Le fragole sono una bacca profumata che ogni giardiniere che si rispetti dovrebbe avere nel proprio giardino. Sebbene questa pianta sia facile da curare, ci sono ancora alcuni segreti per coltivarla con successo. Conoscere questi segreti sarà utile a chi non ha mai coltivato fragole o ci ha provato senza successo, così come a chi è desideroso di trovare la pianta perfetta. varietà di fragola per te e per il tuo giardino.
Il posto ideale per piantare fragole da giardino
- Dovrebbe essere il più soleggiato e luminoso possibile. Inoltre, è molto importante che prima di questo fragole non cresceva in questo terreno.
- Questa bacca prospera in terreni fertili. Per rendere il terreno il più adatto possibile alla coltivazione delle fragole, è sufficiente aggiungere due secchi di compost o torba di alta torba. Naturalmente, è anche importante mantenere l'area di impianto libera da erbacce.
- La dimensione del sito di impianto è a vostra discrezione, ma un'aiuola di circa 90 centimetri è l'ideale per la coltivazione delle fragole. Per sfamare tutta la famiglia e lasciare abbastanza fragole per la raccolta, è sufficiente piantare circa 50 piante.
Caratteristiche della piantagione e della coltivazione delle fragole in giardino
Si consiglia di piantare le piantine di fragole verso la fine di aprile. È importante preparare adeguatamente il letto di semina in anticipo. È possibile piantare cespugli di fragole anche durante l'estate. Alcune varietà di fragole possono già produrre il loro primo raccolto in primavera, dopo la semina.
La cura delle fragole da giardino include l'irrigazione regolare. Un altro modo interessante per coltivare questa pianta è ombreggiarla, coprendo le piante appena piantate con un telo (preferibilmente non in tessuto) per un paio di giorni. Questo metodo aiuta le fragole ad attecchire in giardino, proteggendole dal sole eccessivo e dai forti venti.
Potrebbe interessarti:Per quanto riguarda la raccolta delle fragole, durante il periodo principale di maturazione, che avviene all'inizio di luglio, è necessario raccogliere le bacche abbastanza frequentemente: a giorni alterni o tutti i giorni quando fa caldo.
Per quanto riguarda la sopravvivenza di questa pianta all'inverno, vale la pena notare che generalmente si comporta bene, anche con varietà straniere. La chiave per preservare la pianta durante l'inverno è la neve. Se non nevica per un lungo periodo durante le forti gelate, sarà necessario isolare la pianta di fragole da soli.
Come scegliere una varietà di fragole da giardino
Si ritiene che il 50% del successo nella coltivazione delle fragole dipenda dalla scelta della varietà giusta. Le caratteristiche più importanti che un giardiniere cerca quando sceglie una varietà di fragola sono il sapore e la dimensione delle bacche. Tuttavia, ogni varietà presenta anche molti vantaggi e svantaggi.
Potrebbe interessarti:Quando si scelgono le fragole per ottenere il sapore più intenso, si consigliano varietà come 'Malvina', 'Vivaldi', 'Holiday', 'Honey', 'Polka' ed 'Eliani'. La varietà attualmente più apprezzata in Russia è la 'Borovitskaya'.
Nella scelta tra le varietà rifiorenti, ovvero quelle che fruttificano più volte a stagione, le migliori sono 'Elizabeth II' e 'Irma'. I loro principali vantaggi includono una maggiore resa, resistenza al gelo e alle malattie. Inoltre, queste varietà di fragole hanno un sapore praticamente identico a quello delle loro controparti non rifiorenti.
Puoi scegliere le varietà che più si adattano ai tuoi gusti, provare a combinarne di completamente diverse nel tuo giardino, ma la cosa più importante è ricordarsi di prendersi cura delle fragole nel modo giusto, affinché il raccolto duri a lungo.

Metodi di propagazione dell'aronia per principianti con foto passo passo
Potatura dell'aronia in autunno: una guida passo passo per principianti
Come sapere quando è il momento di raccogliere il prugnolo
Shepherdia argentata nel tuo giardino