L'azoto è uno dei tre macronutrienti essenziali per il normale metabolismo del cetriolo. Questo composto chimico è responsabile della vegetazione e della crescita della massa verde. La carenza di azoto, che ha diverse cause, può causare gravi malattie delle piante. Per arricchire la composizione chimica del terreno si utilizzano fertilizzanti azotati, ognuno dei quali ha le sue regole di applicazione.
Perché i cetrioli hanno bisogno di fertilizzanti azotati?
L'azoto (N) è responsabile della crescita e dello sviluppo della flora, ma viene rapidamente perso dalle colture, soprattutto in caso di coltivazione intensiva. Di conseguenza, il suolo si impoverisce ogni anno. Tuttavia, l'uso di fertilizzanti azotati aiuta a mantenere e persino ad aumentare lo strato fertile del terreno, senza il quale non è possibile ottenere un raccolto abbondante di cetrioli.
Il ruolo dell'azoto nella coltivazione degli ortaggi
L'azoto è un componente presente in quasi tutte le parti del citoplasma delle cellule vegetali, comprese le proteine, la clorofilla, la maggior parte delle vitamine, gli acidi nucleici e gli enzimi. I principali processi fisiologici nei cetrioli avvengono solo con la partecipazione di questo composto chimico. È responsabile della nutrizione generale. Le giovani piante hanno particolarmente bisogno di questo elemento durante il periodo di crescita attiva del fusto e delle foglie. Il ruolo dell'azoto nello sviluppo del cetriolo è dovuto anche al fatto che ha un impatto maggiore sulla qualità e sulla quantità del raccolto rispetto a fosforo e potassio.
Perché la sua carenza è pericolosa?
Le piante ottengono dal terreno tutti i macro e micronutrienti necessari al loro sviluppo. Tuttavia, dopo ogni stagione in cui gli agricoltori coltivano diverse colture senza ricostituire le riserve di nutrienti del terreno, la composizione chimica del terreno si deteriora. Le piante carenti di azoto rallentano la loro crescita. Fusti e foglie diventano sottili, molli e ingialliscono rapidamente. Le gemme da frutto si sviluppano con parsimonia e cadono prima di maturare completamente. Alla fine, le piante muoiono senza aver sfruttato il loro potenziale genetico.
Segnali di carenza ed eccesso di azoto nel terreno con foto
I cetrioli sono esigenti in termini di composizione chimica del terreno. Se l'azoto è insufficiente, le colture orticole reagiscono rapidamente. I principali segnali che indicano una carenza di questo macronutriente nella zona o che è scarsamente assorbito dalle radici delle piante sono:
- scolorimento delle foglie e dei frutti: diventano verde chiaro;
- formazione di germogli a forma di becco sulla parte superiore dei cetrioli;
- ingiallimento delle lamine fogliari nella parte inferiore;
- cessazione dello sviluppo dei figliastri, i germogli smettono di svilupparsi.
Se notate uno qualsiasi di questi sintomi, applicate una piccola quantità di fertilizzante minerale o organico contenente azoto alla pianta e osservate la sua risposta. Applicazioni frequenti possono essere dannose, poiché un eccesso di azoto favorisce la malattia. I terreni ricchi di azoto favoriscono la crescita fungina. Concentrazioni eccessive di azoto causano anche carenza di potassio. Una carenza di potassio (K) influisce negativamente sulla qualità dei frutti.
Caratteristiche e tipologie di composizioni nutrizionali
I fertilizzanti azotati sono integratori contenenti l'omonimo composto chimico. Sono disponibili in due forme: minerale e organica. I risultati migliori si ottengono utilizzando una combinazione di diversi fertilizzanti. Il fertilizzante più adatto viene determinato in base allo stadio di crescita del cetriolo. Inoltre, i fertilizzanti contenenti azoto sono disponibili in diverse forme: granulari, in polvere e liquidi.
Prodotti biologici
I fertilizzanti naturali richiedono una preparazione preliminare, a volte lunga, prima dell'applicazione. Tuttavia, grazie ai composti organici che contengono, il sovradosaggio è meno probabile rispetto ai fertilizzanti minerali, che sono miscele concentrate di nutrienti. Questa tipologia è meno costosa e, se lo si desidera e gli ingredienti sono facilmente reperibili, può essere preparata in casa.
Letame
A causa dell'elevata concentrazione di urea nel prodotto, non deve essere applicato fresco. Ciò può bruciare l'apparato radicale della pianta. I cespugli di cetriolo vengono nutriti alle radici mescolando un infuso di verbasco con acqua in un rapporto di 1:10. Inoltre, per migliorare lo strato di humus, cospargere l'ammendante ben decomposto (di almeno un anno) lungo il perimetro del tronco dell'albero.
escrementi di uccelli
Prima di aggiungere questo tipo di materia organica, preparare un infuso. Gli escrementi devono fermentare. La miscela viene lasciata riposare per diversi giorni, mescolando regolarmente. Inizialmente, la sostanza organica viene diluita in acqua in un rapporto di 1:10. Dopo due settimane di sviluppo (con semina diretta), le giovani piante vengono nutrite con un preparato ancora meno concentrato: l'infuso viene diluito in un rapporto di 1:5.
Torba
Un buon fertilizzante per le piante di cetriolo, da applicare durante la preparazione del terreno autunnale, è disponibile in qualsiasi negozio di giardinaggio. Durante la stagione di crescita, la torba viene utilizzata anche come pacciame, che funge anche da fertilizzante. Tuttavia, se il terreno è leggermente acido, usatela con cautela per evitare di acidificarlo eccessivamente.
Potrebbe interessarti:Limo
La materia organica estratta dal fondo dei bacini idrici è ricca di vari minerali, tra cui l'azoto. Questo rimedio naturale viene utilizzato principalmente per migliorare la fertilità dei terreni sabbiosi. Il limo viene steso in uno strato sottile e lasciato essiccare al sole per 2-3 giorni. La miscela risultante viene quindi applicata sul tronco dell'albero. Lo spessore non deve superare 1,5 cm.
Compost
Un fertilizzante efficace per i cetrioli può essere facilmente preparato con i residui vegetali in un cumulo o in una fossa di compost. Aggiungete il fertilizzante alle buche di impianto, mescolandolo al terreno per evitare che l'azoto rilasciato dal materiale in decomposizione bruci le radici. È meglio aggiungere il compost in autunno: è un ottimo agente disgregante e fornisce ossigeno alle radici delle piante di cetriolo.
Fertilizzanti minerali
I prodotti agrochimici si dividono in tre gruppi: ammoniaca, nitrati e ammidici. I fertilizzanti a base di ammoniaca vengono applicati durante la preparazione del terreno in autunno e in primavera, dopo che la coltura è stata raccolta o non è ancora stata seminata. I fertilizzanti a base di nitrati, come il nitrato di ammonio, vengono utilizzati come fertilizzanti durante la stagione di crescita. I fertilizzanti amidici (urea) aumentano il pH, di cui i cetrioli hanno bisogno per rimanere neutrali. I fertilizzanti di questo gruppo vengono utilizzati in varie fasi della coltivazione degli ortaggi, ma con cautela.
Urea
Il prodotto, che contiene il 47% di azoto, è utilizzato sia in forma solida che liquida. Nella forma solida, i granuli vengono incorporati nel terreno, poiché il gas benefico evapora con l'esposizione all'aria. La soluzione liquida (1:10) viene applicata per via fogliare alle piante per invertire rapidamente i segni della carenza di azoto e ripristinare la normale crescita delle colture.
Nitrato di calcio e nitrato
Questi composti alcalini vengono aggiunti a terreni fortemente acidi, poiché i composti azotati vengono facilmente assorbiti. Il contenuto di N dell'agrofarmaco è del 15%. Il nitrato di calcio è altamente igroscopico. È utile applicare il fertilizzante durante la semina o la messa a dimora, poiché stimola la crescita dei germogli. Durante le stagioni di crescita intensiva, viene utilizzato come integratore per le piante in caso di frutti appassiti e foglie cadenti.
solfato di ammonio
Fertilizzante minerale idrosolubile. I suoi principi attivi sono zolfo e azoto, ciascuno contenente il 20% di ciascuno. A causa dell'effetto acidificante del solfato di ammonio, potrebbe essere necessario aggiungere gesso come neutralizzante quando applicato alle aiuole di cetrioli. Il rapporto è 1:1. Prima di applicare il fertilizzante, inumidire abbondantemente il terreno.
nitrato di ammonio
L'agrofarmaco è disponibile in commercio in polvere o granulare. È altamente solubile in acqua. Il nitrato può essere utilizzato in diverse fasi della stagione vegetativa. La dose di applicazione dipende dal metodo di applicazione:
- la soluzione si applica come irrigazione fertilizzante, dopo aver sciolto 60 g di polvere in 10 litri di acqua;
- I granuli vengono posizionati nei solchi in ragione di 5 g per area di 1 m.
Quando e come applicare correttamente i fertilizzanti
Poiché l'azoto stimola la crescita della massa verde nei cetrioli, le miscele nutritive che lo contengono vengono inizialmente aggiunte durante la preparazione autunnale del terreno per le verdure. In genere si utilizza materia organica (humus, compost). In questo periodo, si possono aggiungere piccole quantità di letame per rimuovere l'ammoniaca durante l'inverno ed eliminare eventuali infezioni o parassiti. La seconda concimazione viene effettuata due settimane dopo la germinazione, in caso di semina diretta.
https://youtu.be/4ryUW6Rl8FU
Durante il periodo di fioritura
I fertilizzanti azotati per i cetrioli, sia indoor che outdoor, sono efficaci prima della formazione delle infiorescenze, poiché stimolano la crescita vegetativa. Tuttavia, una volta che la coltura entra nella fase di fioritura, la fertilizzazione azotata non deve essere completamente abbandonata. Durante questo periodo, le piante vengono annaffiate con una miscela nutritiva composta da 15 g di urea e la stessa quantità di perfosfato doppio per 10 litri d'acqua.
Nella fase di fruttificazione
Durante la raccolta, l'azoto non viene somministrato, poiché un eccesso di azoto può interferire con l'assorbimento del potassio. Una carenza abbrevia il processo di fruttificazione, causando la mancata maturazione dei frutti e la loro forma uncinata. L'eccezione è la carenza di azoto. In questo caso, le piante vengono nutrite per via fogliare con una soluzione completa di nitroammophoska. Una soluzione di lavoro viene preparata mescolando 30 g di soluzione per 10 litri d'acqua.
Potrebbe interessarti:Caratteristiche della concimazione dei cetrioli con azoto
Per il pieno sviluppo delle colture orticole, tutti i macronutrienti sono essenziali, compreso l'azoto. Tuttavia, la scelta del tipo specifico e del metodo di applicazione di questo composto chimico è influenzata non solo dallo stadio di sviluppo della coltura, ma anche dalle condizioni di crescita. Nelle serre, si preferiscono i fertilizzanti minerali completi, mentre i composti organici sono efficaci nelle colture a letto aperto.
In una serra
In terreno protetto, le aiuole vengono arricchite di azoto 14 giorni prima della semina o della messa a dimora delle piantine. Sciogliere 15 g di urea, 30 g di perfosfato e 20 g di solfato di potassio in 10 litri d'acqua. Questo volume di soluzione di lavoro è sufficiente per 1 m². Per risparmiare tempo nella preparazione della miscela di fertilizzante, preparare un contenitore in anticipo. Ripetere la concimazione due settimane dopo la germinazione dei semi.
In piena terra
In giardino, le piante di cetriolo richiedono più umidità. All'inizio del loro sviluppo, l'irrigazione con acqua naturale viene alternata a miscele azotate ricche di nutrienti, come soluzioni di escrementi di uccelli o verbasco. Queste vengono preparate da un infuso concentrato diluito con acqua in un rapporto di 1:10. In caso di carenza di azoto, si consiglia la concimazione fogliare con nitrato di ammonio al mattino.
Quali sono i pericoli del sovradosaggio di fertilizzanti?
Nonostante gli effetti benefici dell'azoto, la sua presenza nel terreno non dovrebbe essere eccessiva. Anche concentrazioni elevate o applicazioni frequenti di fertilizzanti azotati hanno un impatto negativo. Nel primo caso, c'è un alto rischio di bruciare l'apparato radicale dei cetrioli. E con un'applicazione intensiva di azoto, la fioritura, e ancor meno la fruttificazione e il raccolto, potrebbero non verificarsi.
Recensioni
Irina, 56 anni:
"Coltivo cetrioli nel mio orto ogni anno. Cerco di aggiungere azoto quando preparo le aiuole in autunno, dato che uso materia organica. Ho avuto un'esperienza amara all'inizio quando ho aggiunto letame parzialmente marcito in primavera prima della semina. Di conseguenza, non ho visto un solo germoglio. Il grillotalpa, che era nel letame, ha mangiato tutti i semi."
Oleg, 62 anni:
"Coltivo ortaggi da molti anni ormai. Non ho mai riscontrato problemi. Tuttavia, non trascuro di migliorare lo strato superficiale del terreno, riconoscendo che senza fertilizzanti il terreno si impoverisce notevolmente. Ogni autunno, aggiungo compost al terreno sottostante e, al momento della semina, aggiungo 5-10 grammi di nitrato di ammonio nelle buche. Durante la fioritura e la fruttificazione, preferisco utilizzare agrofarmaci complessi che includono azoto. Non ho notato alcun segno di eccesso di azoto."
Per coltivare piante sane e ottenere un raccolto abbondante, il terreno deve contenere non solo fosforo e potassio, ma anche azoto. I fertilizzanti azotati aiutano a reintegrare tempestivamente gli strati di terreno impoveriti e i loro effetti benefici si ottengono solo se utilizzati correttamente.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api