La sofora è una pianta frequentemente utilizzata nella medicina popolare e tradizionale. Da essa si preparano decotti, infusi ed estratti alcolici. I frutti e le gemme dell'albero, che possiedono una ricca composizione chimica, vengono utilizzati per la produzione di medicinali. Questa composizione chimica spiega anche le sue numerose proprietà terapeutiche, tra cui la capacità di purificare i vasi sanguigni e normalizzare il flusso sanguigno.
Nonostante tutti i suoi benefici, l'albero della pagoda giapponese non ha solo proprietà benefiche, ma anche controindicazioni. Sono poche, ma importanti da conoscere per evitare danni alla salute. Tra queste, gravidanza e allattamento, prima infanzia e presenza di ipotensione arteriosa. Quando si utilizza l'albero della pagoda, è estremamente importante attenersi al dosaggio, indipendentemente dal fatto che sia stato acquistato già pronto o fatto in casa.
Composizione chimica e proprietà benefiche dell'albero della pagoda giapponese
La Sophora è una pianta medicinale ampiamente studiata, la cui ricca composizione chimica l'ha resa popolare e ampiamente utilizzata in medicina. I componenti principali dell'erba sono:
- Flavonoidi. La sophora è ricca di rutina, kaempferolo, quercetina, isoramnetina e genisteina. Queste sostanze hanno proprietà antispasmodiche, sedative e cardiotoniche.
- Alcaloidi. La pachicarpina e la matrina, presenti nella Sophora, aiutano ad alleviare la tensione nervosa e a normalizzare il sonno. Gli alcaloidi hanno proprietà analgesiche e antinfiammatorie.
- Glicosidi. Queste sostanze svolgono un ruolo fondamentale nel funzionamento del sistema cardiovascolare. Rafforzano le pareti dei vasi sanguigni e ne aumentano l'elasticità.

Grazie a ciò, la resistenza del cuore aumenta e il suo normale funzionamento viene mantenuto. - Vitamina C. L'acido ascorbico è essenziale per rafforzare il sistema immunitario e il corretto funzionamento del sistema emopoietico. Questo componente migliora la coagulazione del sangue e rafforza le pareti vascolari.
- Acidi organici. Questi componenti hanno un effetto complesso sul corpo umano. Hanno effetti analgesici, antimicrobici e antinfiammatori. Uccidono virus e funghi, accelerando il processo di guarigione attraverso la rigenerazione cellulare.
Potrebbe interessarti:La composizione non è molto ricca, ma unica. Sotto l'effetto di medicinali a base di questa pianta, si verifica quanto segue:
- riducendo i livelli di glucosio e normalizzando il metabolismo generale dell'organismo;
- purificare i vasi sanguigni, scomponendo e prevenendo la formazione delle placche di colesterolo;
- abbassare la pressione sanguigna;
- rinforzare i capelli;
- miglioramento delle condizioni della pelle;
- riduzione dell'intensità delle reazioni allergiche;
- migliorando l'afflusso di sangue ai tessuti, prevenendo la carenza di ossigeno nelle cellule, il che costituisce un'efficace prevenzione dell'ictus e dell'infarto;
- eliminazione del gonfiore dei tessuti molli e delle articolazioni;
- prevenire la caduta dei capelli.
https://www.youtube.com/watch?v=8Urc3qCuJgw
Controindicazioni e danni della Sophora per l'organismo
Tutti i farmaci derivati dalla Sophora sono controindicati in determinate condizioni. In particolare:
- Durante la gravidanza. I componenti della pianta hanno la capacità di aumentare il tono uterino. All'inizio della gravidanza, questo può portare ad aborto spontaneo e, nelle fasi avanzate, a parto prematuro.
- Durante l'allattamento. La sofora inibisce la produzione di latte materno. Inoltre, i componenti del farmaco possono penetrare nell'organismo del neonato e causare gravi danni agli organi interni.
- Bambini sotto i 14 anni. Rispetto a molte altre erbe, la Sophora ha un effetto piuttosto forte e pronunciato sull'organismo.

Stimola molti processi sui quali non è possibile intervenire durante la crescita e lo sviluppo attivi del corpo. - Ipotensione arteriosa. I pazienti con ipotensione cronica sono severamente controindicati all'assunzione di farmaci contenenti estratto di Sophora. Questo vale anche per i pazienti con distonia neurocircolatoria ipotonica.
- Intolleranza individuale ai componenti della pianta. L'uso di farmaci a base di Sophora da parte di individui con ipersensibilità a uno qualsiasi dei suoi componenti può scatenare una reazione allergica. La gravità e i sintomi specifici di questa reazione dipendono dalle caratteristiche individuali del singolo individuo, dal dosaggio e dalla durata del trattamento.
L'assunzione di infusi e decotti a base di Sophora raramente causa effetti collaterali. Questi si verificano principalmente in persone con intolleranza individuale al prodotto. In questo caso, possono verificarsi reazioni allergiche, come:
- tosse;
- rinite;
- orticaria;
- edema cutaneo;
- dermatite.
Nei pazienti che non hanno problemi di ipersensibilità a questo farmaco, con il suo consumo eccessivo possono verificarsi effetti collaterali:
- dolore epigastrico;
- nausea;
- vertigini;
- mal di testa;
- vomito;
- aumento dell'eccitabilità;
- sbalzi d'umore;
- depressione e sonnolenza.
Il sovradosaggio può causare un calo significativo della pressione sanguigna. L'uso regolare di dosi elevate del farmaco può causare disturbi nervosi e aumentare il rischio di collasso.
Ricette e usi della pianta nella medicina alternativa
I medicinali a base di sofora vengono preparati in vari modi. Pur essendo ugualmente benefici, possono avere indicazioni e usi specifici leggermente diversi.
Potrebbe interessarti:Decotto
Per la preparazione si utilizzano i frutti o le radici della pianta. Il medicinale che ne deriva ha un effetto positivo sul sistema respiratorio nei pazienti affetti da raffreddore. Aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario. Viene utilizzato per trattare la tubercolosi, il cancro e l'ittero.

Macinare le bacche o le radici di Sophora (oppure utilizzare erbe medicinali già pronte). Versare 1 cucchiaio del composto in mezza tazza di acqua bollente, immergere in un bagnomaria e far sobbollire per 8-10 minuti. Lasciare raffreddare, filtrare e aggiungere acqua bollente se necessario. Assumere 25 ml 3 volte al giorno.
Il decotto è efficace anche contro il mal di gola: può essere bevuto o utilizzato per fare gargarismi.
Infusione
L'infuso è utile in caso di scarsa coagulazione del sangue, accompagnata da frequenti sanguinamenti. È efficace anche in caso di aumentata fragilità capillare. Esistono diversi metodi di preparazione:
- Macinare 20 g di fiori secchi fino a ridurli in polvere, versarvi sopra un bicchiere di acqua bollente e lasciare in infusione, coperto, per 2 ore. Filtrare e bere 15-30 ml 3 volte al giorno dopo i pasti.
- Mettere in infusione 20 g di frutti di piante essiccati e schiacciati in 250 ml di acqua bollente. Lasciare in infusione, coperto, per 15 minuti, quindi filtrare accuratamente.

È utile lavarlo con esso in caso di caduta dei capelli o calvizie parziale.
Tintura
Per preparare una tintura fatta in casa, prendete parti uguali di frutti della pianta e alcol al 56%. La miscela deve essere lasciata in infusione in un contenitore di vetro per tre settimane, dopodiché deve essere filtrata accuratamente. Il dosaggio dipende dall'uso previsto:
- Per l'ipertensione: 25 ml tre volte al giorno per 1-1,5 mesi.
- Prevenzione di ictus o infarto: 10-15 ml tre volte al giorno dopo i pasti. Il ciclo di trattamento è di 14-21 giorni.
- Per il trattamento dei disturbi gastrointestinali, si consiglia l'assunzione di 30 gocce di tintura 2-3 volte al giorno. Proseguire il trattamento per 28 giorni, quindi interrompere per 10 giorni. Dopodiché, la terapia può essere ripresa.

Per farlo, assumere 10-15 gocce per tre settimane. Si consiglia di completare tre cicli nell'arco di un anno, a distanza di due o tre mesi l'uno dall'altro.
Gadget
Per combattere le patologie della pelle, si preparano impacchi con una tintura alcolica ed estratto acquoso di Sophora. Sono utili per:
- eczema;
- dermatite;
- scottature solari;
- ascessi;
- piaghe da decubito;
- ferite purulente infette;
- vene varicose;
- psoriasi;
- ulcere trofiche nel diabete mellito;
- ferite;
- lichene squamoso.
Allo stesso scopo viene utilizzato uno speciale estratto farmaceutico che contiene, oltre alla sofora, glicerina, alcol etilico e acqua.
Immergere una garza sterile nel farmaco e applicarla sulle zone interessate per 20-30 minuti. Ripetere la procedura 1-2 volte al giorno.
Potrebbe interessarti:Lozione
La sophora ha proprietà ringiovanenti, non solo per il viso ma per tutto il corpo. Per rassodare la pelle, ripristinarne la naturale luminosità e renderla più fresca e sana, puoi usare questa ricetta per una lozione a base di sophora.
Versare 1 tazza di vodka su 100 grammi di albero di sofora. Lasciare in infusione in un luogo buio per 14 giorni, quindi filtrare. Per pelli grasse, utilizzare l'infuso puro.

Estratti alcolici
Esistono 2 ricette per gli estratti alcolici:
- Riempire a metà una pentola da 0,5 litri con fiori di trifoglio rosso. Aggiungere 50 g di bacche di sofora schiacciate. Riempire fino all'orlo con vodka e lasciare riposare per due settimane. Trascorso questo tempo, filtrare il composto e diluirlo con acqua bollente fino al volume originale. Bere 5 ml diluiti in mezzo bicchiere d'acqua al mattino prima dei pasti. La durata della terapia è di 25-30 giorni.

Questo medicinale aiuta a ripristinare l'organismo dopo un ictus. - Aggiungere 2 bacche fresche di pagoda a 10 ml di tintura di peonia ed eucalipto, 100 ml di estratto alcolico di erba cardiaca e 25 g di infuso di acqua di mata. Quindi, aggiungere 4 bacche di biancospino schiacciate e 15 g di chiodi di garofano. Mescolare tutti gli ingredienti con 25 ml di Corvalol. Diluire la tintura risultante con acqua in parti uguali. Assumere mattina e sera prima dei pasti o 2 ore dopo.
La seconda tintura è efficace nel combattere il dolore cardiaco.
In cosmetologia
Nella cosmetologia casalinga, la sophora è utile per trattare la caduta dei capelli, la fragilità, le doppie punte, l'invecchiamento della pelle e le rughe sottili.
Dopo un solo utilizzo del risciacquo fatto in casa alla sophora, noterai che i tuoi capelli saranno diventati setosi, lucenti e più gestibili.
Un decotto di semi di questa pianta medicinale viene utilizzato a scopo cosmetico. Aggiungere 10 semi di sophora a 1 litro d'acqua, far bollire per 10 minuti, raffreddare leggermente e filtrare. Utilizzare come risciacquo per capelli dopo ogni lavaggio.
In oncologia
La sofora è utilizzata per combattere i tumori, sia benigni che maligni. È stato dimostrato che inibisce la divisione delle cellule tumorali.
Alcuni tipi di cancro possono causare gonfiore, infiammazione e noduli nel corpo. L'assunzione di medicinali derivati da questa pianta può aiutare ad alleviare questi sintomi spiacevoli e angoscianti.
Domande frequenti
La Sophora è una pianta innegabilmente unica e benefica, molto apprezzata nella medicina popolare. I farmaci che la contengono sono generalmente molto ben tollerati dai pazienti, ma se l'assunzione causa disagio, non si deve proseguire senza consultare un medico.




Date di semina del prezzemolo per l'inverno 2020 secondo il calendario lunare
Quando il sovescio può essere dannoso
Una spezia che ha bisogno di protezione: le caratteristiche del rosmarino
Aglio d'orso o aglio selvatico: come evitare l'avvelenamento da verdure