Raccolta, radicazione e coltivazione delle talee d'uva in casa

Uva

Oggigiorno, le uve amanti del caldo vengono coltivate non solo dagli abitanti delle regioni meridionali, ma anche nella zona centrale e perfino in Siberia. L'importante è selezionare la varietà giusta e creare condizioni favorevoli per la crescita e lo svernamento. Le talee d'uva disponibili in commercio sono costose e non è noto come una varietà d'uva sconosciuta si comporterà nel vostro terreno. Pertanto, è possibile propagare una varietà preferita, sperimentata e testata nella regione, con le proprie forze.

Preparazione delle talee

Preparazione delle talee Le talee d'uva (alberelli) vengono solitamente raccolte in autunno. Questo periodo coincide con la potatura della vite, quando si forma il cespuglio e si eliminano i rami in eccesso. Per la raccolta delle talee, vengono selezionate viti che:

  • cresciuto sul lato soleggiato;
  • era completamente maturo;
  • salutare;
  • diede un grande raccolto;
  • aveva germogli di colore paglierino scuro;
  • aveva un diametro compreso tra 5 e 8 mm.
Nota!
La maturazione dei tralci d'uva viene testata con iodio. Se ne applicano alcune gocce sul taglio o si immerge l'intero tralcio nella soluzione di iodio. I tralci giovani e immaturi rimarranno verdi, mentre gli esemplari idonei diventeranno viola-neri.

Le talee autunnali delle viti si differenziano da quelle primaverili perché il tasso di sopravvivenza del materiale di piantagione è quasi del 100%, grazie alla presenza della maggiore quantità di nutrienti nelle viti durante questo periodo.

La potatura si effettua tra fine settembre e inizio ottobre, due settimane dopo la caduta delle foglie. I germogli non adatti al taglio in talea includono:

  • vecchi germogli;
  • germogli laterali;
  • che cresce all'ombra;
  • spesso e sottile;
  • obeso.

Metodi di taglio delle talee

Selezionare un germoglio adatto e tagliare la parte superiore con 4 occhi.

Esistono diversi modi per tagliare:

  • talee lunghe con 5 o più gemme;
  • media – 3,4 gemme (la più popolare);
  • corto – 1,2 gemme (utilizzato per l'innesto).

È meglio tagliare le talee in modo che inizino e finiscano in corrispondenza di un nodo con un viticcio. È qui che si trovano le membrane che impediscono all'umidità di evaporare.

Importante!
Prima di tagliare è obbligatorio disinfettare le cesoie da potatura da giardino.

Preparazione per lo stoccaggio

Per evitare che le talee si secchino durante la conservazione invernale, immergetele in un secchio d'acqua per 24 ore. Quindi, immergetele in una soluzione disinfettante di permanganato di potassio (KMnO4) o CuSO4 al 5% per 30 minuti. Disponete le talee su un tovagliolo di carta per farle asciugare. Selezionate le talee e avvolgetele con del filo di ferro, raggruppandone diverse. Avvolgetele in pellicola trasparente.

Magazzinaggio

È possibile conservare le talee in diversi modi:

  • nel frigorifero;
  • nel seminterrato o nella cantina;
  • nel terreno.

Conservazione a freddo

Le talee vengono poste in bottiglie di plastica con tappo ermetico e conservate in frigorifero a una temperatura di circa 2-6 °C (35-40 °F). Il materiale da piantagione viene ispezionato mensilmente per verificare la presenza di muffe e marciumi. Se si rilevano segni di malattia, le talee vengono sciacquate con acqua e immerse in una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame. Se le talee si seccano, immergerle in acqua per 6 ore.

Conservazione nel terreno

È possibile conservare le talee tagliate nel terreno se il terreno ha una zona rialzata con drenaggio. Per farlo, scavare una trincea, riempire il fondo con sabbia umida, posizionare le talee sul letto di sabbia e ricoprire con uno strato di sabbia di circa 20 cm di spessore e terriccio. Coprire l'intera trincea con ardesia o altro materiale isolante.

Deposito nel seminterrato

Questo è il metodo migliore per conservare il materiale da piantare fino alla primavera.

Metodo n. 1

Per fare questo, la segatura di conifere viene inumidita con acqua fino a renderla umida e posta insieme alle talee legate in un fascio in sacchetti di cellophane, che non vengono chiusi ermeticamente e nei quali vengono praticati dei fori per la ventilazione. metodo di archiviazione L'anidride carbonica, che agisce come conservante e contribuisce a preservare il materiale vegetale, si accumula all'interno del sacco. La segatura viene controllata periodicamente e, se necessario, inumidita con uno spruzzino.

Metodo n. 2

Scava una buca profonda 50 cm in cantina, posiziona le talee e coprile con il terriccio. La temperatura ottimale per la conservazione è considerata compresa tra 0 e 5 gradi Celsius. A temperature più elevate, le talee conterranno nutrienti sufficienti solo per 3,4 mesi.

Preparazione primaverile per la radicazione delle talee

A febbraio iniziano i preparativi per la radicazione delle talee d'uva. Per prima cosa, le talee vengono ispezionate per verificare la presenza o l'assenza di:

  • funghi e segni di muffa;
  • danni alla corteccia.

Le talee vengono rinnovate con cesoie da potatura. Un germoglio completamente integro presenta un colore verde al taglio, ma non giallo o marrone. Nel primo caso, la talea era secca; nel secondo, era stata annaffiata eccessivamente.

Notare che!
Se la varietà è pregiata, si può provare a far radicare una talea di bassa qualità, ma il successo non è garantito.

Dopo l'ispezione e lo scarto del materiale danneggiato, vengono eseguite le seguenti manipolazioni:

  1. Preparare una soluzione cremisi scura di permanganato di potassio e immergervi le talee per 2-3 ore. Anche se non si rilevano malattie, questa procedura non deve essere ignorata.
  2. Scolate la soluzione e immergete le talee in acqua pulita e stabilizzata. Il tempo di ammollo dipende da quanto sono asciutte le talee, ma non dovrebbe superare i tre giorni. La temperatura non dovrebbe superare i 10 gradi Celsius per evitare una germogliazione prematura. Se non avete un balcone o una cantina, potete riporre il barattolo contenente le talee in frigorifero.
  3. Sciogliete la candela sul fuoco e immergete il bordo superiore nella paraffina fusa per un attimo.
  4. La talea viene tagliata appena sotto la gemma inferiore. I nodi contengono sostanze nutritive e il tallone della radice si troverà appena sotto la gemma inferiore.
  5. Tagliare il nodo inferiore (opacizzarlo). Se il germoglio è verde all'interno, questo servirà come ulteriore conferma che la talea è sana.
  6. Vicino al tallone della radice, praticare 3,4 piccoli tagli verticali e cospargere con polvere di Kornevin o un altro stimolatore della formazione delle radici.

Kilchevaniye

Il metodo Kilchevanie per coltivare le talee prevede la creazione di condizioni termiche diverse per le radici e la parte superiore della talea. Le talee vengono radicate in un substrato umido, posizionato in modo che il calore (da un radiatore) fluisca dal basso e l'aria fresca dall'alto. La radicazione avviene molto più rapidamente.

Germinazione in acqua

Le talee vengono immerse a testa in giù in acqua con aggiunta di miele (1 cucchiaio per secchio d'acqua) per 24-48 ore. Successivamente, vengono immerse in acqua con uno stimolante per la crescita e la radicazione per 3 ore. Si versa una piccola quantità d'acqua sul fondo di un barattolo da un litro e si posiziona la talea, con la radice rivolta verso il basso. Si posiziona su un davanzale soleggiato. Radici e germogli spunteranno dopo 14-20 giorni.

Germinazione in bicchieri di plastica

Per questo metodo, avrai bisogno di due bicchieri, uno da 500 ml e l'altro da 200 ml. Pratica dei fori sul fondo del bicchiere più grande per il drenaggio. Aggiungi un composto di torba, terriccio di foglie e compost fino a una profondità di circa 2-3 cm. Posiziona un bicchiere senza fondo da 200 ml al centro. Riempilo con sabbia vaporizzata e versa il composto di terra tra i lati del bicchiere più piccolo e di quello più grande. Rimuovi il bicchiere più piccolo, crea una depressione al centro e pianta la talea. Copri con una campana di vetro o di plastica. Annaffia a giorni alterni con acqua tiepida e rimuovi la bottiglia quando le talee iniziano a sviluppare le foglie.

Germinazione in una bottiglia di plastica

Praticate dei fori sul fondo di una bottiglia di plastica senza tappo, riempitela con uno strato drenante e aggiungete del terriccio nutriente. Posizionate la piantina in modo che la gemma superiore non sporga oltre il bordo della bottiglia. Riempite lo spazio fino all'orlo con segatura vaporizzata.

Consiglio!
Posizionare le bottiglie sul davanzale della finestra in modo che la parte superiore dei germogli sia rivolta verso il lato opposto alla finestra.

Coprite le piantine con bicchieri di plastica e non apriteli finché le talee non saranno cresciute. Annaffiate attraverso il vassoio.

Germinazione nel riempitivo

A piantare talee In assenza di radici, è opportuno preparare un substrato di piantagione sciolto. Dovrebbe contenere:

  • sabbia;
  • suolo;
  • humus o compost.

Si praticano dei fori di drenaggio nel contenitore e lo si riempie con la soluzione preparata. La talea viene piantata in modo che una gemma rimanga sopra la superficie. La piantina viene annaffiata con una soluzione rosa di permanganato di potassio. Il contenitore viene inserito in un sacchetto di plastica per mantenere una temperatura di circa 25-30 gradi Celsius. Si annaffia a giorni alterni con acqua tiepida. Per verificare se la talea ha radicato, si tira delicatamente. Se il germoglio oppone resistenza, la formazione delle radici è iniziata e l'irrigazione deve essere leggermente ridotta. Si rimuove il sacchetto quando le foglie si aprono.

Germinazione nella segatura

Dà un buon effetto talee germoglianti In segatura di pino. Fate bollire la segatura per 5-10 minuti, lasciatela raffreddare, riempite i contenitori e fate radicare le talee, lasciando una gemma esposta. Per creare un microclima e accelerare il processo di radicazione, coprite le piantine con sacchetti di plastica. Non appena le gemme iniziano a crescere, rimuovete i sacchetti.

Il metodo di Puzenko

Secondo il metodo Puzenko, le punte delle talee preparate vengono avvolte in un panno umido e poi coperte con pellicola trasparente. Le punte vengono lasciate esposte e le talee vengono posizionate sulla superficie di un mobile, con la parte superiore rivolta verso la luce. Dopo 2-3 settimane, compariranno piccole radici.

Un metodo di radicazione più affidabile è l'utilizzo di pellet di torba. Vengono inumiditi con acqua, quindi le talee vengono inserite al loro interno. Avvolgere il pellet con la parte inferiore della talea nella pellicola trasparente e posizionarla su un mobile. Girare la parte superiore delle talee verso una lampada o una finestra. Dopo 15-20 giorni, appariranno le prime radici. Rimuovere la pellicola trasparente e far radicare il materiale preparato, incluso il pellet, in tazze o vasi riempiti con una miscela di terriccio di foglie, sabbia e compost in parti uguali.

Il metodo di Radchevsky

Questo metodo richiede cotone idrofilo, gommapiuma o polistirolo espanso. Metteteli sul fondo del barattolo e aggiungete acqua fino a coprire appena i materiali. Coprite l'apertura del barattolo con pellicola trasparente, fissatela con un elastico e praticate dei fori per le talee. Immergete le talee nell'acqua, con la zolla che tocca appena l'acqua. La temperatura ottimale sul fondo del barattolo è di circa 26-28 gradi Celsius (80-82 gradi Fahrenheit), e in cima, abbassate per ritardare la germogliazione. Dopo 15-20 giorni, le radici iniziano a formarsi all'interfaccia tra aria e acqua. Lasciatele crescere fino a 20 mm (0,8 pollici) e poi radicate in un contenitore con una miscela di terriccio adatta per un'ulteriore crescita.

Radicamento in una buca e nel terreno

Nelle regioni meridionali, le viti resistenti al freddo vengono piantate in una buca. In primavera, prima che le gemme si schiudano, si taglia un tralcio lungo 50-70 cm. Lo si attorciglia ad anello e lo si lega con del filo di ferro. Si scava una buca profonda e si dispone l'anello in modo che solo due gemme siano visibili sopra la superficie. Entro la fine della stagione, il tralcio avrà radicato. La pianta deve essere protetta dal gelo per l'inverno.

Se le talee sono state prelevate in primavera, le piantine vengono piantate direttamente nel terreno. Per farlo, scegliete un punto elevato e soleggiato e aggiungete compost, sabbia e vermiculite al terreno.

Attenzione!
Le talee corte vengono piantate dritte, quelle lunghe in diagonale.

Durante il periodo di radicazione, monitorare l'umidità del terreno. I germogli radicati vengono ulteriormente coltivati ​​in contenitori da 500 ml a 1 litro la primavera successiva.

Recensioni

Marina

"Uso il metodo Puzenko per far radicare le talee. Funziona bene, ma non puoi lasciare le talee radicate in una zona d'aria o spostarle frequentemente. È meglio usare il tuo terriccio e preparare la tua miscela."

Lidia

"Ho preso quelli tagliati l'anno scorso talee in autunno"L'ho avvolto nel cellophane, ci ho fatto qualche buco, l'ho messo in cantina e me ne sono dimenticato. In primavera l'ho messo in acqua per qualche giorno e l'ho piantato in un vaso. Delle tre talee, solo una ha attecchito. Chiederò di nuovo quest'autunno e terrò d'occhio l'umidità nei sacchi quest'inverno."

La radicazione delle talee di vite è il metodo principale per propagare la vite. Con le giuste conoscenze, questo compito può essere svolto adattando i principi di impianto alle condizioni di crescita.

germinazione delle talee d'uva
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori