Pertanto, quando le persone lavorano per stimolare la crescita delle piante utilizzando componenti artificiali, causano danni significativi alla natura e generalmente creano uno squilibrio negativo nella struttura del suolo. Ciò provoca la maturazione frutti di pomodoro e altre verdure sono tossiche e contengono un'enorme quantità di nitrati, che hanno effetti dannosi sulla salute umana.
Per questo motivo, i giardinieri e gli orticoltori esperti cercano di non utilizzare fertilizzanti sintetici, ma danno la preferenza a sostanze naturali ed ecocompatibili, tra cui il letame di pollo.
Statisticamente, gli escrementi degli uccelli hanno un valore in termini di impatto sul terreno e rappresentano un fertilizzante organico abbastanza conveniente per piccoli appezzamenti e terreni privati.
La composizione principale del fertilizzante
Nel XVIII secolo, gli scienziati tedeschi scoprirono le proprietà benefiche degli escrementi di uccelli. Scoprirono anche che contenevano un gran numero di composti organici benefici per lo sviluppo di molte piante. Tutti sono interessati allo sterco di pollo: come fertilizzante, come diluirlo per i cetrioli e quale consistenza dovrebbe avere.
In seguito ai risultati dello studio, lo scienziato ha scoperto concentrazioni di azoto 34 volte superiori e concentrazioni di fosforo 9 volte superiori a quelle presenti nel letame di cavallo e in altri escrementi degli animali partecipanti all'esperimento. La composizione degli elementi e il contenuto di composti negli escrementi di pollo dipendono dallo stato nutrizionale, dalla dieta e dall'età dell'animale. fertilizzante a base di gusci d'uovo.
Tuttavia, gli elementi principali presenti in qualsiasi tipo di letame sono fosforo, azoto, potassio, calcio e numerosi micronutrienti. Nel corso di una giornata, un pollo tipico può produrre fino a 200 grammi di fertilizzante organico efficace, un tacchino e un'anatra fino a 400 grammi e un'oca fino a 600 grammi.
Il principale vantaggio e beneficio degli escrementi
I polli erano il pollame più comune nell'ex Unione Sovietica e nell'attuale Russia. Sotto vari aspetti, il letame di pollo è significativamente superiore al fertilizzante ottenuto dal bestiame. Essendo una sostanza organica, il letame di pollo migliora efficacemente le caratteristiche delle piante rispetto ai fertilizzanti già pronti a base di componenti minerali. Analizziamo il letame di pollo come fertilizzante e come diluirlo: un forum per hobbisti.
Si trovano solitamente in grandi confezioni presso vari negozi di prodotti agricoli. Oltre a migliorare il terreno con determinati composti chimici, ne aumentano anche il contenuto di micronutrienti. Ciò influisce sulla struttura solida, sulla composizione efficace e sulla permeabilità degli elementi chimici.
Il principale vantaggio del letame di pollo è l'elevata concentrazione di sostanza microbiologica e organica nel terreno. Questi fertilizzanti richiedono un impiego di terreno molto inferiore, il che li rende molto più economici del letame tradizionale.
Consigliamo:Come nutrire le piantine di pomodoro per farle diventare gonfie?
Lo sterco di uccello è comunemente noto come "letame bruciato". In questo caso, questo termine dimostra chiaramente l'inammissibilità di utilizzare fertilizzanti in proporzioni identiche al letame. L'interesse per lo sterco di pollo come fertilizzante e come diluirlo è mostrato in alcuni video online. Perché la quantità di componenti chimici può letteralmente bruciare le radici della pianta.
L'efficacia dell'uso del letame di pollo
Oltre agli elementi essenziali, il letame di pollo contiene anche magnesio, calcare, composti di fosforo e potassio, calcio e zolfo, oltre a vari micronutrienti. Contiene anche un gran numero di elementi e composti biologici. Tra questi, le auxine, componenti che influenzano la rapida crescita delle piante, sono particolarmente importanti.
Il letame di pollo puro è raramente utilizzato. L'uso del letame come fertilizzante richiede il rispetto di determinate regole e linee guida. Chi ha acquistato letame di pollo e prevede di utilizzarlo a breve, può prendere in considerazione il seguente piano:
1. Per prima cosa, il letame di pollo deve depositarsi e fermentare. Per farlo, utilizzare un bidone di plastica pieno di letame e acqua. Successivamente, coprire il bidone con un coperchio per evitare odori. Il letame viene lasciato fermentare per diversi giorni.
2. Il concentrato finito viene utilizzato come efficace condimento di copertura Per le colture orticole. Diluire 1:20 con acqua. Il dosaggio è di una parte o due parti per litro d'acqua per ogni singola pianta. Tutti sono interessati al letame secco di pollo come fertilizzante e a come diluirlo in acqua.
3. In questo caso, dovresti prima saturare il terreno con l'umidità e distribuire uniformemente gli escrementi sullo strato di terreno in modo che possano essere assorbiti rapidamente dalla zona radicale della pianta.
4. È meglio trasformare gli escrementi rimanenti in compost. A questo scopo, utilizzare uno strato di lettiera di assi. Paglia o un altro materiale, come segatura, torba o fieno, viene disposto sopra in strati di 24 cm. La massa risultante viene coperta con pellicola trasparente per consentire al compost di maturare. Questo processo richiede in genere diversi mesi. Una volta pronto, il compost ha una durata di conservazione indefinita. Pertanto, può essere utilizzato come fertilizzante efficace per un lungo periodo.
Escrementi di pollo in forma secca
Il metodo più comune e conveniente per la fertilizzazione del terreno. In ambito industriale, il letame di pollo viene trattato ed essiccato a 600 °C. Questo processo uccide microrganismi e batteri che influiscono negativamente sulla germinazione dei semi. Questi organismi non sempre vengono eliminati dall'apparato digerente del pollo.
Inoltre, la miscela secca non ha odori sgradevoli. Il letame di pollo in questa forma è disponibile presso diversi negozi di fertilizzanti agricoli. I produttori confezionano il fertilizzante in diverse confezioni in base alle esigenze dell'utente finale. Qual è la differenza tra il letame di pollo fresco, come funziona come fertilizzante e come diluirlo in una consistenza liquida senza utilizzare sostanze chimiche nocive?
Il letame secco è piuttosto facile da usare come fertilizzante per il terreno. Deve essere diluito in un piccolo contenitore in un rapporto di 1:25 e lasciato agire per diversi giorni. La soluzione risultante deve essere utilizzata per annaffiare alberi e piante da giardino. Generalmente, il rapporto dovrebbe essere di 0,5 litri per albero. Le colture vengono trattate con questa miscela nelle aiuole, diluita a metà con acqua pulita.
Consigliamo:Opzioni per realizzare autonomamente una fossa per il compost
I giardinieri esperti consigliano:
1. Concimare le piante la sera o quando il tempo è nuvoloso.
2. Dopo aver annaffiato le piante, è necessario lavare via la composizione chimica dalle superfici e annaffiare le piante con acqua normale.
3. Per aumentare le rese, è necessario trattare il terreno con fertilizzanti più volte durante la stagione di crescita.
La procedura per aggiungere il letame di pollo
Per la buca di impianto vengono utilizzati almeno 10 kg di letame decomposto. Per gli alberi da frutto, sono necessari 1,5 kg di fertilizzante o 0,5 litri di fertilizzante liquido pronto all'uso. Tutti sono interessati al letame di pollo Fasco come fertilizzante e a come diluirlo con acqua.
Si consiglia di utilizzare 2 kg/m² di letame fresco di pollo per scavare. Utilizzando il letame di uccelli come fertilizzante nel proprio orto, ogni giardiniere ha un'eccellente opportunità di ottenere un raccolto ricco ed ecologico, privo di nitrati e tossine nocive.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti
Speranza
Piace!
Speranza
Piace