Le fragole sono una bacca deliziosa ma capricciosa. L'inizio dell'estate è sempre associato al primo raccolto di fragole succose e mature. Ma per raccogliere tali frutti, è necessario prendersi cura di loro in modo adeguato e sapere come concimarle e trattarle all'inizio della primavera.
Puoi trovare molti video su Internet che spiegano e mostrano cosa dare da mangiare fragole all'inizio della primavera e come lavorarle, condivise sia da giardinieri esperti che amatoriali. Pertanto, anche se questo processo sembra laborioso, le istruzioni dettagliate lo rendono molto più semplice e vi aiutano a raccogliere un raccolto completo di bacche grandi e deliziose già all'inizio dell'estate.
Cura delle bacche all'inizio della primavera
Prima di parlare di come concimare le fragole all'inizio della primavera e di come trattarle, è opportuno familiarizzare con le regole per la cura della pianta in questo periodo dell'anno, quando la neve finalmente si scioglie e la temperatura dell'aria diventa gradualmente più calda.
La prima cosa da fare con l'arrivo della primavera è pulire le aiuole di fragole: rimuovere lo sporco accumulato, la pacciamatura e qualsiasi materiale di copertura rimanente. Questo si fa una volta che la neve si è completamente sciolta, utilizzando un rastrello da giardino. Tutto il pacciame dell'anno precedente va raccolto e bruciato, poiché durante l'inverno diventa un vero e proprio focolaio di malattie e parassiti, che si attivano con i primi raggi di sole. Dopo aver completato questo difficile e laborioso lavoro, potete aspettarvi con fiducia un raccolto abbondante.
Successivamente, le aiuole devono essere dissodate. Il dissodamento viene effettuato tra le file e intorno ai cespugli di bacche. Questo processo consente all'apparato radicale di ricevere più ossigeno, con un effetto positivo sulla salute e sulla resa della pianta.
Successivamente, ispezionate i cespugli e rimuovete eventuali foglie e steli morti o malati. In caso contrario, c'è il rischio che le foglie e gli steli rimanenti diventino vettori di infezioni, che si diffonderebbero all'intero cespuglio, uccidendolo.
La cura delle fragole non si limita al giardinaggio; implica anche l'applicazione di fertilizzanti, che proteggono le fragole da malattie e parassiti e ne favoriscono una crescita vigorosa.
Come nutrire le fragole all'inizio della primavera e come trattarle
Lavorazione delle fragole in primavera
Una volta ripulite e sgomberate le aiuole, si può passare al passo successivo: il trattamento delle fragole. Questo è necessario per evitare che malattie e parassiti prendano piede e danneggino le piante. Quindi, cosa si dovrebbe concimare e trattare le fragole all'inizio della primavera?
Importante! Elaborazione fragole La nebulizzazione sarà efficace solo se la temperatura dell'aria non scenderà costantemente sotto i 15 gradi Celsius. In caso contrario, il processo sarà inefficace.
Il trattamento delle fragole non richiede trattamenti speciali; si possono usare rimedi casalinghi più semplici ed efficaci. Ad esempio, spruzzare le piante di fragole con acqua calda. L'acqua calda uccide gli acari della fragola, i coleotteri delle foglie, le sputacchine e altri parassiti. L'acqua calda significa una temperatura di almeno 65 gradi Celsius.
Quando si risponde alla domanda su come concimare e trattare le fragole all'inizio della primavera, è impossibile non menzionare la pacciamatura di aghi di pino. Gli aghi di pino contengono terpeni, ed è questo componente chimico che rappresenta una minaccia per malattie e parassiti.
Fertilizzanti primaverili per fragole
Dopo le fragole sono state lavorate, puoi anche iniziare a concimare, cosa molto importante per la pianta dopo un lungo inverno. Con l'arrivo della primavera, la pianta inizia a soffrire la fame, poiché non è stata in grado di ricevere tutti i nutrienti necessari durante l'inverno. Se sai come concimare e curare le fragole all'inizio della primavera, puoi avere cespugli di bacche vigorosi nel tuo giardino che produrranno attivamente frutti all'inizio dell'estate.
Le fragole vanno concimate in primavera, a fine aprile, quando sui cespugli compaiono le nuove foglie verdi. È possibile utilizzare fertilizzanti minerali già pronti, venduti nei negozi, o fertilizzanti organici che si possono preparare in casa.
Come fertilizzante organico per le fragole, i giardinieri utilizzano infusi di lievito, ortiche, compost e humus, cenere di legno e letame di pollo.
Per concimare le fragole con letame di pollo, è meglio diluirlo con acqua. Diluire una parte di letame di pollo fresco in 20 parti di acqua. Quindi, annaffiare la zona sotto la pianta di fragole, utilizzando mezzo litro di fertilizzante per pianta.
Prendendoti cura delle tue fragole in primavera in modo adeguato, concimandole e lavorandole in modo appropriato, puoi aspettarti che la pianta ti ricompensi con un raccolto generoso e sano e, cosa più importante, fresco, gustoso e succoso!
Buona fortuna in giardino e un ricco raccolto!

Quando potrò andare alla Lenin State Farm per raccogliere fragole nel 2021?
Come coltivare le fragole sul davanzale: dalla scelta dei semi alla fioritura
Quando e come piantare le fragole nell'autunno 2020: metodi di propagazione, tecniche di piantagione
Dopo quali colture si possono piantare le fragole?