Incredibile aglio sottaceto con barbabietole: croccante, delizioso, piccante
I raccolti di aglio variano di anno in anno. A volte crescono rigogliosi e ben prodotti, e possono resistere quasi tutto l'inverno se conservati. Altre volte, invece, iniziano a seccarsi prematuramente. Questo aglio non si conserva a lungo. Se questo accade, prova a preparare aglio e barbabietole sottaceto. La ricetta è semplice e l'aglio ha lo stesso sapore di quello che si trova nel reparto snack coreani al supermercato.
Il compito più laborioso e difficile in questo caso è sbucciare l'aglio, soprattutto se si prevede di conservare un gran numero di barattoli. In questo caso, sarebbe fantastico trovare qualcuno che ti aiuti. Ad esempio, potresti chiedere aiuto a tuo marito. Oppure invitare degli amici. In questo caso, puoi unire l'utile al dilettevole: preparare conserve e chiacchierare.
L'aglio è considerato ben marinato dopo un mese. Risulta delizioso, croccante e piccante. L'aglio sottaceto è un'ottima aggiunta ai piatti principali, oltre che un ottimo antipasto da solo.
Ingredienti per 2 barattoli da 0,5 litri:
- aglio – 620 g,
- barbabietole – 130 g,
- semi di senape – 10 g,
- aceto 9% - 100 ml,
- acqua – 1 litro,
- sale – 40 g,
- zucchero – 45-50 g,
- grani di pepe nero – 12 pz.
Come preparare l'aglio sottaceto con le barbabietole
Per prima cosa, lavo e sterilizzo accuratamente i barattoli. Sterilizzo i barattoli nel microonde. Metto i barattoli asciutti nel microonde e li lascio cuocere per 3 minuti. Poi faccio una pausa di 5 minuti, tenendo lo sportello del microonde aperto. Poi lascio cuocere per altri 3 minuti. Ed è fatta! I barattoli sono sterilizzati.
Semplicemente risciacquo i coperchi dei barattoli con bicarbonato di sodio e li asciugo. Poi preparo tutti gli ingredienti necessari per marinare l'aglio.
Sbuccio l'aglio. Rimuovo quasi tutta la buccia esterna, lasciando solo un sottile strato di pellicola che ricopre ogni spicchio d'aglio. Se le teste d'aglio sono molto grandi, potete dividerle in 2 o 3 pezzi. Metto tutto l'aglio sbucciato in una ciotola profonda e ci verso sopra acqua bollente (non il litro indicato, solo acqua bollente). Lascio riposare per 15-17 minuti. Poi scolo l'acqua.
Sbuccio le barbabietole e le taglio a striscioline sottili. Dispongo i pezzi di barbabietola e le teste d'aglio a strati nei barattoli. Cospargo con semi di senape e grani di pepe nero.
Verso l'acqua nella pentola, aggiungo sale e zucchero e mescolo. Porto a ebollizione, mescolando finché sale e zucchero non si saranno sciolti uniformemente. Alla fine, verso l'aceto e spengo subito il fuoco. Il condimento è pronto. Verso la soluzione calda nei barattoli.
Il contenuto dei barattoli assumerà un intenso colore rosa. Chiudo i barattoli con i coperchi e li sigillo.
Avvolgo i barattoli d'aglio in una coperta e li lascio raffreddare completamente. Una volta raffreddati, è meglio conservare i barattoli in un luogo fresco.
L'aglio sottaceto con pezzi di barbabietola e semi di senape è pronto! In inverno, aprire un barattolo di questo delizioso e aromatico aglio varrà la pena. Anzi, la prossima volta vorrete addirittura prepararne una doppia porzione. Buon appetito!
