Perché annodare le cime dell'aglio?

Aglio

Le cime o le foglie d'aglio vengono tradizionalmente legate con nodi per produrre teste (bulbi) più grandi e di qualità superiore. Questi produrranno semi di buona qualità e il raccolto avrà una conservabilità più lunga. Questo metodo funziona essiccando gradualmente le cime danneggiate, il che indirizza la maggior parte dei nutrienti verso il bulbo.

Quando legare le cime d'aglio

È consuetudine sistemare le piume nella fase di maturazione attiva del bulbo. Nello specifico, diversi giorni (3-5) prima della raccolta. Per le colture invernali, questo avviene approssimativamente a metà luglio. primavera Il periodo di maturazione varia notevolmente; a seconda della varietà, può terminare a luglio o ottobre. Anche le condizioni meteorologiche devono essere tenute in considerazione. Pioggia imminente, siccità o gelate sono tutti motivi per anticipare la raccolta.

Il tempo di maturazione della testa può essere determinato dal tipo di piuma:

  • si piega verso terra;
  • diventa più duro;
  • le sue punte diventano gialle.

Per sicurezza, puoi dissotterrare una singola testa d'aglio. Se la buccia si stacca facilmente, l'aglio è maturo. Le teste vanno dissotterrate il prima possibile per evitare che rilascino sostanze nutritive nel terreno.

Attenzione!
Legare le cime d'aglio è una tecnica popolare tra i giardinieri. Non richiede spese aggiuntive ed è facile da usare, a differenza della concimazione del terreno.

Come legare le cime

Le foglie d'aglio sono legate con un nodo o intrecciate strettamente, assicurandosi che non si srotolino. Per proteggere le mani dai tagli, indossate i guanti. I gambi dei fiori possono complicare il processo. Se non li avete potati in precedenza, fatelo ora. È importante potare o spezzare con cura il gambo del fiore, ma non tirarlo mai via, per evitare di danneggiare il bulbo.

È meglio raccogliere l'aglio al mattino o alla sera. Questo garantisce che l'aglio non sia esposto alla luce solare nociva durante il processo di essiccazione.

Importante!
Dopo l'essiccazione, quando il processo di maturazione del bulbo è completo, si tagliano le cime e le radici.

Per ottenere teste d'aglio belle e grandi, i giardinieri esperti consigliano di legare le foglie. Questa operazione dovrebbe essere eseguita qualche giorno prima della raccolta. A seconda della varietà, potrebbe essere a metà estate o in autunno.

Aglio
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori