
L'uva Gourmand Early, o, come era precedentemente conosciuta, Novocherkassky Rosso, è stata selezionata da V.N. Kraynov. Questo rinomato breeder ha creato una varietà con numerosi vantaggi, ma per massimizzarne il potenziale, i coltivatori dovrebbero seguire alcune raccomandazioni di coltivazione e cura.
Descrizione della varietà
Kishmish (Radiant) e Talisman sono state utilizzate per sviluppare Gurman. Queste varietà hanno dato vita a un ibrido con i seguenti vantaggi:
- maturazione precoce (le bacche possono essere consumate circa 115 giorni dopo l'ingrossamento delle gemme);
- pelle commestibile;
- la densità della pelle, che le vespe non riescono a “sconfiggere”;
- versatilità d'uso (consumato fresco, congelato, utilizzato per preparare succhi);
- alta resa;
- semplicità nelle condizioni coltivazione.
La pianta è di medie dimensioni. I fiori sono femminili. I grappoli sono piuttosto grandi, con un peso compreso tra 700 e 1800 grammi. Gli acini sono ovali e di un delicato colore rosa. La polpa è molto succosa e dal ricco sapore di moscato.
Caratteristiche della coltivazione
La varietà d'uva Gourmand Early richiede poche cure, ma la sua resa dipende in larga misura dal sito di impianto. Questo implica considerare non solo la composizione del terreno e i livelli di luce, ma anche la posizione del sito rispetto agli edifici e alle altre piante.
Preparazione del sito e delle piantine
Per garantire che l'uva Gourmand mantenga le sue promesse, ha bisogno di una buona posizione. La pianta prospera in piena luce, quindi è meglio posizionarla sul lato occidentale o meridionale del terreno. L'ombra impedirà ai frutti di diventare dolci e succosi e la vite stessa si svilupperà male.
Bisogna evitare le correnti d'aria, ma è sconsigliata anche l'aria stagnante. Idealmente, si consiglia di scegliere una zona leggermente elevata o pianeggiante; le zone basse possono accumulare umidità e aria fredda.
Il terreno per la pianta Gourmet deve essere non solo fertile, ma anche sufficientemente sciolto. È possibile regolare la densità del terreno con sabbia, cenere o compost.
I sovesci sono eccellenti ammorbidenti del terreno. Se utilizzati correttamente, questi vegetali possono eliminare la necessità di fertilizzanti, concimazioni di copertura o persino di scavi profondi. Senape, colza e avena si sono dimostrate particolarmente efficaci. Queste piante hanno potenti apparati radicali che ammorbidiscono il terreno, sopprimono le erbe infestanti e ne impediscono lo sviluppo, arricchendo allo stesso tempo il terreno di azoto e altri nutrienti benefici.
Le piantine devono essere coltivate nelle stesse condizioni in cui cresceranno. Possono essere coltivate nei vivai, ma vanno bene anche le piantine provenienti da appezzamenti di terreno vicini.
In ogni caso, si consiglia di lasciare sul germoglio solo i due germogli più robusti, di tagliare le gemme e di accorciare le radici a una lunghezza di 15 cm. Dopodiché, si immergono le piantine in una soluzione di permanganato di potassio per 4-6 ore, immergendole fino all'apice radicale.
Ordine di lavoro
Piantare l'uva La piantagione della varietà Gourmand è ideale all'inizio della primavera, prima che le gemme inizino a gonfiarsi. Questo lavoro può essere effettuato anche in autunno, ma solo nelle regioni in cui non vi è rischio di forti gelate. In questo caso, la piantagione dovrebbe avvenire a fine settembre o inizio ottobre.
L'ordine è il seguente:
- Scavare una buca profonda almeno 90-100 cm.
- Versare uno strato drenante (si possono usare pietre, ciottoli e persino mattoni rotti) di circa 7 cm di spessore.
- Disporre sopra una miscela composta da un secchio di sabbia, due secchi di humus, 150 g di perfosfato e 180 g di solfato di potassio.
- Lasciare riposare per 2-3 settimane per consentire al terreno di assestarsi.
- Trascorso questo tempo, estrarre il terreno fertile dalla buca.
- Metteteci dentro una piantina.
- Raddrizzare con cura le radici e cospargerle di terra.
- Annaffiare abbondantemente.
Se si pianta in primavera, un'ulteriore cura consiste nell'annaffiare ogni 7-10 giorni con acqua tiepida. Se si pianta in autunno, l'annaffiatura dipende dalle condizioni meteorologiche e si dovrebbe prevedere un riparo sicuro per l'inverno.
Cura
L'uva gourmet non è troppo esigente lasciare, ma ci sono ancora alcune particolarità. Queste includono principalmente l'irrigazione, la potatura e la concimazione.
Irrigazione
Le piante di età inferiore ai tre anni devono essere annaffiate più frequentemente rispetto a quelle mature. Questo perché le radici non sono ancora penetrate abbastanza in profondità da ottenere umidità da fonti sotterranee.
All'inizio della primavera, quando c'è ancora il rischio di gelate, questa operazione dovrebbe essere effettuata una volta alla settimana all'ora di pranzo, con 5 litri per cespuglio.
Quando il clima diventerà costantemente caldo, questa operazione dovrà essere eseguita con la stessa frequenza, ma questa volta con 10 litri per pianta.
Nella stagione calda l'irrigazione viene effettuata due volte a settimana, mentre in autunno si procede con la stessa regolarità della primavera.
Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, ci sono tre fasi obbligatorie di irrigazione:
- Prima che appaiano le foglie.
- Durante il periodo della gemmazione.
- Dopo la fine della fioritura.
Sciogliere una manciata di cenere in 10 litri di acqua tiepida e mescolare accuratamente. Aggiungere 2 secchi di cenere a un cespuglio giovane e 4 secchi a una pianta matura. Procedere lentamente per garantire che l'umidità venga assorbita completamente e uniformemente dal terreno.
L'irrigazione deve continuare fino all'arrivo del gelo. Un terreno ben umido proteggerà le radici dal gelo invernale.
Condimento di copertura
Se l'uva Gourmand Early è stata piantata seguendo tutte le raccomandazioni, non sarà necessario preoccuparsi della concimazione per alcuni anni, ma poi questa procedura diventerà regolare.
Condimento di copertura dovrebbe essere effettuato:
- In primavera, prima che appaiano le foglie. Durante questo periodo, la pianta ha bisogno di azoto. È meglio annaffiare i cespugli con verbasco (sciogliere 1:15 in acqua e lasciare riposare finché non inizia a fermentare).
- Due settimane dopo la fine della fioritura. Per 10 litri di acqua tiepida, aggiungere 130 grammi di perfosfato e 200 grammi di sale di potassio;
- Quando le bacche saranno mature, annaffiale con una soluzione di urea (un cucchiaio ogni 10 litri d'acqua);
- Dopo la vendemmia. Prima dello svernamento, è consigliabile fornire all'uva un'adeguata nutrizione. Questo può essere ottenuto utilizzando fertilizzanti complessi.
Rifinitura
È fondamentale distribuire uniformemente il carico sui rami per garantire un buon raccolto. Per raggiungere questo obiettivo, non lasciare più di 22-24 germogli su un cespuglio maturo, e ciascuno di essi dovrebbe essere potato di 7-8 gemme all'anno in primavera. Questo dovrebbe essere fatto prima che la linfa inizi a scorrere, quando le temperature diurne raggiungono i 5 °C (41 °F). Altrimenti, si rischia di rimanere senza bacche.
In estate è necessario rimuovere germogli e foglie che creano ombra eccessiva per i grappoli d'uva in via di sviluppo.
Protezione
La varietà Gourmet Early è resistente alla muffa grigia e all'oidio. Tuttavia, è spesso suscettibile alle malattie fungine, soprattutto se la posizione non è scelta correttamente. coltivazione e un'elevata umidità nella zona.
L'insorgenza della malattia può essere identificata dalle foglie. Solo negli stadi avanzati il fungo si diffonde alle bacche e ai gambi.
Le foglie colpite e quelle vicine devono essere rimosse e bruciate, mentre la pianta malata e tutti gli altri cespugli devono essere trattati.
A questo scopo vengono utilizzati farmaci come Ridomil, Topaz, Ordan, ecc. Sono adatti anche per la cura e per la prevenzioneNella seconda opzione, il trattamento viene effettuato 3-5 volte durante la stagione di crescita.
Anche la Early Gourmand deve essere protetta dai parassiti. La pianta è spesso attaccata da afidi, tonchi, acari e tortricidi, ma anche insetti provenienti da altre piante vicine possono migrare verso di essa.
Per la protezione e il trattamento, è possibile utilizzare insetticidi reperibili in commercio (come Actellic e Karbofos) e rimedi popolari. Una soluzione di detersivo per bucato è efficace. Basta scioglierne una saponetta in un secchio d'acqua e spruzzare l'uva per proteggerla per 2-3 settimane. Questo trattamento è particolarmente importante all'inizio della primavera, quando gli afidi sciamano sulle foglie giovani e succulente.
Se si lascia fermentare l'infuso, non solo proteggerà dai parassiti superficiali, ma fungerà anche da ottimo fertilizzante e da repellente comprovato per gli insetti che possono danneggiare le radici.
Le bucce di cipolla respingono i parassiti. Puoi usarle come decotti (versa un litro d'acqua su una tazza di bucce, fai sobbollire per 15 minuti, lascia raffreddare, filtra e diluisci in 5 litri d'acqua) o tinture (versa tre litri d'acqua su una tazza di bucce, lascia in un luogo caldo per 3-7 giorni fino a quando non compaiono segni di fermentazione, quindi filtra e sciogli in 5 litri d'acqua). Puoi anche semplicemente spargere le bucce intorno al cespuglio.
L'assenzio è molto utile. Può essere sparso o addirittura piantato vicino al vigneto, oppure si può preparare un infuso da spruzzare. Per farlo, tagliate la pianta, riempite un secchio per un terzo, coprite con acqua e lasciatelo al sole per una settimana. Quindi filtrate e usatelo per il trattamento.
Un metodo collaudato per il controllo dei parassiti è l'applicazione di polvere di tabacco. L'uva dovrebbe essere annaffiata con un getto di pioggia, quindi cosparsa di polvere di tabacco. Tuttavia, se gli acini vengono contaminati, sarà necessario lavarli più a lungo per rimuovere qualsiasi odore o sapore. Pertanto, questo metodo è raccomandato. elaborazione Si consiglia di effettuare questa operazione prima che inizino a maturare.
Riparo
Questo è un aspetto cruciale della cura, fondamentale per lo sviluppo della pianta e il volume del raccolto. La varietà Gourmand Early è resistente al gelo, in grado di sopportare temperature fino a -23 °C. Tuttavia, non sarebbe male adottare ulteriori misure protettive, soprattutto se si rischia un inverno senza neve.
In autunno, i germogli vanno posizionati a terra, leggermente pressati e ricoperti con uno strato di terra. Completare con foglie e compost.
È impossibile fissare le piante mature al terreno. È necessario fornire protezione alle radici, come descritto sopra, e creare anche una struttura superiore, ricoperta di tela di iuta o di agrofibra speciale.
Rimuovere gradualmente la "coperta" quando la temperatura diurna raggiunge i 5 gradi Celsius. Per prima cosa, praticare dei fori di ventilazione per evitare sbalzi di temperatura.
Recensioni
Natalia, 28 anni
Adoro l'uva! Non appena io e mio marito abbiamo comprato casa, ne abbiamo piantate diverse varietà nel nostro appezzamento. Una vite "Gourmand" cresce vicino a casa mia. La piantina ha attecchito bene e produce un raccolto costante. I grappoli pesano fino a un chilogrammo. Ma non sovraccaricate i rami. Non solo ci saranno meno acini, ma soprattutto, il sapore diventerà più aspro. Per l'inverno, copriamo le viti con terra e le cospargiamo di foglie. Se piantiamo del sovescio, lo mettiamo anche intorno a loro per farlo marcire.
Oksana, 42 anni
Mi piace molto questa varietà, ma ho rovinato un paio di cespugli. Sono stati impollinati incrociati con altre piantine. Le bacche sono diventate piccole e il sapore di moscato è quasi scomparso. Dovrò ripiantarle.
Nikolay, 39 anni
Questa è la prima varietà che coltivo. Ho installato subito dei tutori, il che è stata una buona idea, perché servono non solo per legare le piante durante la fruttificazione, ma anche durante l'inverno. Tratto le piante esclusivamente con detersivo per bucato e le nutro con cenere di legna. Semplicemente faccio un buco intorno al cespuglio, lo riempio di cenere, lo ricopro di terra e poi lo innaffio. Tutti i nutrienti vengono assorbiti gradualmente.
L'Early Gourmand è un vitigno il cui sapore e aspetto possono davvero soddisfare anche i palati più esigenti. Consigliamo di piantare quest'uva a chiunque disponga anche di un piccolo appezzamento di terreno. Con un piccolo sforzo, potrete raccogliere un eccellente raccolto annuale di bacche sane con un sapore e un aroma moscato unici.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni