Piantagione invernale dell'aglio nella regione di Mosca: date lunari per il 2020, selezione delle varietà e cura

Aglio

Esistono due tipi di aglio: primaverile e invernale. Le varietà primaverili vengono piantate intorno ad aprile, mentre le varietà invernali vengono piantate in autunno, prima delle gelate. Le varietà invernali sono più diffuse perché sono meno sensibili al freddo e alle malattie, richiedono meno manutenzione, hanno un sapore più ricco e producono un raccolto molto migliore rispetto alle varietà primaverili. La data di semina viene determinata in base al calendario lunare, tenendo conto della regione di coltivazione.

Caratteristiche climatiche della zona

L'aglio è un ortaggio molto popolare. Ciò è dovuto al suo sapore pungente e al suo aroma caratteristico. L'aroma è dovuto alla presenza di solfuri organici (tioesteri) nella pianta. L'aglio, o allium sativum in latino, è un parente della famiglia delle cipolle; i suoi spicchi sono chiamati bulbi. Nel nostro Paese, il nome "spicchi" è più comune. Ora di atterraggio dipende dalle caratteristiche climatiche e dalle condizioni meteorologiche della regione:

  1. La Russia centrale ha un clima continentale temperato. A Mosca, nella regione di Mosca e in altre regioni, è meglio piantare l'aglio per l'inverno nella seconda e terza decade di settembre e in ottobre, ma non oltre il 10, poiché il gelo inizierà a farsi sentire già dai primi giorni di novembre.
  2. In Estremo Oriente la semina avviene più o meno nello stesso periodo della Russia centrale: dal 20 settembre a metà ottobre.
  3. Negli Urali, l'aglio invernale viene piantato per tutto settembre, ma non oltre la fine di settembre. Il clima della regione di Leningrado è molto simile a quello degli Urali, quindi il periodo per la semina all'aperto è più o meno lo stesso.
  4. La Siberia ha condizioni invernali più rigide. La semina inizia a inizio settembre, ma richiede una temperatura del suolo di almeno 10 gradi Celsius.

atterraggio nella regione di Mosca

Nota!
Grazie al clima mite delle regioni meridionali della Russia, è meglio piantare l'aglio invernale nei giorni di semina di ottobre, ma non oltre la metà di novembre.

Evitate di piantare gli spicchi troppo presto, poiché i germogli potrebbero essere uccisi dalla prima gelata. Anche una piantagione tardiva può essere dannosa per la pianta, poiché gli spicchi non saranno in grado di radicare correttamente. Il periodo ottimale per la piantagione è 30-45 giorni prima dell'inizio delle gelate. Se non potete prevedere il meteo e i germogli d'aglio, copriteli con foglie, erba secca, segatura o agrofibre. La copertura può essere rimossa solo in primavera. L'aglio primaverile cresce male nei terreni asciutti, quindi non aspettate che il clima si asciughi. Questo aglio si pianta all'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie e il terreno si riscalda a 5-7 °C (41-45 °F). Non preoccupatevi delle gelate ricorrenti. L'aglio è una pianta resistente al gelo.

A Mosca e nella regione di Mosca, la semina può iniziare a metà aprile. Nelle zone con climi più rigidi, la semina viene anticipata di 2-3 settimane, mentre nelle zone con climi più miti (aree meridionali) viene posticipata di 2-3 settimane. Se la semina viene ritardata, temperature esterne che raggiungono i 15 °C (59 °F) possono rallentare e infine arrestare lo sviluppo delle piante. Questo perché le varietà primaverili prosperano a temperature fino a 10 °C (50 °F).

Caratteristiche varietali dell'aglio

Attualmente, esistono circa 20 varietà di aglio invernale e circa 10 varietà di aglio primaverile. Non tutte le regioni possono ospitare una specifica varietà di aglio. A seconda delle condizioni climatiche, le seguenti varietà primaverili sono comuni in diverse regioni:

  1. Le regioni settentrionali con temperature fredde prolungate sono Permyak, Samorodok, Porechye, Uralets e Shunut.
  2. Regioni meridionali con clima caldo - Gulliver, Victorio, Sochi 56.

Leggi anche

Aglio primaverile: semina e cura
L'aglio primaverile viene solitamente piantato negli ultimi giorni di aprile in terreno umido per produrre bulbi di grandi dimensioni. Solo i bulbi migliori vengono selezionati per la piantagione, quindi separati in spicchi, cercando di...

 

Esistono anche varietà universali per la semina primaverile:

  • Abrek;
  • Ershovskij;
  • Degtyarsky;
  • Connazionale;
  • Elenovsky e altri.

Le varietà invernali sono più versatili. Molti giardinieri preferiscono le seguenti:

  • Gribovsky-60;
  • Giubileo Gribovsky;
  • Komsomolets;
  • Lyubasha;
  • Salvato;
  • Sofievskij;
  • Alcor;
  • Bielorusso;
  • bisonte cucciolo;
  • regione di Mosca;
  • Dobrynya;
  • Dubkovskij.

La scelta giusta della varietà ha il 50% di successo.

Date di semina

Per garantire un buon raccolto, è importante considerare non solo le condizioni climatiche regionali e le caratteristiche della varietà di aglio, ma anche studiare attentamente il calendario lunare. Questo perché le piante dipendono dalle fasi lunari, quindi è consigliabile seguire le istruzioni del calendario.

Secondo il calendario lunare, l'aglio invernale dovrebbe essere piantato nella regione di Mosca nelle seguenti date del 2020:

Mese

Date propizie

settembre

3, 6-13, 20-24, 30-31

ottobre

4-10, 13-14, 20-23, 26-27

Giorni favorevoli per piantare l'aglio in primavera:

Mese

Date

aprile

1, 2, 10-14, 18-19, 28-29

Tabella dei giorni sfavorevoli:

Mese

Date

aprile

3, 4, 15-17, 20-22 e 30

settembre

1, 4, 5, 14-15, 26-27

ottobre

1-3, 16, 24-25, 28-30

giorni di semina dell'aglioConsiderando i giorni favorevoli per la semina nel prossimo anno, non dimenticare le seguenti semplici regole:

  • evitare di piantare nei giorni di luna nuova e piena;
  • pianta sulla luna calante;
  • I segni favorevoli alla cultura sono il Sagittario e il Toro.

Prima di piantare, è importante ricordare che alcune varietà hanno tempi di crescita specifici. Ad esempio:

  • Lyubasha – piantata a fine settembre – inizio ottobre;
  • Alcor - a settembre;
  • Titano da fine settembre a inizio novembre.

Non dovresti piantare l'aglio invernale in primavera, altrimenti otterrai solo cime invece di un raccolto, poiché le teste non riusciranno a svilupparsi completamente nel terreno.

Preparazione dei semi e del terreno

Le varietà invernali di aglio si propagano vegetativamente in diversi modi: tramite segmenti di bulbo (spicchi); bulbilli a singolo spicchio (insiemi) coltivati ​​da bulbilli aerei; e bulbilli aerei (bulbi) coltivati ​​in coltivazione durante tutta la stagione. Le varietà primaverili si propagano solo tramite spicchi (una gemma con un apice di crescita e i primordi fogliari).

Nota!
Si sconsiglia di utilizzare l'aglio acquistato in negozio per la semina. È importante conoscere la varietà esatta.

Il materiale dei semi viene posto in un luogo fresco con una temperatura non superiore a 5 °C per diverse settimane. OC. Quindi le teste vengono accuratamente separate in spicchi e selezionate. Solo gli spicchi grandi (circa 3-4 centimetri) con una superficie liscia sono adatti alla semina. Non rimuovere le squame degli spicchi. Una testa cresciuta da uno spicchio sbucciato non si conserva bene.

Prima della semina, il materiale selezionato viene disinfettato con una soluzione:

  • permanganato di potassio (1%);
  • solfato di rame (1%).

Gli spicchi vengono immersi nella soluzione per 30 minuti e poi essiccati. Se si utilizza la cenere di liscivia, attendere circa 2 ore dopo l'ammollo. Il trattamento con Fitosporin è accettabile. Per accelerare la germinazione dell'aglio, è possibile avvolgere gli spicchi preparati in un panno umido e riporli in un luogo caldo per 2-3 giorni (preferibilmente in un sacchetto di plastica). L'aglio è originario dell'Asia centrale, quindi le varietà invernali crescono meglio in terreni sabbiosi e argillosi. Le varietà primaverili preferiscono terreni argillosi di medio impasto e leggeri. Un buon posto per piantare gli spicchi d'aglio sarebbe nelle aiuole dove l'anno scorso sono cresciute le seguenti piante:

  • legumi;
  • zucca;
  • cavolo;
  • colture di cereali.

È molto utile piantare l'aglio in aree precedentemente occupate da graminacee foraggere (erba medica, meliloto, trifoglio). Si sconsiglia di piantare l'aglio in aiuole dopo pomodori o cipolle. Evitare di piantare l'aglio dopo le radici, poiché impoveriscono notevolmente il terreno. Si sconsiglia di utilizzare la stessa area per l'aglio per diversi anni consecutivi. È meglio ripiantare la stessa area ogni 3-4 anni.

Poiché l'aglio è una pianta che ama il sole, è meglio piantarlo in zone soleggiate e riparate dai venti forti. Piantarlo a un'altitudine maggiore aiuterà a prevenire i ristagni d'acqua. Un mese prima della semina, scavare il terreno a una profondità di 20-25 centimetri. Se si scava il terreno troppo presto, i semi potrebbero affondare in profondità e morire per mancanza d'aria. Prima di piantare, ripulire accuratamente il terreno dalle erbacce.

Piantagione e cura

Per comodità, il letto di semina può essere suddiviso in solchi o buche. La profondità di questi solchi o buche è di 15 cm. Quando si piantano varietà invernali, stendere prima uno strato di sabbia di fiume spesso non più di 3 cm per il drenaggio e per proteggere la coltura dal marciume in primavera, dopo lo scioglimento della neve. Quindi, posizionare gli spicchi preparati a una distanza di almeno 10 cm l'uno dall'altro e ricoprire con il terreno. Si consiglia di pacciamare il letto di semina:

  • fogliame;
  • erba secca;
  • segatura;
  • agrofibra.

Molti giardinieri amano piantare l'aglio insieme ad altre colture. Lo fanno mescolando l'aglio con l'aneto: quando il terreno nell'aiuola contenente gli spicchi è leggermente ghiacciato, è sufficiente spargere semi di aneto e rastrellare leggermente la superficie del terreno. Entrambe le colture germoglieranno in primavera. Questo tipo di aiuola è più difficile da diserbare, ma questa piantagione mista gioverà all'aglio: i bulbi cresceranno sani e grandi.

Leggi anche

Aglio invernale da piantare a Mosca: dove acquistarlo al dettaglio
Il freddo si avvicina lentamente, ma l'inverno è ancora un buon momento per prendersi cura del proprio giardino e orto. In giardino, si preparano le piante per l'inverno imminente, coprendole secondo necessità, legandole e aggiungendo compost in modo che entro la primavera, i cespugli e...

 

Notare che!
Piantare chiodi di garofano in un'aiuola di fragole aiuterà a proteggere le bacche da malattie fungine, parassiti sotterranei e lumache. Questo, a sua volta, aiuterà le fragole a formare grandi teste con numerosi chiodi di garofano.

piantare l'aglioPiantare l'aglio vicino al rafano aumenta la concentrazione di acido ascorbico nelle sue foglie. Le patate possono essere piantate insieme. Questo aiuterà a ridurre la probabilità di infestazione da dorifora della patata e a prevenire lo sviluppo della peronospora. Se piantate nelle vicinanze, le sostanze fitoncide rilasciate dall'aglio possono proteggere:

  • colture di fiori bulbosi (astri, garofani, rose, tulipani e altri);
  • cetrioli;
  • cespugli di frutti e bacche (uva spina, lamponi, ribes nero).

Al momento della semina, si sconsiglia di pressare l'aglio nel terreno. Questo può influire negativamente sullo sviluppo delle radici. È meglio piantare in una buca preparata in precedenza. Utilizzare fertilizzanti minerali per la concimazione superficiale. I fertilizzanti organici non aiutano a garantire un buon raccolto; favoriscono solo la crescita di funghi e aumentano i livelli di nitrati nel terreno.

L'aglio non necessita di cure particolari:

  • allentamento periodico del terreno fino a una profondità di 3 cm;
  • concimazione di copertura (per le varietà primaverili, sono sufficienti due concimazioni estive);
  • annaffiature regolari.

Irrigazioni poco frequenti possono causare l'ingiallimento e l'essiccazione delle punte delle foglie e la morte delle foglie inferiori. Ciò è dovuto alla scarsa umidità del terreno. Se l'aglio cresce troppo densamente, è necessario diradarlo. Nonostante il suo odore caratteristico, l'aglio può essere suscettibile a malattie (fungine e batteriche) e parassiti (larve di mosca della cipolla, sirfide della cipolla, tarli della cipolla, tripidi della cipolla, punteruoli della cipolla, tignole della cipolla, nematodi dello stelo della cipolla e altri). Può anche essere infestato da acari (acari delle radici e acari dell'aglio). Il marciume batterico può colpire l'aglio sia durante la stagione di crescita che durante la conservazione. La malattia fungina più pericolosa è il fusarium (ingiallimento delle foglie seguito dalla comparsa di uno strato rosato di spore, infestazione del bulbo da parte di spore provenienti dalla base, seguita dalla morte delle radici).

piantare l'aglio in invernoL'aglio è suscettibile ai danni:

  • peronospora (peronosporosi);
  • muffa nera;
  • ruggine e altri.

È possibile proteggere piantine e raccolti da malattie e parassiti attraverso misure preventive e seguendo le corrette pratiche di coltivazione. L'irrigazione con acqua salata può essere una misura preventiva. Per evitare molte malattie, ispezionate e selezionate attentamente gli spicchi d'aglio prima di piantarli. Uno spicchio avariato può rovinare il raccolto. Dopo la raccolta, è importante ispezionare attentamente e scartare eventuali spicchi danneggiati.

Nota!
Per proteggere l'aglio dalla mosca della cipolla, piantatelo insieme a calendula e cicoria. Scavate solchi poco profondi tra le file d'aglio e seminate i semi erbacei.

In conclusione, vale la pena notare che l'aglio è ampiamente utilizzato non solo in cucina, ma anche nella medicina popolare. Viene aggiunto a varie tinture e miscele. Le principali proprietà medicinali dell'aglio includono effetti antibatterici, antivirali, antimicotici e antinfiammatori. Sebbene sia essenziale per gli esseri umani, l'aglio, come le cipolle, è altamente tossico per cani e gatti.

Quando piantare l'aglio invernale nella regione di Mosca
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori