Polline di pino: quali sono le sue proprietà benefiche e come assumerlo?
Ogni regione della Russia ha le sue date di fioritura per le conifere, ognuna appartenente a una specie diversa, e ognuna fiorisce in un momento diverso. C'è un detto comune: i fiori sbocciano prima che le prime foglie compaiano su alberi e arbusti. I guaritori tradizionali conoscono da tempo le proprietà benefiche del polline di pino, come assumerlo, quali pozioni preparare e quali disturbi può curare.
Le numerose proprietà benefiche del polline di pino e i suoi effetti su diverse patologie umane sono stati dimostrati da esperimenti e ricerche. Viene utilizzato in farmaci per varie patologie, sia in ambito pediatrico che per adulti.
Proprietà benefiche
I benefici del polline (strobili maschili) sono numerosi e vari. I preparati che lo contengono hanno un effetto benefico sulle funzioni corporee generali.
Il rischio di sviluppare malattie degli organi interni si riduce rafforzando il sistema immunitario. Soprattutto, la funzionalità del sistema circolatorio viene normalizzata.
Secondo le recensioni di chi ha già assunto il polline di pino, le sue proprietà benefiche funzionano come una bacchetta magica. Le donne traggono sollievo dai problemi infiammatori ginecologici e chi soffre di allergie riscontra un miglioramento del proprio stato immunitario.
Gli strobili maschili sono utili:
- migliorare la mobilità articolare;
- trattamento delle infezioni respiratorie acute e delle infezioni respiratorie virali acute;
- normalizzazione dei livelli di colesterolo;
- trattamento delle malattie infiammatorie dei bronchi;
- prevenzione dell'ictus;
- rafforzamento della vista;
- migliorare la funzione cerebrale.
Con l'aiuto di preparati contenenti sostanze secrete dai microstrobili, le tossine vengono eliminate, l'apporto di ossigeno ai tessuti viene normalizzato a livello cellulare e l'elasticità dell'epitelio viene ripristinata.
Contiene:
- scoiattoli,
- grassi,
- lipidi,
- un complesso completo di minerali,
- l'intero alfabeto vitaminico.
Leggi anche:
I bambini possono prenderlo?
I guaritori tradizionali e i pediatri avvertono che l'uso di materiale di pino è consentito solo ai bambini di età superiore ai 9 anni. A questa età, il sistema circolatorio dei bambini è in fase di sviluppo e le funzioni degli organi interni si stanno stabilizzando.
Il fatto è che questo prodotto è classificato come sostanza biologicamente attiva e se ne sconsiglia vivamente l'uso interno o esterno nei bambini di età inferiore ai 9 anni.
Sia i pediatri che i guaritori tradizionali sanno come somministrare il polline di pino ai bambini, le cui proprietà benefiche superano di gran lunga l'elenco delle controindicazioni.
Nei bambini piccoli, questi rimedi agiscono come un potente biostimolante e, anche dopo i 12 anni, dovrebbero essere somministrati solo in dosi strettamente limitate. Dosi eccessive possono portare a gravi complicazioni, poiché il polline di pino fluidifica significativamente il sangue e causa emorragie nei bambini.
Allo stesso tempo, se si seguono correttamente il dosaggio e la tempistica di assunzione di questa erba incredibilmente benefica, questa aiuterà sicuramente a combattere l'anemia infantile e le malattie gastrointestinali. Ai bambini con un sistema immunitario indebolito dovrebbe essere somministrato lo sciroppo di polline, che può aiutare a combattere molte malattie.
L'opzione terapeutica ottimale per i bambini è aumentare gradualmente il dosaggio. Iniziare con dosi minime, pari a 1/10 della dose per adulti. Ogni bambino è diverso e anche un farmaco usato per trattare le allergie può causare una reazione avversa.
Tuttavia, i pediatri prescrivono questo potente immunostimolante naturale ai bambini con un dosaggio preciso: ¼ di cucchiaino di polline, suddiviso in tre dosi al giorno. Anche il momento della somministrazione è importante. Se un bambino ha un sistema immunitario indebolito o la pressione bassa, questi farmaci dovrebbero essere assunti dopo i pasti.
Questo prodotto favorisce uno sviluppo sano e la formazione del corpo del bambino. Il periodo della pubertà richiede l'assunzione di numerosi nutrienti. Questo periodo richiede un apporto sufficiente di micro e macronutrienti per garantire una crescita e una maturazione sane. I microstrobili di pino forniscono al bambino tutti i nutrienti di cui ha bisogno, rendendoli facilmente digeribili e soddisfacendo rapidamente i suoi bisogni.
In oncologia
Per i pazienti oncologici, i farmaci a base di polline rappresentano un trattamento unico che agisce specificamente sulle cellule anomale senza danneggiare quelle sane. Questi farmaci bloccano la crescita tumorale, attivano i meccanismi di autodifesa e rafforzano il sistema immunitario.
I medici includono questi farmaci nella terapia di associazione e ricordano ai pazienti che non possono essere utilizzati in sostituzione dei farmaci essenziali. Il loro uso in combinazione con altri farmaci aumenta l'efficacia dei farmaci tradizionalmente prescritti.
Allo stesso tempo, gli effetti dei metodi radicali di trattamento del cancro, come chemioterapia e radioterapia, vengono attenuati; grazie a ciò, la persona guarisce più velocemente e il suo corpo inizia a resistere alla malattia.
Se viene rilevata una formazione benigna, l'uso del polline di pino impedisce la degenerazione delle cellule tumorali in maligne e favorisce il riassorbimento delle cellule patologiche.
Le proprietà antitumorali consistono nel potenziare l'attività antiossidante dei tessuti sani, sopprimere le aflatossine e inibire la crescita tumorale. Questo prodotto è un nutriente mirato per le persone con un sistema immunitario indebolito. Per i pazienti oncologici, il polline di pino viene assunto per le sue proprietà benefiche, come raccomandato da un oncologo.
Polline di pino per il diabete
Le disfunzioni del metabolismo degli zuccheri sono dovute a un'incapacità di sintesi e assorbimento dell'insulina, la funzione primaria del sistema endocrino. Studi clinici hanno dimostrato che le infusioni a base di polline sono altamente efficaci sia a scopo terapeutico che preventivo. È presente in molti farmaci usati per il trattamento del diabete.
Il magnesio e la tiamina, monosaccaridi presenti nei microsaccaridi, aiutano a prevenire le complicanze del diabete. Il trattamento con questi farmaci fornisce all'organismo il potassio necessario, prevenendo gli effetti collaterali indesiderati.
In caso di diabete, il polline di pino dovrebbe essere assunto con la dovuta attenzione per le sue proprietà benefiche, come descritto nei libri di testo per studenti di medicina interna. Prolungare la durata del trattamento consente una graduale riduzione del dosaggio sotto controllo medico.
Quando si tossisce
Si raccomanda l'assunzione di integratori di polline per alleviare la tosse e i sintomi del raffreddore. Possono anche combattere gravi malattie respiratorie, tra cui la tubercolosi.
Le formulazioni contenenti questo benefico prodotto naturale vengono utilizzate come antinfiammatorio ed espettorante per le malattie delle vie respiratorie superiori, bronchite, tosse e asma.
Questa azione si basa sulla capacità dei microstrobili di stimolare l'attività secretoria epiteliale, ridurre la viscosità del muco e migliorarne l'espettorazione. La tosse associata a tonsillite e laringite viene trattata con questo prodotto naturale mescolato con miele e latte. Il polline di pino viene utilizzato per la tosse in base alle sue proprietà benefiche, come raccomandato dal medico.
Per aumentare l'effetto espettorante del latte al polline, si può aggiungere mezzo tuorlo d'uovo e un po' di burro subito prima di berlo.
Un rimedio efficace per la tosse di qualsiasi origine è il polline e il miele in un rapporto di 1:3. Il dosaggio tradizionale è di 1 cucchiaino due volte al giorno. L'assunzione prima o dopo i pasti dipende dalle condizioni generali del paziente e dalla presenza di patologie croniche sottostanti. Si consiglia di assumere questo rimedio con infusi o tisane.
Per la tosse secca sono necessari decotti di polmonaria e grano saraceno. Per la tosse grassa sono necessarie tisane a base di infusi di erbe espettoranti.

Questo rimedio naturale ha ricevuto recensioni positive sia dai pazienti che dai medici. I medici offrono attivamente ai loro pazienti preparati a base di microstrobilio, il che la dice lunga sull'atteggiamento positivo dei medici.
Prezzo
Il prezzo del polline di pino varia a seconda del produttore e delle dimensioni della confezione. Una confezione standard di materiale secco sfuso contiene 50 grammi e costa in media 230 rubli in farmacia.
La versione per tablet costa decisamente di più: più di 1.000 rubli.
Vale la pena considerare le differenze di prezzo tra le diverse catene di farmacie e confrontarle con le offerte mostrate online. Nonostante l'elevata domanda, i rivenditori mantengono prezzi accessibili e ragionevoli.
Magazzinaggio
Raccogliere gli strobili non è difficile, ma la corretta conservazione è fondamentale. Asciugare gli strobili delle antere su carta spessa. Dopo il rilascio del polline, rimuovere le infiorescenze e setacciare accuratamente il materiale raccolto attraverso un setaccio o una garza per rimuovere scaglie e particelle di infiorescenza. Quindi, il materiale pulito deve essere nuovamente asciugato in una stanza al riparo da correnti d'aria.
Per preservare il materiale naturale, conservatelo in sacchetti di carta in un armadio buio. Se il materiale viene conservato in un contenitore di vetro, chiudetelo ermeticamente e controllate regolarmente il barattolo per verificare la presenza di condensa interna. In tal caso, il polline deve essere immediatamente essiccato nuovamente.
La durata di conservazione della materia prima è di 2 anni; altre fonti indicano che può essere conservata a tempo indeterminato. Le confezioni delle farmacie includono istruzioni che indicano la durata di conservazione del prodotto.
Controindicazioni all'assunzione di polline di pino
Questo rimedio naturale ha molte proprietà benefiche, ma purtroppo presenta anche alcune controindicazioni:
- periodo di gravidanza e allattamento,
- malattia renale cronica,
- epatite acuta.
Le persone con scarsa coagulazione del sangue o intolleranza individuale ai componenti del pino dovrebbero limitare l'assunzione di preparati a base di pino. È importante considerare questi fattori quando si decide di utilizzare il polline di pino per il trattamento. Tuttavia, non sono state identificate controindicazioni per l'uso esterno come frizioni o impacchi.

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango