
"Irina's Gift" è una varietà di uva da tavola a maturazione precoce. È stata sviluppata dall'esperto breeder ucraino N. P. Vishnevetsky, che ha basato la sua varietà su due varietà: "Kesha" ed "Elegant". È un'uva ibrida ed è adatta alla coltivazione nelle regioni meridionali e centrali della Russia. La coltivazione nel nord è sconsigliata, a causa delle gelate invernali.
Caratteristiche delle colture di bacche
La varietà "Dono a Irina" ha assorbito le migliori qualità dei suoi genitori. Le bacche sono adatte al consumo fresco, alla produzione di succhi, conserve e marmellate. Non sono raccomandate per la vinificazione. La bevanda inebriante che ne deriva è praticamente insapore. Il frutto matura precocemente, entro 125-130 giorni. Le bacche completamente mature vengono raccolte ad agosto. Le bacche non sono soggette a spaccature.
La pianta è moderatamente resistente al gelo, i tralci e le gemme non gelano se la temperatura non scende sotto i -23°C. Per le malattie fungine malattie Moderata resistenza a parassiti e muffe. Ottima resistenza a muffa grigia e oidio.
I fiori sono bisessuali, quindi non è necessario piantare varietà impollinatrici nelle vicinanze per l'impollinazione. La resa per cespuglio è di 12-15 chilogrammi.
Descrizione dell'uva
I cespugli sono di medie dimensioni e non molto densamente fogliati. Le foglie sono lisce, largamente lobate e di un verde intenso. La vite matura bene, ma non per tutta la sua lunghezza. I grappoli hanno una forma conica, del peso di 0,8-1,5 chilogrammi ciascuno. I grappoli sono densi, impedendo la formazione di bacche simili a piselli. Le bacche sono saldamente attaccate alla vite e non cadono quando sono troppo mature o durante il trasporto a lunga distanza.
I frutti si sviluppano e assumono una forma ovale-allungata. La buccia è spessa, ricoperta da una patina cerosa e di un bel colore rosa-bordeaux. Ogni bacca pesa in media 15-20 grammi. La polpa è densa e carnosa. Si apre piacevolmente al morso. Si percepisce immediatamente un sapore leggermente aspro, seguito da una dolcezza simile alla marmellata.
Vantaggi e svantaggi
Sebbene la varietà sia stata sviluppata in Ucraina, è rapidamente diventata popolare tra i viticoltori dei paesi della CSI. La Russia non fa eccezione. È coltivata principalmente dai giardinieri delle regioni meridionali, ma rimane popolare anche nei climi temperati. Questa coltura di bacche ha i seguenti vantaggi:
- resa elevata e stabile;
- frutti di grandi dimensioni e assenza di bacche delle dimensioni di un pisello;
- resistenza media alle malattie e al gelo;
- qualità gustative armoniose dei frutti;
- densità dei grappoli;
- elevata trasportabilità;
- le bacche non si spaccano a causa dell'eccessiva umidità nel terreno;
- autoimpollinazione.
Svantaggi della pianta:
- necessario coprire le viti per l'invernoin modo che non si congeli;
- viene attaccato da uccelli e vespe.
Tecnologia agricola dell'uva
Non ci sono requisiti particolari per la semina e la propagazione di questa coltura di bacche. La pianta è facile da curare, ma è necessario tenere conto delle sue caratteristiche varietali:
- Suolo. L'uva deve essere coltivata Su terreno nero o argilloso. La pianta preferisce terreni acidi o neutri.
- Luogo e periodo di piantagione. Il sito in cui verrà piantata la piantina di bacche dovrebbe essere soleggiato e al riparo dal vento. Se possibile, piantate l'uva al riparo dai venti settentrionali. Vale a dire, coltivatela vicino a un muro o a una recinzione. Piantate l'uva in primavera. Durante l'estate e l'autunno, attecchirà e sopravviverà più facilmente all'inverno.
- Materiale di piantagione di alta qualità. Per garantire una pianta forte, selezionate una piantina alta almeno 50 centimetri, senza malattie o ferite sul germoglio.
- Area di coltivazione. Le colture di bacche richiedono molto spazio durante la crescita. Piantare le altre piante ad almeno 2-2,5 metri di distanza l'una dall'altra.
- Annaffiatura. Annaffia le piante secondo necessità. Non esiste una frequenza di irrigazione fissa. Considera il clima della tua regione. Al sud, annaffia più frequentemente; nei climi temperati, annaffia meno frequentemente. La dose di irrigazione consigliata per pianta è di 20 litri di acqua di rubinetto o di pozzo stabilizzata.
- Pacciamatura. Per ridurre l'evaporazione dell'umidità e proteggere l'apparato radicale dalla luce solare diretta, pacciamate il terreno. Utilizzate segatura o paglia.
- Fertilizzazione. La pianta risponde bene alla fertilizzazione. All'inizio della stagione di crescita, applicare un fertilizzante liquido contenente potassio e azoto ai cespugli. Prendere 10 litri d'acqua e sciogliere 30 grammi di nitrato di potassio e 20 grammi di urea. Applicare la soluzione risultante uniformemente in tutta la zona radicale sotto il cespuglio.
- Potatura di formazione e di igiene. Rimozione dei germogli malati e secchi. inizio primavera, prima che la linfa inizi a scorrere. Allentate la crescita del cespuglio in modo che non rimangano più di 35 gemme. Con questo tipo di pressione sulla pianta, il frutto crescerà grande.
- Trattamenti preventivi da malattieL'uva ha una moderata resistenza alle malattie. Per ridurre al minimo il rischio di malattie, spruzzare i cespugli con una soluzione a base di solfato di rame in primavera, prima che le gemme si aprano completamente. Sciogliere 100 grammi della soluzione in 10 litri d'acqua. Applicare la soluzione alle piante utilizzando uno spruzzatore.
- Preparazione per l'inverno. A fine ottobre, annaffiate per ripristinare l'umidità. Applicate 100 litri d'acqua per cespuglio. A metà novembre, rimuovete i tralci dagli archi e copriteli con plastica o agrofibra per aiutarli a sopravvivere al calo delle temperature.
Recensioni
Victoria Alexandrovna, 45 anni, regione di Krasnodar
I parenti hanno portato l'uva "Dono di Irina" dall'Ucraina. Ha attecchito bene. Gli acini sono deliziosi e succosi. Si conservano in frigorifero fino a una settimana. Grazie al loro alto contenuto di zucchero, sono molto amati dalle vespe. Per liberarmene, metto delle trappole. Prendo una melanzana normale, taglio la parte superiore, capovolgo la parte tagliata e la inserisco sul fondo della melanzana. La riempio con sciroppo dolce o birra e a volte aggiungo anche dell'uva tagliata. Una volta che le vespe sono entrate, non riescono più a uscire.
Zhanna Alexandrovna, 60 anni, regione di Rostov
"Irina's Gift" ha iniziato a dare frutti solo l'anno scorso. Negli ultimi due anni, posso dire di esserne stata entusiasta. Ho raccolto circa 8-10 chilogrammi di frutti per cespuglio. È facile da curare. Lo copro per l'inverno, dato che i nostri inverni sono imprevedibili. Uso paglia e plastica per la copertura.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni