Produttività e resistenza dell'ibrido di cetriolo "Alliance f1"

Cetrioli

La varietà ibrida di cetriolo "Alliance" è prodotta da due produttori diversi. Uno è stato selezionato da A. Mashtakov, in Russia. L'altro ibrido è stato sviluppato dall'azienda olandese Bejo Zaden. La varietà olandese ha riscosso un'ampia popolarità. Questa recensione e le sue caratteristiche lo confermano. La coltura è stata aggiunta al registro statale russo nel 2008. La varietà ibrida è approvata per la coltivazione nelle regioni del Caucaso settentrionale e del Basso Volga.

Caratteristiche generali del cetriolo Alliance

Alliance appartiene a un gruppo di varietà con un periodo di formazione e maturazione dei frutti breve. I primi cetrioli compaiono 44-47 giorni dopo la germinazione delle prime piantine. I frutti crescono cilindrici e allungati. La colorazione è irregolare, con la parte superiore verde chiaro e verde scuro verso il gambo. Strisce bianche quasi invisibili sono visibili su tutta la superficie. La buccia è lucida, ma punteggiata da piccole protuberanze con spine bianche. Questi cetrioli appartengono al gruppo dei cetriolini. Crescono fino a non più di 10 cm di lunghezza e pesano 70-90 g. La polpa è succosa, non morbida. Il sapore è gradevole, senza note amare. Questi cetrioli sono ideali per la conservazione in scatola.

Per vostra informazione!
Non confondere i cetrioli Alliance selezionati in Russia con quelli selezionati in Olanda. Controlla il produttore prima dell'acquisto.

I cespugli sono di medie dimensioni, indeterminati e non producono germogli attivamente. Non sono necessarie germogliazioni laterali o cimature. I fiori sono prevalentemente femminili. L'apparato radicale è forte e resistente, il che gli consente di penetrare in profondità nel terreno ed essere praticamente indipendente dall'acqua. Le foglie sono di medie dimensioni, verdi e ondulate lungo i bordi. Sotto ogni nodo fogliare si formano da uno a tre ovari. La resa è di 4-5 kg ​​per metro quadrato.

Vantaggi e svantaggi del cetriolo

La selezione olandese del cetriolo è diventata popolare grazie ai suoi numerosi vantaggi intrinseci e ai pochi svantaggi. I vantaggi di questa coltura includono:

  • la pianta è resistente alla maggior parte delle malattie del cetriolo;
  • elevate qualità gustative delle verdure;
  • resa stabile indipendentemente dalle condizioni meteorologiche;
  • l'ibrido mostra resistenza al caldo;
  • i frutti hanno una lunga conservabilità;
  • I cetrioli resistono bene al trasporto su lunghe distanze;
  • Il periodo di fruttificazione è lungo. Con cure costanti, i frutti allegheranno fino alle prime gelate.

Screpolatura:

  • i semi dei frutti non possono essere raccolti per la semina nelle successive stagioni di semina;
  • Scarsa immunità alla muffa grigia. Per ridurre al minimo il rischio di malattie, si consiglia di legare i cespugli a un traliccio o a un supporto con una rete tesa.

Resistenza alle malattie

Le colture orticole hanno una buona immunità alla maggior parte delle malattie fungine e virali più comuni. In condizioni sfavorevoli o se coltivate in terreni contaminati, le piante possono contrarre la muffa grigia. Tutelare i cespugli con dei tutori può prevenire questo problema.

https://youtu.be/kEQJRZq2GUA

Per curare la malattia si possono usare spray a base di fungicidi biologicamente attivi o miscele popolari.

  1. Un rimedio casalingo a base di latticini. Nella fase iniziale dello sviluppo della muffa grigia, trattare le piante con una soluzione di siero di latte, latte o kefir sarà d'aiuto. Prendete 10 litri d'acqua e sciogliete 1 litro di qualsiasi latticino. Spruzzate generosamente le piante con la soluzione risultante. Per fissare la soluzione sulle foglie, aggiungete 2 cucchiai di sapone o shampoo grattugiato alla soluzione.
  2. Utilizzare un agente biologico Fitosporin-MIl prodotto non danneggia piante, animali, insetti utili o l'ambiente. Per preparare la soluzione, sciogliere 20 g di prodotto in 10 litri di acqua a temperatura ambiente. Il ciclo di trattamento per le piante con Fitosporin-M è di due mesi. Durante questo periodo, la coltura orticola deve essere irrorata 2-3 volte, ogni 10-15 giorni.

Tecnologia e cura dell'agricoltura

Seminare a fine aprile o inizio maggio, quando il terreno si riscalda fino a 14-15 °C. Posizionare 2-3 semi per buca. Piantare a una profondità di 3-4 cm. Distanziare i semi di 5 cm nella buca, 20 cm tra le buche e 40 cm tra le file. Le piante amano la luce del sole e non sopportano le correnti d'aria. Scegliere una posizione esposta a sud. Per proteggere dal vento, piantare vicino al mais, che fungerà da barriera protettiva contro le correnti d'aria. In primavera, due settimane prima della semina, concimare il letto con compost o letame marcio (1 secchio per 1 m²), annaffiare abbondantemente e scavare il terreno.

Annaffia le piante non più di una volta ogni due giorni. Per ridurre l'evaporazione, pacciama il terreno sotto l'apparato radicale con fieno secco, paglia o segatura. Il consumo d'acqua per pianta è di 3-4 litri. Tieni d'occhio le erbacce in giardino. Evita che si diffondano. Attirano i parassiti, che poi migrano verso i cetrioli e altre verdure. Quando il fusto principale della pianta raggiunge i 40 cm, legalo a un supporto o stendi una rete sopra di esso.

Importante!
Durante la legatura, non stringere i tralci con lo spago per non interrompere il flusso della linfa.

Nutrire le piante Almeno due volte durante la stagione di crescita. La prima volta, quando la pianta di cetriolo produce le sue prime tre foglie. Utilizzare una soluzione fertilizzante contenente azoto, potassio e fosforo (15 g ciascuno) e acqua (10 l). Applicare 1 litro per cespuglio. Applicare la miscela preparata subito dopo la preparazione. Applicare la seconda concimazione durante la fioritura. Utilizzare una soluzione contenente lievito di birra. Prendere 8 litri di acqua tiepida, sciogliere 15 g di lievito di birra e un litro di cenere di legno. Lasciare riposare la miscela in un luogo caldo per 2 ore. Quindi, annaffiare le piante sotto il cespuglio con 1 litro di acqua.

Recensioni dei coltivatori di ortaggi

Evdokia Mikhailovna, 40 anni, regione di Stavropol

Ho coltivato la varietà di cetriolo Alliance utilizzando selezioni russe e olandesi. Ho preferito la varietà olandese. I frutti maturano rapidamente. I cespugli richiedono poche cure. Producono frutti in modo uniforme. I frutti devono essere raccolti quotidianamente. Uso i cetrioli per le conserve. I cetrioli sottaceto sono molto croccanti e deliziosi.

Fedor Petrovich, 63 anni, regione di Volgograd

Ho coltivato la varietà ibrida Alliance una volta. Sono un agronomo appassionato. Ogni anno pianto nuove varietà di ortaggi nel mio giardino. Ho coltivato il cetriolo Alliance un paio di anni fa. Posso descriverlo sia in termini positivi che negativi. Mi è piaciuta la produzione costante di frutti, la buona immunità e la facilità di cura. L'unico inconveniente è che considero la resa media per un ibrido. Consiglio di coltivarlo in orti. Tuttavia, con una resa media, non si ottengono molti profitti su scala industriale.

Alleanza dei cetrioli f1
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori