sul fusto centrale. Non è necessario limitare la crescita dei tralci.

Notare che!
Le api sono essenziali per l'impollinazione. Pertanto, se la primavera è tardiva, la semina non avviene in tempo e la fioritura dei cetrioli è ritardata. Gli stessi problemi si presentano quando si piantano i cetrioli in serra.

L'ibrido fiorisce principalmente durante la fioritura femminile. In condizioni favorevoli, i cetrioli compaiono circa 45-50 giorni dopo la germinazione. Cetrioli:

  • taglia media – 7-11 cm di lunghezza;
  • il diametro del frutto raramente supera i 3 cm;
  • peso – 60-120 g.

Questa varietà è unica in quanto non sviluppa amaro anche in condizioni di umidità insufficiente e, se raccolta tardivamente, il frutto non ingiallisce. Il cetriolo è di un verde brillante con striature più chiare. Le protuberanze sul frutto sono piccole e la peluria è bianca. Questa varietà è adatta sia per il consumo fresco che per la conservazione in salamoia. Grazie alle sue dimensioni simili a quelle di un cetriolino, può essere conservato intero, senza essere affettato. I cetrioli vengono anche utilizzati per la conservazione in salamoia, la fermentazione e come ingrediente in piatti di verdure e lecho.

Come piantare i cetrioli

I cetrioli vengono piantati utilizzando le piantine o seminando direttamente nell'aiuola. Naturalmente, la semina diretta è preferibile per la sua semplicità. Questo metodo è efficace se si seguono queste semplici linee guida:

  1. Poiché la varietà è molto sensibile al freddo, è importante attendere che la temperatura dell'aria raggiunga almeno +12 °C, con il terreno che si riscalda fino a +16 °C - +17 °C. Questa temperatura si verifica tipicamente nella Russia centrale a maggio. Piantare i semi in un'aiuola, distanziandoli di 30 cm l'uno dall'altro.
  2. In autunno, il terreno deve essere vangato, ripulito e concimato. Che si pianti in un'aiuola o in una serra, è necessario coprirlo con uno speciale materiale di copertura non tessuto come lo spunbond. Questo garantisce una rapida germinazione e rallenta la crescita delle erbacce.

La varietà Kupechesky può essere coltivata anche da piantine. Alcuni esperti ritengono che questo aumenti la germinazione precoce. Già ad aprile, i semi vengono seminati in vasi di torba. Devono essere posizionati in un luogo soleggiato e caldo, annaffiati regolarmente e, soprattutto, concimati con un fertilizzante complesso.

Non appena compaiono le prime 3-5 foglie, le piantine vengono trasferite direttamente nei loro vasi nelle aiuole. L'importante è che non ci siano gelate e che il terreno sia ben riscaldato. Un vaso di torba per cetrioli è un ottimo terreno di partenza. Le piantine vengono disposte in aiuole, 3 per 1 m².

Tecniche di coltivazione

È preferibile la semina diretta in piena terra, poiché i semi vengono piantati direttamente nell'aiuola e le piantine non necessitano di essere trapiantate. Dopo il trapianto, l'apparato radicale impiega molto tempo a riprendersi, quindi non è consigliabile trapiantare la varietà. Con una cura completa del cetriolo, le piante prospereranno. Per garantire una maggiore circolazione dell'aria e una crescita più rapida, è possibile installare dei tralicci.

Notare che!
Non annaffiare i cespugli durante il giorno; è meglio farlo dopo il tramonto. L'acqua non deve essere fredda e va distribuita energicamente, in una quantità di circa 5 litri per metro quadrato.

Il flusso d'acqua dovrebbe colpire solo il terreno, evitando le foglie. Come tutte le cucurbitacee, i cetrioli hanno un apparato radicale delicato e non tollerano terreni duri; necessitano di ossigeno in quantità sufficiente. Pertanto:

  • il terreno attorno alle piante deve essere intensamente smosso;
  • rimuovere le erbacce.

La raccolta avviene man mano che i frutti maturano, evitando che i cetrioli diventino troppo maturi. Questa varietà ha una buona immunità alle malattie diffuse nella Russia centrale, ma sono comunque necessarie misure preventive.

La varietà ibrida richiede fertilizzazione. Concimare 5-6 volte a stagione con fertilizzanti sia minerali che organici. I negozi specializzati offrono un'ampia scelta di soluzioni.

Esistono due tipi di fertilizzanti per i cetrioli:

  • organico;
  • inorganico.

Se è possibile utilizzare letame o escrementi di uccelli, quindi con questo tipo di concimazione, è possibile produrre prodotti biologici e puliti. I fertilizzanti inorganici sono più comodi da usare perché sono compatti. Sono facili da conservare e dosare durante la concimazione. E, soprattutto, non hanno un odore così forte, sgradevole e specifico.

La concimazione può essere fogliare o radicale:

  1. Il metodo radicale prevede l'irrigazione della soluzione direttamente sotto la radice del cespuglio.
  2. L'applicazione fogliare consiste nell'applicazione di fertilizzante diluito in acqua direttamente sulle foglie della pianta mediante uno spruzzatore.

La concimazione radicale è considerata meno efficace della concimazione fogliare. Questo perché il fertilizzante nutre solo la pianta di cetriolo, senza riversarsi inutilmente sul terreno o alimentare le erbacce. In ogni caso, è meglio non concimare durante il giorno e con tempo soleggiato; il momento ideale è la sera, dopo il tramonto o la mattina presto. Quando si applicano i nutrienti alle radici, è necessario prima annaffiare abbondantemente il terreno e la pianta per evitare di bruciare l'apparato radicale, poiché le radici di tutte le cucurbitacee sono deboli e situate in profondità.

Quando i cetrioli iniziano a fiorire o a dare frutti, hanno bisogno di sostanze come:

  • boro;
  • fosforo;
  • potassio.

Si può aggiungere un po' di manganese e iodio.

Attenzione!
Gli esperti raccomandano di effettuare circa 3-4 cicli di fertilizzazione a stagione. Il primo due settimane dopo la semina, il secondo durante la fioritura e un paio di volte durante i periodi di intensa crescita dei frutti.

Se il terreno è povero, è possibile aggiungere qualche fertilizzante in più, ma è sempre bene considerare il clima locale. È generalmente accettato che le colture in serra richiedano concimazioni più frequenti rispetto a quelle coltivate all'aperto.

Anche i fertilizzanti organici contengono microelementi e nutrienti essenziali. Questo rimedio popolare è molto utile. metodo di fertilizzazione con cenere di legno, con l'aggiunta:

La cenere contiene una grande quantità di potassio, in una forma facilmente assorbibile dalle piante. La quantità di soluzione di cenere è di circa 1 litro per pianta, applicata ogni 10-15 giorni. Quando si concimano i cetrioli con la cenere, evitare fertilizzanti azotati durante questo periodo; sono incompatibili. Durante il periodo di fruttificazione dei cetrioli, utilizzare una soluzione di perfosfato, fino a 40 g per 10-12 litri d'acqua. Spruzzare le foglie con questa soluzione al mattino, prima dell'alba, o alla sera, dopo il tramonto.

Un altro rimedio popolare prevede l'uso di un infuso di ortica per prevenire l'ingiallimento delle foglie sui cespugli. Prendete circa 1/3 di secchio di ortiche e versateci sopra acqua calda. Dopo che il liquido inizia a fermentare, filtrate il composto risultante e preparate una soluzione per l'irrigazione con un rapporto di 1 litro di infuso di ortica per 1 secchio d'acqua.

Puoi usare il bicarbonato di sodio. Spruzza una soluzione diluita sulle piante di cetriolo con un flacone spray. soluzione di bicarbonato di sodio, aiuta;

Ha dimostrato di essere valido metodo di alimentazione del lievitoPrendi 10-15 g di lievito vivo per 10 litri di acqua tiepida, aggiungi 40 g di zucchero e lascia fermentare l'infuso per circa tre giorni. Diluisci l'infuso di lievito in ragione di 1 litro per secchio di acqua tiepida. Questa concimazione è consigliata due o tre volte durante il periodo di fruttificazione, dopo l'irrigazione.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante la sua resistenza alle malattie, la varietà è sensibile all'umidità elevata, il che aumenta il rischio di peronospora. Uno svantaggio è la necessità di un trattamento preventivo per prevenire la crescita di funghi. Poiché questo ibrido richiede l'impollinazione da parte delle api, sorgono problemi quando si piantano cetrioli in serra e in pieno campo.

Vantaggi:

  • maturità precoce.
  • buona resa;
  • semplicità;
  • utilizzato per preparazioni e fresco;
  • resistenza alle condizioni meteorologiche avverse;
  • si conserva bene e mantiene il suo aspetto commerciabile;
  • buona immunità alle malattie;
  • l'amarezza non si manifesta durante la conservazione;
  • Adatto al commercio.

La raccolta inizia già 45 giorni dopo la semina, a condizione che le condizioni meteorologiche siano favorevoli. I cespugli non hanno molte foglie, quindi i cetrioli non si confondono tra la folla. L'intervallo di raccolta è di 3-5 giorni.

Notare che!
Questo approccio alla raccolta dei frutti porta a rese maggiori, poiché l'ovario è formato in modo permanente e il periodo di fruttificazione di un singolo cespuglio aumenta significativamente.

Durante la raccolta, è meglio utilizzare cesoie affilate per rimuovere i frutti con cura, senza danneggiare i rami. Per mantenere un raccolto elevato, raccogliere i frutti regolarmente: mattina e sera. Conservare i cetrioli in cassette di legno o plastica con fori di ventilazione.

Recensioni

Molti giardinieri preferiscono coltivare la varietà Merchant F1. Ne apprezzano l'ottima resistenza alle malattie, i frutti deliziosi e la bassa necessità di manutenzione.

Tatyana, casalinga, 37 anni

È la prima volta che coltivo questa varietà, ma è stato un percorso tranquillo. I cetrioli richiedono poche cure, solo annaffiature, diserbature e, occasionalmente, smuovere il terreno. Il raccolto è stato esattamente come promesso. I cetrioli sono uniformi e non ingialliti. Il sapore è delicato e non amaro.

Giulia, 27 anni

Ho piantato una varietà di 'Kupechesky' nella mia dacia. Dato che ho poco tempo e non ci vado regolarmente, cercavo specificamente una varietà che non richiedesse cure quotidiane. Il raccolto è stato impressionante; sono riuscito a raccogliere almeno 2 kg per cespuglio durante l'estate. C'era un problema: il tempo non era soleggiato, quindi le api non sono riuscite a impollinare i fiori, quindi ho dovuto farlo manualmente.

Nadezhda, 51 anni

Sono soddisfatto della varietà; la semino direttamente nelle aiuole. La manutenzione non è stata difficile. Uso dei tralicci per garantire un raccolto precoce. Ho scelto l'ibrido in base a queste considerazioni: germinazione precoce e cetrioli precoci.

Kupechesky F1 è una varietà ibrida di cetriolo che produce un buon raccolto. Con le cure appropriate, la pianta aumenta la sua fertilità.

Mercante di cetrioli f1
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori