Varietà ibrida di cetriolo "Break f1": solidi vantaggi

Cetrioli

Il cetriolo ibrido "Break F1" è una varietà autoimpollinante sviluppata dall'azienda russa "Gabrish". La descrizione dell'ortaggio è inclusa nel Registro Unificato di Stato. Può essere seminato sia in serra che in pieno campo. Le recensioni dei giardinieri confermano le caratteristiche della varietà, suggerendo che il primo raccolto può essere ottenuto 40-45 giorni dopo la germinazione. È possibile piantare e coltivare "Break F1" per il consumo personale e per la successiva vendita. Nella foto si può vedere un frutto maturo.

Caratteristiche della varietà

Questo ibrido di mezza stagione è caratterizzato da una ramificazione moderata. Ogni cespuglio produce poche foglie. La maggior parte dei nutrienti è dedicata allo sviluppo dei frutti. Le foglie di medie dimensioni, di colore verde scuro, hanno una superficie liscia. I giardinieri prestano attenzione al gran numero di ovari formati sui cespugli. Un'alimentazione radicale regolare e abbondante contribuisce ad aumentare la resa. Altre caratteristiche della varietà ibrida "Break F1":

  • corretta forma cilindrica del frutto;
  • la superficie del cetriolo è ricoperta da numerosi tubercoli di medie dimensioni;
  • il peso medio di un frutto maturo non supera i 100 g;
  • la lunghezza non supera i 10-12 cm;
  • la pelle sottile è ricoperta da strisce laterali appena percettibili;
  • prolassi frequenti e pronunciati;
  • polpa croccante;
  • sapore standard senza amarezza;
  • immunità all'oidio, alla peronospora, marciume radicale.

Il cetriolo "Break F1" è adatto per insalate e per essere affettato, conservato sottaceto e conservato in scatola.

Nota!
Il trattamento preventivo regolare delle piantine con prodotti biologicamente attivi riduce la probabilità di infestazioni da insetti nocivi. I trattamenti protettivi vengono eseguiti una volta ogni 7 giorni.

Metodi di coltivazione di piantine e non piantine

La scelta della tecnica di piantagione per la varietà ibrida "Break F1" dipende dal livello di abilità del giardiniere e dal clima locale. Se il tempo è imprevedibile, il metodo preferito è la semina. Questo metodo produrrà un raccolto abbondante anche nelle regioni più fredde, ma richiederà più tempo per la raccolta e il trapianto. La piantagione iniziale viene effettuata in contenitori spaziosi riempiti con una miscela ricca di nutrienti. Questa può essere acquistata presso un negozio di giardinaggio. La procedura è la seguente:

  • le piantine vengono spostate nei vasi preparati;
  • le piante vengono annaffiate e coperte con pellicola;
  • Ogni 2-3 giorni si annaffiano le piantine, dopo essersi assicurati che l'umidità del terreno sia stata assorbita dal cespuglio;
  • Dopo 25 giorni la pianta può essere trapiantata in una posizione definitiva, dopo aver verificato che la temperatura del terreno sia costantemente superiore a + 12°C + 14°C.

Due giorni prima di piantare le piantine preparate in serra, il terreno viene vangato e smosso. Viene controllato il pH. Dovrebbe essere compreso tra 6 e 7, altrimenti le piante non attecchiranno.

Metodo di semina

Nei climi caldi, si utilizza la semina. I semi vengono acquistati e poi disinfettati. Un ammollo preventivo di tre ore in una soluzione diluita di permanganato di potassio ucciderà eventuali agenti patogeni. Il secondo passaggio è l'immersione in una soluzione salina satura. I semi che affondano sul fondo entro 25-30 minuti sono sicuri da utilizzare. Quelli che galleggiano in superficie vengono scartati. Il terzo passaggio è l'immersione dei semi selezionati in uno stimolatore di crescita. Il tempo di ammollo è di 12 ore.

Nota!
Il raccolto futuro dipende dalla qualità della preparazione del terreno. In autunno, rimuovere i resti del raccolto precedente e dissodare il terreno. Questa procedura viene ripetuta un mese prima della prevista semina. La semina in piena terra avviene non appena la temperatura esterna è costantemente superiore a 20 °C.

Coltivare partendo dai semi non richiede molta esperienza o conoscenza. Il compito del giardiniere è proteggere i semi dagli shock termici, concimarli regolarmente e annaffiarli moderatamente. Un altro fattore importante è che, a differenza delle serre, la raccolta in piena terra richiede più tempo: fino a 1-2 settimane. Per sicurezza, è possibile piantare i semi preparati in vasi di torba temporanei. I semi rimangono in questi vasi per 14-16 giorni. Il passaggio successivo è:

  • la profondità di ogni foro è di 5-8 cm;
  • la distanza tra le file, a seconda della superficie dell'appezzamento, varia da 15 a 30 cm;
  • Se lo spazio libero è scarso, i semi vengono piantati seguendo uno schema a scacchiera;
  • il luogo di atterraggio deve essere protetto dalle correnti d'aria;
  • La varietà ibrida "Break F1" ama la luce, quindi senza sufficiente sole non sarà possibile ottenere un buon raccolto.

Subito dopo la semina, i semi vengono interrati nel terreno a livello del terreno circostante. L'irrigazione è il passaggio finale della semina.

Raccomandazioni agrotecniche

Monitorare costantemente il livello di umidità garantirà un apparato radicale sano. Prima di ogni annaffiatura successiva, effettuare un piccolo test. Inserire uno spiedino asciutto nel terreno a 10-15 cm di profondità. Se il terreno è umido, non aggiungere acqua. La frequenza di irrigazione consigliata per la varietà ibrida "Break F1" è di una volta ogni 2-3 giorni. In caso di siccità, aumentare l'irrigazione a una volta ogni 1-2 giorni. Questa procedura viene eseguita al mattino presto o alla sera, dopo che il sole è passato dal suo picco. Dopo ogni annaffiatura, utilizzando acqua a temperatura ambiente, allentare leggermente il terreno. Questa procedura aumenterà l'afflusso di ossigeno all'apparato radicale.

La durata minima di luce diurna è di 12 ore. Se questo non è possibile, la varietà ibrida "Break F1" viene piantata in serra. All'interno vengono installate lampade a luce diurna. La terza considerazione riguarda condimento di coperturaNei climi temperati, sono sufficienti 2-3 applicazioni di nutrienti durante la stagione di crescita. Nelle regioni calde, la concimazione viene combinata con l'irrigazione. Vengono utilizzate miscele complesse.

Nota!
Se il clima è rigido, aggiungere sostanza organica ogni 3-4 giorni. Questo nutre la pianta e genera il calore necessario per proteggere l'apparato radicale dal freddo.

Le piantine sono minacciate da malattie e parassiti

Gli orticoltori spesso esagerano. Alcuni credono che la verdura abbia un'immunità sufficiente a resistere a parassiti e agenti patogeni. Gli oppositori insistono sul fatto che le piante debbano essere annaffiate con ogni tipo di prodotto chimico per proteggerle. Entrambe le fazioni si sbagliano. La varietà ibrida ha effettivamente una buona immunità, ma questo non è un motivo per abbandonare le misure preventive con sostanze biologicamente attive. Il "Break F1", come qualsiasi altro cetriolo, assorbe attivamente i nutrienti dal terreno. Se c'è un eccesso di pesticidi, i frutti non avranno un buon sapore.

Le piantine sono a rischio di malattie fungine. L'irrigazione eccessiva, che può portare al marciume radicale, può scatenarle. Anche un'improvvisa ondata di freddo o l'uso di materiale di piantagione di dubbia qualità possono influire negativamente sull'immunità della pianta. Un trattamento preventivo delle piantine con poltiglia bordolese da 4 a 6 volte durante la stagione di crescita aiuterà a prevenire questo problema. La probabilità di infestazioni di insetti può essere ridotta introducendo coccinelle nella zona.

Recensioni

Vladimir

Raccolgo subito i frutti appena raccolti. Più a lungo restano appesi al cespuglio, peggiore è il loro sapore. Li conservo in cassette in cantina. Li distribuisco in uno strato uniforme e li copro.

Veronica

Una varietà adatta ai climi da temperati a caldi. Caldo e freddo riducono il tasso di sopravvivenza. Concimo le piantine con fertilizzanti azotati. Ne uso 2,5 kg per metro quadrato.

Paolina

Uno degli svantaggi di questa varietà è l'impossibilità di reperire i semi. Devono sempre essere acquistati. Un altro svantaggio è che anche piccole variazioni di umidità o di luminosità rallentano immediatamente la crescita della pianta.

La varietà ibrida "Break F1" è il risultato del lavoro di breeding di botanici russi. Questo ortaggio non necessita di insetti impollinatori, il che lo rende adatto sia alla coltivazione in serra che in pieno campo. Il primo raccolto avviene 42-45 giorni dopo la germinazione. La resa media raggiunge i 9-10 kg per metro quadrato. Questa varietà è adatta per conserve, insalate e sottaceti. Viene coltivata per il consumo personale, poiché i frutti hanno una breve conservabilità. Non possono essere venduti commercialmente.

Cetrioli Break f1
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori