Uva Victoria: caratteristiche e descrizione della varietà, piantagione e cura

Uva

L'uva Victoria delizia da decenni gli agronomi con le sue rese costantemente elevate. La varietà è destinata alla coltivazione Non solo nelle regioni meridionali e centrali del Paese, ma anche in quelle con climi più rigidi. Tollera bene le gelate invernali e fruttifica in modo affidabile anche con qualche errore nelle pratiche agricole. Anche i giardinieri inesperti possono prendersi cura di questa pianta.

Caratteristiche della varietà

Varietà di uva VictoriaLa varietà 'Victoria' appartiene alle varietà ibride di uva da tavola. Uva Ottenuta attraverso una complessa selezione, i coltivatori locali dell'Istituto di Ricerca Panrusso per la Viticoltura e la Vinificazione Potapenko hanno lavorato per creare la nuova varietà. Il loro scrupoloso lavoro ha dato vita alla varietà "Victoria". Si distingue per la sua maturazione precoce: la vendemmia può iniziare già 110-120 giorni dopo la germogliazione. In genere, i grappoli maturi vengono raccolti a partire da inizio agosto e terminati a settembre. Il periodo di maturazione varia a seconda della regione di coltivazione. Uno dei maggiori vantaggi della varietà è la sua resistenza al gelo: la vite può sopportare temperature fino a -27 °C. Questo consente alla "Victoria" di essere coltivata sia nelle regioni meridionali che nella regione di Mosca; se protetta, può essere coltivata anche in Siberia e negli Urali.

Le piantine crescono moderatamente vigorose; se innestate su un portainnesto vigoroso, i grappoli cresceranno più velocemente. Le foglie sono di medie dimensioni, pentalobate, verde scuro e leggermente pubescenti. Con le opportune pratiche colturali, i germogli maturano bene. La propagazione per talea è semplice: radicano rapidamente e prosperano. I fiori sono femminili; per una resa elevata, si consiglia di piantare in giardino una varietà impollinatrice con un periodo di fioritura simile a 'Victoria'. Le seguenti varietà sono ideali:

  • Kishmish radiata;
  • Cristallo;
  • Agostino;
  • Bianca;

I grappoli sono piuttosto grandi, con un peso di circa 500-700 grammi. Hanno forma conica e densità media. Talvolta sono spargoli. Gli acini sono di medie dimensioni, ovali, con un peso di 6-8 grammi. La buccia è sottile, traslucida al sole e appena percettibile al tatto. È di colore rosso lampone e ricoperta da una leggera patina cerosa. La polpa è carnosa, ricca di succo e croccante. Il sapore è dolce, leggermente aspro e con sentori di moscato. Il contenuto zuccherino nei frutti arriva fino al 19%, con un'acidità che varia dai 5 ai 6 grammi per litro.

Uva Victoria
Consiglio!
Se l'estate è piovosa, è possibile installare una tettoia temporanea sopra l'uva per controllare l'umidità.

L'uva Victoria è adatta al consumo fresco, ma anche alla produzione di succhi, vino e conserve. È adatta al trasporto e alla conservazione. Gli acini si spaccano se esposti a sbalzi di umidità. Questa varietà viene coltivata principalmente negli orti domestici e in piccole aziende agricole. La raccolta può iniziare già dal secondo o terzo anno dopo la semina. La sua coltivazione su scala industriale non è redditizia.

Malattie e parassiti

La varietà 'Victoria' mostra una moderata resistenza all'oidio e alla muffa, pertanto le piante necessitano di un trattamento preventivo con soluzioni appropriate. uva Gli acari della vite possono attaccare l'uva. Possono essere individuati ispezionando attentamente i cespugli; la loro presenza causa la formazione di caratteristiche protuberanze sulle foglie. I trattamenti professionali possono aiutare a combatterli, ma ricordate che il trattamento dovrebbe essere effettuato almeno un mese prima della vendemmia. Un altro problema sono le vespe; non perderanno l'occasione di banchettare con l'uva dolce. Per proteggersi dai parassiti, i giardinieri piantano erbe repellenti per gli insetti e posizionano contenitori di acqua zuccherata nelle vicinanze. Se le bacche si spaccano, devono essere immediatamente tagliate con le cesoie da potatura; altrimenti, l'odore attirerà le vespe.

Consiglio!
Per proteggerli dalle vespe, sui grappoli vengono posizionati appositi sacchetti.

Vantaggi e svantaggi

Prima di piantare qualsiasi varietà di uva, è importante studiarla attentamente. Ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Vantaggi:

  • indicatori di rendimento decenti;
  • presentazione attraente;
  • ottimo sapore di frutti di bosco;
  • resistenza al gelo fino a -27 gradi;
  • buon tasso di sopravvivenza delle talee;
  • con la cura adeguata, la maturazione dei germogli raggiunge il 100%;

Screpolatura:

  • le bacche tendono a screpolarsi;
  • Errori nella tecnologia agricola possono portare a bacche a forma di pisello;

Caratteristiche della coltivazione

Piantare l'uva non è diverso dal piantare altre varietà. L'uva cresce meglio in terreni neri, ma qualsiasi terreno, tranne quello paludoso, andrà bene. È facile da trovare, anche se è preferibile un luogo soleggiato e protetto dal vento. Evitare la vicinanza alle falde acquifere, poiché ciò causerebbe marciume radicale. Scavare la buca di piantagione in anticipo, preferibilmente in autunno. Posizionare un drenaggio sul fondo e riempire lo spazio rimanente con terriccio mescolato a sabbia e humus. È possibile aggiungere cenere di legno o nitrofosca al terriccio. La piantagione è meglio effettuarla ad aprile; nel sud del paese, la piantagione può iniziare anche a settembre.

Nei primi due anni, la pianta richiede cure più attente. Pacciamare il terreno intorno al vigneto semplificherà notevolmente la cura. Annaffiare secondo necessità, evitando sia l'umidità elevata che la siccità. L'uva reagisce negativamente a qualsiasi fluttuazione. Anche nelle regioni meridionali, è meglio coprire le viti per l'inverno durante il primo anno dopo l'impianto. Le piante mature richiedono riparo solo nelle regioni più fredde. Concimare il terreno ogni pochi anni; la cenere può essere aggiunta annualmente. La concimazione fogliare con fertilizzanti liquidi complessi viene effettuata prima della fioritura e durante la formazione degli acini.

cespuglio di uva VictoriaParticolare attenzione va prestata alla potatura. In autunno tagliare Germogli secchi e ingrossati. Lasciare da 25 a 35 gemme. Si consiglia di cospargere le aree tagliate con cenere di legna. Durante i mesi caldi, rimuovere la maggior parte dei germogli laterali; questo favorisce una buona circolazione dell'aria e riduce il rischio di malattie fungine. Si consiglia inoltre di rimuovere i grappoli d'uva inferiori; lasciare 2-3 grappoli per germoglio.

Importante!
Più volte a stagione è necessario effettuare trattamenti preventivi contro parassiti e malattie.

Recensioni

Alevtina Grigorievna

"Victoria" è una buona varietà d'uva, con buone rese e acini deliziosi. Tuttavia, le sue esigenze di coltivazione e cura sono molto diverse da quelle delle varietà moderne. Cresce nel mio giardino da oltre 20 anni, ma sto già valutando di sostituirla con un'altra varietà più facile da curare.

Masha

Un anno fa abbiamo comprato una casa con una vite di uva Victoria. La proprietaria mi ha spiegato come prendermene cura. Anche se non avevo mai coltivato uva prima, tutto mi è stato chiarissimo. Per tutta la stagione, ho seguito tutti i suoi consigli, trattando le piante con fungicidi due volte, annaffiandole e diserbandole. È stato un investimento importante, ma ne è valsa la pena: a metà agosto, il primo raccolto, coltivato con le mie mani, era maturo.

Conclusione

L'uva Victoria è un'eccellente varietà resistente al gelo, che ne consente la coltivazione anche in Siberia e negli Urali. Non è esigente in termini di condizioni di coltivazione, ma con le giuste pratiche agricole, i risultati supereranno ogni aspettativa. Viene coltivata principalmente in orti; non è adatta alla coltivazione commerciale.

Uva Victoria
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori