Fin dall'antichità, l'erba di San Giovanni è stata utilizzata per le sue proprietà benefiche. Veniva raccolta e utilizzata in medicina per curare numerosi disturbi. Oggigiorno, è più spesso reperibile in farmacia, ma è possibile coltivarla anche nel proprio orto. Questa pianta erbacea facile da coltivare prospera in qualsiasi terreno, richiede poche cure e produce due raccolti a stagione.
Descrizione della pianta
L'iperico è una pianta perenne che non fiorisce nel primo anno dopo la semina. Ha l'aspetto di un piccolo arbusto e può crescere nello stesso luogo per circa dieci anni. Raggiunge un'altezza di 60 cm e produce fiori gialli che rilasciano una linfa rossa quando vengono schiacciati.
Potrebbe interessarti:La raccolta avviene durante il periodo di fioritura, che dura da giugno ad agosto. Le cime delle piante vengono tagliate a una lunghezza di circa 30 cm e fatte essiccare immediatamente. Un luogo ventilato o all'ombra è l'ideale per questo scopo. Se non viene essiccata tempestivamente, la pianta diventerà nera e inutilizzabile. Un secondo raccolto può essere effettuato entro un mese.
Proprietà dell'erba di San Giovanni
L'iperico possiede numerose proprietà benefiche, che lo rendono popolare nella medicina tradizionale e popolare. La durata di conservazione delle materie prime preparate, conservate in un luogo asciutto, è di 3 anni. Le sue proprietà medicinali includono:
- antispasmodico;
- calmante;
- antisettico;
- rigenerante;
- tonico generale;
- antibatterico;
- emostatico;
- antinfiammatorio.
Questa pianta ha anche delle controindicazioni. Non deve essere utilizzata da donne in gravidanza o da chi soffre di ipertensione. Un uso eccessivo può causare mal di stomaco e impotenza temporanea. L'erba ha anche un impatto negativo sulla protezione UV della pelle. Per questo motivo, evitare l'esposizione al sole dopo l'uso.
Potrebbe interessarti:A cosa serve l'erba di San Giovanni?
L'iperico viene utilizzato sotto forma di decotti, tinture, cataplasmi, oli essenziali e tisane. Viene spesso prescritto dai medici come espettorante per raffreddore, faringite, tracheite e bronchite. Aiuta in caso di malattie gengivali, riducendo l'infiammazione in caso di stomatite o gengivite. Allevia colite, gastrite, colecistite e diarrea. Arresta il sanguinamento uterino e riduce i dolori mestruali. Gli impacchi di iperico sono usati per le donne con patologie al seno.
Un decotto di iperico è benefico per problemi renali e cardiovascolari. Viene usato come antielmintico e aiuta contro l'insonnia. Se applicato esternamente, aggiunto all'acqua del bagno, tratta diatesi ed eruzioni cutanee nei bambini. Accelera il processo di guarigione nei pazienti affetti da tubercolosi cutanea. Riduce la pigmentazione nella vitiligine. Accelera la guarigione di ferite e ustioni.
Caratteristiche della coltivazione
L'iperico tollera bene il clima fresco, quindi può essere seminato all'inizio della primavera o in autunno. La temperatura più confortevole per la germinazione dei semi è di 20 gradi sopra lo zero. La germinazione è migliore se seminata in autunno. I semi sono disponibili nei negozi specializzati e le piantine possono essere coltivate sul balcone o in serra.
Il terreno per la semina deve essere accuratamente ripulito dalle erbacce; l'ideale sono le aiuole di cipolle o carote precedentemente raccolte. Scegliete posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate per la semina. In un'area arata e concimata, seminate i semi in file distanti almeno 35 cm l'una dall'altra. I solchi devono essere profondi 1 cm. Le giovani piantine richiedono diserbo regolare; le erbacce le indeboliscono, impedendone la normale crescita.
Potrebbe interessarti:I metodi di medicina tradizionale basati sull'uso di piante medicinali hanno avuto origine nell'antichità e sono ancora oggi popolari. Qualsiasi giardiniere può coltivare le erbe di cui ha bisogno nel proprio orto. Tuttavia, l'automedicazione è pericolosa; è meglio consultare uno specialista prima di utilizzare l'iperico o altri rimedi simili.

Date di semina del prezzemolo per l'inverno 2020 secondo il calendario lunare
Quando il sovescio può essere dannoso
Una spezia che ha bisogno di protezione: le caratteristiche del rosmarino
Aglio d'orso o aglio selvatico: come evitare l'avvelenamento da verdure