Quando dissotterrare l'aglio invernale e primaverile

Aglio

Quando scavare l'aglioPer capire quando raccogliere l'aglio nella regione di Mosca, come in altre regioni, è necessario conoscere alcune sfumature. Ad esempio, per prima cosa, osservate le foglie dell'aglio: se sono ingiallite sulla superficie e secche verso il bulbo, l'aglio è quasi pronto per la raccolta. Tuttavia, è necessario effettuare ulteriori controlli. Per farlo, dissotterra un paio di teste d'aglio e controlla le condizioni della buccia: è secca, si stacca facilmente, gli spicchi si sfaldano e la buccia li trattiene saldamente. Queste sono linee guida generali; esaminiamole più in dettaglio. Vedi anche Calendario di giardinaggio 2015 per la regione di Mosca.

Aglio invernale: quando raccoglierlo?

Nella regione di Mosca, l'aglio invernale è solitamente pronto per la raccolta a fine giugno o inizio agosto. A giugno, l'aglio produce gambi con i baccelli dei semi, che di solito vengono rimossi in modo che la pianta non sprechi energia per i semi ma li utilizzi invece per far crescere i bulbi. Tuttavia, un paio di gambi possono essere conservati per la semina, che saranno utili non appena il clima si riscalda in primavera. I gambi indicano anche la maturazione dell'aglio: quando i baccelli dei semi iniziano a spaccarsi, l'aglio è completamente maturo per la raccolta. Tuttavia, assicuratevi di raccogliere l'aglio prima che i bulbi d'aglio dissotterrati inizino a spaccarsi e separarsi. Questo prodotto non è più adatto alla conservazione e dovrebbe essere consumato per primo.

raccolta dell'aglio invernale

Dopo aver dissotterrato l'aglio, non tagliate le foglie. Lasciatelo asciugare all'ombra per una settimana. Poi potete tagliare le parti indesiderate (lasciate i monconi delle foglie e rimuovete la buccia in eccesso fino a ottenere una testa pulita). Conservate i baccelli fino alla primavera. Conservate le teste di medie dimensioni; quelle piccole e grandi sono più adatte al consumo.

Per evitare di sprecare tempo e weekend in lavori massacranti, leggi: growwise-it.techinfus.com, imparerai un sacco di cose interessanti.

Aglio primaverile: quando raccoglierlo?

raccolta dell'aglio

L'aglio primaverile matura verso metà agosto. Osservate le foglie: quando sono già gialle all'esterno ma ancora verdi all'interno, è il momento di raccoglierle. Di nuovo, dissotterrate alcune teste, rivoltando delicatamente il terreno, sbucciatele e ispezionate le condizioni della testa: sono sode, la buccia è asciutta e la buccia è screpolata? Se tutto è a posto, procedete a dissotterrare il resto dell'aglio. Dopo averlo dissotterrato, lasciatelo asciugare all'ombra e, dopo una settimana, potete iniziare a prepararlo per la conservazione. Rimuovete l'eccesso, lasciando solo una testa intera con un piccolo moncone. Tagliate le radici, lasciando un paio di millimetri alla base. Una volta completamente asciutto, potete conservarlo in cantina. Potete anche, senza tagliare le radici, intrecciare l'aglio e appenderlo in cucina per creare una ghirlanda profumata da utilizzare, proprio come facevano le nostre bisnonne.

Vedi anche: Coltivare le patate in modo intelligente senza diserbare o rincalzare.

Quando scavare l'aglio
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori