Ammoniaca per combattere la mosca della carota

Malattie e parassiti


mosca-della-carota-come-controllarlaPer evitare di danneggiare il raccolto futuro, molti giardinieri cercano di combattere gli insetti nocivi con rimedi popolari. Se la mosca della carota ha infestato il vostro giardino, in questo articolo parleremo di come combatterla con l'ammoniaca e altri metodi. Questo parassita è piuttosto comune e si nutre non solo di carote, ma anche di prezzemolo e sedano.

Breve descrizione

Come suggerisce il nome, questo parassita è una mosca nera, comune nella maggior parte delle regioni del nostro vasto Paese. La mosca è piccola, raramente supera i 5 mm di lunghezza. Le sue ali sono trasparenti, così come la testa e le zampe.

Se questo parassita è presente nel vostro giardino, diventerà attivo già nella seconda metà di maggio. È opportuno adottare misure preventive durante la fioritura di meli e sorbi. Questa mosca è molto prolifica e le larve sopravvivono bene all'inverno nelle radici o anche semplicemente nel terreno.

Questa mosca è particolarmente comune nelle zone ombreggiate e umide del giardino. Se piantate carote e altre colture a rischio in un lato soleggiato del giardino, è improbabile che il parassita attacchi il raccolto. Tuttavia, se la mosca della carota è già comparsa nel vostro giardino, dovete prendere delle misure per salvare il raccolto. Prima di tutto, considerate i rimedi popolari; l'ammoniaca, in particolare, è un ottimo rimedio.

Importante! L'ammoniaca è molto utile in questo, Come sbarazzarsi delle mosche della carota rimedi popolari. Quindi, non ricorrere subito ad insetticidi che vengono assorbiti dal frutto.

Come eccellente misura preventiva, ricordate che molti parassiti del giardino, tra cui la mosca della carota, sono intolleranti a determinati odori. Ad esempio, spargere tabacco o cannella, pepe rosso o nero o senape secca tra le aiuole può servire come misura preventiva o addirittura come rimedio.

Colture da radice danneggiate dalle larve della mosca della carota.
Colture da radice danneggiate dalle larve della mosca della carota.

Metodi tradizionali di controllo:
1. L'assenzio fresco aiuterà a sbarazzarsi di questo parassita. Versate acqua bollente su un secchio di questa erba, quindi lasciate raffreddare l'infuso. Quindi dividete il contenuto del secchio in tre parti e diluite ciascuna parte con 8 litri d'acqua. Quindi usate l'infuso diluito di assenzio per annaffiare le aiuole. A proposito, non buttate via l'erba: potete anche spargerla tra i filari.
2. Puoi anche prendere 5 kg di cime di pomodoro. Versaci sopra un secchio d'acqua e lasciale in ammollo per diverse ore. Grattugia 50 grammi di detersivo per bucato nelle cime e lasciale raffreddare. Diluiscile con acqua in un rapporto di uno a tre, quindi annaffia le aiuole.
3. Se pianti cipolle o aglio vicino alle carote, l'odore allontanerà le mosche delle carote. In alternativa, puoi semplicemente spargere spicchi d'aglio o cipolle tritate tra le file.
4. Le palline di naftalina sono ottime per eliminare i parassiti. Mettetele in una bottiglia di birra tagliata e spargetele nella zona interessata.
5. Non dovresti usare letame fresco per nutrire le carote, poiché potrebbe contenere le larve di questo parassita.
6. Per annaffiare le piantine, poiché questo è il periodo in cui le larve diventano attive, è possibile utilizzare una soluzione salina diluita.
7. Per combattere il parassita in primavera, puoi prendere le cime e le radici della bardana. Trita le foglie, coprile con acqua e lasciale in infusione per una settimana. Quindi aggiungi del detersivo per bucato e usa la miscela per uno spruzzo leggero.
8. Se mescoli la cenere con il tabacco e distribuisci la miscela tra le file, ciò impedirà anche la lotta contro la mosca della carota.

mosca-carota-come-affrontare-l'alcol-ammoniacale

Vi ricordiamo che questo è parassita pericolosoMosca della carota. Come combatterla con l'ammoniaca: basta diluire l'alcol in acqua, quindi spruzzare la pianta con la miscela in qualsiasi fase della crescita.

Quali misure preventive bisogna tenere a mente?

Per evitare di dover affrontare il parassita in seguito, è consigliabile adottare misure preventive efficaci e durature. Ad esempio, evitare di piantare colture in zone basse. Inoltre, evitare di piantare carote, sedano e pastinache troppo vicine tra loro, ovvero qualsiasi cosa che la mosca della carota trovi attraente nell'orto.

Prima della semina, i semi devono essere trattati per garantire la massima protezione contro lo sviluppo di larve parassite in questa fase. Annaffiare queste colture solo dopo che il terriccio superficiale si è asciugato. Assicurarsi di smuovere il terreno periodicamente durante la stagione del giardinaggio.

mosca-carota-come-combatterla-da-soli

Ancora una volta nel dettaglio sull'alcol

Spiegheremo in dettaglio come controllare la mosca della carota con l'ammoniaca, un metodo ancora una volta comune. Aggiungete un millilitro di ammoniaca a cinque litri d'acqua e spruzzate la coltura con questa soluzione.

Interessante! Questo metodo lavorazione delle colture orticole Ti aiuterà anche a combattere i grilli talpa e molti altri parassiti nella tua zona.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori