I baccelli di fagioli sono riconosciuti come un trattamento efficace e preventivo per il diabete. Hanno un basso indice glicemico e un alto valore nutrizionale. I fagioli sono ricchi di proteine, il che li rende un sostituto completo dei prodotti di origine animale. La maggior parte dei nutrienti essenziali è concentrata nei baccelli essiccati.
Proprietà medicinali della pianta
Oltre alle proprietà insulino-regolatrici dei baccelli, la pianta possiede anche altre proprietà medicinali e benefiche. L'effetto terapeutico si ottiene attraverso il consumo regolare di un decotto o di una tintura, che innesca i seguenti processi nell'organismo:
- Regolazione del metabolismo dei grassi.
- Correzione e normalizzazione della concentrazione dell'ormone omocisteina nelle donne obese.
- Diminuzione dell'appetito.
- Funzione epatoprotettiva per la funzionalità epatica.
- Normalizzazione della funzione cardiaca, partecipazione alla nutrizione dei muscoli cardiaci.
- Rafforza le pareti dei vasi sanguigni, regolandone l'elasticità.
- Riduce la concentrazione di colesterolo nel sangue, prevenendo la formazione di placche aterosclerotiche.
- Proprietà ipotensiva: riduzione e normalizzazione dei livelli di pressione sanguigna.
- Effetto diuretico, eliminazione dei liquidi in eccesso dal corpo.
- Rimozione di scorie, tossine e radicali liberi dalle strutture corporee.
- Stimolazione del sistema immunitario, aumento della resistenza a virus e infezioni, accelerazione dei processi di rigenerazione.
- Possiede lievi proprietà antibatteriche.
Elementi e sostanze utili dei fagioli:
| Aminoacido | Contiene elementi di leucina, tirosina, asparagina, arginina e betaina |
| Vitamine | Vitamine A, C, E, B2, B5, B9 |
| Microelementi e macroelementi | Contenuto di zinco, magnesio, potassio, calcio, ferro, rame, sodio |
| acido organico | Acidi di mela, citrico, lampone e ascorbico |
| Flavonoide | Presenza di quercetina e kaempferolo |
| sterolo vegetale | Fitosterolo |
I baccelli di fagiolini secchi vengono spesso prescritti dai medici come rimedio erboristico ai pazienti affetti da diabete di tipo 2.
Il consumo regolare di un decotto di baccelli secchi da parte di persone affette da diabete di tipo 1 e 2 normalizza i livelli di zucchero nel sangue e riduce il dosaggio di insulina interna, necessaria quotidianamente per la prevenzione delle malattie.
Regole d'uso per diversi tipi di diabete
I baccelli di fagioli possono essere utilizzati come coadiuvante nel trattamento del diabete di tipo 1 e 2. È noto che il consumo regolare di un decotto preparato correttamente mantiene normali i livelli di zucchero nel sangue fino a 7 ore.
Il decotto blocca l'assorbimento del glucosio, ne rallenta l'elaborazione nel tratto gastrointestinale, normalizza la funzione pancreatica e regola la sintesi e la qualità dell'insulina. Per trarne i benefici, è necessario preparare adeguatamente le valvole e tenere conto delle condizioni specifiche della patologia.
Tipo 1. Si ritiene che i fagioli rossi non siano sufficientemente efficaci per questo tipo di diabete. Tuttavia, regolano la sintesi di insulina, quindi dovrebbero essere consumati nelle seguenti forme:
- tinture alcoliche;
- vari tipi di decotti;
- miscela secca, acquistabile in farmacia.
Tipo 2. I baccelli di fagioli sono efficaci nel trattamento del diabete di tipo 2. Il diabete viene spesso diagnosticato negli anziani, quindi fagioli e baccelli dovrebbero essere inclusi nella dieta regolare e utilizzati in vari decotti.
Potrebbe interessarti:Esistono diverse varietà di fagioli, ognuna con le sue proprietà distintive, ma i fagioli rossi hanno il maggiore effetto terapeutico grazie al loro elevato contenuto di vari aminoacidi. I fagioli bianchi, facilmente digeribili, sono secondi in termini di efficacia, seguiti dai fagioli neri, altamente nutrienti.
Per ottenere un effetto terapeutico, il trattamento deve essere somministrato in cicli di durata specifica, a seconda dei diversi indicatori del paziente. Il diabete in fase iniziale viene trattato con un ciclo di farmaci a base di baccelli di fagiolo, ripetuto fino a quattro volte l'anno. Nei casi di diabete difficile da trattare, saranno necessari cicli di due settimane ogni mese.
Prescrizioni medicinali
Per uso interno, si consiglia di preparare un infuso:
- 1 cucchiaio per 400 ml di acqua appena bollita, lasciare riposare per un'ora in un luogo caldo;
- poi filtrare e bere mezzo bicchiere circa 3-4 volte al giorno come diuretico.
È anche possibile preparare un decotto di baccelli di fagioli in una proporzione di 200 ml per 15 g di baccelli tritati per 200 ml di acqua bollente. Lasciare sobbollire per 10 minuti a fuoco basso, lasciare raffreddare e filtrare. Bere 2 cucchiai di decotto 3 volte al giorno prima dei pasti.
È possibile preparare i fagiolini verdi anche per i diabetici seguendo la seguente ricetta:
- 2 cucchiai per mezzo litro di acqua bollente;
- lasciare in un thermos per circa 4 ore;
- Filtrare e bere mezzo bicchiere 2 volte al giorno prima dei pasti.
Un'altra ricetta consigliata ai diabetici è quella di preparare un decotto concentrato di 3 tazze di baccelli di fagioli macinati e 4 tazze di acqua, che va fatto bollire per 15 minuti a fuoco basso, filtrato e consumato 4 volte al giorno mezz'ora prima dei pasti.
Decotti caldi e freddi
La seguente ricetta per un decotto caldo è popolare ed efficace:
- versare acqua bollente su 15 grammi di baccelli di fagioli macinati;
- sciogliere a bagnomaria per almeno 15 minuti;
- quindi aggiungere un po' di acqua tiepida al brodo filtrato;
- riscaldare.
Anche un infuso freddo è un buon trattamento. Esistono diverse ricette per prepararlo.
Numero 1:
mescolare 2 foglie di alloro tritate e 20-30 g di baccelli di fagioli;
- versare acqua bollente;
- lasciare in un thermos per un paio d'ore;
- poi lasciate raffreddare e dividete in porzioni.
Numero 2:
- circa 30 grammi di baccelli di fagioli secchi e macinati, eventualmente con erbe aromatiche aggiuntive, versare 1 bicchiere di vodka;
- insistere in un luogo chiuso alla luce per più di 20 giorni;
- Dopodiché, conservate l'infuso filtrato in frigorifero per un paio di giorni.
Dopo l'intervento chirurgico, assumere il farmaco in gocce. Il dosaggio per dose non deve superare le 50 gocce.
Prescrizioni di farmaci combinati
La prescrizione combinata comprende diversi componenti, tra cui:
- Preparare una miscela macinata di baccelli di fagioli, radice di bardana e foglie di mirtillo in parti uguali, a cui aggiungere 100 grammi di cinorrodi. Lasciare in infusione in 1 litro di acqua bollente per circa 4 ore e bere la miscela filtrata durante il giorno.
- Mescola parti uguali di mirtilli, uva ursina, baccelli di fagioli, bacche di ginepro ed equiseto tritati. Puoi anche frullarli. Versa 2 cucchiai del composto in 1 litro di acqua bollente, lascia in infusione per un paio d'ore e bevi il composto filtrato a porzioni durante il giorno.
Esistono anche le seguenti ricette per cucinare i fagioli per i diabetici:
- Frullare 50 grammi di baccelli di fagioli secchi, aggiungere 250 grammi di acqua bollente e lasciare in infusione per tutta la notte. Bere 100 ml al giorno prima dei pasti al mattino.
- Macinare 50 grammi di baccelli con 25 grammi di semi di lino e un cucchiaino di foglie di mirtillo. Versare 500 grammi di acqua bollente sul composto e lasciare in infusione per un paio d'ore. Assumere un terzo di bicchiere al giorno, mattina, pomeriggio e sera.
Come potenziare l'effetto
Un infuso di baccelli di fagioli può ridurre i livelli di zucchero nel sangue fino al 40%, con una durata d'azione fino a 8 ore. L'efficacia dei baccelli è potenziata se combinati con foglie di fiordaliso, iperico e tanaceto, elicriso, poligono del Giappone, erba medica, gelso e mirtillo nero, luppolo ed echinacea, caffè e fave di cacao, tè bianco e verde. L'effetto è potenziato da aglio fresco, succo di cavolo, decotto di paglia d'avena e semi di lino. Inoltre, allevia i sintomi del diabete di tipo 1 e di tipo 2, con effetto che inizia entro mezz'ora dall'ingestione. Le bucce del decotto aiutano a combattere l'angiopatia e forniscono all'organismo vitamine e minerali.
È bene aggiungere le seguenti ricette alla propria dieta:
- Zuppa di verdure. Porta a ebollizione le tue verdure e i tuoi fagioli preferiti, sbucciati e privati delle parti dure. Cuoci per non più di 15 minuti, quindi scola. Frulla, quindi aggiungi formaggio, aglio e panna acida.
- Cuocere a fuoco lento il cavolo cappuccio, i cipollotti e i fagioli. Friggere prima, poi cuocere a fuoco lento con sale e olio vegetale.
- Soffriggere i fagiolini con aglio e coriandolo.
- Cotolette di fagioli e funghi. Tritare i fagioli cotti e i funghi fritti, aggiungere uova, sale e spezie. Rosolare con crostini di soia.
- Purea di verdure. Lessare i fagiolini e il cavolfiore, scolarli e frullarli, aggiungere sale e spezie.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Esistono alcune controindicazioni all'uso dei fagiolini in caso di diabete:
- intolleranza individuale alla pianta e ai suoi componenti;
- allergia che si è manifestata;
- È vietato anche in caso di colelitiasi, colecistite e pancreatite acuta.
Il principale effetto collaterale è l'aumento di gas intestinale, che si verifica sia a seguito dell'assunzione del decotto in forma concentrata, sia a seguito di una reazione individuale dell'organismo. Le proprietà ipoglicemizzanti del fagiolo richiedono un uso attento e cauto da parte dei pazienti inclini all'ipoglicemia.
Le persone in età pensionabile e prossima alla pensione segnalano risultati positivi per il benessere dei baccelli di fagioli e per il trattamento del diabete. Dopo la diagnosi, i pazienti manifestano aumento di peso, affaticamento, debolezza, sonnolenza e altri sintomi spiacevoli. Tuttavia, dopo aver assunto i baccelli di fagioli come infuso, come raccomandato dal medico, i sintomi si attenuano. I pazienti segnalano un aumento di energia, un miglioramento dell'umore e del benessere e una riduzione dei picchi glicemici.
Dopo aver consultato il medico, è possibile iniziare a utilizzare i baccelli di fagioli in varie forme. Il consumo regolare di infusi, decotti e alimenti a base di fagioli allevierà i sintomi spiacevoli del diabete. Questi rimedi possono persino migliorare il decorso della malattia e contribuire praticamente a eliminarla. È importante seguire le istruzioni e le indicazioni e attenersi al regime alimentare prescritto.

Baccelli di fagioli: proprietà benefiche, controindicazioni, benefici e danni
Fagioli per l'organismo: composizione, benefici, controindicazioni
Tipi e varietà di fagioli: nomi, descrizioni e foto
Descrizione e foto delle varietà più diffuse di asparagi