Esistono diversi modi per propagare l'aronia. Alcuni giardinieri coltivano giovani piante partendo dai semi. Tuttavia, i metodi vegetativi sono più comuni in ambito domestico. Queste tecniche aiutano a preservare tutte le caratteristiche varietali della pianta madre. Questa procedura viene in genere eseguita in autunno o in primavera, a seconda del metodo scelto e delle condizioni meteorologiche regionali. Successivamente, le giovani bacche di aronia vengono curate con cura per garantire una crescita rapida e una fruttificazione precoce.
Scadenze
I giardinieri esperti scelgono l'autunno per propagare l'aronia, o aronia, come è anche conosciuta questa pianta. Tuttavia, alcuni metodi consentono di eseguire questo processo in primavera. Il momento esatto dipende dalla regione di coltivazione. Quando si sceglie una data, è importante considerare il calendario lunare e le condizioni meteorologiche.
In autunno, la propagazione del sorbo rosso o nero è prevista per settembre e, nelle regioni meridionali, per ottobre. In primavera, il processo è completato prima che le gemme si gonfino e la linfa inizi a scorrere. Nel sud del paese, il periodo più adatto è marzo. Nella parte centrale della Russia e in Siberia, il lavoro viene svolto ad aprile.
Potrebbe interessarti:Metodi di riproduzione
Per ottenere giovani piante di aronia sono possibili i seguenti metodi:
- che cresce da talee;
- talee;
- divisione di un cespuglio adulto;
- formazione di germogli radicali;
- che cresce dai semi;
- innesto.
I metodi di propagazione vegetativa sono considerati i più efficaci. Le piante prodotte con questi metodi mantengono tutti i tratti ereditari dell'albero o dell'arbusto genitore. Producono frutti entro 2-3 anni. La propagazione dell'aronia per seme è raramente utilizzata. Questo processo non garantisce il successo ed è dispendioso in termini di tempo. Non tutti i giardinieri alle prime armi sono esperti nell'innesto. Pertanto, la propagazione del sorbo con questo metodo non è frequente.
Propagazione per talea
Questo è uno dei modi più semplici per ottenere giovani piante, e non richiede conoscenze specifiche. I giardinieri spesso propagano per talea in autunno. L'aronia è particolarmente facile da propagare in questo periodo. Tuttavia, se si perde il momento giusto, il materiale di piantagione viene conservato fino alla primavera.
Potrebbe interessarti:Talee lignificate
Dal cespuglio si tagliano germogli legnosi e scuri, lunghi 15-20 cm. La parte superiore del ramo non è adatta al taglio. Le talee vengono prelevate dal centro del germoglio, lasciando sei gemme ciascuna. Il taglio inferiore viene effettuato direttamente sotto l'ultima gemma, ad angolo retto. Le talee preparate devono essere piantate in terreno fertile in una zona ben drenata e protetta dai venti del nord. Le talee vengono interrate quasi completamente nel terreno, lasciando solo due gemme in superficie. L'apparato radicale si forma in 20-30 giorni. Per proteggerle dalle gelate invernali, le talee piantate vengono coperte con uno spesso strato di pacciame. Con l'arrivo della primavera, la loro crescita inizia. Se il freddo si presenta presto, la messa a dimora delle talee nel terreno viene posticipata all'inizio della primavera, quando la neve si sarà sciolta. Prima di essere conservate, vengono selezionate per dimensione e legate in mazzi.
La parte inferiore delle talee viene avvolta in un panno umido o posta in una scatola piena di sabbia inumidita. La parte superiore viene coperta con pellicola trasparente, per evitare che i rami si secchino. Il mazzo viene scartato settimanalmente e si controllano le condizioni dei germogli. Se necessario, vengono inumiditi.
Il mazzo viene lasciato in un luogo fresco. Sono adatti una cantina, un balcone vetrato, una veranda non riscaldata o il cassetto delle verdure di un frigorifero. Con l'arrivo della primavera, le talee preparate vengono piantate in contenitori individuali riempiti di terriccio fertile. Fino all'arrivo della stagione calda, vengono conservate in un locale fresco e il terreno viene regolarmente inumidito. Le talee vengono piantate nella loro sede definitiva dopo lo scioglimento della neve e il riscaldamento del terreno.
Talee verdi
Il materiale di piantagione viene raccolto in primavera da germogli di un anno di età non più lunghi di 15 cm. Le punte dei rami rimaste dopo la potatura vengono utilizzate come materiale di partenza. La parte inferiore della talea viene completamente spogliata del fogliame. I due rami superiori rimanenti vengono accorciati di un terzo. Nella zona in cui il fogliame è stato spogliato, viene praticata una piccola incisione nella corteccia sotto ogni gemma. Queste aree saranno i siti in cui cresceranno le radici. Le talee vengono immerse in una soluzione stimolante per la radicazione e lasciate per 12 ore. Vengono quindi posizionate in una serra, lasciando 5 cm di spazio tra loro. Il terreno viene quindi annaffiato.
Ci vogliono circa 30 giorni perché l'apparato radicale si sviluppi in questo modo. Poi la serra viene leggermente aperta. Man mano che crescono, le piante in via di sviluppo vengono nutrite con sostanza organica o fertilizzanti minerali liquidi. Successivamente, i cespugli vengono annaffiati regolarmente, il terreno sottostante viene smosso e le erbacce vengono rimosse.
Propagazione dell'aronia per margotta
Questo metodo viene utilizzato per propagare i giovani cespugli di aronia all'inizio della primavera, dopo che il terreno si è riscaldato. I germogli robusti, di un anno, con germogli ben sviluppati sono adatti alla propagazione a propaggine, sia arcuata che orizzontale. Il terreno attorno al tronco viene vangato e livellato.
Si scavano quindi delle trincee poco profonde dal tronco. I germogli selezionati vengono posizionati in queste trincee e pressati con perni di metallo o di legno. La porzione apicale viene pizzicata. Col tempo, i germogli verdi emergono dalle gemme sugli strati. Quando raggiungono i 10 cm di lunghezza, vengono ricoperti di terreno fertile e umido fino a una profondità di 5 cm. Dopo tre settimane, il processo viene ripetuto. In autunno o nella primavera successiva, i germogli radicati vengono tagliati dalla pianta madre e trapiantati nella loro sede definitiva.
Per ottenere giovani piante dalla margotta verticale, la pianta madre viene potata fino a terra, lasciando ceppi a 20 cm dalla superficie del terreno. Con annaffiature e concimazioni regolari, numerosi giovani germogli emergono dal terreno. Quando raggiungono i 15 cm di lunghezza, si esegue il primo rincalzo. Per evitare che i rami crescano troppo vicini, si aggiunge uno spesso strato di terreno al centro della pianta. Dopo tre settimane, il rincalzo viene ripetuto. Si consiglia di scegliere un momento dopo una pioggia o di annaffiare abbondantemente la pianta il giorno prima. Gli strati risultanti vengono separati e trapiantati nella loro sede definitiva in autunno o rimandati alla primavera.
Propagazione dell'aronia dividendo il cespuglio
Questa procedura viene eseguita solo su cespugli maturi, spesso in abbinamento al reimpianto. La divisione viene eseguita in modo che ogni sezione mantenga diversi germogli robusti e un apparato radicale sviluppato. Per prevenire l'infezione dei tessuti dopo il taglio, le aree esposte vengono cosparse con cenere di legno o carbone attivo frantumato.
Le buche per la piantagione delle talee vengono preparate in anticipo. Le piantine vengono posizionate nelle buche preparate e le radici vengono ricoperte di terreno fertile, spesso mescolato con compost e con l'aggiunta di una piccola quantità di perfosfato. Le piante vengono piantate a intervalli di 2 metri. Le cure successive consistono nell'inumidire tempestivamente il terreno, smuoverlo e rimuovere le erbacce. Dopo la piantagione, i rami delle piantine vengono potati di un terzo. Con l'arrivo dell'autunno, il terreno intorno ai giovani cespugli viene coperto con uno strato di pacciame.
Se le talee devono essere trasportate per essere piantate altrove, l'apparato radicale viene avvolto in teli bagnati. Le radici vengono poi immerse in acqua per diverse ore per mantenerle umide. La piantagione viene effettuata 72 ore dopo la divisione della pianta.
Propagazione del sorbo tramite polloni radicali
Ogni anno, i polloni basali compaiono vicino alla pianta di aronia. Il numero di polloni varia a seconda del contenuto di nutrienti e dell'umidità del terreno, nonché delle caratteristiche varietali del sorbo. Dal momento in cui compaiono i polloni, trascorre un anno fino a quando l'apparato radicale della giovane pianta non è completamente formato. Quindi, i polloni devono essere separati dalla pianta madre con una pala e ripiantati in un'altra area. Prima del reimpianto, i giovani germogli di aronia vengono potati fino a tre gemme. Le piante prodotte in questo modo mantengono le loro caratteristiche varietali.
Propagazione dell'aronia per seme
Le bacche mature di aronia vengono lasciate al chiuso a temperatura ambiente. Una volta iniziata la fermentazione, vengono passate al setaccio, separando i semi dalla buccia e dalla polpa, e sciacquate in acqua. Il materiale di semina risultante viene mescolato con sabbia di fiume setacciata e inumidito. Questa miscela viene conservata per tre mesi in cantina o nel cassetto delle verdure di un frigorifero per consentire ai semi di stratificarsi. Le condizioni della sabbia vengono controllate regolarmente e inumidite se necessario. Se durante la stratificazione compaiono dei germogli, ma non è ancora il momento di trapiantarli nel terreno, il contenitore con i germogli viene spostato in un luogo più fresco con una temperatura intorno a 0 °C.
In primavera, dopo che il clima si è riscaldato, i semi vengono seminati in un'aiuola aperta. Per fare questo, si praticano solchi profondi 6-8 cm. I semi vengono sparsi in questi solchi e ricoperti di terra. L'area viene quindi pacciamata con trucioli di legno o humus secco. I primi germogli compaiono solo dopo un mese. In estate, quando si è formata la prima coppia di foglie vere, le piantine vengono diradate. Lasciare uno spazio di 3 cm tra i germogli. Dopo la formazione della quinta foglia, la procedura viene ripetuta. Ora, lasciare 6 cm di spazio tra le piante.
Durante l'estate, le piantine vengono annaffiate regolarmente. Il letto di semina viene periodicamente allentato e diserbato. In primavera, le piante vengono concimate con una soluzione di verbasco. In autunno, il letto di semina viene coperto con uno spesso strato di pacciame o agrofibre per proteggerlo dal gelo. Durante l'inverno, la neve viene accumulata sulla superficie per ulteriore protezione. La primavera successiva, si esegue un nuovo diradamento, lasciando 10 cm tra le piante. In autunno, le piantine vengono trapiantate nella loro sede definitiva.
Innestare
Si ottengono buoni risultati propagando l'aronia per innesto. Tuttavia, affinché la procedura abbia successo, deve essere eseguita correttamente. L'innesto viene eseguito in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere. Come portainnesto si utilizza una piantina di sorbo selvatico o una varietà adattata alle condizioni climatiche locali. Viene prima pulita con un panno umido per rimuovere la polvere e accorciata a un'altezza di 15 cm. Quindi, il tronco viene profondamente spaccato al centro con uno strumento affilato e pre-sterilizzato.
Per l'innesto, si utilizza una talea lignificata di una varietà di aronia nera, lunga 15-20 cm. I germogli con due o tre gemme attecchiscono bene. Tali talee crescono fino a 50 cm all'anno e producono almeno una dozzina di foglie. La parte inferiore della talea viene affilata a forma di cuneo.
Procedura per l'esecuzione della vaccinazione:
- la talea preparata viene inserita saldamente con la sua parte inferiore nella fessura del portainnesto;
- il sito di innesto è strettamente avvolto con nastro adesivo;
- avvolgere i tagli aperti con pece da giardino.
Un'elevata umidità è essenziale per l'attecchimento della marza. Per creare le condizioni necessarie, posizionare un sacchetto di plastica sopra la piantina e legarlo sotto l'innesto. Dopo 30 giorni, rimuovere il sacchetto. Le foglie giovani indicano la corretta fusione tra marza e portainnesto.
L'aronia può essere propagata in diversi modi. È più facile farlo in autunno, poiché le giovani piante richiedono cure più attente in primavera. Ottimi risultati si ottengono propagando l'aronia per talea o separando i polloni basali. Anche le piantine ottenute dividendo il cespuglio prosperano. La propagazione per seme e l'innesto devono essere eseguiti solo da giardinieri esperti.


Metodi di propagazione dell'aronia per principianti con foto passo passo
Potatura dell'aronia in autunno: una guida passo passo per principianti
Come sapere quando è il momento di raccogliere il prugnolo
Shepherdia argentata nel tuo giardino