Uva Bazhena: caratteristiche e descrizione della varietà, piantagione e cura

Uva

Uva Bazhena

La varietà d'uva Bazhena si è dimostrata una selezione ibrida di successo. Piacerà senza dubbio ai giardinieri che amano coltivare bacche grandi e dal sapore dolce. I cespugli crescono rigogliosi e diventano un vero fiore all'occhiello del giardino. Ottenere un buon raccolto da questa varietà è facile se si studiano la descrizione, le foto e le recensioni.

Descrizione e caratteristiche della varietà

Bazhena è stata allevata da due vitigni: Podarok Zaporozhye e Arkadiya. Varietà La varietà ha ereditato la sua precocità e la sua dolcezza dai genitori. La maturazione completa richiede fino a 115 giorni. Questo periodo può essere più breve con la cura adeguata. Il primo raccolto non viene effettuato prima del terzo anno dalla coltivazione. Le rese aumentano con il passare degli anni. La massima produzione di frutti si verifica quando la pianta è nel suo periodo migliore, ovvero tra i 7 e gli 8 anni. A questa età, da una singola pianta si possono raccogliere fino a 100 kg di uva fresca.

Nota!
Le viti cominciano a fiorire a metà estate e circa un mese dopo i cespugli cominciano a dare frutti.

Gli acini sono rotondi e di forma regolare, con l'apice leggermente allungato. I frutti sono di colore giallo-verde e ricoperti da un sottile strato di cerume. Pesano parecchio, 18-20 g. La polpa è soda e ricca di succo. Il contenuto di zucchero è elevato, ma l'acidità è bassa, intorno ai 5-6 g. Gli acini sono raccolti in tralci densi e pesanti. Un singolo tralcio può pesare fino a 2 kg, senza che gli acini cadano. Non tutte le varietà di grandi dimensioni possono vantare tali dimensioni. Quest'uva è versatile nei suoi usi. È adatta al consumo fresco, alla vinificazione e alla conservazione. Con l'uva Bazhena si possono preparare deliziose composte da acini interi. Durante la conservazione, evitare di aggiungere troppo zucchero (ridurre la quantità di 1,5-2 volte) a causa della dolcezza del frutto.

La vite cresce rapidamente, raggiungendo un'altezza di 5-6 metri in 2-3 anni. Al momento della piantagione e successivamente, la vite viene legata a un traliccio o a un altro supporto per garantire la maturazione dell'uva e impedire che i rami si impiglino. La bazhena è incline a produrre germogli, quindi la potatura viene eseguita almeno una volta all'anno, possibilmente due volte.

La Bazhena è piuttosto resistente al gelo, in grado di sopportare temperature fino a -20 °C. Tuttavia, per motivi di sicurezza, le uve vengono coperte durante l'inverno, soprattutto durante i primi due anni dopo la coltivazione. Questa varietà può essere coltivata in tutto il Paese, comprese le regioni settentrionali e centrali.

Questa varietà è altamente resistente alle infezioni fungine come l'oidio e la peronospora. L'immunità diminuisce leggermente con l'età, rendendo necessaria la prevenzione delle malattie. Tra gli insetti, la Bazhena è suscettibile alle vespe: in caso di elevata umidità o annaffiature eccessive, le bacche si spaccano e attirano i parassiti. Per evitare questo problema, utilizzare esche speciali per insetti e distruggere i nidi di vespe in primavera.

Le qualità positive dell'uva includono:

Uva grande
  • bacche grandi dal bel colore;
  • sapore dolce;
  • breve periodo di fruttificazione;
  • periodo di maturazione precoce;
  • scopo generale.

La varietà non presenta particolari svantaggi. È coltivata abbastanza comunemente in Russia e Ucraina ed è considerata una varietà collaudata.

Approdo

Le nuove piantine mettono radici in un terreno argilloso e in una zona pianeggiante. coltivare l'uva Sui pendii, dove riceve più sole. Il periodo di semina del Bazhen viene scelto in modo che la temperatura del terreno rimanga tra gli 8 e i 10 gradi Celsius. La semina primaverile e autunnale è accettabile. Se si pianta in autunno, coprire le piante per evitare che i germogli gelino. Dopo l'inverno, le piantine si riprenderanno più rapidamente in primavera e avranno sviluppato immunità al clima e al terreno.

Prima approdo Le piantine d'uva vengono immerse in uno stimolatore di crescita per diversi minuti. Solo l'apparato radicale viene inserito in una buca profonda (almeno 80 cm) e riempito con una miscela di terriccio nutriente. Il terreno viene leggermente compattato e immediatamente annaffiato con due secchi d'acqua. Bazhena preferisce un terreno umido, poiché questo aiuta le sue radici a stabilizzarsi più velocemente.

Ulteriore cura

Durante la prima fase di coltivazione, vengono effettuati trattamenti preventivi contro malattie e parassiti. A scopo preventivo vengono utilizzati vari fungicidi o rimedi popolari. I viticoltori trattano le piante con poltiglia bordolese, topazio, permanganato di potassio e solfato di rame. I trattamenti vengono continuati fino all'inizio di maggio, per poi essere ripetuti dopo 1-2 settimane.

Il secondo passaggio della cura è l'irrigazione. Questa viene effettuata tre volte durante la stagione di crescita: prima e dopo la fioritura, e poi al termine della fruttificazione. Annaffiate l'uva con acqua tiepida e poco dura. Dal terzo anno in poi, all'acqua vengono aggiunti nutrienti: fertilizzanti minerali e additivi organici. Bazhena risponde bene all'irrigazione con cenere. Aggiungete una tazza di cenere a un secchio d'acqua, lasciate riposare la miscela per un paio d'ore e poi innaffiate il cespuglio con la soluzione.

Un'altra tappa importante in cura — Potatura. Si sconsiglia di eseguirla dopo la messa a dimora. È pericolosa per la pianta, poiché causerebbe ulteriore stress. In autunno e in primavera, i germogli deboli e sottosviluppati vengono potati. Ogni vite viene potata fino a 6-8 gemme. Dopo la potatura, la crescita della pianta aumenta e la fruttificazione aumenta.

Rifugio per l'inverno

I preparativi per la copertura iniziano quando la temperatura è sopra lo zero, ma sono previste gelate. Il periodo ottimale è considerato novembre o fine ottobre. Il terreno dove coltivare l'uvaIl terreno deve essere asciutto. Annaffiatelo abbondantemente 2-3 settimane prima della data prevista per la copertura e attendete che si asciughi completamente. Cospargete il terreno con segatura o foglie secche. Lo strato di pacciame deve essere spesso diversi centimetri. I germogli vengono interrati con segatura e foglie e ricoperti con un materiale isolante antivento con rivestimento impermeabile. L'umidità è dannosa per l'uva coperta, poiché ne causa il marciume e la decomposizione.

Attenzione!
Nelle regioni meridionali, l'uva Bazhena non ha bisogno di essere coperta durante l'inverno.

Recensioni

Anna, regione di Leningrado, scrive:

"La Bazhena non ha deluso le aspettative con il suo raccolto. La fruttificazione è iniziata al terzo anno, le bacche sono cresciute e, cosa notevole, non si sono ritirate né hanno perso la loro dolcezza con l'età. I ​​frutti non si sono spaccati e non ho avuto vespe. Dopo l'irrigazione, ho sempre applicato della pacciamatura di segatura per trattenere l'umidità."

 

Gennady dice:

"Due anni fa ho comprato delle piantine di Bazhena a una mostra. La varietà è considerata una novità e la descrizione ha attirato la mia attenzione. Le piante non hanno ancora prodotto frutti, ma attendo con ansia il raccolto di quest'anno. La varietà sopravvive bene all'inverno; ho coperto i cespugli con agrofibre e uno strato di pellicola."

Uva Bazhena
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori