Piantare i cetrioli all'aperto nel 2023 secondo il calendario lunare è facile se si sceglie la data ottimale dalla tabella. Tuttavia, per ottenere buoni risultati, è necessario considerare una serie di altri fattori: la regione in cui si pianta, il meteo e la temperatura dell'aria. È importante preparare adeguatamente i semi per la semina, coltivare l'aiuola e creare le condizioni ideali per la germinazione e una rapida crescita.
Vantaggi della semina in piena terra
Questa opzione è adatta non solo alle regioni più calde, ma anche a quelle più fredde, a patto di rispettare le tempistiche e selezionare condizioni favorevoli. Quando si pianta in terra, il processo è molto diverso dal metodo della semina. Se eseguito correttamente, il raccolto non ne risentirà. Principali vantaggi:
- Il processo è semplificato. Non c'è bisogno di scegliere i contenitori per le piantine, preparare e coltivare il terreno, creare condizioni favorevoli in casa o monitorare la salute delle piante. Invece di diversi passaggi, ce n'è uno solo.
- Risparmio di tempo. Quando si semina in contenitore, è importante prestare attenzione ai cetrioli ogni giorno, annaffiandoli e prendendosene cura. La semina in terra richiede letteralmente un'ora, dopodiché non sono necessarie cure particolari.
- Le piante crescono più forti e più resistenti alle condizioni meteorologiche avverse. Le piantine non vengono estirpate o trapiantate, non subiscono stress e il loro apparato radicale non viene danneggiato. Le piantine si adattano alle condizioni esterne, quindi tollerano meglio le variazioni di temperatura.
- Dopo la germinazione, i cetrioli crescono più velocemente; non hanno bisogno di adattarsi alle condizioni mutevoli o di abituarsi all'esterno. Sono meno suscettibili alle malattie.
Non c'è bisogno di sprecare soldi in contenitori per le piantine, terreno preparato o lampade da coltivazione se la luce non è sufficiente. Con un'adeguata preparazione del letto di semina, non c'è bisogno di fertilizzare per almeno sei settimane. Questa opzione è ideale per i cottage estivi dove i giardinieri raramente vanno. Fa risparmiare tempo e può essere utilizzata per altri lavori, che sono abbondanti in primavera.
Come scegliere il giusto intervallo di tempo
La regione in cui si lavora e il calendario lunare dovrebbero essere la vostra guida. Tuttavia, è anche importante considerare le condizioni meteorologiche effettive; anche nelle date ideali, il maltempo impedirà la semina con successo. Pertanto, è consigliabile attendere che la temperatura media giornaliera dell'aria sia di almeno 15 °C (59 °F) e che il terreno a una profondità di 10 cm (4 pollici) si sia riscaldato ad almeno 12 °C (55 °F).
Se si semina troppo presto, i semi non germineranno finché non arriveranno le condizioni favorevoli. Se rimangono nel terreno freddo per più di due settimane, inizieranno a marcire e a deteriorarsi, rendendo necessario un nuovo trapianto.
Non tardare nemmeno con il lavoro. La temperatura ideale per la germinazione e la rapida crescita delle giovani piante è compresa tra 15 e 25 gradi Celsius. Con il caldo, il processo rallenta e le piantine deboli possono semplicemente bruciarsi.
Calendario lunare
Le fasi lunari influenzano la crescita delle piante. Se si sceglie il momento giusto, le piantine spunteranno prima e i cetrioli si svilupperanno più velocemente e saranno meno suscettibili alle malattie. Il momento migliore è la luna crescente. Per evitare di doverne comprendere i cicli, è più facile utilizzare una tabella che mostra tutti i giorni favorevoli per piantare i semi di cetriolo nel 2023.
| Mese | Giorni di semina nel terreno |
| aprile | 5, 7, 8, 9, 16, 17, 22, 25, 26 |
| Maggio | 2, 3, 4, 6, 13, 14, 15, 17, 22, 23, 24, 30, 31 |
| Giugno | 1, 2, 10, 11, 14, 15, 20, 26, 27, 28, 29, 30 |
È meglio piantare in questi periodi per garantire una germinazione uniforme e piante forti. Ci sono giorni sfavorevoli in cui la semina dei cetrioli è vietata, e vale la pena ricordarsene:
- 6, 19, 20, 21 aprile
- 5, 18, 19, 20 maggio
- 4, 17, 18, 19 giugno
Pianifica il lavoro in anticipo utilizzando il calendario di semina in modo che tutto sia pronto per la data giusta, senza dover scavare le aiuole o fertilizzare. Se devi preparare i semi, fallo con largo anticipo; alcuni metodi di preparazione richiedono molto tempo. Se il terreno non si è ancora riscaldato entro la data scelta, è meglio posticipare la semina.
Regione
Tutte le date sono fornite in base alle condizioni climatiche. Tuttavia, le condizioni meteorologiche possono variare nel corso della stagione, quindi è importante tenerne conto. Evitare di seminare se è prevista un'ondata di freddo prolungata. Tuttavia, il più delle volte, i lavori dovrebbero essere eseguiti entro i seguenti periodi:
- Nella regione di Mosca e in tutta la parte centrale del Paese, la semina avviene direttamente nel terreno nella seconda metà di maggio. Nella regione di Leningrado, la semina va anticipata di 1-2 settimane, poiché la primavera è tipicamente tardiva e fredda.
- Nelle regioni meridionali, i lavori dovrebbero iniziare nella seconda metà di aprile. A volte il terreno si riscalda anche prima.
- In Siberia e negli Urali, i cetrioli si seminano direttamente nel terreno a fine maggio o inizio giugno. La semina dipende dalle condizioni locali; il clima varia notevolmente anche nelle zone limitrofe a causa della presenza di montagne.
Considerate le caratteristiche specifiche di ogni varietà: alcune hanno periodi di maturazione diversi. Questi sono sempre indicati sulla confezione, quindi è facile capirli. Per assicurarvi di raccogliere cetrioli freschi dall'orto il più a lungo possibile, è meglio piantare varietà con periodi di maturazione diversi.
Come eseguire il lavoro
Per garantire che i semi germoglino in modo uniforme e rapido, è necessario prepararli adeguatamente. Questo include la preparazione del sito di semina, il rispetto di un programma specifico e la cura necessaria per garantire che la pianta prosperi e le fornisca tutto ciò di cui ha bisogno. Il mancato rispetto di queste semplici linee guida comporterà una minore germinazione dei semi e un tempo di germinazione più lungo.
Preparazione dei semi
Acquista solo semi di alta qualità da produttori affidabili. Evita di acquistarli nei mercati e dai venditori ambulanti, poiché spesso vendono piantine di qualità inferiore. I semi preparati 3-4 anni fa germinano bene. È possibile anche la semina a secco, ma una preparazione adeguata si tradurrà in una germinazione più rapida.
- Scartate i semi difettosi. Il modo più semplice è preparare una soluzione salina (un cucchiaino per tazza), immergervi i semi e lasciarli riposare per 15 minuti. Scartate quelli che galleggiano in superficie e sciacquate quelli che si depositano in acqua tiepida.
- Preparate una soluzione rosa di permanganato di potassio e immergetevi il materiale di piantagione per mezz'ora o un'ora per disinfettarlo. Quindi risciacquate con acqua pulita.
- Per migliorare la germinazione, potete immergere i semi in uno stimolante della crescita. Seguite le istruzioni, che specificano anche i tempi di lavorazione, che in genere vanno da poche ore a un giorno.
Quando non c'è tempo per la preparazione, dovresti almeno selezionare i semi, scartando quelli secchi o vuoti; sono facili da identificare in base al peso. Se i semi sono stati trattati, questo sarà indicato sulla confezione; piantali immediatamente; non metterli in ammollo né disinfettarli.
Scelta del luogo e preparazione dell'aiuola
Praticate la rotazione delle colture; non piantate i cetrioli nello stesso punto per due anni di fila. I migliori predecessori sono cavoli, cipolle, aglio e solanacee. Sono consentite anche piantagioni miste, tra cui legumi, ravanelli, verdure a foglia verde, pomodori o cavoli. L'importante è lasciare un'ampia spaziatura tra le file per garantire che le piante abbiano abbastanza spazio. Preparate il terreno come segue:
- La concimazione è preferibile in autunno, ma può essere effettuata anche in primavera. Si consiglia l'impiego di materiale organico: letame ben decomposto, compost o humus. Distribuirlo uniformemente sulla superficie in ragione di un secchio per metro quadrato. Se non si dispone di fertilizzante organico, utilizzare un fertilizzante minerale complesso; il dosaggio è indicato sulla confezione.
- Scava il terreno fino alla profondità di una baionetta. Gira il terreno in modo che il fertilizzante sia sul fondo. Se lavori in autunno, non devi fare nulla. In primavera, prima di piantare, livella la superficie e sminuzza le zolle più grandi con un rastrello di metallo.
- Se possibile, creare un piccolo rialzo e scavare dei solchi lungo i bordi, in modo che l'apparato radicale non rimanga immerso nell'acqua durante le forti piogge.
Per migliorare la fruttificazione, è possibile creare un letto riscaldato. Per farlo, scavare una trincea profonda 50 cm, aggiungere letame e altra materia organica sul fondo, quindi cospargere con paglia o residui vegetali secchi e ricoprire con uno strato di almeno 30 cm di terra. La decomposizione genererà calore.
Approdo
Quando si piantano semi di cetriolo nel terreno, è importante seguire una serie di raccomandazioni per garantire una buona germinazione e condizioni di crescita ottimali. Se non si esegue la procedura correttamente, le piantine potrebbero semplicemente non riuscire a germogliare. Il procedimento è semplice e facile da seguire:
- Preparare i solchi prima di seminare. Il piano di impianto è sempre incluso nelle confezioni dei semi; ricordatelo se dovete buttarle via. In genere, la distanza tra le file è di 60-100 cm e i semi sono distanziati di 20-40 cm. Questo dipende se si prevede di utilizzare un traliccio per le viti.
- Praticate dei buchi profondi circa 10 cm. Annaffiate abbondantemente la superficie con acqua tiepida, saturate il terreno e cospargete un po' di cenere di legna, che fungerà sia da fertilizzante che da antiparassitario.
- Piantate nell'aiuola a maggio o in un periodo diverso se il clima della vostra zona è diverso. I semi germogliati o rivestiti vanno piantati uno alla volta, mentre i semi secchi vanno piantati 2-3 alla volta per garantirne la germinazione. Una volta che tutti i semi sono germogliati, rimuovete quelli deboli.
- Coprire con uno strato di terriccio spesso non più di 2 cm. Posizionare piccoli archi e coprire con pellicola trasparente. Questo creerà un microclima ottimale per le piantine e impedirà all'umidità di evaporare dal terreno. Rimuovere la pellicola dopo la fuoriuscita dei germogli. Se la giornata è calda, è consigliabile rimuovere la pellicola trasparente.
Una volta coperte le piante, non è necessario annaffiarle finché non spuntano le piantine. Dopo la semina, copritele semplicemente con il terriccio, ma non compattatelo per facilitare la fuoriuscita delle piantine. Se dovete annaffiare dopo la semina, allentate delicatamente il terreno dopo che l'acqua è stata assorbita, assicurandovi che non si formi una crosta dura in superficie.
Cura delle giovani piante
Una volta che le piantine sono spuntate, bisogna garantire condizioni ottimali affinché crescano rapidamente, si sviluppino e non siano colpite da malattie. I cetrioli richiedono molte cure., ma se fatto correttamente, la resa aumenta e i primi frutti verdi compaiono molto prima. Segui queste semplici linee guida:
- Annaffiare i cetrioli Circa due volte a settimana. Monitorare il terreno; aumentare la frequenza quando si asciuga più velocemente. Evitare il contatto con foglie e steli. Assicurarsi di lasciare riposare l'acqua del rubinetto per almeno mezza giornata per consentirle di riscaldarsi fino alla temperatura ambiente.
- Dopo ogni annaffiatura, allentate la superficie. Fatelo a una profondità non superiore a 2 cm, poiché l'apparato radicale è superficiale e si danneggia facilmente. Potete applicare uno strato di torba o pacciame di erbacce essiccate; questo eliminerà la necessità di allentare il terreno e permetterà all'umidità di evaporare lentamente.
- Se usare il traliccio, quindi iniziare a legare fin dalle prime fasi in modo che la frusta si allunghi lungo la corda e non si danneggi.
- Inizia ad alimentare Un mese e mezzo dopo la germinazione, usate un infuso di erbe infestanti o di ortica, diluito 1:10, e annaffiate la sera; le piante rispondono molto bene a questa miscela. Quando applicate fertilizzanti minerali, allentate leggermente la superficie e annaffiate frequentemente; questo permetterà ai nutrienti di raggiungere più rapidamente le radici.
- Formare secondo lo schema consigliato dal produttore dei semi, solitamente si opacizza la parte inferiore delle ascelle e poi si lasciano solo gli ovari, staccando i germogli laterali.
Se le temperature superano i 35 gradi Celsius, è consigliabile coprire le piante con del tessuto non tessuto (spunbond) per proteggerle dalle scottature. Evitare di annaffiare eccessivamente il terreno; deve essere umido ma non bagnato. L'umidità favorisce le malattie fungine e causa il marciume radicale.
Piantare i cetrioli all'aperto è facile se si sceglie la data giusta in base al calendario lunare, si considera la temperatura del terreno e la regione in cui si desidera piantare. Seguire le raccomandazioni per la preparazione dei semi e del letto di semina, coprire fino alla comparsa dei germogli e fornire cure adeguate.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api