
La varietà di uva da tavola Valentina attrae i viticoltori per i suoi grappoli bellissimi e l'elevata resa. Questo ibrido complesso è stato sviluppato per la prima volta a Novocherkassk incrociando le varietà Arkady e Vostorg. È adatta alla coltivazione in molte regioni, a condizione che la vite sia ben protetta durante l'inverno.
Caratteristiche e descrizione
Gli arbusti d'uva sono robusti e hanno germogli abbondanti. Le viti espanse richiedono ampio spazio. Una concimazione regolare si tradurrà in viti ancora più lunghe. I grappoli sono cilindrici, leggermente curvi, con una base allungata. Raggiungono i 40 cm di lunghezza e pesano 1,5 kg. Un singolo acino pesa 16 g. A maturazione, gli acini diventano ambrati. Sugli acini si possono notare piccole macchie. L'esposizione al sole fa sì che alcuni acini diventino marroni. La polpa dell'uva è tenera e contiene fino a due semi. La buccia sottile è impercettibile al tatto. Gli acini hanno un caratteristico sapore di moscato. Gli acini maturi contengono il 19% di zucchero. La fruttificazione inizia nel secondo anno dopo la semina. I fiori bisessuali indicano l'autoimpollinazione.

Uva Furore: caratteristiche e descrizione della varietà, impianto e cura
Gli amanti dell'uva dolce apprezzeranno sicuramente la varietà Furore. Oltre al suo sapore unico, l'aspetto della pianta...
Vantaggi e svantaggi della varietà
Il vitigno Valentina ha molte qualità positive. È un'ottima scelta per la coltivazione grazie ai seguenti vantaggi:
- alta resa;
- autoimpollinazione;
- fruttificazione stabile;
- resistenza alla muffa e alla muffa grigia;
- l'uva si conserva a lungo e non perde il suo aspetto commerciabile;
- ha una buona trasportabilità.
La varietà ha i suoi svantaggi, tra cui la scarsa resistenza al gelo. Nei climi umidi, i grandi frutti maturi scoppiano e il succo in eccesso attira insetti fastidiosi. Una patina marrone sugli acini non è particolarmente attraente per i potenziali acquirenti.
Controllo di parassiti e malattie
L'oidio può danneggiare le colture. La malattia è caratterizzata dalla comparsa di macchie chiare sul fogliame. L'infezione si diffonde rapidamente in tutta la pianta. Malattie Muffe e marciume accompagnano la malattia. L'uva viene salvata con una soluzione colloidale di zolfo. Per evitare rischi, vengono adottate misure preventive e la pianta viene irrorata tre volte all'anno. In autunno, quando tutte le foglie sono cadute, si utilizza la poltiglia bordolese.
Valentina è piena di parassiti, tra cui acari della polvere, ragnetti rossi e tortricidi. Puoi respingerli con insetticidi. Segui le istruzioni sulla confezione. Per evitare attacchi di vespe, appendi trappole riempite con un liquido dolce. Puoi aiutare le piante rampicanti estirpando le erbacce che interferiscono, raccogliendo le foglie cadute, fornendo ventilazione rimuovendo i rami più densi e rimuovendo i bruchi.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Le piantine attecchiscono bene, rendendo questa varietà adatta sia ai coltivatori professionisti che a quelli amatoriali. La piantagione segue queste linee guida:
- Sesto di impianto: 4x6 m. I cespugli vigorosi richiedono molto spazio. Evitare la piantagione densa;
- Il terreno migliore è quello nero con fertilizzanti organici. Questo darà luogo a grappoli più grandi;
- Prima della procedura, le radici vengono immerse in acqua per diversi giorni. Questo aumenta la resistenza della pianta ai fattori avversi;
- La semina avviene in autunno e in primavera. Il clima di ottobre garantirà un raccolto abbondante;
- Si scava una buca profonda 80 cm, il cui fondo è rivestito di piccole pietre. La buca viene riempita con un composto di humus, terra nera e sabbia;
- Formate un cumulo di terreno fertile e posizionateci sopra la piantina. Quindi ricoprite le radici con il terriccio. Annaffiate la piantagione con due secchi d'acqua.
L'umidità verrà assorbita dopo l'irrigazione, quindi sarà necessario aggiungere terriccio o pacciamare l'uva con segatura. Pianta un paletto accanto alla piantina per fissarla e lega il tronco a esso.
Scegliete la posizione. Dovrebbe essere su una superficie esposta a sud. Non aspettatevi risultati se piantate le piantine all'ombra. Strutture speciali forniranno una protezione affidabile dai venti freddi.

Uva Bazhena: caratteristiche e descrizione della varietà, piantagione e cura
La varietà di uva Bazhena si è affermata come una selezione ibrida di successo. Apprezzerà senza dubbio i giardinieri che amano coltivare...
I fertilizzanti applicati alle viti aumenteranno la produzione di frutti. Le radici dell'uva crescono ampiamente sottoterra e possono essere dilavate dalle falde acquifere. Un sistema di drenaggio sul sito ne impedirà il marciume.
La vendemmia inizia a fine agosto. Poiché la stagione vegetativa dura 140 giorni, gli acini hanno il tempo di sviluppare la loro dolcezza e raggiungere la piena maturazione.
Regole di base per la cura
Alimentazione frequente e irrigazione Ne trarranno solo beneficio. Questo è particolarmente importante per gli arbusti da frutto. Applicate fertilizzanti azotati e potassio-fosfati. Dopo l'irrigazione, pacciamate il terreno con segatura.
Per mantenere il processo di sviluppo in uno stato normale, ogni In autunno i rami vengono tagliati corti.E quando arriva il gelo, lo ricoprono di acrilico.
Non abbiate paura di usare erbicidi. Questa è una misura necessaria per garantire la fruttificazione continua. Questo trattamento viene effettuato prima della fioritura.
Recensioni dei viticoltori
Elena, Rostov sul Don, 48 anni
Le migliori uve bianche del mio giardino. Vorrei sottolineare le grandi dimensioni sia dei grappoli che degli acini aromatici. Questi ultimi hanno prodotto vino e succo eccellenti. L'uva è stata trasportata per lunghe distanze per la vendita. Non sono state osservate crepe o marciumi. Consiglio ai giardinieri di non potare la base dei grappoli; questo li danneggerebbe solo. E di annaffiare con parsimonia, altrimenti marciranno.
Artem, Lipetsk, 34 anni
Valentina piacerà a chi ama l'uva dolce. Da professionista, posso assicurarvi che la muffa grigia e l'oidio vi passeranno inosservate. Questo è importante per me, perché la malattia può diffondersi anche alle altre mie varietà. Ispeziono attentamente i rami malati ed esamino le foglie.
Semyon, regione di Mosca, 64 anni
La mia uva non si è congelata nemmeno a -24°C. È un record di resistenza. Ma l'umidità di luglio mi ha giocato un brutto scherzo. I frutti spaccati hanno iniziato a gocciolare succo e ad attirare le vespe. Li coltivo per venderli, quindi sono rimasto deluso dall'aspetto sgradevole dell'uva. Ho dovuto piazzare delle trappole e sbarazzarmi degli ospiti indesiderati. Spiego sempre ai miei clienti che le macchie sulla superficie non sono un segno di malattia. Sono solo una particolarità.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni