Benefici e danni dei fagioli per la salute in caso di diabete: qual è il più sano?

Fagioli

Le persone con carenza di insulina nel corpo dovrebbero seguire una dieta che mantenga un equilibrio nei livelli di zucchero. I fagioli sono un alimento nutriente sia per i diabetici di tipo 1 che di tipo 2. Questo legume annuale viene utilizzato in cucina e a scopo medicinale. Il suo ricco contenuto vitaminico abbassa i livelli di zucchero nel sangue. I fagioli possono essere benefici per i diabetici, ma possono anche avere effetti negativi. È importante conoscere ogni tipo di fagiolo in dettaglio, poiché ne esistono molte varietà.

Composizione chimica e valore nutrizionale delle diverse varietà di fagioli

I legumi sono un prodotto sano che contiene una grande quantità di proteine ​​vegetali.

Nota!
Molte varietà contengono faseolunatina quando sono fresche. Per prevenire gravi intossicazioni, è necessario cuocerle accuratamente.
Varietà Contenuto calorico

Vitamine

Aminoacidi sostituibili (per il normale metabolismo)

Aminoacidi essenziali (disponibili solo attraverso gli alimenti)

Acidi grassi saturi

Cereali

Carboidrati - 50 g, grassi - 3 g, acqua - 15 g, proteine ​​- 20 g.

B1 - 0,6 mg, B2 - 0,20 mg, B5 - 1,4 mg, B6 - 10, acido ascorbico - 5 mg, vitamina E - 0,7 mg. Serina - 1,23 g, alanina - 0,90 g, glicina - 0,85 g, acido aspartico - 2,50 g, cistina - 0,21 g. Valina - 1,14 g, arginina - 1,14 g, lisina - 1,60 g, treonina - 0,90 g, fenilalanina - 1,15 g. 0,17 g
Legume

Carboidrati - 3,5 g, grassi - 0,4 g, acqua - 100 g, proteine ​​- 2,7 g.

Beta carotene - 0,5 mg, B1 - 0,2 mg, B2 - 0,2 mg, B5 - 0,3 mg, B6 - 0,17 mg, acido ascorbico - 22 mg, vitamina E - 0,4 mg. Glicina - 0,070 g, serina - 0,101 g, acido aspartico - 0,030 g, cistina - 0,019 g. Treonina - 0,080 g, arginina - 0,080 g, fenilalanina - 0,070 g, treonina - 0,083 g, valina - 0,094 g 0,15 g
Bianco Carboidrati - 61 g, grassi - 1,51 g, acqua - 12,13 g, proteine ​​- 23 g. B1 - 0,9 mg, B2 - 0,3 mg, B3 - 2,3 mg, B4 - 88 mg, B6 - 0,5 mg, vitamina K - 2,6 mcg. Istidina - 301 mg, cistina - 240 mg, serina - 1100 mg, prolina - 800 mg, alanina - 1500 mg. Leucina - 700 mg, valina - 1120 mg, fenilalanina - 1000 mg, treonina - 920 mg 0,17 g
Rosso Carboidrati - 63 g, grassi - 3 g, proteine ​​- 23 g, acqua - 15 g. Beta carotene - 0,03 mg, B1 - 0,6 mg, B2 - 0,20 mg, B4 - 100 mg, B5 - 1,4 mg, B9 - 100 mcg. Glicina - 0,90 g, serina -1,23 g, cistina - 0,20 g, ceresina - 0,24 g, alanina - 0,90 g. Lisina - 2 g, treonina - 0,90 g, fenilalanina - 1,20 g, valina - 1,15 g.

0,2 g

 

Benefici dei piatti a base di fagioli per le persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2

zuppa di fagioliI legumi saziano molto rapidamente e sopprimono la fame. Per le persone con diabete di tipo 2 inclini all'obesità, il consumo di legumi è particolarmente importante. Durante la perdita di peso, ripristinano la composizione del sangue e regolano i livelli di zucchero. Per mantenersi in salute con il diabete, è importante seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati.

Nota!
Non è necessario eliminare i tuoi cibi preferiti dalla tua dieta; devi solo controllare il consumo di cibi ricchi di zucchero.

I nutrizionisti raccomandano il consumo di tutti e quattro i tipi di fagioli alle persone affette da diabete; sono un alimento prezioso per chi soffre di diabete. I fagioli hanno benefici per i diabetici.

Indice glicemico

Aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Quando la glicemia è bassa, i carboidrati vengono assorbiti più lentamente, con conseguente aumento minimo della glicemia. Non provocano sensazioni spiacevoli, come nausea, vertigini o debolezza. L'indice glicemico di qualsiasi varietà di fagioli è 80, quello dei fagioli rossi 30, quello dei fagioli bianchi 37 e quello dei fagiolini 16. Questo prodotto è utile per mantenere una dieta a basso contenuto di carboidrati. I fagioli hanno un basso indice glicemico, il che li rende essenziali nella dieta di chi soffre di diabete di tipo 1 e di tipo 2.

Valore nutrizionale

Conteggio approssimativo di carboidrati e calorie dei fagioli per porzione da 100 g:

  • rosso – 130 kcal, 0,7 g di grassi, 16 g di carboidrati, 8 g di fibre alimentari;
  • nero – 135 kcal, 0,7 g di grassi, 24 g di carboidrati, 9 g di fibre alimentari;
  • bianco – 137 kcal, 0,60 g di grassi, 19 g di carboidrati, 6,5 g di fibre alimentari.

Quando pianifichi il tuo menù, tieni conto di questi indicatori. Per gli alimenti confezionati, sono elencati sulla confezione.

Attenzione!
Le persone con diabete possono mangiare fagiolini. Aiutano a espellere le scorie dall'organismo e a regolare la struttura del sangue. Mangiarli una volta a settimana è sufficiente, poiché gli effetti sono duraturi.

Il rapporto tra proteine, grassi e carboidrati

Per i diabetici, il menu dovrebbe prevedere una dieta ricca di proteine. Questo tipo di alimento contiene solo il 30% di proteine ​​e il 4% di grassi. La composizione nutrizionale dipende dal tipo di carne; ad esempio, se il piatto è a base di manzo, non contiene carboidrati. I fagioli dovrebbero essere consumati almeno due volte a settimana: possono sostituire la carne.

Effetti nocivi dei fagioli ed effetti collaterali

Nonostante le proprietà benefiche della pianta, ci sono alcune condizioni di salute che richiedono di evitarla nella dieta per chi soffre di diabete:

  • livelli di glucosio nel sangue inferiori alla norma (ipoclemma);
  • gastrite, ulcere e altre malattie del tratto gastrointestinale;
  • intolleranza e allergia individuale ai legumi;
  • gravidanza e allattamento.

I fagioli non devono essere consumati in grandi quantità, poiché possono essere nocivi: possono causare flatulenza se non vengono preparati correttamente e se la pianta non viene cotta abbastanza a lungo (meno di 1 ora), possono comparire segni di avvelenamento.

Quali fagioli sono più sani per i diabetici: bianchi o rossi?

I fagioli chiari sono più adatti ai diabetici rispetto a quelli rossi. Contengono meno carboidrati. Questi ultimi sono più calorici grazie alle fibre e ai carboidrati complessi. Se vi piace un piatto con fagioli rossi, non ci sarà un picco di zucchero nel sangue. Le quantità di nutrienti in queste varietà sono le stesse.

Rosso

Viene spesso servito come contorno. Si abbina perfettamente a una varietà di condimenti ed è un'ottima base per secondi piatti e insalate. Stabilizza i processi metabolici, regola la digestione e rafforza il sistema immunitario. È benefico per chi è in sovrappeso, poiché contiene una grande quantità di fibre e fornisce un senso di sazietà a lungo termine.

Bianco

La coltura è utile anche per i diabetici; grazie al suo sapore gradevole, può essere utilizzata come contorno.

Attenzione!
Il diabete di tipo 1 e di tipo 2 sono cronici, quindi mangiare correttamente non è una misura temporanea, ma un cambiamento nello stile di vita.

fagioli bianchi Favorisce la guarigione delle screpolature e normalizza i livelli di zucchero nel sangue. Non c'è bisogno di limitare il consumo di questa varietà, poiché ha un effetto positivo sul diabete:

  • previene le fluttuazioni della glicemia;
  • normalizza la pressione sanguigna;
  • ripristina il funzionamento del sistema cardiovascolare;
  • Ha un effetto antibatterico sulle ferite esterne.
Nota!
I legumi dovrebbero essere introdotti gradualmente nella dieta per evitare qualsiasi impatto negativo sulla funzionalità intestinale.

Trattamento tradizionale del diabete mellito di tipo 1 e 2 con fagioli

I componenti presenti nei fagioli svolgono un ruolo importante nel mantenimento di livelli normali di zucchero nel sangue:

  • proteine;
  • carboidrati;
  • minerale;.
  • aminoacidi di origine vegetale.

La pianta è utilizzata in una varietà di piatti dietetici. Nella medicina popolare, le ricette a base di fagiolini sono utilizzate per il trattamento del diabete di tipo 1 e di tipo 2:

  1. Mescolare. Sciacquare accuratamente i baccelli di fagiolo, le foglie di ortica e la radice di tarassaco. Mettere in una ciotola profonda e macinare. Versare 3 cucchiai del composto risultante in 3 tazze di acqua bollente e cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Filtrare il composto, lasciarlo raffreddare e assumerne 1 tazza due volte al giorno.
  2. Decotto di fagioli. Macinare 2 tazze di fagiolini e aggiungere 4 tazze di acqua bollente. Lasciare sobbollire per 20 minuti a fuoco basso, lasciare in infusione per 30 minuti e filtrare. Bere 1 ora prima dei pasti, 3 volte al giorno.
  3. Un decotto per anziani con diabete. Versare 300 ml di acqua bollente su una proporzione 1:1 di baccelli di fagioli e foglie di mirtillo, portare a ebollizione a fuoco basso e lasciare raffreddare. Lasciare raffreddare e filtrare. Bere 1 tazza di decotto 15 minuti prima dei pasti. Il ciclo di trattamento è di 1,5 mesi. Quindi fare una pausa di 3 settimane e ripetere il trattamento.

Revisione

Irina, Mosca, 42 anni

I fagioli sono un alimento delizioso; li uso per zuppe, insalate e secondi piatti. Hanno anche proprietà curative per i diabetici. Mia sorella è sempre stata la persona più sana e allegra della nostra famiglia. Poi, all'improvviso, è successo il disastro: un brusco peggioramento della sua salute. Ha perso 15 kg e ha iniziato a soffrire di depressione. L'abbiamo convinta a sottoporsi a un test, poiché questi sintomi facevano sospettare il diabete. E in effetti, la diagnosi è stata confermata. Siamo intervenuti, sottoponendola a una dieta a basso contenuto di carboidrati, e i medici le hanno prescritto Metformina e Forsiga. I suoi livelli di glicemia hanno iniziato a scendere, da 21 mmol/L a 16. Ho letto tutto sui benefici dei fagioli per il diabete e li ho inclusi nella mia dieta quotidiana. Dopo tre mesi di assunzione delle pillole e di nuova dieta, si è verificato un effetto cumulativo. I livelli di glicemia di mia sorella sono scesi a 7-8 mmol/L.

Tra gli alimenti utilizzati dai diabetici, i legumi sono in cima alla lista. Contengono nutrienti che aiutano a combattere la malattia. Il consumo regolare di legumi può favorire la perdita di peso grazie all'elevato contenuto di proteine ​​vegetali e alla mancanza di carboidrati a rapida assimilazione.

I benefici dei fagioli sono evidenti. Sono una medicina curativa creata dalla natura, oltre che un alimento gustoso e nutriente. Hanno una vasta gamma di proprietà benefiche, ma presentano anche controindicazioni. È importante considerare la quantità di fagioli consumata per evitare sovradosaggi ed effetti collaterali indesiderati.

Piatto di fagioli
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori