Trattamento primaverile delle fragole contro malattie e parassiti

Fragola

Come curare le fragole in primavera contro malattie e parassitiCosa minaccia solitamente i raccolti di bacche?

Con le cure adeguate, non dovrebbero sorgere problemi. Ma a volte, la situazione sfugge al controllo e la pianta inizia ad ammalarsi. I problemi più comuni con le fragole sono:

• marciume grigio;
• appassimento da verticillium;
• macchia fogliare;
• acaro della fragola;
• tonchio;
• lumaca da giardino;
• infestazione da larve di parassiti.

Come combattere le malattie?

La muffa grigia è una malattia pericolosa non solo per le fragole, ma anche per altre colture orticole che crescono nella stessa area della pianta infetta. Progredisce in condizioni di elevata umidità e può causare significative perdite di resa. I sintomi principali includono la comparsa di macchie marroni e una patina grigiastra e lanuginosa sulle bacche. Entro breve tempo dal rilevamento dell'infezione, le fragole marciscono. Cura delle fragole dopo la raccolta devono essere eseguite correttamente.

La muffa grigia può essere eliminata trattando le fragole in primavera contro malattie e parassiti. A casa, il metodo migliore è usare iodio, diluendone 10 ml in un secchio d'acqua. Questo trattamento, eseguito due volte – durante la stagione di crescita e durante la gemmazione – è più che altro una misura preventiva.

Come curare le fragole in primavera contro malattie e parassiti

Se la pianta è già affetta da muffa grigia, preparare un decotto di foglie d'aglio in ragione di 100 g di foglie per secchio d'acqua, oppure utilizzare della senape in polvere, sempre diluita con acqua tiepida. 50 g per 10 litri d'acqua sono la proporzione ideale per combattere questo tipo di malattia.

Se il danno è grave, è possibile ricorrere a trattamenti chimici, ma con estrema cautela. Fundazol ed Euparen sono considerati trattamenti efficaci a lungo termine.

Sebbene le piante di fragola possano essere curate dalla muffa grigia, esistono poche soluzioni per la verticilliosi. Il modo più affidabile per eliminare l'infezione è estirpare i cespugli colpiti e distruggerli senza lasciare traccia. Inoltre, è meglio piantare nuove piante lontano dalla vecchia area colpita. I segni della malattia compaiono in genere a fine maggio. Scoprilo. Come piantare le fragole sotto il materiale di copertura.

Come curare le fragole in primavera contro malattie e parassiti

La maculatura fogliare delle fragole può essere controllata principalmente con pesticidi. Tradizionalmente, i rimedi popolari non vengono utilizzati come misura preventiva prima di trattare le fragole contro malattie e parassiti in primavera, poiché sono inefficaci contro l'infezione. La poltiglia bordolese o l'ossicloruro di rame sono considerati i trattamenti più popolari tra i giardinieri che soffrono di maculatura fogliare da molto tempo.

Come eliminare i parassiti dalle fragole?

Se i tuoi cespugli di fragole vengono attaccati da insetti nocivi, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. Le probabilità che il tuo amato raccolto si riprenda sono comunque alte. Gli acari delle fragole sono considerati i parassiti più comuni. Si nutrono della linfa delle foglie della pianta, semplicemente prosciugandone la forza vitale. Le foglie prima diventano più chiare, poi muoiono, cadendo, e le condizioni del cespuglio peggiorano. I forum di giardinaggio raccomandano una misura preventiva al 100% prima di decidere come trattare le fragole da malattie e parassiti in primavera. Consiste nel versare acqua bollente sull'aiuola subito dopo lo scioglimento della neve. Questo metodo è efficace anche per rimuovere le larve che gli insetti hanno deposto sul fogliame.

Come curare le fragole in primavera contro malattie e parassiti

Se si scopre un acaro quando sul cespuglio sono già comparse le bacche, bisogna immediatamente spruzzarlo con Intavir o Agrovertin.

Il punteruolo della fragola è comune quanto l'acaro e attacca frequentemente le fragole. I primi segni del suo impatto negativo si possono osservare già a marzo o aprile. Le condizioni di germogli, foglie e gemme peggiorano significativamente, con le varietà precoci considerate particolarmente suscettibili. I metodi preventivi che utilizzano prodotti per la casa sono piuttosto efficaci. I giardinieri lodano la soluzione all'aglio, il decotto di pepe di Cayenna e l'infuso di tanaceto. Intavir e Zeta sono utili per il trattamento delle fragole già infette. È possibile effettuare ripetute irrorazioni dopo la raccolta, impedendo al parassita di persistere nel giardino durante l'inverno.

Le lumache possono sembrare innocue, ma in realtà possono causare molti problemi. Possono danneggiare quasi tutte le bacche di un cespuglio. È possibile combattere questi parassiti spruzzando tutte le parti della pianta con una soluzione di senape in primavera o in estate. Anche gli infusi di peperoncino rosso, comunemente noti come "pepe di fuoco", sono spesso utilizzati. Molte persone impollinano le fragole con il lime o le cospargono di polvere di tabacco.

Come curare le fragole in primavera contro malattie e parassiti

Qualche parola sulla cura del raccolto

Indubbiamente, come trattare le fragole in primavera contro malattie e parassiti (i video spesso mostrano tutte le complessità e le sfumature della procedura) è una questione importante. Ma è altrettanto importante seguire tutte le linee guida per la cura. Per garantire un raccolto di fragole sano e abbondante, è necessario nutrire la pianta con infuso di ortica. Anche i regimi di irrigazione devono essere attentamente valutati, poiché l'umidità in eccesso spesso innesca malattie. Lo stesso vale per l'eccessiva secchezza del terreno in cui crescono le fragole.

La coltura dovrebbe essere tenuta libera dalle erbacce, ma la presenza dell'aglio nelle vicinanze non potrà che giovarle. Strofinare periodicamente le foglie allontanerà molti parassiti con il suo odore pungente, eliminando così la necessità di trattamenti chimici.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori