Consigli di giardinieri esperti sulla coltivazione delle fragole in primavera

Fragola

Fragole: cura primaverile, consigli da giardinieri espertiTuttavia, in alcuni casi, i giardinieri si trovano ad affrontare sfide significative nella coltivazione di questa bacca. Questo perché i cespugli di fragole hanno una lunga lista di requisiti che, se soddisfatti, produrranno piante grandi e forti. Vale la pena saperlo. Come prendersi cura delle fragole in primaveraSecondo i consigli dei giardinieri esperti, questa pianta può essere curata in modo più approfondito.

Come scegliere il luogo di atterraggio giusto?

Prima di acquistare piante di fragole, si consiglia di scegliere un buon sito per la loro piantagione, uno in cui prospereranno. È fondamentale che il terreno non sia acido; ancora meglio, dovrebbe avere un pH completamente neutro. Il sito stesso dovrebbe anche ricevere luce adeguata; si consiglia di piantare le piante in pieno sole, evitando l'ombra.

È fondamentale che il terreno non si trovi in ​​una zona paludosa. Se gli arbusti vengono allagati frequentemente, le loro radici marciranno rapidamente, portando alla morte della pianta e alla perdita del raccolto. Gli arbusti vengono piantati nel terreno in primavera, ma è possibile farlo anche in autunno. Tenete presente che la piantagione in autunno è possibile solo se il giardiniere vive nella regione meridionale, dove gli inverni non sono troppo freddi o rigidi.

Gli esperti raccomandano la cura primaverile delle fragole, seguendo i consigli dei giardinieri esperti. Tuttavia, per rendere gli arbusti più resistenti alle malattie, è importante non solo prendersi cura di loro, ma anche piantare correttamente le piantine. Per la semina, è fondamentale scegliere il clima giusto; i giardinieri consigliano di piantare le piantine solo nei giorni di pioggia. Se non è prevista pioggia, è possibile piantare le piantine nel terreno la sera dopo il tramonto. Esistono diversi metodi per propagare gli arbusti: uno prevede la semina dei semi, l'altro consente di piantare le piantine e il terzo propaga gli arbusti tramite stoloni. Dovresti anche sapere: Quando e come seminare i semi di fragola per le piantine.

Fragole: cura primaverile, consigli da giardinieri esperti

Come piantare correttamente le piantine e fornire le cure iniziali

Prima di piantare le piantine, aggiungere una piccola quantità di nitrato di ammonio al terreno. Questa sostanza viene mescolata con erbicidi nelle giuste proporzioni per ottenere duecento grammi per metro quadrato. Prima di piantare, preparare il terreno smuovendolo accuratamente e aggiungendo poi una piccola quantità di sabbia, a circa un paio di centimetri di profondità. Si consiglia di curare le fragole in primavera; i giardinieri esperti raccomandano che la sabbia protegga i cespugli da lumache e limacce. È inoltre importante infettare le piantine e sciacquare le radici. Per fare questo, sciacquare prima le radici molto accuratamente sotto l'acqua corrente e poi immergerle in una soluzione speciale composta da due secchi d'acqua, sei cucchiai di sale comune e un paio di cucchiai di solfato di rame.

Prima di piantare, ispezionate le piantine. Se ciascuna non ha ancora sviluppato la terza foglia, non sono adatte alla piantagione in piena terra e avranno bisogno di tempo per crescere. Lasciate spazi vuoti tra ogni fila, da mezzo metro a un metro, e una distanza di 30 centimetri tra ogni cespuglio di fragole piantato. Questo permetterà alle piante di svilupparsi bene e fornirà anche spazio per la propagazione negli anni successivi.

Fragole: cura primaverile, consigli da giardinieri esperti

Cura post-impianto

Le fragole richiedono cure in primavera, seguendo i consigli dei giardinieri esperti, e dopo la semina, soprattutto in termini di irrigazione. Subito dopo aver piantato le piantine nel terreno, le aiuole vengono annaffiate fino a quando il terreno non è sufficientemente umido, ma non fradicio, poiché ciò è dannoso per le piantine. I giardinieri dovranno quindi monitorare il meteo e, nelle giornate calde, iniziare ad annaffiare tre volte al giorno con un annaffiatoio poco profondo. Nelle giornate nuvolose senza pioggia, è sufficiente una sola annaffiatura serale.

Nei primi giorni di vita, le piante non hanno bisogno della luce solare diretta, poiché questa può distruggerle, quindi durante il picco di calore, i cespugli di fragole dovrebbero essere protetti dal sole. Se i germogli iniziano a comparire su una piccola pianta, dovrebbero essere nutriti con cura, poiché una fioritura precoce sarà dannosa per la pianta, soprattutto se sulle piantine compaiono bacche, poiché indeboliranno la forza delle piante deboli. È anche importante nutrire adeguatamente. cura delle fragole dopo la raccolta.

Fragole: cura primaverile, consigli da giardinieri esperti

Anche i cespugli di fragole devono essere ripiantati tempestivamente, poiché non dovrebbero crescere nello stesso punto per quattro anni. Durante questo periodo, malattie e funghi possono svilupparsi nel terreno, danneggiando l'apparato radicale delle fragole. Se notate molti cespugli di fragole morti nel vostro giardino, è il momento di ripiantare le bacche.

Cura e fertilizzazione dei cespugli di fragole

I cespugli di fragole richiedono cure in primavera. I giardinieri esperti raccomandano un'ispezione accurata delle piante durante questo periodo. Se si riscontrano foglie ingiallite, secche o marce, è necessario potarle. Ogni cespuglio viene setacciato, rimuovendo germogli e piante in eccesso, e il terreno viene quindi smosso a fondo.

Se il clima primaverile è troppo secco e caldo, vale la pena annaffiare le piante periodicamente; questo aiuterà a rafforzarle e a fornire umidità. Se la primavera è troppo piovosa, si consiglia ai giardinieri di coprire i cespugli di fragole con pellicola trasparente. Questo aiuterà a evitare il ristagno idrico nelle aiuole, poiché l'umidità in eccesso porta spesso al marciume radicale. Dopo ogni pioggia, si formerà una crosta dura sul terreno, impedendo all'ossigeno di raggiungere le radici. Questa crosta viene rimossa dopo che il terreno si è asciugato, allentando il terreno.

Fragole: cura primaverile, consigli da giardinieri esperti

Come ringiovanire i cespugli e prolungarne la fertilità?

I giardinieri sanno che i brutti cespugli di fragole tradiscono la loro linfa con le loro foglie rosse, ma potando tempestivamente queste foglie, è possibile prolungare la stagione dei frutti di uno o addirittura due anni. Una volta completato il raccolto, si consiglia ai giardinieri di attendere circa tre settimane e poi tagliare tutte le foglie rimanenti. È opportuno prendersi cura delle fragole anche in primavera, seguendo i consigli dei giardinieri esperti (tonchi), se non è stato applicato alcun fertilizzante al terreno in autunno.

Consigliamo: Trattamento primaverile delle fragole contro malattie e parassiti

Una volta completata la raccolta, che di solito avviene tra metà luglio e inizio agosto, tutti i cespugli di fragole indesiderati possono essere rimossi. Anche gli stoloni di fragola vengono potati e le piante morte e le foglie vengono rimosse. Le piante possono essere ringiovanite tagliando il cespuglio a rosetta; questo permetterà alla pianta di crescere di nuovo nella nuova stagione.

Prendersi cura delle fragole non è poi così difficile. Basta conoscere le regole di base e si otterrà un ottimo raccolto di frutti ogni anno. E le fragole stesse saranno sane e forti.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori