La descrizione, le foto e le recensioni della varietà di fragola Albion dimostrano che si tratta di una bacca piuttosto comune, amata dai giardinieri. Ciò che rende questa varietà unica è che è stata coltivata relativamente di recente, circa dieci anni fa in California. Ma da allora, una tale fragola si è già diffusa in tutto il mondo e, se prendiamo in particolare le varietà nordamericane di fragole da giardino, allora è la 'Albion' che può essere definita la più diffusa.
Una caratteristica importante, sempre sottolineata nella descrizione di questa varietà, è la capacità di produrre un raccolto costante per tutta l'estate. I cespugli iniziano a fruttificare già a fine maggio e le ultime bacche vengono solitamente raccolte a settembre.
Glafira Adamovna, 63 anni: "Vivo lontano dai miei figli e nipoti. Cercano di venirmi a trovare in estate per almeno un paio di settimane, e io voglio sempre offrirgli delle bacche fresche del mio giardino. Ma il periodo delle loro visite varia ogni anno, e prima semplicemente non riuscivano a trovare le fragole. Ora coltivo 'Albion', e il problema è scomparso. L'importante è che la famiglia venga in estate, e le fragole saranno sempre lì, più o meno."
Per garantire un raccolto di fragole di questa varietà durante tutto l'anno, è necessario soddisfare tutte le condizioni di coltivazione più importanti. In queste condizioni, i cespugli fruttificheranno per 90 giorni in piena terra, mentre in serra possono produrre frutti per 120 giorni. Durante l'intera estate, un cespuglio produce circa due chilogrammi di bacche per tutta la stagione. Questa è anche la prima fragola a comparire l'anno successivo alla semina.
Sui vantaggi della varietà
Una descrizione della varietà di fragola Albion, completa di foto e recensioni, potrebbe richiedere molto tempo. Questo perché è una fragola da giardino pregiata che delizia i giardinieri. I cespugli crescono da medi a grandi, con foglie trilobate prominenti che hanno una ricca tonalità malachite. I fiori sono grandi e robusti, disposti in cerchio.
Per quanto riguarda i frutti dolci, questa varietà produce frutti piuttosto grandi. Nello specifico, pesano circa 40 grammi, raggiungendo spesso i 50 grammi. Durante la siccità e il caldo estremo, i frutti diventano più piccoli, ma non scompaiono del tutto. La foto mostra che questa fragola ha una forma conica allungata e un intenso colore scarlatto. La polpa è densa, aromatica e molto succosa.
Questa varietà di fragola è resistente alla siccità atmosferica, ma non tollera l'insufficiente umidità del terreno. È anche suscettibile al gelo delle radici. Le recensioni ne sottolineano in particolare la resistenza alle comuni malattie della fragola, come il marciume grigio dei frutti e l'antracnosi fogliare. I cespugli stessi formano pochi stoloni e rosette, quindi la pianta può essere propagata con successo per seme, se lo si desidera.
Importante! Le bacche di questa varietà tollerano bene il trasporto a lunga distanza. Possono mantenere il loro aspetto originale senza rilasciare succo per un periodo prolungato.
Petr Pavlovich, 65 anni: "Vorrei sottolineare che la fragola Albion termina la fruttificazione a fine autunno. Ciò significa che questa varietà è ideale per il Kuban, dove vivo. Tuttavia, in altre regioni più fredde del paese, il periodo di fruttificazione può essere prolungato ricoprendo i cespugli con una copertura in plastica."
Osservare le linee guida per la piantagione delle fragole da giardino Albion:
- Si consiglia di piantare la pianta sul lato aperto e soleggiato.
- Per la coltivazione delle colture, scegliete un terreno leggero; sono adatti anche il terreno argilloso e quello leggermente acido.
- Questa fragola crescerà in terreni sabbiosi, ma le bacche saranno grandi e non dolci. In terreni argillosi, le bacche saranno piccole, ma molto dolci.
- Suolo per coltivare questa fragola da giardino Deve essere fertile; per aumentare il valore nutrizionale, aggiungere regolarmente fertilizzante al terreno.
- La resa del raccolto dipenderà direttamente dalla qualità delle piantine. Se le piantine hanno un buon apparato radicale, cresceranno rapidamente. Il colletto di ogni piantina non dovrebbe superare i 6 mm al momento della piantagione.
- La distanza tra i cespugli deve essere di circa 30 cm e tra le file è necessario lasciare almeno 70 cm di spazio libero.
- Conservare le piantine in un luogo fresco per 10-14 giorni e solo allora trapiantarle in un terreno aperto e preparato.
- Prima di piantare le piantine, inumidire il terreno e piantare le piantine a una profondità non superiore a due centimetri.

Quando potrò andare alla Lenin State Farm per raccogliere fragole nel 2021?
Come coltivare le fragole sul davanzale: dalla scelta dei semi alla fioritura
Quando e come piantare le fragole nell'autunno 2020: metodi di propagazione, tecniche di piantagione
Dopo quali colture si possono piantare le fragole?
Marina Krylova
Potresti dirmi dove posso acquistare questa varietà, a viticci? Vivo a Kazan.