Con la stagione del raccolto alle spalle, chi possiede un orto si chiede come conservare i prodotti affinché non si rovinino durante l'inverno. Ad esempio, conservare l'aglio in casa durante l'inverno è un problema urgente. Dopotutto, è sia un'ottima medicina che una spezia deliziosa, essenziale per la maggior parte dei piatti.

Aggiungere le teste ai segnalibri
L'aglio detiene il record per la conservazione più lunga. Se vengono soddisfatte determinate condizioni, si conserva perfettamente e mantiene le sue qualità fino al raccolto successivo. Gli orticoltori possono prolungare la durata di conservazione di questo ortaggio.
Preparazione adeguata
La preparazione è una fase molto importante che non deve essere trascurata. Durante la raccolta, ci sono alcune cose da considerare:

- Il momento giusto per la raccolta. Le teste raccolte al momento giusto non si disfano, rendendole adatte alla conservazione. In genere, si coltiva l'aglio primaverile o invernale. Il primo viene raccolto quando le foglie ingialliscono e cadono a terra, ovvero a fine agosto. L'aglio invernale è pronto per la raccolta quando le foglie ingialliscono e la buccia delle infiorescenze si spacca. Questo avviene a fine luglio.
- L'aglio deve essere raccolto con cura, senza danneggiare i bulbi. La pianta non deve essere estirpata dal terreno. Deve essere dissotterrata con cura. Rimuovere la terra dai bulbi a mano. È sconsigliato scuotere o sbattere l'aglio contro oggetti. L'aglio danneggiato non si conserva bene.
- Il raccolto dissotterrato deve essere essiccato completamente. Per fare questo, i cespi vengono appesi con le foglie in un locale asciutto. I cespi devono essere rivolti verso il basso. Questo permetterà ai nutrienti delle foglie e degli steli di essere assorbiti dal ceppo, migliorando il sapore dell'ortaggio. L'essiccazione richiede 3-5 giorni in condizioni favorevoli.
- Durante la selezione delle verdure, scartare gli esemplari danneggiati e vuoti. Le teste vengono quindi raggruppate in base alle dimensioni. Le teste più grandi, che si conservano meglio, vengono selezionate per la conservazione a lungo termine. L'aglio non adatto alla conservazione deve essere essiccato, salato o messo sottaceto. Può anche essere congelato.
La migliore varietà
Le varietà estive hanno una conservabilità molto più lunga rispetto a quelle invernali. Ciò è dovuto alle squame, molto meno presenti nelle verdure invernali. Si seccano e perdono umidità piuttosto rapidamente, e possono marcire e ammuffire.

Condizioni necessarie
Sono diversi i fattori che possono influenzare in modo significativo la durata di conservazione di una verdura. I principali sono:

- Temperatura dell'aria. Si consiglia di conservare le varietà invernali a temperature comprese tra -2 e +2 gradi Celsius. In un ambiente caldo, i frutti germoglieranno semplicemente; in un ambiente freddo, si congeleranno. Le continue variazioni di temperatura possono far perdere le proprietà dell'ortaggio. Le varietà primaverili possono essere conservate a temperature più elevate, ma la temperatura ambiente non dovrebbe superare i 20 gradi Celsius.
- Umidità nella stanza. Idealmente, non dovrebbe superare l'80%. Troppa umidità farà marcire i capolini e, in una stanza asciutta con umidità inferiore al 50%, gli spicchi si seccheranno.
- Illuminazione. È meglio conservare l'aglio in una stanza buia. La luce solare diretta è dannosa per l'ortaggio.
- Buona ventilazione. L'aglio si conserva meglio in sacchetti, scatole o casse aperte.
Luogo di archiviazione
L'aglio è facile da conservare, quindi può essere conservato senza problemi in un appartamento, in un ripostiglio, su un balcone o persino in frigorifero. Sebbene il luogo di conservazione influisca poco sulla sua qualità, ci sono alcuni requisiti da rispettare.
Seminterrato o cantina
Questo è il posto migliore per conservare le verdure. La stanza deve essere preparata per la stagione: pulita, ventilata e debellata da parassiti e batteri. Conservate le teste d'aglio in cantina. Ci sono diversi modi per farlo:
- In trecce. È così che i nostri antenati conservavano le verdure, e il metodo è ancora oggi popolare. In questo modo, le teste ricevono l'aria necessaria e occupano poco spazio.
- In collant di nylon. Questo metodo può sembrare primitivo, ma è ottimo per l'aglio. Le piccole aperture permettono alle teste di respirare e non occupano molto spazio.
- In scatole o casse. L'aglio deve essere conservato in strati non più spessi di 20 cm. Assicurarsi di prevedere fori di ventilazione.

Potrebbe interessarti:Metodi per un appartamento
In un appartamento in città, sono preferibili le varietà primaverili. I metodi per conservare l'aglio per l'inverno in un appartamento sono simili a quelli per conservarlo in cantina: le teste possono essere intrecciate o conservate in scatole.
Potrebbe interessarti:È possibile conservare l'aglio per l'inverno anche in barattoli di vetro. Questo metodo viene eseguito passo dopo passo come segue:

- Il contenitore viene lavato e asciugato.
- Le verdure essiccate e selezionate vengono messe nei barattoli sotto forma di teste intere o di singoli spicchi.
- I barattoli aperti vengono riposti in un luogo buio e asciutto.
Si può cospargere l'aglio in un contenitore con del sale. Questo assorbirà l'umidità e disinfetterà i bulbi. Per fare questo, applicare prima uno spesso strato di sale, poi aggiungere uno strato di aglio e ripetere il procedimento fino al bordo superiore del contenitore. Questo metodo conserverà il raccolto fino alla primavera.
È possibile conservare l'aglio per l'inverno anche in frigorifero, sebbene questo metodo possa presentare un problema importante: l'elevata umidità. La durata massima di conservazione in queste condizioni è di 3 mesi.

Il congelamento è un'opzione di conservazione. È possibile congelare gli spicchi d'aglio interi, avvolti in pellicola trasparente o alluminio. È anche possibile congelare la verdura in porzioni individuali. Sbucciare gli spicchi, tritarli con un coltello e metterli in una vaschetta per cubetti di ghiaccio. Mettere i cubetti congelati in un sacchetto e riporli nel congelatore. Una volta scongelato, l'aglio può essere utilizzato normalmente. È anche possibile aggiungere un cubetto d'aglio congelato a piatti caldi.
Possibili problemi
Possono sorgere alcuni problemi durante la conservazione delle verdure. È possibile prevenirli seguendo le regole e scegliendo il metodo di conservazione ottimale. Questa tabella vi aiuterà a valutare potenziali problemi e a consolidare le informazioni.
Tavolo: Errori nella conservazione dell'aglio e come risolverli
| Problema | Causa | Soluzione |
| Asciugatura | Ciò accade perché le condizioni ambientali sono sfavorevoli per la verdura. L'aria nella stanza è calda e troppo secca. La verdura perde umidità e gli spicchi si raggrinziscono e diventano fragili. | Per evitare che l'aglio si secchi durante l'inverno, assicuratevi che l'umidità sia almeno del 50% e che la temperatura sia corretta. Avvolgete i bulbi nella pellicola trasparente o scegliete un altro metodo di conservazione "a secco". |
| Muffa o marciume | Umidità e temperatura elevate. | Assicurare un'umidità confortevole non superiore all'80% e una temperatura ottimale per la varietà. |
| Insufficiente aerazione se conservato in contenitori chiusi. | Non è possibile chiudere i barattoli con i coperchi; le scatole devono essere ventilate. | |
| Scarsa essiccazione o congelamento. | L'aglio deve essere asciugato accuratamente prima di essere riposto e devono essere rispettate tutte le regole di conservazione. | |
| Malattia fungina. | L'aglio deve essere accuratamente selezionato prima di essere conservato. Inoltre, l'ortaggio deve essere regolarmente ispezionato dopo la conservazione. I bulbi danneggiati devono essere rimossi immediatamente. | |
| Germinazione | Umidità e temperatura elevate. | È necessario garantire parametri dell'aria ottimali. |
| Ingiallimento dei chiodi di garofano | Condizioni di conservazione non corrette. | L'aglio deve essere coltivato in condizioni adeguate. |
Metodi conservare l'aglio in casa C'è molta conservazione invernale, quindi ogni casalinga sceglie l'opzione migliore per le proprie esigenze. Se si conserva un raccolto abbondante in diversi modi, si avranno verdure in tavola tutto l'anno.

Giorni favorevoli per piantare l'aglio in inverno nella regione di Leningrado nel 2021 secondo la luna
Scegliamo i giorni in cui piantare l'aglio negli Urali nell'inverno del 2021 in base alla luna.
Cosa si può piantare dopo aver raccolto l'aglio?
Piantagione invernale dell'aglio nella regione di Mosca: date lunari per il 2020, selezione delle varietà e cura