Gli orticoltori biologici chiedono spesso come concimare i cetrioli con letame di pollo nel loro orto. Le preoccupazioni derivano dal suo contenuto di acido urico, che ha un impatto negativo sulle radici. Un altro problema è l'elevato contenuto di azoto facilmente digeribile. Anche in piccole quantità, il letame accelera la crescita della massa verde, rallentando lo sviluppo dei frutti.
Sui vantaggi e gli svantaggi
Il letame di pollo, a differenza di quello bovino, è ricco di numerose sostanze che accelerano lo sviluppo delle piante. I botanici hanno concluso che questo prodotto derivato dagli escrementi degli uccelli può essere a pieno titolo classificato come fertilizzante completo. Durante il primo anno di sviluppo delle piantine, il letame arricchisce il terreno di minerali. I cambiamenti positivi sono evidenti in diversi modi:
- miglioramento della struttura del suolo;
- si dissolve rapidamente nel terreno umido;
- attivazione della crescita intensiva;
- aumentando la resa dei raccolti.
Prima di concimare i cetrioli appena piantati con letame di pollo, vale la pena considerare gli svantaggi. Il primo è la significativa concentrazione di acido. Il secondo è la presenza di semi di erbe infestanti. Se il letame viene raccolto all'aperto, potrebbe essere contaminato da agenti patogeni.
Prepara tu stesso la soluzione
Il letame di pollo può essere acquistato o preparato in casa. Quest'ultima opzione è diventata molto popolare. Il giardiniere è sicuro dell'assenza di soluzione pronta all'uso impurità.
| Tecnologia | Descrizione | Nota |
|
Metodo fermentazione |
Per avviare una reazione chimica, sono necessari enzimi e un sistema di fermentazione. Quest'ultimo controlla il processo di fermentazione. Questa tecnologia è richiesta nelle aziende agricole che coltivano cetrioli su scala industriale. Per ogni m² di superficie, prelevare 4 kg di letame secco. Versare il materiale in un contenitore profondo e chiuso. Riempirlo con acqua in un rapporto di 1 parte di letame e 20 parti di acqua. Chiudere il contenitore e lasciarlo in un luogo buio per 3 settimane. |
Fertilizzare i cetrioli in questo modo su un terreno di 600 metri quadrati non vale la pena. Per un'azienda agricola privata, il metodo è inutilmente costoso. Le condizioni del liquido vengono monitorate per tre settimane. Il processo è considerato completato solo quando non compaiono più nuove bolle in superficie. |
| Infusione | Per preparare il fertilizzante, utilizzare letame decomposto. Il dosaggio consigliato è di 4-5 kg per metro quadrato. Versarlo in un contenitore profondo e aggiungere acqua. Il rapporto è 1:20. Chiudere il contenitore e riporlo in un luogo fresco e caldo per 48 ore. Il prodotto finito è ricco di azoto, quindi va utilizzato all'inizio della stagione di crescita. | Un modo più semplice per arricchire le verdure di nutrienti sia nel terreno interno che esterno |
| Ammollo | Prendi il fertilizzante e mettilo in un contenitore profondo. Riempilo d'acqua. Dopo 12 ore, sostituisci il liquido con acqua fresca. Ripeti questa procedura ogni 12 ore per 1,5 giorni. Avrai bisogno di 3 kg di letame per 1 m². | Nutrire le piantine con escrementi di uccelli è necessario quando la materia organica è troppo fresca. Il secondo motivo per ricorrere all'ammollo è ridurre i livelli di acido urico. |
Il letame granulare è venduto nei negozi di giardinaggio. Come il letame naturale, contiene potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco e altro ancora. L'unica avvertenza è che il letame granulare è troppo concentrato. Viene diluito con una notevole quantità d'acqua. I giardinieri preferiscono la varietà granulare rispetto a quella tradizionale per i suoi vantaggi. I nutrienti sono trattati termicamente. È possibile concimare le piantine in sicurezza senza preoccuparsi di agenti patogeni. Un altro vantaggio è l'assenza di odori sgradevoli.
Regole per l'applicazione in serra
Il letame granulare viene prediluito con 50 parti di acqua e 1 parte di fertilizzante. Per aggiungere nutrienti alle verdure mature, la soluzione viene ulteriormente diluita. È necessaria solo 1 parte di granuli per 100 parti di acqua. Questa operazione deve essere eseguita senza errori. Una soluzione eccessivamente concentrata causerà ustioni nelle piantine. Questo metodo è adatto sia per applicazioni in pieno campo che in serra.
La concimazione dei cetrioli con letame in serra richiede un metodo diverso. La prima applicazione viene effettuata al momento della semina. La soluzione di lavoro viene versata direttamente nelle buche, dopodiché le piantine attecchiscono. La semina si conclude annaffiando con acqua pulita.
Potrebbe interessarti:Prossimi passi:
- Durante la stagione di crescita, è obbligatorio annaffiare con acqua pulita prima di applicare i nutrienti. Ciò è necessario per ridurre la saturazione della soluzione di lavoro. Si versano almeno tre litri di acqua pulita sotto ogni cespuglio.
- Una volta avvenuta la radicazione, i nutrienti vengono applicati non appena iniziano a formarsi le gemme. La soluzione viene versata direttamente tra le file, non sotto le radici. La successiva applicazione di nutrienti avviene quando i frutti iniziano a svilupparsi.
Non applicare il letame troppo frequentemente. Questo vale soprattutto per le varietà di cetriolo autoimpollinanti.
Applicazione in piena terra
Concimare le piantine con letame 14 giorni dopo la prima applicazione di fertilizzante minerale o organico. Rispettando questo lasso di tempo, si riduce il rischio di fiori sterili. Nelle aree con terreno insufficientemente fertile, preparare il terreno. In autunno, aggiungere letame secco al terreno.
Il letame interrato innesca una reazione fisica e chimica nel terreno. In primavera, quando è il momento di piantare le piantine, il terreno diventerà più fertile. Il dosaggio raccomandato è di 550-600 g di sostanza per 1 m². Il letame viene sparso su tutta la superficie delle aiuole. Il secondo passaggio consiste nel distribuirlo uniformemente con un rastrello.
Consigli per i principianti
La prima regola è: concimare i cetrioli È vietato l'uso di letame di pollo fresco o granulato. Il minimo contatto con la superficie delle piantine ne distruggerà le cellule. È consentita una soluzione diluita. La seconda regola è quella di rendere la miscela meno caustica prima dell'applicazione. Per fare ciò, posizionare la miscela diluita in un contenitore aperto all'aria aperta. Dopo 3-4 ore, i livelli di acido urico diminuiranno. Altre raccomandazioni:
- Se durante l'irrigazione dovesse capitare che del fertilizzante finisca sulle foglie o sullo stelo, bisogna immediatamente lavarlo via con un abbondante volume di acqua pulita;
- L'applicazione del letame in forma secca e liquida viene effettuata solo con guanti, maschera protettiva e tuta speciale;
- Una volta completato il trattamento, i guanti vengono distrutti, altrimenti sussiste un rischio elevato di introdurre agenti patogeni durante la riapplicazione del fertilizzante.
L'irrigazione viene effettuata al mattino o alla sera. Il calore influisce negativamente sulla concentrazione dei nutrienti nel letame.
Recensioni
Igor
Uso la forma granulare nel mio giardino. È pretrattata. Le piante nutrite con questo prodotto non avranno problemi di salute. Lo diluisco sempre 20:2. Aggiungo altra acqua per diluire la soluzione.
Diana
L'opzione naturale è la più efficace. Preparo l'infuso in questo modo: ne uso fino a 5 kg per metro quadrato. Annaffio rigorosamente tra le file. Il risultato: i cetrioli crescono praticamente senza fiori sterili nel terreno fertilizzato.
Tamara
Non oso concimare i miei cetrioli in terreni sabbiosi. I nutrienti scompaiono nel terreno. Una perdita di tempo.
L'applicazione controllata di letame nell'orto favorisce lo sviluppo attivo dei frutti. Il compito del giardiniere è diluire il prodotto più volte per ridurre la saturazione della soluzione. Dopo alcuni giorni, le piantine possono essere annaffiate in sicurezza. Il programma di somministrazione dei nutrienti dipende dalla varietà di cetriolo e dal suo stadio di sviluppo.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api