Scegliamo i giorni in cui piantare l'aglio negli Urali nell'inverno del 2021 in base alla luna.

Aglio

L'aglio è una coltura orticola che si pianta più spesso in autunno. Le varietà invernali iniziano a maturare 1-1,5 mesi prima. I coltivatori esperti raccomandano di piantare l'aglio prima dell'inverno negli Urali nel 2021, secondo il calendario lunare. Data la vasta estensione di questa regione da nord a sud, al momento della semina si tiene conto del clima delle sue diverse zone. Con la dovuta cura, si può ottenere un raccolto abbondante già all'inizio dell'estate.

Caratteristiche climatiche

Le condizioni meteorologiche della regione degli Urali sono determinate dalla sua posizione geografica, dalla sua posizione nell'entroterra e dalla sua distanza dall'oceano. La parte settentrionale della regione raggiunge i mari polari, rendendo impossibile l'agricoltura. La parte meridionale degli Urali confina con le steppe kazake. Il clima in questa regione è montuoso, mentre le pianure sono continentali. Le condizioni in questa regione sono rigide. Le montagne, che si estendono da nord a sud, fungono da barriera climatica.

La parte occidentale della regione ha un clima moderatamente umido a causa delle abbondanti precipitazioni. La parte orientale riceve la metà delle precipitazioni, il che la rende molto più secca. Le masse d'aria che trasportano umidità dall'Oceano Atlantico hanno un'influenza significativa sulle condizioni meteorologiche di questa regione. La parte orientale è spesso secca e fredda a causa dell'influenza artica. L'aria calda proveniente dall'Asia centrale fluisce da sud, determinando condizioni meteorologiche spesso variabili.

La parte più calda della regione degli Urali si trova nella parte meridionale. Il nord ha la minore radiazione solare. Nella regione polare, gli inverni sono freddi e durano almeno otto mesi all'anno. Le estati sono molto brevi, non più di 45 giorni. Negli Urali meridionali, gli inverni sono brevi e il clima caldo dura dai quattro ai cinque mesi. La durata dell'autunno e della primavera varia a seconda delle diverse parti della regione. Più a sud, gli autunni sono brevi e le primavere lunghe, mentre nella parte settentrionale accade il contrario.

Selezione di una varietà

Per la semina autunnale vengono selezionate solo varietà invernali. Differiscono dalle varietà estive per l'aspetto. Le varietà piantate prima dell'inverno presentano grandi spicchi disposti attorno a un fusto centrale. Queste piante producono un gambo in estate, assente nell'aglio primaverile. Gli spicchi di quest'ultimo sono più piccoli e attorcigliati a spirale. Per garantire un buon raccolto negli Urali, viene selezionato solo materiale di alta qualità per la semina. Le teste d'aglio devono essere integre, con una base solida e spicchi chiusi e ricoperti da un guscio asciutto.

Importante!
Negli Urali sono adatte alla semina invernale solo le varietà con periodi di maturazione brevi e medi e un'elevata resistenza al gelo.

Varietà di aglio invernale adatte alla coltivazione negli Urali:

  1. La varietà precoce "Caesar" ha un sapore semi-piccante e un aroma gradevole. Una testa di medie dimensioni è composta da 6-8 spicchi, ricoperti da squame grigio-sporco con striature viola. Questa varietà è nota per la sua buona conservabilità e la resistenza alle malattie. Il suo principale svantaggio è la dimensione irregolare degli spicchi. Questa varietà d'aglio viene consumata fresca o utilizzata per la trasformazione.
  2. L'aglio "Lazurny" ha un periodo di maturazione medio-tardivo. I bulbi sono rotondi e piatti, di medie dimensioni e contengono 5-6 spicchi. Le squame esterne sono lilla. Gli spicchi, con polpa bianca, hanno un sapore pungente. L'aglio "Lazurny" si mantiene fresco per sei mesi ed è adatto alla conservazione e alla cottura.
  3. La varietà "Skif" di mezza stagione produce bulbi rotondi che pesano fino a 50 g. Ogni bulbo è composto da 4-5 spicchi con polpa soda. Il bulbo è ricoperto da squame bianche con una leggera sfumatura lilla. Questa varietà è altamente resistente al gelo, ma ha una breve conservabilità.piantare l'aglio
  4. La varietà "Zherebets" ad alta resa è facile da coltivare e resistente al gelo. Produce bulbi grandi che pesano fino a 100 g. Ogni bulbo è composto da 5-6 spicchi grandi, ciascuno del peso massimo di 20 g. Questa varietà si conserva bene per sei mesi.
  5. La varietà "Veliky Novgorod" ha un periodo di maturazione medio. Ha un sapore semi-piccante e una polpa succosa. Ha una buona resistenza invernale e un'eccellente conservabilità.
  6. La varietà invernale "Yubileiny Gribovsky" matura entro 3,5 mesi dalla germinazione. Ogni testa è composta da 5-10 spicchi. Questa varietà ad alta resa è facile da coltivare. Ha un'eccellente resistenza invernale ed è immune alle malattie e allo stress idrico.
  7. La varietà Losevsky ha un periodo di maturazione medio. Gli acini sono grandi, con polpa soda e un sapore deciso. Ha una buona resistenza al gelo, si conserva bene per sei mesi e produce costantemente una resa elevata.
  8. La varietà precoce "Bashkir 85" matura in 85-90 giorni. I bulbi d'aglio sono rotondi, leggermente appiattiti e contengono 4-6 spicchi. Hanno una polpa densa e un sapore gradevole e acidulo.
  9. La varietà d'aglio Petrovsky matura in 100 giorni. Produce teste di medie dimensioni, composte da 5-7 spicchi, ricoperte da squame bianco-violacee con venature scure. Ha un sapore pungente.

Giorni favorevoli

Il periodo migliore per piantare l'aglio è 1-1,5 mesi prima delle prime gelate autunnali. Un buon raccolto si ottiene piantando l'ortaggio a fine settembre o ottobre. Se la piantagione viene effettuata più tardi, gli spicchi non hanno il tempo di radicare e vengono uccisi dal freddo invernale. I tempi di semina possono variare a seconda delle condizioni meteorologiche o delle fasi lunari.

Per regione

A piantare l'aglio in invernoIl momento ideale per la semina è 30-40 giorni prima dell'arrivo di temperature stabili sotto lo zero, quando il terreno è ancora caldo. In questo periodo, la verdura attecchisce bene ma non ha il tempo di germinare, preservando i nutrienti per l'inverno. I seguenti periodi di semina sono consigliati per diverse zone della regione degli Urali:

  • nella parte meridionale – dal 1 al 10 ottobre;
  • nella parte centrale - negli ultimi giorni di settembre o fino al 7 ottobre;
  • negli Urali settentrionali – dal 10 al 20 settembre.

Secondo il calendario lunare

Molti orticoltori scelgono settembre o ottobre come periodo di semina in base alle fasi lunari. L'aglio è una coltura orticola che produce frutti sottoterra. Il momento migliore per piantare queste piante è durante la fase calante. In questo periodo, la linfa della pianta si muove verso il basso, consentendo alla parte sotterranea della pianta di svilupparsi più attivamente. Le verdure piantate in questo periodo prosperano, producono un buon raccolto e sono più resistenti alle infezioni.

Nella tabella sono riportati i giorni favorevoli per la semina delle varietà di aglio invernale:

Mese Giorni favorevoli Giorni sfavorevoli
settembre 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 24, 25 6, 7, 8, 21
ottobre 8, 9, 10, 11, 12, 13, 21, 22 5, 6, 7, 20
Importante!
L'aglio non dovrebbe essere piantato durante la Luna Piena e la Luna Nuova. Questo periodo è considerato di transizione. Tutti i processi metabolici nella pianta cessano durante questo periodo.

Caratteristiche della coltivazione

Quando si sceglie un sito per l'aglio invernale, è importante considerare le regole della rotazione delle colture. Questo garantisce una crescita sana e buone rese. I migliori predecessori dell'aglio sono cavoli, zucche, cetrioli, pomodori, piselli e zucchine. Il terreno dopo queste colture è arricchito con sostanza organica benefica per l'aglio. Evitate di piantare l'aglio dopo cipolle o patate, poiché condividono molti parassiti e malattie.

Preparazione del terreno

L'ortaggio non dovrebbe essere piantato in terreni concimati con letame in questa stagione. Ciò impedisce il corretto sviluppo della pianta. I bulbi d'aglio crescono piccoli e smossi. Un'eccessiva quantità di sostanza organica non decomposta aumenta il rischio di infezioni fungine. Un terreno altamente acido non è adatto alla piantagione dell'ortaggio. Per migliorarne la qualità, si aggiunge farina di dolomite o gesso frantumato durante la preparazione del letto di semina.

Pochi giorni prima della semina, il letto di semina viene vangato. Contemporaneamente si aggiunge compost o humus. Il terreno viene inoltre arricchito con perfosfato e solfato di potassio. Dopo l'aggiunta di fertilizzante, il terreno viene vangato nuovamente. Quindi, si forma un letto di semina rialzato a un'altezza di 20 cm dalla superficie del terreno. Per disinfettare il terreno, si applica una soluzione di solfato di rame. Il giorno prima della semina, si aggiunge urea al terreno in ragione di 1 cucchiaio per m².

Leggi anche

Giorni favorevoli per piantare le cipolle in inverno nel 2021 secondo la luna
Le cipolle invernali sono una coltura facile da coltivare che richiede cure minime. Per evitare la germinazione prematura e il congelamento dei bulbi, è importante rispettare il programma di semina. Quando…

 

Invece dei fertilizzanti chimici, è utile usare il sovescio. Per farlo, seminate fagioli, avena, segale, orzo o senape nella zona in cui verrà piantato l'aglio nella seconda decade di agosto. Quando l'erba raggiunge i 30 cm di altezza, tagliatela e arate il terreno. Il materiale vegetale si decompone rapidamente e arricchisce il terreno di nutrienti essenziali.

Preparazione del materiale di piantagione

Tre o quattro settimane prima della data prevista per la semina, i bulbi d'aglio selezionati vengono riposti nel cassetto inferiore del frigorifero o in un altro luogo fresco con una temperatura di 4 °C. Vengono quindi accuratamente separati in spicchi, facendo attenzione a non danneggiare le squame. Gli spicchi danneggiati vengono scartati, lasciando solo quelli grandi e uniformi. L'aglio selezionato viene disinfettato immergendolo in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 15 minuti o immergendolo in una soluzione di Fitosporin-M diluita in acqua per mezz'ora.

Approdo

Per la semina, scegliete una mattina asciutta e soleggiata. In un letto preparato in precedenza, praticate dei solchi profondi da 7 a 10 cm, a seconda della dimensione degli spicchi. Mantenete una distanza di 20 cm tra loro. piantare l'aglio nei buchi Stesse dimensioni. Gli spicchi sono distanziati di 10-15 cm l'uno dall'altro. L'aglio viene adagiato su un fianco o in verticale con la parte inferiore rivolta verso il basso. I solchi vengono riempiti con terreno fertile e leggermente compattati.

La parte superiore del letto di semina viene pacciamata con foglie secche, paglia o torba. Lo strato protettivo dovrebbe essere spesso 5-10 cm, a seconda delle condizioni climatiche. Se le temperature invernali scendono sotto i -25 °C, vengono posizionati rami aggiuntivi o rami di abete rosso sulla parte superiore. Questi rami favoriscono l'accumulo di neve, necessario per un ulteriore isolamento.

Cura

piantare l'aglioSubito dopo piantare l'aglio invernale Non necessita di annaffiature né concimazioni. Tutta la manutenzione viene rimandata alla primavera, una volta sciolta la neve. Se l'aiuola era ricoperta di rami o rami di abete rosso in autunno, questi vengono rimossi con l'arrivo delle giornate più calde. Viene lasciato un pacciame fine per proteggere i germogli emergenti dalle gelate primaverili.

Dopo la comparsa dei germogli verdi, l'aglio viene concimato con azoto. Si utilizza una soluzione di urea, nitroammophoska o nitrato di ammonio, composta da 10 litri d'acqua e 20 g di fertilizzante. Il fertilizzante viene applicato 15 giorni dopo la comparsa dei germogli. Il fertilizzante viene nuovamente applicato dopo altre due settimane. Durante la crescita dell'aglio, il terreno viene regolarmente smosso fino a una profondità di 3 cm. Vengono anche rimosse le erbacce. Annaffiare le piante 1-2 volte a settimana con acqua tiepida, ma senza esagerare.

Importante!
Se la primavera è tardiva e il terreno rimane umido a lungo, è meglio evitare l'irrigazione.

A inizio giugno, le piante vengono concimate per la terza volta per stimolare la formazione dei bulbi. A questo scopo si utilizzano fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Sono adatti perfosfato, fosfato monopotassico o nitrato di potassio. Questi fertilizzanti vengono diluiti e applicati secondo le istruzioni. In alternativa ai fertilizzanti chimici, è possibile utilizzare una soluzione di cenere.

La frequenza di irrigazione rimane la stessa in estate, ma la quantità d'acqua utilizzata aumenta durante la stagione calda. Il giorno successivo all'irrigazione, smuovere il terreno per evitare la formazione di croste. Venti giorni prima della raccolta prevista, interrompere completamente l'irrigazione. Alcune varietà di aglio producono steli durante la stagione di crescita. Quando i gambi raggiungono i 15 cm, vengono spezzati per evitare che la pianta sprechi energia per sostenere i gambi dei fiori.

Prevenzione delle malattie

Le infezioni batteriche si sviluppano sull'aglio durante la conservazione e penetrano nel terreno durante la semina. Una delle malattie più pericolose è il marciume da penicillium, che colpisce la base dell'aglio. I sintomi di questa malattia includono l'ingiallimento e la successiva morte delle foglie. Per prevenire questa malattia, conservare l'aglio a un livello di umidità non superiore al 75% e disinfettarlo prima di piantarlo.

Un'altra malattia pericolosa è la ruggine. Si manifesta con macchie marroni e arancioni sulle foglie. Per prevenirla, trattare le foglie dopo la comparsa dei germogli con una soluzione allo 0,4% di Oxychom o una soluzione allo 0,2% di Ridomil. Anche altri fungicidi sono adatti all'irrorazione. Il trattamento viene ripetuto tre volte, a distanza di 15 giorni.

La peronospora provoca macchie grigiastre sulla pianta. Per prevenirla, è consigliabile applicare regolarmente del fertilizzante al terreno. Anche spruzzare Ridomil e piantare della calendula tra le file può essere d'aiuto.

Errori comuni

Alcuni giardinieri preparano il letto di aglio troppo tardi. Il terreno deve essere vangato e concimato in anticipo. Altrimenti, il fertilizzante non ha il tempo di distribuirsi nel terreno e il letto non si assesta. Poi, in autunno, gli spicchi affondano troppo in profondità e le piantine non riescono a spuntare in primavera. Un altro errore comune è l'irrigazione inadeguata. Sebbene l'aglio sia una pianta che ama l'umidità, non dovrebbe essere annaffiato troppo frequentemente o troppo abbondantemente. Il terreno dovrebbe essere moderatamente umido.

Importante!
In mancanza di umidità, l'aglio diventa piccolo e gli spicchi si seccano. Un'irrigazione eccessiva può causare marciume e compromettere la conservabilità dell'ortaggio.

L'aglio invernale può essere piantato utilizzando spicchi e bulbilli. Questi ultimi producono teste di 1-2 spicchi. Questi bulbilli possono essere utilizzati per la semina in autunno. Questo metodo consente di preservare la varietà preferita e di risparmiare materiale di piantagione.

L'aglio invernale è una coltura poco esigente. È facile da coltivare. La pianta ha una buona resistenza al gelo, quindi prospera anche nelle regioni settentrionali. Le varietà invernali vengono piantate tardivamente, 1-1,5 mesi prima dell'inizio delle gelate invernali. Il calendario lunare viene utilizzato come guida per determinare la data di semina.

Quando piantare l'aglio invernale negli Urali
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori