Uva resistente Levokumsky: caratteristiche e descrizione della varietà, piantagione e cura

Uva

Varietà di uva Levokumsky

Tra le varietà di uva tecnicamente destinate alla produzione di bevande vinicole, la Levokumsky Stable è considerata una delle più resistenti alle condizioni atmosferiche, ai parassiti e alle malattie, ed è anche facile da curare.

Ma prima di tutto, quando si descrive la varietà, l'accento è posto sulla sua resistenza invernale, come confermato dalle recensioni dei giardinieri.

Descrizione della varietà

Il vitigno Levokumsky Stable non è stato sviluppato da coltivatori, ma da viticoltori del villaggio di Levokumskoye, nel Territorio di Stavropol. L'uva è oggi coltivata nelle regioni della zona centrale Russia: con una buona copertura, la pianta può superare con successo l'inverno a temperature fino a -40°C.

Il periodo di maturazione dell'uva Levokumsky dipende dalle condizioni climatiche e può essere medio-precoce o di mezza stagione, variando da 110 a 135 giorni. Nella regione di Mosca, il frutto è pronto per la raccolta a settembre.

Caratteristiche strutturali

L'arbusto di Levokumsky è di media vigoria e ricoperto di foglie piccole. Le foglie hanno cinque lobi e sono arrotondate, se la larghezza è paragonabile alla lunghezza, o cuoriformi, se la lunghezza è inferiore alla larghezza. La superficie è liscia, lucida e di colore verde chiaro. I tralci sono di colore marrone chiaro.

I fiori sono bisessuali e l'impollinazione avviene facilmente. Gli acini a forma di pisello sono molto rari. Gli acini riempiono i grappoli in modo da essere da densamente a moderatamente densi. I grappoli possono essere di forma cilindrica o conica, con un peso medio di 110-130 g, con un minimo di 80 g e un massimo di 160 g.

Caratteristiche delle bacche

I frutti sono allungati o rotondi, di piccole dimensioni e di colore blu scuro, quasi nero a maturazione. La buccia è sottile e cerosa. Ogni frutto contiene 3-4 semi e la polpa è succosa ma soda. Questa varietà si distingue per l'elevato contenuto di zuccheri, circa il 25%, e l'acidità, 4-5 g/l.

La varietà Levokumsky è una varietà tecnica, uva Adatta alla produzione di vini da dessert, l'uva Levokumskoye è ideale per vini secchi. Il vino prodotto con uve Levokumskoye ha un intenso colore rubino e un bouquet aromatico con note di belladonna. Il sapore del vino è piuttosto semplice, quindi l'uva viene spesso utilizzata per l'assemblaggio con varietà il cui frutto è eccessivamente acido.

Nota!
Secondo la ricerca di E.N. Yakimenko del 2004, le migliori proprietà organolettiche del vino miscelato dai frutti di Levokumskoye sono state ottenute utilizzando come base materie prime che occupano il 70% del volume della miscela, in combinazione con materiali vinicoli di colore scuro contenenti più di 1,5 g di sostanze fenoliche per litro.

La vite Levokumsky può produrre 6-7 kg di frutti, ma con tecniche di coltivazione appropriate, questa produzione può essere aumentata a 8 kg. Si possono raccogliere 1,4-1,5 kg di bacche per metro quadrato di vigneto e, con la cura adeguata, fino a 1,7 kg. Ogni vite produce circa 1,8 grappoli, ciascuno del peso di 1,3-1,4 g.

Indicatori di sostenibilità

Senza ulteriore protezione, l'uva può tollerare temperature fino a -27--29 °C, il che la rende adatta alla coltivazione all'aperto nella regione di Samara e più a sud. Grazie alla sua capacità di accumulare grandi quantità di carotenoidi, pigmenti di clorofilla e cationi metallici, la pianta è altamente resistente alle condizioni meteorologiche avverse.

Il Levokumsky è leggermente suscettibile alla muffa grigia e all'oidio, ed è tollerante, ma non suscettibile, all'oidio e alla fillossera. L'arbusto è suscettibile alla macchia nera e all'antracnosi, e i suoi parassiti più comuni sono il ragnetto rosso e il phytoptus. Le bacche mature sono attraenti per vespe e uccelli.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Tra i vantaggi dell'uva vale la pena sottolineare:

  • elevata produttività;
  • ottima maturazione dei germogli di un anno – fino al 91% con carico ridotto sulle viti e 80-84% con leggero sovraccarico;
  • resistenza ai fenomeni climatici;
  • bassa suscettibilità alle malattie fungine e agli afidi della vite;
  • impollinazione di bacche di alta qualità;
  • facilità di cura.

Svantaggi della varietà Levokumsky:

  • basso rapporto peso acino/peso del pettine;
  • difficoltà nel separare i frutti dal grappolo;
  • gusto semplice.

Caratteristiche della tecnologia agricola della varietà

La coltivazione della varietà di uva Levokumsky non richiede procedure agricole complesse; anzi, i costi di manutenzione saranno inferiori rispetto ad altre varietà.

Dettagli di atterraggio

Il Levokumsky può crescere e fruttificare anche in ombra leggera, ma in ombra più profonda le bacche accumulano meno zucchero e pesano meno, e anche la capacità del cespuglio di resistere al gelo è ridotta. Lasciare 1,5 metri di spazio tra le piante e 3 metri tra le file.

Uva Non richiede particolari esigenze in termini di terreno e cresce al meglio in terreni argillosi. Il pH dovrebbe essere neutro o, al massimo, leggermente alcalino. Quando si pianta in terreni argillosi, è importante migliorare la struttura del terreno per evitare il rischio di marciume radicale in primavera.

Un altro metodo per prevenire le conseguenze negative della coltivazione in terreni argillosi, praticato dai giardinieri delle regioni meridionali, è quello di piantare l'uva Levokumsky su un cumulo. Questa tecnica non solo risolve il problema delle inondazioni primaverili, ma accelera anche il riscaldamento del terreno, consentendo all'uva di crescere più velocemente in primavera. Questo metodo non è adatto alle regioni con inverni gelidi. Se le basse temperature sono accompagnate da un sottile manto nevoso, si consiglia di piantare la vite in profondità. Il portainnesto apicale dovrebbe essere posizionato 8 cm sotto la superficie del terreno.

Importante!
Levokumsky è compatibile con la maggior parte dei portinnesti più comuni, ma cresce con successo anche come coltura portainnesti.

La cura dell'uva

Nella parte meridionale della parte centrale del paese, le viti di Levokumsky non necessitano di protezione invernale, ma questo non vale per le piante giovani. L'acclimatazione delle piantine al gelo dovrebbe essere effettuata gradualmente: durante i primi due anni di crescita, le viti devono essere coperte; solo nel terzo anno le viti possono sopravvivere all'inverno senza protezione o sotto uno strato di neve. Inizialmente è consigliabile lasciare scoperto solo un ramo: contare le gemme vitali in primavera fornirà informazioni accurate sull'adattamento delle viti al clima.

Requisiti di assistenza di Levokumsky:

  1. Si consiglia di allevare la vite a due bracci, lasciando il tronco lungo almeno 1 m. È accettabile anche la forma di allevamento a ventaglio.
  2. Le viti dovrebbero essere accorciate a 4-6 gemme.
  3. In totale, sul cespuglio dovrebbero rimanere 15-20 germogli fruttiferi: è stato dimostrato sperimentalmente che questo carico è ottimale per ottenere il miglior materiale vinicolo.
  4. Uva Il Levokumsky necessita di irrigazione durante la fioritura e la maturazione dei frutti, e di annaffiature anche durante i periodi di siccità. Si consiglia di versare un secchio d'acqua sotto il cespuglio ogni settimana. Evitare di annaffiare eccessivamente, poiché la pianta potrebbe reagire all'acqua in eccesso spaccando i frutti.
  5. Durante i primi due anni di crescita del cespuglio, i grappoli formatisi dovrebbero essere rimossi dalle viti per dare alla pianta il tempo di rafforzarsi adeguatamente e accumulare legno.
  6. Nonostante la resistenza dell'uva alle malattie, i giardinieri esperti consigliano di effettuare due trattamenti preventivi con fungicidi a stagione.

Recensioni dei viticoltori

Dmitry, 52 anni

"L'accumulo di legno vecchio ha un impatto notevole sulla dimensione dei grappoli e sul tempo di maturazione. In precedenza, il Levokumsky semplicemente non aveva il tempo di maturare; ho pensato di eliminarlo, ma letteralmente al terzo o quarto anno, gli acini hanno iniziato a maturare prima. Vorrei anche sottolineare l'elevata qualità della maturazione dei germogli entro l'inverno. Protetti da rami di abete e neve, i grappoli hanno resistito a gelate fino a -37 °C senza danneggiare le viti."

Svetlana, 45 anni:

"Coltivo questa varietà per aggiungerla ai mosti ottenuti da altre bacche. Il mio abbinamento preferito è con il Rkatsiteli; produce un sapore molto equilibrato. Tuttavia, non mi piace il "mono-vino" che produce; il sapore è piatto e inespressivo. Tuttavia, le bacche hanno un contenuto zuccherino molto elevato, il che la rende un ottimo complemento alle varietà acide. Il succo di bacche di Levokumskoye è superiore al vino: il sapore è fresco, armonioso tra dolcezza e acidità, e ha un aroma gradevole."

Vitaly, 44 anni:

"L'aspetto più pericoloso dello svernamento di questa varietà è il brusco calo di temperatura in primavera. La Levokumsky può sopravvivere all'inverno sotto spessi cumuli di neve, persino in Siberia, senza alcun altro riparo. Questo induce i giardinieri in un falso senso di sicurezza, poiché non si rendono conto che nelle regioni settentrionali, dopo lo scioglimento della neve, possono verificarsi forti ondate di freddo, quando la pianta non ha alcuna protezione. La sua capacità di resistere a temperature fino a -30 °C (-22 °F) è legata all'inverno, quando il cespuglio è dormiente. E in primavera, gelate di -10 °C (-5 °F) e -15 °C (-5 °F) possono danneggiare le gemme risvegliate, anche se non si sono ancora aperte. Pertanto, pacciamo sempre le viti con almeno alcuni rami di abete rosso."

Grazie all'elevata resa e alla semplicità delle condizioni di coltivazione e delle cure, la varietà d'uva Levokumsky è adatta sia alla produzione vinicola casalinga che a quella industriale. Grazie alla sua elevata resistenza invernale, è adatta alla coltivazione nella maggior parte delle regioni temperate.

Varietà di uva Levokumsky
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori