Il finocchio è ricco di vitamine e ha proprietà benefiche. Assomiglia all'aneto, ma è meno profumato. A differenza dell'aneto, il finocchio è una coltura esigente e richiede molto tempo per la cura. Conoscere le corrette pratiche di coltivazione e il momento giusto per la semina garantirà un raccolto abbondante di questa erba.
Proprietà benefiche della pianta
Il valore dell'erba La sua composizione, che comprende numerosi oli essenziali, flavonoidi, vitamine A, C, B6, B3, B2, B1, calcio, ferro, proteine e grassi, è ricca di sostanze che la rendono un ottimo rimedio per alleviare gli spasmi, disinfettare e diuretico. L'acqua di aneto è molto apprezzata dai neonati, che la somministrano per gli spasmi intestinali. Il finocchio è indicato per infezioni virali respiratorie acute, bronchite, laringite, tonsillite e polmonite.
Il finocchio viene utilizzato nei seguenti casi:
- Per normalizzare i processi metabolici.
- Per problemi al normale funzionamento del tratto gastrointestinale.
- Per processi infiammatori.
- Come prevenzione del cancro.
- Per il normale funzionamento del cuore.
- Per normalizzare la pressione sanguigna.
- Per migliorare la vista, prevenzione per chi lavora molto al computer.
- Per ridurre i sintomi dell'asma.
- Per stimolare la lattazione.
In un orto, il finocchio di entrambe le varietà (comune e comune) può attrarre insetti benefici per le colture orticole vicine. Se adeguatamente annaffiato, il finocchio può essere piantato vicino a cetrioli o cavoli. Questi ortaggi sono spesso attaccati dagli afidi, che l'aroma di anice del finocchio respinge.
La pianta è molto utile anche in cucina. Viene utilizzata in molti piatti e come guarnizione. Il finocchio viene aggiunto a insalate, zuppe, condimenti e conserve. In pasticceria, l'aroma di questa erba si ritrova in torte, bevande e caramelle. L'aroma di anice è popolare anche nell'industria cosmetica e dei profumi.
Coltivazione del finocchio
Esistono due modi per coltivare la pianta:
- utilizzando semi;
- dividendo il rizoma.
La propagazione per seme è la più comunemente utilizzata. I tempi di semina dipendono dalla stagione: se la semina è prevista in primavera, i semi vengono seminati a fine febbraio o inizio marzo. Se la semina è prevista in autunno, la semina avviene a fine agosto o inizio settembre. Durante questo periodo, le temperature del suolo scendono a 4 °C. È possibile anche seminare due volte all'anno.
Preparate in anticipo il letto di finocchio. Per prima cosa, mescolate il fertilizzante: per un letto, avrete bisogno di 2 cucchiai di fertilizzante minerale, 1 secchio di compost e un po' di calce. Alcuni aggiungono anche 0,5 kg di compost e cenere di legno. Seminate i semi a una profondità di 2 cm.
Se la semina avviene in primavera, le condizioni di serra vengono create stendendo un telo di plastica sul letto di semina. Questo manterrà l'umidità costante necessaria alla germinazione dei semi. Dopo 10-14 giorni, le piantine spunteranno e il telo verrà rimosso.
Il finocchio è una pianta benefica utilizzata non solo in cucina, ma anche per scopi medicinali e cosmetici. Prima di acquistare i semi, è importante decidere quale varietà scegliere: comune o orticola. La varietà comune produrrà foglie belle e sane, mentre la varietà orticola produrrà teste gustose e nutrienti.

Date di semina del prezzemolo per l'inverno 2020 secondo il calendario lunare
Quando il sovescio può essere dannoso
Una spezia che ha bisogno di protezione: le caratteristiche del rosmarino
Aglio d'orso o aglio selvatico: come evitare l'avvelenamento da verdure